Re: Calibro 410

Ciao a tutti! vincenzo79 che fucile è quello della foto?
caro amico fedromeo nella foto vedi il mio fucile preferito un modello 475 p approntato dall azienda armiera s.i.a.c.e. con caratteristiche specifiche per la caccia della beccaccia nel bosco.... ciao da vincenzo79
 
Re: Calibro 410

Anche alcuni miei amici hanno l'Investarm e si trovano molto bene, però io volevo optare per un monogrillo, poi esteticamente a me piace più l'yldiz.
 
Re: Calibro 410

Come vanno queste doppiette della Zabala, Paolo?
Hai fatto qualche prova tipo convergenza delle canne o quanta'ltro? Ci chiappavi insomma? :D

Sia con quella che avevo comprato io cal. 28 che con quella cal. 410 del mio amico ci acchiappo e come! Ogni tanto il 410 me lo faccio prestare per fare qualche sparacchiata alle gazze e mi diverto un casino. Ho anche all'attivo, sempre col 36 qualche tortorella e uno storno letteralmente "fumato" ad una distanza esagerata con una Fiocchi da 11 grammi pb 8, episodio per il quale ho tre testimoni che non osarono neppure alzare il fucile [spocht_2.gif]

Scherzi a parte, non sono armi di prestigio, ma sono bei fuciletti che consentono di divertirsi senza spendere tanto. Io l'ho data via solo perché non "digerivo" le canne con strozzatori e il monogrillo.

P.S.: Quella che comprai io cal. 28 aveva canne prodotte dalla Marlin
 
Re: Calibro 410

beh gli strozzatori sono interni...quindi... ma perche' il monogrillo??? Mica e' un combianto che ti serve per.... poi vuoi mettere il fascino ......
La Marlin non e' la prima come qualita', ma nemmeno l'ultima arrivata
 
Re: Calibro 410

Gli strozzatori proprio non mi piacciono, specie quelli interni e specie sui basculanti, doppiette in primis.
Il monogrillo (che poi é selettivo con selettore sulla sicura) non mi piace, come dici tu, per una questione di fascino...
 
Re: Calibro 410

per turt, informati sul baikal, sono serto che è un bel fucile , acciaio buono , ma ci andresti a capanno come me o vagante , in riserva etc...?
non conosco Zabala però sono curioso di vedere com'è il fucile ora lo cerco su internet.
 
Re: Calibro 410

Beh ragazzi, io per quei soldi li andrei a prenderla da qualche artigiano bresciano... Mi farei fare con le canne, strozzature e calcio e bascula come piacciono a me...
Si era partito a parlare di Yildiz anche per il discorso prezzo penso..Soli 750 euro se non sbaglio!!
Con 3-400 euro in più resterei sul made in italy, poi ognuno può far come meglio crede..
Ciao a tutti!!

Te lo scordi, nessun armierie in Italia ti fa una vera Anson con canne demibloc a quel prezzo. Ci vogliono minimo minimo 10000 euro (diecimila)!!
Poi pure se ne trovassi uno che te la fa per 5000 euro, tra 5000 e 1200 c'e' molta piu' differenza che tra 1200 ed 750 della Yildiz!
Il motivo per cui gli spagnoli le fanno cosi' a prezzi piu' popolari e' perche' sono rimasti, per molte cose, come era alcuni decenni fa in Italia ed altri posti notori, dove per fare una doppietta "vera" ci voleva parecchia manodopera (che gli spagnoli hanno mantenuto). Infine da quelle parti il costo della manodopera non e' arrivato alle stelle come da altre parti.....
La doppietta Yildiz ha praticamente delle batterie ridotte all'osso non troppo diverse da quelle del sovrapposto, con molla a spirale. Chiarmala Anson e' piuttosto un eufemismo! Questo non vuol dire che non funzioni, anzi, ma la differenza sostanziale c'e'.

E poi, per quanto mi riguarda, non e' vero che il made in Italy e' meglio a prescindere. Ci sono anche tante cosi' mediocri.....che in piu' hanno solo il prezzo piu' alto!!!
Ciao
 
Re: Calibro 410

Rimarrei volentieri sul Made in Italy, ma per quel prezzo non trovi doppiette con quelle caratteristiche.
Considera anche che in genere le doppiette italiane di fascia economica impiegano anche per i calibri 28 e 410 la bascula del cal. 20 e per avere bascula dedicata devi spendere molto molto di più.
L'unica doppietta di costo non elevato che ha bascula ridimensionata è la "Omega Slim" della Effebi che ha bascula dedicata al cal. 28 e ulteriormente ridimensionata per il cal. 410, ma esteticamente non mi piace e comunque siamo sempre attorno ai 1500-1600 euro.

Circa la Ugartechea mod. 40 in .410 non sono sicuro sulla bascula scalata. Io l'ho vista dal vivo solo in cal.12. In ogni caso le bascule le fanno in 3 misure per poterci montare i vari calibri (12, 16, 20, 28 e .410). Quasi sicuramente il 16 lo montano su quella del 12. Percio' ne rimanogono 2 per i restanti 3 calibri.

Ciao
 
Re: Calibro 410

In tema di doppiette spagnole, preferisco le Ugartechea perche' sono delle vere Anson (con molle a lamina e non con batterie simil sovrapposti industriali...) ed hanno le canne demibloc. Il modello 40, con bascula liscia tartarugata ed estrattori semplici, e' gia' carino e si trova a meno di 1000 euro. Il modello EX, che oltre ad un icisione classica e misurata ha anche una noce carina, ha gli estrattori e costa circa 200-250 euro in piu'. Le fanno in tutti i calibri, incluso il 16 ed sono tutte con camere da 70 mm, strozzature fisse (anche con combinazione a scelta, su ordinazione!) e bigrillo.

Ciao
 
Re: Calibro 410

appunto ero curioso nel sapere la lunghezza della canna e strozzatura
caro amico fra84 le canne sono di 70 cm,le strozzature sono di 4 * in prima canna e di 2 * in seconda.anche perchè se guardi una cartuccia 410 vedi che è molto sottile di conseguenza la colonna di pallini è molto stretta e allungata,e quindi il raccordo di strozzatura a mio parere non deve essere strozzata troppo bruscamente se si vuole evitare la deformazione dei pallini e la consequenziale deleteria dispersione...poi un mirino minuscolo:la beccaccia è un tiro di stoccata nel 95 % dei casi,quindi è una fucilata istintiva ,lasciata andare senza mirare,il movimento del tiratore è fulmineo e impatta in pieno con la traiettoria del selvatico oppure lo manca spudoratamente.il punto di riferimento è quindi la bindella...se nella circostanza della stoccata cerchi di inquadrare il mirino per vederci dentro la beccaccia a mio avviso ci sono altissime probabilita di sbagliarla....ciao da vincenzo79
 
Re: Calibro 410

In tema di doppiette spagnole, preferisco le Ugartechea perche' sono delle vere Anson (con molle a lamina e non con batterie simil sovrapposti industriali...) ed hanno le canne demibloc. Il modello 40, con bascula liscia tartarugata ed estrattori semplici, e' gia' carino e si trova a meno di 1000 euro. Il modello EX, che oltre ad un icisione classica e misurata ha anche una noce carina, ha gli estrattori e costa circa 200-250 euro in piu'. Le fanno in tutti i calibri, incluso il 16 ed sono tutte con camere da 70 mm, strozzature fisse (anche con combinazione a scelta, su ordinazione!) e bigrillo.

Ciao

Interessante, ora vado a vedere se hanno un sito internet....
 
Re: Calibro 410

Belle queste doppiette Paolo! Teniamoci informati, come sai anche io stavo per prendere Yldiz ma a sto punto meglio queste.

Vitoooo! Guarda che sono doppiette... Hanno solo due colpi, non hanno il caricatore a nastro...
Puoi fare solo pim...pim, no ratatatatatatatatatan! [marameo.gif] [Trilly-77-24.gif]
Dai che scherzo. Hai visto che belle?
Facciamoci un pensierino....
 
Re: Calibro 410

si l'yildiz è più bello esteticamente comunque anche l'investarm fa il monogrillo non c'è solo quello dell'yildiz
 
Re: Calibro 410

..poi un mirino minuscolo:la beccaccia è un tiro di stoccata nel 95 % dei casi,quindi è una fucilata istintiva ,lasciata andare senza mirare,il movimento del tiratore è fulmineo e impatta in pieno con la traiettoria del selvatico oppure lo manca spudoratamente.il punto di riferimento è quindi la bindella...se nella circostanza della stoccata cerchi di inquadrare il mirino per vederci dentro la beccaccia a mio avviso ci sono altissime probabilita di sbagliarla....ciao da vincenzo79

Con la canna liscia e cartucce a pallini non si mira, neanche se il tiro non e' di stoccata, per questo l' arma deve andare in mira da sola.....ci si preoccupa tanto di calibri, differenze ridicole sulle forature della canna, cartucce per il tempo umido e quelle per il tempo secco....tutta roba di secondaria imporatanza insomma e si trascura questo aspetto molto piu' fondamentale traendo spesso conclusioni sbagliate!
Per mirare nel senso proprio della parola ti serve un secondo riferimento che di solito e' una tacca a circa meta' canna.
 
Re: Calibro 410

Sabato pomeriggio ho portato a casa l'Yildiz calibro 410... Balisticamente parlando non saprei, ma esteticamente è uno spettacolo... peccato che per me la caccia sia già chiusa!!!
Per Balistite, riusciresti a farmi sapere qual'è la polvere che utilizza il tuo amico e se la dose l'ha ricavata da una normale tabella oppure è frutto delle sue prove??! grazie e ciao..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto