Re: Il mio capanno

spettacolare.. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
quando vedo questi appostamenti sono quasi a disagio..
sono due concezioni di caccia completamete diverse con quelle dei miei posti..basti pensare che nel mio ambito di residenza sp1 non esistono più nemmeno gli appostamenti..
 
Re: Il mio capanno

essendo molto pulito come posto ( el senso che non c'è bosco ) tenderei a lasciare le piante abbastanza fitte i tb tendano a mettersi nel fitto, per cui pulite ma sempre con la chioma bella piena .. magari puoi mettere qualche bosco di phitolacca .. e visto il tanto prato, siluri e giochi a terra per merli e tb è perfetto ..
 
Re: Il mio capanno

Nelson64 ha scritto:
Lorenzo mi riferisco sempre a zone particolarmente "buone" specialmente per i mesi di Dicembre e Gennaio, penso che all'entrata ad ottobre e novembre dove piu' o meno puoi metterti un po' dove vuoi non ci sarebbero di questi problemi.
Anni fa quando c'erano anche piu' cacciatori, ti parlo 15/20 anni fa, c'erano zone dove era meglio avere la macchina a vista, altrimenti spesso ti trovavi le gomme tagliate..... per fortuna adesso la pressione si e' molto allegerita e la nuova generazione si dedica piu' ad altre cacce tipo il cinghiale, i problemi insorgono sempre alla chiusura della caccia a questo ungulato, allora si riversano tutti per tordi....
Nel w-e cerchero' di fare un paio di foto dell'appostamento da me me preferito e poi le postero'.
Ciao/N
io ed un mio amico il primo anno che cacciavamo in prov di modena,ci siamo ritrovati con due ruote bucate [****.gif] non vi dico x ritornare a casa.da quella volta lasciavamo la macchina a casa del proprietario del terreno e camminavamo 15 minuti a piedi...pero' ogni tanto trovavamo i bastoni x attaccare le gabbie tagliate e altri danni..... ho smesso anche x quello di cacciare li'.... [****.gif]
 
Re: Il mio capanno

uncacciatore ha scritto:
e si effettivamente c'è da divertirsi!!
per fortuna ho mano libera a tagliare e sistemare a piacimento perchè il figlio del proprietario del terreno che era venuto una volta a provare cosa vuol dire cacciare con i richiami è ora il mio compagno fisso a capanno!!
purtroppo essendo terreno sassoso con le pasture è un bel lavoro d'estate a dar da bere tutte le settimane perchè altrimenti si secca tutto!!
avevo voglia di cercare altri posti con una linea migliore di passo ma qui ci arrivo in macchina dopo essere passato per il cortile del mio amico, sono in pochi che girano con i cani e i pochi sapendo che c'è il capanno passano dietro quindi chi me lo fa fare di diventar matto per qualche uccello in più?

perfetto...chi si accontenta gode...vedrai che nn ti troverai pentito
 
Mercoledì, approfittando della giornata di festa (in Svizzera festeggiano S. Giuseppe), sono salito al capanno per fare un po' di lavori di taglio bosco ed ho trovato la sorpresa che qualcuno era passato a fare una visita indesiderata: mi hanno sbragato la serratura della porta, facendola saltare, presumo a calci, sono entrati nel capanno e sorprendentemente non mi hanno fatto grossi danni. Mi hanno rotto soltanto una gabbietta che tenevo di scorta, appiattito 3 gabbie di sicurezza che detenevo nel capanno, rubato un falcetto tascabile ed alcune cartucce che conservavo in una busta di alluminio.
Tutto il resto non lo hanno nemmeno toccato: bombola, fornello, scala, sega, fulciot, pentolino, vasetto con lo zucchero, corde, cappellino, mertello, tenaglie, chiodi, tutto al loro posto...... gabbie di sicurezza sulle piante intatte, nessuna scritta.....Meglio così, sarà stata la visita del solito escursionista ambientalista che passando dal sentiero qualche metro sopra il capanno, non avrà resistito al suo istinto persecutorio nei confronti dei cacciatori.
A me rimane, a parte i piccoli danni da sistemare, la sgradevole sensazione della violazione della proprietà.

Un vero peccato Maurizio, nulla di grave in compenso, però essere all'interno nel momento della violazione ......con un bel manico di olmo .....:mad:......
 
Re: Il mio capanno

io ho cr 10 carrucole e cerco di ripararle con una copertura di rete a mo' di cestino espongo al capanno in media dai 25 hai 30 richiami, di attacchi ne subisco in media 2/3 all'anno [****.gif] e ho riscontrato che solo su due carrucole in particolare attaccano probabilmente per la loro posizione anche se dal capanno sembrerebbero tutte appetibili , quelli attaccati al chiodo anche li sempre in certi punti , devo dire quindi che e' la posizione (che sia su di una carrucola o chiodo) che fa' la differenza tra l'essere attaccato e non . ciao
 
Non so come fate a tenere più di un capanno, io faccio fatica a tenerne a modo uno, con tutto quello che c'è da fare e tutti gli anni ci sono i lavori di routine e gli extra che capitano o ci inventiamo. Bravi, complimenti.
Io son quasi pronto, mi manca solo di tagliare l'erba per la seconda volta e mettere 3 gabbie di sicurezza di riciclo lungo il sentiero che passa in costa al crinale, ma quello lo faccio all'ultimo momento per evitare sorprese, dato che sono ad altezza uomo. Se avrò voglia ho in progetto di fissare una nuova carrucola, già pronta, ma non è una priorità.

Personalmente ne ho 3 ma è altrettanto vero che se ne avessi uno soltanto di sicuro riuscirei a tenerlo meglio...il fatto è che alcuni sono discreti per una cosa, altri per altre cose, uno è riparatissimo dal vento di tramontana e lo uso quasi esclusiva,ente per quello, quindi si cerca di fare il possibile ma è ovvio che alla fine qualcosa da fare manca sempre...

Oggi sistemato finalmente un pò uno dei 3, rimane solo da tagliare un pò d'erba e sfoltire i ributti sulle querce, per il resto tutto ok.

Giovedi o venerdi si và avanti con un altro.

Ciao!
 
Re: Il mio capanno

equilibrista ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
Lorenzo ma quanto buon tempo hai a tagliare l' erba adesso.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
il tempo lo trovo, devo fare tanti lavoretti e con l' erba alta e' un problema e poi se non la taglio si infesta tutto di zecche.........

Molto bello.
Meno male che c'è BabboPT che sa fare a lavorare. Se non ci fosse lui, il tuo capanno assomiglierebbe molto a un campo ROM.

e menomale che c'e' stato anche il tuo di babbi, magari pero', se quel giorno s'era fatto una bella sega o se s'era caato addosso, sarebbe bastato butta' via un paio di mutande, invece cosi' ci tocca sopporta' le tu stronzate.......
tanto per informarti li' son io che ci vado tutti i fine settimana a lavorare, mi pa' si limita ad andarci a caccia tutti i giorni e a darmi una mano a potar le piante perche' io ho paura a montar piu' su' di un metro.........FAVASTIAPPONA!!!!!!

P.S.
grazie a tutti per i complimenti........ora speriamo anche che ci passi du uccelli [rire.gif]
 
Come dice Carlo delle foto, un disegno, una piantina satellitare di Google map (la copi su Paint e scrivi tutte le indicazione che vuoi), potrebbero chiarire la questione. Quello che ti posso dire, per esperienza personale è che gli uccelli messi in costa rendono maggiormente perchè il canto si propaga meglio rispetto ad una zona sorda, come potrebbe essere l'attuale.
Rileggendo il tuo post, mi sorge una domanda: ma spostandoti, le piante su cui spareresti rimarrebbero sempre le stesse, perchè se così fosse, visuale a parte, non cambierebbe molto per quanto riguarda lo stoppare i migratori, almeno così a naso, poi bisognerebbe vedere per capire.
No no le piante cambierebbero!
tra l'altro quelle dove sparo ora sono state anche pulite in modo esagerato da chi cacciava prima...mentre dove andrei non sono mai state toccate. Lo stesso X il sottobosco...ora sono al pulito, li invece potrei giostrarlo a piacimento. La distanza e'poca ma sicuramente mi allontanerei un po'dalla linea di passo...
PS: ho provato a mettere le foto ma non me le carica...Maremma...
 
Re: Il mio capanno

metto un paio di foto di Capanni incontrati in una camminata sul Monte Gulgielmo quest'estate..spero i padroni non ne abbiano a male...veramente spettacolari sopratttutto per la posizione!
 
Tra l'altro bellissimo anche lo sfoltimento dei rami....
Io di solito preferisco lasciarli un pochino più fogliosi, certo è che li se ci si butta un bottaccio,come si dice dalle mie parti...sono caxxi suoi:D
 
Re: Il mio capanno

..sabato sono andato in spedizione per sistemare il capanno di pianura che proverò quest'anno a novembre/dicembre..vi giro le foto del posto questa primavera e dopo i lavori...spero di non aver pulito troppo..si trova vicino alla torre di S.Martino attaccato a un vigneto..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto