Re: Il mio capanno

complimenti Andrea veramente bello il tuo capanno.....sembra di essere in un giardino.....

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Il mio capanno

Bei capanni ragazzi complimenti e che secconi da brivido..quest'anno io invece sono un pò preso male xchè il babbo ha avuto un infortunio questo inverno e quindi nn mi può aiutare molto e quindi mi limiterò a tenere i secconi vecchi e a pulire le piante fin dove riesco dato che soffro un pò di vertigini :-( cmq lato positivo di quest'anno è che grazie anche all'aiuto di un amico sono riuscito a recuperare un vecchi posto da caccia dove andava mio nonno...e molto in pendenza però ero già stato qualche anno fa e a finchi e montani è ottimo solo che nn si sa neanche se li cacciamo quest'anno...però a me interessa vedere com'è a tordi e tutto il resto..ci sono veramente due bei sorbi montani li vicino belli carichi e anche giù x il bosco ce ne sono parecchi e belli grandi(quest'anno carichi) in autunno metterò giù anche qualche sorbo acuparia e qualche vite.. la le piante crescono chè è un piacere se pensiamo che una volta ci piantavo le patate...in dieci anni son già belle grandi...

- - - Aggiornato - - -

Appena riesco posterò qualche foto
ma come siete messi la con la faccenda capanni?
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
no sono foto che ho sul pc sai io sono nato lassù praticamnete e quei posti me li porto
nel cuore,ecco perchè ho impestato di foto il pc quando sento la nostalgia me li riguardo
anche se in tutto l'anno non passano 3 gg che non ci vada...ho ricordi di famiglia meravigliosi
....be ogni cosa a suo tempo..
l'escamotage lo scrivo : leggendo da sx testo + basso, gola scanfoia,>>colma scanfoia>>
goletta del rocol cuche bahe>>colma cima valli gemelle poi a sx in mezzo ai rami sono i pini
delle poffe...
ma di capanni migliori ce ne sono...li vedrai...

ecco ho capito..sono le poffe non le cuche bahe quei pini! tutto chiaro. Anch io ogni tanto mi "rifugio" nelle foto anche se sono stato più "nomade" e sono legato a diversi posti, specialmente a quelli dell'infanzia sopra il passo del cavallo ("verso Gabie" e verso il monte Prealba).
Verrò senz'altro a trovarti, è il colmo che siamo a neanche un km in linea d'aria e nn ci sono mai stato..
ciao
 
La fruttificazione dei sorbi solitamente segue un andamento alternato, altri anni invece è sincrona, sia in positivo che negativo, almeno dalle mie parti.
 
Re: Il mio capanno

I larici li devo potare personalmente, e anche i secconi che ho posizionato quest'anno con un pò di preoccupazione, ma sempre in sicurezza. Ragazzi vi confesso che in questo posto mi sento in paradiso al di là delle catture...eccovi una panoramica (se parte) ciao.
 
Re: Il mio capanno

Ripensandoci qualcuno mette dei vetri opachi alle feritoie, l'ho letto da qualche parte, ma non ho capito bene come fanno per sparare, probabilmente lasciano una piccola parte della feritoia aperta per infilare la canna del fucile. ciao
 
Grazie Nicola, grazie anche a Te Jago, provo a cercare meglio nel WEB i siti perché fino ad oggi non sono stato capace di trovarne con spiegazioni. Grazie Lorenzo PT.
le piantine le raccolgo di altezze varie purchè abbiano radici piccole poi le ripianto in vaso con terra del mio giardino, può darsi che questa terra sia troppo sostanziosa. Se qualcuno di Voi conosce qualche vivaio che ne tiene ringrazio anticipatamente per darmene informazioni. Con l'alloro ho ceduto, anch'esso dopo 2 anni di vani tentativi, quest'anno ne ho comperate 3 invasate e spero che non muoiano.

Ciao HuaSha! Le acidofile hanno bisogno di terreni acidi. Al di là della terra del tuo giardino che probabilmente non è adatta il problema può essere proprio la terra che hai al capanno. Mi spiego meglio: anche se pianti la piantina in vaso per farla attecchire usando terra acida quando arriverai a trapiantarla al capanno ti morirà comunque o nella migliore delle ipotesi rimarrà ferma senza crescere. Piante acidofile per eccellenza sono ad esempio le azalee. Per farle crescere nei giardini solitamente vengono tenute in vaso proprio perché hanno bisogno di una terra acida che difficilmente puoi trovare in un giardino normale. Io ad esempio ho risolto mettendole praticamente a 2 metri da alcuni cipressi, ma se non avessi avuto cipressi...sarebbero dovute rimanere nel vaso.
Domanda: intorno al capanno hai piante tipo Betulla, Castagno, Abete ,Acero o faggio?? Oppure altre piantine di erica nata lì? Ci sono felci? Se alcune delle piante che ti ho elencato sono presenti al capanno, il problema sta solo nella terra del giardino con cui le invasi, se invece al capanno non hai nessuna di queste piante ti consiglio di smettere di tentare. Alternativa è piantarla e ogni hanno concimare con concime specifico..... ma credo diventi una schiavitù non da poco e che comunque non garantisce sempre il risultato... Scusa per la pippa ;)

Dimenticavo.....se annaffi con acqua troppo calcarea (dura per intenderci) le piante di questo tipo soffrono. Il calcare abbassa l'acidità dei terreni...
 
A dir là verità non so che piante siano.... Appena mettono le foglie vi saprò dire qualcosa...cmq penso proprio che pulisco quest' estate anche Perché rami grossi non dovrei tagliarli e non c'è il rischio di rompere niente...
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
oldarin ha scritto:
[20] ottimo...Aldo...ma le pasture le me homea en po puchine , o sbaglie?..fa nient
st'inverno envece de spetà le gardene te naret a shercà i marosegn.. [rire.gif]
ciao complimenti ancora..
bravo rinaldo vedo che hai ancora l'occhio buono..me dise ma si può tenere un posto a quelle altezze per una decina e più di anni..sul proprio terreno perchè non è comunale e non piantare manco una pastura?solo un piccolo cespuglietto?robe dell'altro mondo...da non credere..purtroppo non so se pianterò qualcosa...quando non hai certezze...farò un po di finte..che volete...
Per Carlo non si sale dal colle ma direttamente da pezzoro per la mulattiera che sale al rifugio della pontogna se nevica doppie catene e si sale ancora...poi se ne farà troppa me ne staro al mio bait in caregno tanto poi se c'è neve diventa buono anche lì....certo che se fà come questi anni che non nevica fino a gennaio....siamo a posto...

wuee..mica avrò 38 licenze x niente [rire.gif] [Trilly-77-24.gif] ....cmq ripeto mi piace...
x ora hai detto bene ...prima provare poi... so piante.......
ciao Aldo...
ps:se una festa sono nei paraggi .. dove sai... ti faccio uno squillo ....se nn disturbo naturalmente... :wink:
 
Re: Il mio capanno

turduspilaris ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
sembra proprio disposto bene.ma e' buono da che tipo di uccelli?che monte e' quello all' orizzonte?CIAO
..il monte ( non molto alto ) si chiama Cornizzolo, alla sua destra ci sono in sequenza ( i più importanti) la Grigna e poi il Resegone, per gli uccelli ti mando un pm così mi dai un tuo parere...

è un ottimo posto quello di tiziano ve lo posso confermare dato che conosco la zona
 
Re: Il mio capanno

uncacciatore ha scritto:
botahv79 ha scritto:
mi piace sempre il tuo posto.....dobbiano fare una giornata a cin quest'anno...per forza.

Un abbraccio.

Per forza quest'anno si và!!!
ci vediamo lunedì ad Arzignano? quest'anno vado su presto a sentir cantare un pò quelli in gara.


Ma andate ad arzignano a vedere la fiera?
 
Re: Il mio capanno

X zona alpi72, conosco bene la zona per 2 motivi, il primo e' che ho amici che venivano a caccia li anni or sono e ci son stato pure io, secondo perche' avevo collaborato con i tenditori della provincia di Vicenza per sistemare dei vecchi roccoli in zona, tutto qui.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto