Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

ATTENZIONE A USARE BENE LO STUCCO PER GLI EVENTUALI FORELLINI....considera che se non è dello stesso colore del legno dopo verniciato vedrai delle macchie bruttissime. Per le ammaccature ti consiglio di levigarle con della carta vetrata fine, NON le stuccare.

Ok, cmq dove devo stuccare (solo in un punto) uso i residui di limatura uniti a colla vinilica cosi sono sicuro che assomiglia al legno il più possibile!
Grazie
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Ho provato a tirare i grilletti con camerate due cartucce scariche ma funziona!!! Non è poi cosi difficile montarlo, mi aveva spiegato l'armiere come fare, ovvero montare l'astina e aprire il fucile poi inserire grilletti e copri grilletti, poi la piastra e via...

Saluti
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Ciao feb il truoil lo puoi passare ugualmente pero prima passa con un panno imbevuto con dell'alcol denaturato (quello rosso) fai asciugare e poi procedi con il truoil

Ok, per cui prima do ancora una mano di impregnante e poi faccio come mi hai detto, ma il tru oil scurisce ancora???
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

No no, mi sono attrezzato, e dopo aver pulito e oleato le viti non ho avuto problemi ha rimettere tutto a posto!!!Adesso inizio con l'altra mia doppietta!!!
Come ti sembra il risultato finale??
Saluti

Ciao Feb ma lai provata ad lo sparo non è che per caso ti partono tutte due le fucilate asieme
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Salve a tutti. Scusate se mi intrometto ma l'argomento mi interessa molto perchè anch'io sto rifacendo il calcio del mio fucile.
Ne ho fatto già qualcuno a gomma lacca e devo dire che sono rimasto contento del risultato. Dopo gli ho passato anche della cera d'api. L'unica cosa è che questo sistema risulta un po delicato, specialmente se becchi una giornata di pioggia intensa, oppure usi l'autan contro le zanzare. Ho anche dell'olio di lino crudo, quello che si dà sui mobili. Questo olio lo uso generalmente all'inizio prima di dare la gomma lacca per nutrire il legno. Se faccio un trattamento soltanto con l'olio o con il tru oil della Beretta, il sistema è più duraturo? Il calcio è gia pronto per essere verniciato. Che differenza passa tra un metodo e l'altro?
Grazie
Ciao Damiano
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Ecco una immagine tratta dal catalogo del 1956. La tua è la "409 PB".
Io ne ho una quasi identica, ma con calcio all'inglese e del 1964: il calcio della mia è cavo con tirante di fissaggio longitudinale. Preferisco la tua!
Giovanni
 

Allegati

  • 409 PB072.jpg
    409 PB072.jpg
    92.2 KB · Visite: 1
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Il calciolo l'ho tolto c'è un buco però non c'è nessun perno...boh...allora provo a svitare quella sotto la chiave e quelle laterali!! Grazie mille per la vostra disponibilità!!!

P.s.
Dimenticavo, per ripassare le zigrinature c'è qualche apposito attrezzo???

Saluti e grazie
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Ma lai fatta rimontare dall'armiere?

No no, mi sono attrezzato, e dopo aver pulito e oleato le viti non ho avuto problemi ha rimettere tutto a posto!!!Adesso inizio con l'altra mia doppietta!!!
Come ti sembra il risultato finale??
Saluti
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

grandi doppiette le 409-410.....hanno canne notevoli migliori di tante altre doppiette molto più blasonate
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Ciao Feb la tua doppietta e una Beretta mod 409 per continuare nello smontaggio procedi nello svitare la vite che si trova sotto la chiave d'apertura (cioè quella che giri per aprire il fucile) poi gira la bascula e svita del tutto il ponticello che ai girato, poi svita la vite che si trova sul petto di bascula quella anteriore verso le canne, poi dai dei piccoli colpi atraverso il foro dove si infilano i ramponi delle canne e vera via la piastrina, poi svita l'altra vite quella verso il ponticello ,poi piano piano tira i grilletti e la parte superiore della bascula e ti vera via il calcio attento a non perdere i pezzi . quel calcio e ad incastro su misura di quella doppietta non lo rovinare!
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Ciao Feb ma nella seconda doppietta l'astina se non erro ti e venuta un po più scura del calcio
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Grazie mille toto 391!!!!! Domani passo un secondo dal mio armiere di fiducia per vedere se mi può prestare i cacciaviti perchè le fessure delle viti sono molto sottili e non vorrei fare danni...
Grazie ancora per la disponibilità!!

Saluti :mrgreen:
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Si di sicuro prendi de cacciaviti idonei perchè oh visto dalle foto che le sta i rovinando
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Si di sicuro prendi de cacciaviti idonei perchè oh visto dalle foto che le sta i rovinando

A dir la verità non le ho rovinate io, era del nonno di mio zio e penso sia stato lui...voglio appunto rimetterla in sesto esteticamente perchè spara bene!
Grazie ancora!

Saluti
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

per togliere la vernice usa un sverniciatore usa guanti e occhiali,stendi il prodotto con un pennello, appena tolta la prima volta la vernice con una spatola e per le zigrinature usa uno spazzolino di ottone che si usa per le scarpe di camoscio e fai pure un'altra passata. Lava bene con sapone e lascia asciugare in modo che le fibre del legno ritornino nella loro forma (eventuali leggere ammaccature), se ci sono graffi usa un po di stucco, poi procedi con carta a grana fine per livellare, e della paglietta (lana d'acciao). Per la vernice ti consiglio quelle bombolette Spray che trovi al BRICO, costano poco e avrai un ottimo risultato, io uso quella opaca da anni Viene fuori un ottimo lavoro con poca spesa. Ciao e fammi sapere.
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Ho quasi finito, ho dato 5 mani di impregnante, poi dopo una passata di panno asciutto ho dato la vernice, ho optato per quest'ultima visto che ne avevo a casa,domani vedo come è venuto e appena finisco posto le foto!!
Saluti e grazie :mrgreen:
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

per togliere la vernice usa un sverniciatore usa guanti e occhiali,stendi il prodotto con un pennello, appena tolta la prima volta la vernice con una spatola e per le zigrinature usa uno spazzolino di ottone che si usa per le scarpe di camoscio e fai pure un'altra passata. Lava bene con sapone e lascia asciugare in modo che le fibre del legno ritornino nella loro forma (eventuali leggere ammaccature), se ci sono graffi usa un po di stucco, poi procedi con carta a grana fine per livellare, e della paglietta (lana d'acciao). Per la vernice ti consiglio quelle bombolette Spray che trovi al BRICO, costano poco e avrai un ottimo risultato, io uso quella opaca da anni Viene fuori un ottimo lavoro con poca spesa. Ciao e fammi sapere.

Grazie mille!!!
però prima devo utilizzare qualcos'altro perchè alcune zigrinature sono cancellate e devo rifarle...cosa posso utilizzare???
Ho provato con delle sgorbie ma non mi soddisfa il risultato
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Infatti hai ragione, il legno era più scuro, perchè l'ho carteggiato come il calcio, infatti prima sul fucile c'era una vernice coprente...
A far bene avrei dovuto prendere una vernice coprente....
Saluti
 
Re: Smontaggio beretta prima del restauro...aiuto!

Grazie mille!!!
però prima devo utilizzare qualcos'altro perchè alcune zigrinature sono cancellate e devo rifarle...cosa posso utilizzare???
Ho provato con delle sgorbie ma non mi soddisfa il risultato

Una "lesina" da calzolaio!. ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto