Scenari storici per il meteo italiano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Un gran bel vento forte oggi, bello freddo come piace a me(anche troppo :D). ma neve per ora nemmeno l ombra. Rimango speranzoso per settimana prossima.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Sono uscito poco fa a far pisciare la springer, bardato modello omino Michelin in una Genova spettrale e deserta.
Soffia a 50 km/ora una tramontana gelida che poche volte ho sentito in vita mia, T -3.0, T percepita -13
Praticamente impossibile coprirsi, il vento ,questa volta davvero siberiano, spoglia tutto e tutti !
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Ieri alla fine, PERFORTUNA, non ha praticamente nevicato nelle mie zone.

La neve sta cominciando a sciogliersi, complici temperatura in perfetta media invernale classica.

Stanotte minima di -3° scarsi, mentre stamattina siamo sugli 0°, quindi molto bene; vento assente.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

In questo momento secondo il sito ilmeteo.it dovrebbero esserci nevicate deboli con 0,3 di accumulo sul mio paese: è in corso la nevicata più forte degli ultimi 5 gg....ormai i cm di neve non si contano più....
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Sono uscito poco fa a far pisciare la springer, bardato modello omino Michelin in una Genova spettrale e deserta.
Soffia a 50 km/ora una tramontana gelida che poche volte ho sentito in vita mia, T -3.0, T percepita -13
Praticamente impossibile coprirsi, il vento ,questa volta davvero siberiano, spoglia tutto e tutti !
hahahah vuoi fare cambio??-15 misurati e non percepiti.ciao
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Maurizio almeno io non sono abituato a queste situazioni che si sentono oggi nelle prime notizie sui telegiornali .. quindi è una novità che mi fa stare in una situazione di allerta.. noi la neve si vede molto poco... ricordo che nel 1985 anno quasi gemello a questo ... quasi tutta l'italia ... compreso i capitolini (io mi trovavo per lavoro a Roma)... si trovarono di fronte a scenari mai visti con notevoli disagi in ogni settore.. l'Italia almeno quella centrale non è abituata a queste situazioni.. :D

Ciao Francesco
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Franz ti voglio bene, ma sei un uomo di poca fede....:D
Ho 21 inverni più di te !
Se questa sezione del forum è stata silente per mesi e ora l'ho resa viva e costantemente aggiornata è perchè avevo capito prima che stavamno per vivere (e il freddo vero arriverà sdolo nel fine settimana... quello che abbiamo vissuto finora è l'antipasto) una fase meteo storica da raccontare un giorno ai nipotini.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Mamma mia, addirittura cronaca di un inferno per 40 cm di neve......
La cosa più semplice quando nevica oltre i 20 cm (ironizzando potrei dire 5 cm) basta starsene a casa, prendersi un giorno di pausa, godersi il panorama ecc.ecc, tanto state sicuri che il giorno dopo, finita la nevicata, le strade saranno già percorribili, con tutte le auto che ci sono in giro le strade si puliscono velocemente. Non drammatizziamo oltre il lecito, siamo in inverno e la neve alle nostre latitudini, grazie a Dio, cade ancora.

Maurizio
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Il problema Maurizio e' quando la neve cade in maniera copiosa in posti dove cade 2 volte si e no in 20 anni.
Da noi e' capitato per tre anni di fila con questo e non siamo attrezzati per tali eventi, ivi compresi i comuni sprovveduti di tutto... mezzi, sale e soprattutto buon senso.
D'altronde questo evento sara' veramente pesante e per noi medio/collinari non abituati al clima tosto delle alture, siamo un attimino un po' in difficolta'....pensando che e' un evento che manca dal 1985 ed io mi ricordo perfettamente delle difficolta' che abbiamo avuto...e per noi sono situazioni pesanti.
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Grifo
Ma allora e' confermato o no???? Il meteo vedo che ha un po' ritrattato lacosa... non ti sembra? Dacci un ragguaglio piu' dettagliato cortesemente.
Ciao
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Hai ragione maurizio, forse da te anche 50 cm. non sono un problema, ma quando la neve arriva in regioni come la mia o in emilia come il caso di daniele, regioni non abituate a trattare simili eventi, allora anche 5 cm. possono bastare per creare tantissimi disagi.....
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Da venerdì a lunedì compreso Firenze sempre sottozero termico.
NEVE dalle prime ore di venerdì e soprattutto sabato.



Concordo... ho visto varie previsioni sul web... che danno eguale vaticinio purtroppo ..:(
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Nell'85 a Brescia 100 cm di neve in pochissimo tempo.... io ancora non c'ero ma mi han raccontato cose incredibili... da noi in pianura già 30 cm e sono tutti in panico. Per conto mio se mi lascia passare questo we poi può far quello che vuole! E pensare che ero proprio tra quelli che credevano in un inverno ormai inesisistente...
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

In questo momento secondo il sito ilmeteo.it dovrebbero esserci nevicate deboli con 0,3 di accumulo sul mio paese: è in corso la nevicata più forte degli ultimi 5 gg....ormai i cm di neve non si contano più....


Lascia perdere le triorarie de ilmeteo.it che son carta straccia !
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Il problema Turdus e' quando la neve cade in maniera copiosa in posti dove cade 2 volte si e no in 20 anni.
Da noi e' capitato per tre anni di fila con questo e non siamo attrezzati per tali eventi, ivi compresi i comuni sprovveduti di tutto... mezzi, sale e soprattutto buon senso.
D'altronde questo evento sara' veramente pesante e per noi medio/collinari non abituati al clima tosto delle alture, siamo un attimino un po' in difficolta'....pensando che e' un evento che manca dal 1985 ed io mi ricordo perfettamente delle difficolta' che abbiamo avuto...e per noi sono situazioni pesanti.

Marconet ha ragione...non siamo attrezzati per questi eventi spero solamente che i vari obblighi di catene sulla fi-pi-li e le varie allerte abbiamo migliorato un pò le cose rispetto all'anno scorso che c'è stato il caos,ma tanto la gente non si responsabilizza mai abbastanza!!!domani sono di turno sull'ambulanza mi ci viene già da piange a montopoli sta già nevicando parecchio...
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Grande nevicata ad Urbino e continua. In 24 ore caduti circa 100 cm di neve che si sono aggiunti ai 100 dei giorni passati. I miei genitori sono bloccati in casa con la neve arriva al primo piano. Le starade non sono aperte perchè gli spazza neve non riescono a sfondare i mucchi accumulati dal vento e le turbine sono poche. Mio babbo, che è anziano e non sta tanto bene, è riuscito a fatica a recuperare i miei cani e portarli in casa; pensava di trovarli morti seppelliti ma stanno bene. Io sono a San Marino in basso (200 metri) e questa notte si sono accumulati 50 cm. Domattina cerco di raggiungere i miei genitori per portargli un pò di vettovaglie e per governare gli animali da cortile. Una situazione mai vista e da paura. Questo Blizzard è peggio del Burian!
Saluti Romeo.



Azzz Romeo che situazione!!!! Qui sta nevicando a tavoletta con vento forte.....non sono uscito ma saremo in totale a 60/80 cm di neve
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

IBAL Abo
Spero che tu sia chiamato il meno possibile. Complimenti per il lavoro che fai, ti fa' onore.
Ciao
Marco
 
Re: Scenari storici per il meteo italiano

Caro Maurizio, tu vivi in valbrona, e siete abituati.

Qui siamo abituati alla nebbia, ma non a 40 cm di neve, che possono creare serissimi disagi. e danni.
Senza drammatizzare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto