Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
138
Ciao ragazzi un piccolo dubbio:
oggi ho individuato una pineta con delle gazze, arrivato alla pineta sono riuscito a spararne una, il tiro è stato sui 10 metri circa e ho usato una B&P One Competition 7 1/2 28 grammi. Al momento dello sparo sta gazza ha fatto un sacco di penne in aria e non l'ho trovata! Secondo voi l'ho solo spiumata perchè la cartuccia non è andata o il piombo non era adatto e quindi se n'è andata ferita oppure al contrario l'ho presa in pieno e semplicemente sarà caduta nel dirupo senza vedere dov'è caduta di preciso? A me comunque pare strano che tirata vicino sta gazza non l'ho presa, vorrei anche capire in sostanza se la cartuccia menzionata è da buttare o semplicemente da usare per altro.
 
Re: Uccisa o spiumata?

gordo ha scritto:
La botta l'avrà disintegrata e proiettata alcuni metri più in la, magari restando appesa su di un albero. Al cuore Marby!!! [5a] :D
Al cuore Antonio, se vuoi uccidere una gazza devi colpirla al cuore! [Trilly-77-24.gif]

[youtube:2emor7ex]qhQXwvJ2rkA[/youtube:2emor7ex]
 
Re: Uccisa o spiumata?

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Certi commenti mi hanno fatto morire...grazie del chiarimento ragazzi, vorrà dire che nei prossimi giorni mi dedicherò a rompere un pò le scatole alle gazze anche con il 7 e mezzo, sempre se le maledette non abbiano capito già l'antifona a posarsi su quella pineta [lol.gif]

[43] [violent.gif] [dwarf.gif]
 
Re: Uccisa o spiumata?

BornToKill ha scritto:
gordo ha scritto:
La botta l'avrà disintegrata e proiettata alcuni metri più in la, magari restando appesa su di un albero. Al cuore Marby!!! [5a] :D
Al cuore Antonio, se vuoi uccidere una gazza devi colpirla al cuore! [Trilly-77-24.gif]

[youtube:1i750hac]qhQXwvJ2rkA[/youtube:1i750hac]

Quando una gazza con la pistola incontra un cacciatore con il fucile,la gazza è un uccello morto. Vediamo se è vero!

:mrgreen:
 
Re: Uccisa o spiumata?

BornToKill ha scritto:
Sparare una 36g piombo 7 ad una gazza... La vedo esagerata anch'io!
Per me non è una caccia ma quando mi sono venute a tiro che ero a tordi... Con la stessa cartuccetta in piombo 10 cadevano allo stesso modo!
Da quello che ho potuto notare in questo forum, molte persone sparano "cartuccioni" anche ad animali di piccola taglia... Secondo me questo è un po' indice di insicurezza... (IMHO)

Cordialità
certo che è indice di insicurezza, alle prime armi è normale avere un grammo in più che uno in meno, semplicemente perchè come dissi, nelle radure puoi permetterti di aspettare a quando il tiro ti da più sicurezza. Logicamente con un 28 vai meglio e non la distruggi, ma devi già essere veloce nell'alzare le canne, poi se dobbiamo essere pignoli, beh sappiamo bene che non è solo la quantità di polvere che incide sul tiro, e questo non lo sappiamo solo noi ma anche le case. Ad esempio la baschieri e pellagri per le allodole consiglia un grammo 35 con pallino n°10, per i colombacci il 36g, semplicemente per lo stesso discorso che vi sto a fare, anche una persona che è alle prime armi può permettersi di non padellare, magari però scendendo al compromesso di sapere che deve aspettare per un tiro più preciso e che non rovini le carni della preda. poi mano mano si acquista sicurezza e allora magari si cominciano a mettere cartucce più adatte, il pallino più sottile , e poi ancora cominciare a fare maestrie anche con il calibro 36,secondo me più adatto per gazze, colombacci, tortore, in brughiera e sotto gli alberi o comunque spazi stretti.
 
Re: Uccisa o spiumata?

bravoreal ha scritto:
ah ecco 28, sorry che figura di me.... e allora di sicuro l'hai padellata...

Strano che l'abbia padellata, ripeto ha fatto un sacco di penne in aria quando ho sparato e il tiro è stato vicino.

In ogni caso per quanto riguarda le grammature di piombo, dipende anche dal tempo secondo me. Ho usato ad esempio all'apertura le cartucce del 7 e del 5 con 32 e 34 grammi di piombo ma non andavano proprio in quanto faceva caldo, neanche all'amico fabi che sparava le 25 28 grammi con il 20 andavano le cartucce. Le marche erano delle più note, per cui non credo sia colpa della scarsa qualità delle cartucce usate. Per cui è vero, la grammatura per i colombacci e le gazze in teoria è quella che dici, ma in pratica bisogna vedere anche se la cartuccia va anche in base al tempo!
 
Re: Uccisa o spiumata?

Aldoutintu ha scritto:
bravoreal ha scritto:
Giovannit, bella questa legge, magari ne togliessi via un centinaio per l'Italia e le rimpiazzerei solo con questa.
Cmq Per la gazza anche io credo che con un 38g l'hai spinta almeno di 10/20 metri, cmq la prossima volta magari una cartuccia in pineta con meno polvere e stessi pallini un 32g già va bene a mio avviso
a meno che non esci anche fuori dagli alberi, magari nelle radure e li allora userei massimo un 36 n°7....

tra durezze di carni tra gazze e colombacci usa i mezzi magnum e vai tranquillo anche a lunghe distanze



per anatre missili tomawak mentre per oche in pastura mina claimore


mio padre mi ha scattato una foto mentre sparavo ad un corvo all'apertura
fanculo lo mandato [rire.gif]

missile.jpeg


poi dicono che l'economia con la caccia non gira [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Uccisa o spiumata?

bravoreal ha scritto:
Giovannit, bella questa legge, magari ne togliessi via un centinaio per l'Italia e le rimpiazzerei solo con questa.
Cmq Per la gazza anche io credo che con un 38g l'hai spinta almeno di 10/20 metri, cmq la prossima volta magari una cartuccia in pineta con meno polvere e stessi pallini un 32g già va bene a mio avviso
a meno che non esci anche fuori dagli alberi, magari nelle radure e li allora userei massimo un 36 n°7....

tra durezze di carni tra gazze e colombacci usa i mezzi magnum e vai tranquillo anche a lunghe distanze

Non 38 attenzione, 28!
 
Re: Uccisa o spiumata?

bravoreal ha scritto:
Giovannit, bella questa legge, magari ne togliessi via un centinaio per l'Italia e le rimpiazzerei solo con questa.
Cmq Per la gazza anche io credo che con un 38g l'hai spinta almeno di 10/20 metri, cmq la prossima volta magari una cartuccia in pineta con meno polvere e stessi pallini un 32g già va bene a mio avviso
a meno che non esci anche fuori dagli alberi, magari nelle radure e li allora userei massimo un 36 n°7....

tra durezze di carni tra gazze e colombacci usa i mezzi magnum e vai tranquillo anche a lunghe distanze



per anatre missili tomawak mentre per oche in pastura mina claimore
 
Re: Uccisa o spiumata?

Domanda: Che ci fate con le gazze morte? Mica ve le mangiate, no? Da noi (Kodiak) ce ne sono a milioni, ma non abbattibili. Invece le cornacchie sono abbattibili (non i corvi imperiali, anche quelli presenti in gran numero). L'unico problema e' che e' obbligatorio mangiarle se le uccidi. In Alaska--eccettuati gli orsi Kodiak e grizzly dell'interno, gli animali da pelliccia trappolati, e nocivi tipo topi, ratti storni, e piccioni torraioli, e' obbligatorio utilizzare la carne di TUTTI gli animali uccisi. Se ti beccano a lasciare in campagna o nel cassonetto un uccello morto, o se quando uccidi un cervo, un wapiti, un caribou o un alce o un orso nero o qualsiasi altro grosso mammifero non ti porti via TUTTA la carne, anche quella fra le costole, lasciando sul posto soltanto lo scheletro e parti non commestibili (budella, stomaco, testa, pelle) sono veramente cavoli amari, con multona, perdita fucile e licenza, e a volte anche qualche giorno in gattabuia.
E tornando alle gazze, non le mangerei mai. Sono l'unico uccello che viene a mangiarsi la cacca di cane nel canile dove tengo la mia Labrador. Neanche corvi e cornacchie scendono cosi' in basso!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto