Re: sasselli con le zecche

io una volta ho trovato una zecca ( modello cane cioè quelle grosse per intenderci) sulla testa di una gazza....ti consiglio di non mangiarlo cmq...non ho nozioni di medicina ma sono animali che agiscono sul sangue dell'animale...stiamo parlando di un tordo non di un fagiano, se lo butti non è peccato....magari buttalo in mezzo al terreno che almeno ci mangia qualche volpe ciao
 
Re: sasselli con le zecche

capita rare volte?????!!!!!!?? io son due anni che puntualmente trovo zecche su merli bottacci e sasselli...ora col diminuire delle temperature il fenomeno va a scomparire ad esempio sulle cesene nn ne ho mai trovate..
 
Re: sasselli con le zecche

Se ci si guarda a volte ce ne può essere una o sulle palpebre o sotto al becco, comunque nei punti dove l ' uccello non può toglierle beccando, altrimenti per lui sarebbero un bel bocconcino.
Io le tolgo e mangio tranquillo. Al limite tolgo la testa quando li eviscero.
E' chiaro che se non sono ospiti da un pò e quindi belle gonfie, a meno che non ti metti lì con una lente non le vedi...e chi sta a spennare fa già un lavoro ingrato e lungo senza stare a farsi s...e mentali. Se poi ha più di sessant' anni tante musse non ce l' ha che ne ha già viste di ben peggio.
Qua da noi un vecchio detto recita: "triste chellu corpu cu finisce in te chellu d' in autru".
Mi è sembrato giusto precisare meglio il mio punto di vista perchè dal mio messaggio precedente sembravo uno di quelli che pensano che il pollo nasca già arrosto! Ma io sono figlio di contadini e in campagna ci vivo e ci lavoro.
Ciao a tutti. Fratin. [marameo.gif]
 
Re: sasselli con le zecche

Io sono sardo è in 10 anni mai capitato.
e sui tordi mai sentito, anche se può essere.
ma a prendere 5 tordi e trovarli invasi di zecche questo no e troppo li dovevate portare al centro forestale più vicino
e denunciare il fatto ,perchè è molto pericoloso anche per noi.
da noi appena finisce la stagione estiva pastori, forestale e agricoltori danno fuoco alle steppe proprio per evitare cose del genere , probabilmente la zona e mal controllata
 
Re: sasselli con le zecche

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Mai successo..... e dire che i miei ne spennano di tordi in una stagione tra i miei e quelli di mio fratello....
non c'hai mai guardato...........

pure a me non è mai capiatato di vedere zecche sui tordi ... sasselli nn ne prendo per cui nn faccio testo ..
 
Re: sasselli con le zecche

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Mai successo..... e dire che i miei ne spennano di tordi in una stagione tra i miei e quelli di mio fratello....
non c'hai mai guardato...........

Io non di certo, ma i miei quando li spennano se ne sarebbero accorti di sicuro.....
 
Re: sasselli con le zecche

Ma qual'è la novità scusate!!! i tordi di passo appena arrivano hanno quasi tutti le zecche attaccate da sempre è stato così non ve ne siete mai accorti ma è così.
Per quello che si dice dagli anziani cacciatori le zecche fanno comodo ai tordi durante il lungo viaggio che devono affrontare, poi quelle che non riescono a mangiare perchè scomode da togliere rimangono attaccate finchè non si tolgono da sole, ecco perchè noi le troviamo sui tordi che sono appena arrivati, provate a vedere se le trovate sui tordi il mese di dicembre gennaio!!
 
Re: sasselli con le zecche

Io le ho torvate anche sui Frosoni (quelli in deroga) e sui sasselli, ma a me fanno troppo schifo e il piu delle volte li ho buttati.
Una volta un mio amico ha abbattuto un cinghiale e lo ha caricato sulla macchina che era della moglie .... zecche dapertutto, e oltre ad esser stato cacciato per 3 gg da casa poi gliel' ha dovuta ricomprare.
 
Re: sasselli con le zecche

Quasi tutti gli anni mi è capitato....mi hanno sempre detto che è una cosa normale che puo capitare, nulla di male in proposito, a volte le portano a spasso i cani/mammiferi a volate i volatili.
 
Re: sasselli con le zecche

Stamattina mi è capitato in centro ad Imola di osservare un piccione torraiolo che aveva la testa completamente piena di bubboni......poi mi sono avvicinato e ho notato che eran zecche biancastre che gli avevan completamente avvolto la testa apparte gli occhi....però mangiava e si comportava come tutti gli altri...

però che schifezza..
 
Re: sasselli con le zecche

Per fortuna quei pochi tordi che prendo sono privi di zecche :mrgreen: [badair.gif]

In ogni caso quando ad esempio abbattiamo il cinghiale di zecche grosse come bottoni ne troviamo in quantità, basta pulirlo soprattutto con la fase di fiammeggiatura e dopo si mangia tranquillamente! Idem per i tordi. Io anche se trovassi zecche le toglierei e basta, a parte che la testa la scarto, poi comunque fiammeggiandolo prima e cucinandolo dopo non credo ci siano problemi di contaminazioni.
 
Re: sasselli con le zecche

A me è capitato di trovarne su merli e storni,penso che le prendano come potrebbe succedere ad una persona se sta per terra in zone infestate tipo prati con animali al pascolo.
 
Re: sasselli con le zecche

hanno malattie ? Penso che sarei già morto per tutti gli animali con zecche che ho mangiato !
Le zecche ce le hanno tutti gli animali ! capre pecore vitelli cavalli polli maiali cervi ecc!
a questo punto dovremmo essere tutti nell'aldilà !!!
MA STIAMO DANDO I NUMERI ???
CIAO BELLI !!!
 
Re: sasselli con le zecche

Mi è capitato quest'anno, uno degli ultimi giorni di ottobre, i sasselli presi quel giorno avevano tutti alcune zecche intorno al becco. Nei giorni a seguire ho controllato, ma non ne ho più visto.
Li mangio tranquillamente, cotti ovviamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto