Re: corazzata per fagiano

prendi le RIO, non costano esageratamente, e i risultati sono di tutto rispetto, io con una 36 gr, piombo del 7, ho buttato giù fagiani a 35-40 metri. di corazzate io sparo solo quelle, e non sono una che cerca per forza di risparmiare, anzi, se c'é da spendere spendo ben volentieri, perché il più delle volte, quando spendi poco, hai solo buttato i soldi.
 
Re: corazzata per fagiano

B&P saturn fagiano, le spara da quest'anno il mio amico a becche di prima e seconda canna e ne ha comprate un sacco perchè a detta sua sono micidiali...
 
Re: corazzata per fagiano

le rio sono cartucce prodotte in spagna, dalla cartucheria deportiva. io ho cominciato a spararle 10 anni fa, per puro caso, a caccia in bosnia, e veramente mi hanno conquistato. Offrono una vasta gamma di caricamenti, con le più svariate grammature e piombature, se possiamo paragonarle ad un marchio italiano, potrei paragonarle senza problemi ad una RC2, o ad una B&P F2, comunque una cartuccia di 34 gr.
 
Re: corazzata per fagiano

come II° e III° soprattutto nel semiauato preferirei una con il contenitore...so che le mb tricolor stringono però preferirei con il contenitore ...
per la prima canna sia nel sovrapposto 71***/* che nel semiautomanico 62,5 Cil ho le dindina JK6 bior 36 gr pb 7
 

Allegati

  • nladindina.jpg
    nladindina.jpg
    22.7 KB · Visite: 0
Re: corazzata per fagiano

come II° e III° soprattutto nel semiauato preferirei una con il contenitore...so che le mb tricolor stringono però preferirei con il contenitore ...
per la prima canna sia nel sovrapposto 71***/* che nel semiautomanico 62,5 Cil ho le dindina JK6 bior 36 gr pb 7

Io le Dindina le uso tutto l'anno con i cani in prima canna con pb. 6 OTTIME anche se un po' se le fa pagare e dietro metto due royal jk6 della dimar che ti ho indicato sopra sono con il contenitore e se leggi le indicano come Long Range LR
 
Re: corazzata per fagiano

Le F2 l.r. stringono di più sia delle sorelle MB l.r. che della Mythos stanziale classic per via del piombo nik. (rosate provate da me). La RC jk6 T5 non l'ho mai provata ma se stringe come la sorella T2 allora anche questa va benissimo per la 2° e 3°.
Cmq, almeno per la terza io preferirei una bella semimagnum....
 
Re: corazzata per fagiano

Io di ultima una 5 la metterei,e azzarderei anche un 4......Che ne sai se sbagli le prime 2 botte e ti ritrovi il fagiano a 40 mt?????....comunque ti sconsiglio di usare il cilindrico per i motivi che ha citato l'amico Flagg,ti ripeto stenteresti a compensare anche con una corazzata...... Ciaoooo:cool:
 
Re: corazzata per fagiano

tutte cartucce buone quelle che ti hanno indicato (a parte le rio che non conosco);
certo se vuoi spendere qualcosa meno comprando sempre roba buona direi pegoraro F1;
altrimenti per fagiano con contenitore, oltre a b&p, federal wing shock e vai tranquillo
 
Re: corazzata per fagiano

Quando fa veramente freddo, una cartuccia su tutte: NSI Percorso Caccia....Fenomenale!!!!
 
Re: corazzata per fagiano

pensavo anche io alle nobelpercorso caccia(tecna vero??) sono ottime anche per i colombi!! bo domani vedo che hanno in armeria!!!
 
Re: corazzata per fagiano

aspetta flagg non mi sono spiegato bene... io userò quel fucile dietro al cane(il mio obbiettivo è quello di far sparare il meno possibile le poste ehehhe...)saremo 4-5 ...2 con i cani io ed un altro e gli altri appostati in fondo al bosco..tanto ora i fagiani son tutti nel bosco di mattina.... ed userò sicuramente le Nobel super felt pb 7 34 gr e una bior jk6 36 gr pb 7, come terza appunto una corazzata con pb 5 senno che ci metto???...dato che non voglio comprare 2000 cartucce ...quelle che servono per la canna del sovrapposto ovvero per la 71* ne prendevo un paio per me da mettere in terza......sperando ovviamente di non tirarla.....

Prendi le Tricolor n.4 per entrambi le canne del sovrapposto e come terza per te. Una sola cartuccia il sovrapposto, la NSI + la Tricolor per te e vedrai....
In questo periodo col freddo forte rende al meglio mentre il n.4 da' piu' sicurezza essendo gli animali ben imbottiti. Di pallini ce ne sono piu' che a sufficienza per un fagiano. Non e' vero che bisogna privilegiare le cartucce con contenitore per tirare a 40 metri. Con la Tricolor e la canna full ci arrivi molto bene. Ne sono certo perche' mi e' capitato parecchie volte e penso di conoscerla molto bene avendola sparata a lepri e volpi, negli anni, in 5 fucili diversi dal piombo 0 al piombo 5, con strozzature diverse e (famigerate) forature diverse (da 18.4 a 18.6). Se vuoi te le racconto pure piu' in dettaglio.

Ciao
 
Re: corazzata per fagiano

come II° e III° soprattutto nel semiauato preferirei una con il contenitore...so che le mb tricolor stringono però preferirei con il contenitore ...
per la prima canna sia nel sovrapposto 71***/* che nel semiautomanico 62,5 Cil ho le dindina JK6 bior 36 gr pb 7

Mah io non capisco perche' ci deve sempre complicare la vita! Adesso non venirmi a dire che non avete, tra te e tuo padre, almeno un altro fucile con canna 3* oltre al sovrapposto. Non capisco il senso di sparare corazzate con una canna cilindrica. Contenitore o non molto difficilmente riuscirai ad ottenere grosse differenze.
Il contenitore classico, che si apre immediatamente fuori dalla volata, non da' alcun vantaggio sistematico sull' ampiezza della rosata. Il suo scopo principale e' quello di "proteggere" i pallini. Idealmente i pallini si deformano meno e la canna rimane pulita. In media l'effetto della strozzatura si vede un po' di piu' senza contenitore ma qui si parla di canna cilindrica quindi contenitore o non contenitore la rosata finale sara' in larga parte una caratteristica della cartuccia! Se devi tirare vicino non credo che ci saranno tutte queste differenze tra le varie cartucce menzionate, se devi tirare oltre i 25-30 metri mi preoccuperei prima di trovare un fucile con strozzatura adeguata.....

Ciao
 
Re: corazzata per fagiano

allora premetto che mio babbo usa sempre il sovrapposto franchi alcione 71***/* non sta mai dietro al cane ma sempre defilato..ha una caterva di fucili ma usa sempre quello(e secondo me fa bene)...per il semiauto breda altair chiedevo..io uso solo il 20 ..era dell zio di mia mamma..beccacciaio...e dato che non l'ho mai usato, nelle 2 ultime uscite in AFV mi farebbe piacere usarlo...quindi chiedevo...spero di non usarla la III botta ma prendere una corazzata del 5 e metterla per ultima non mi sembra una castroneria feltro o contenitore che sia no???
 

fra84

Utente Registrato
Messaggi
2,353
Punteggio reazioni
7
Punti
136
ragazzi sapete indicarmi una cartuccia valida per il freddo che vada bene in II° (sovrapposto) e III° semiauto di 36 gr pb n. 5 per il freddo, io per il 12 non lo so... devo prenderle per mio babbo, pensavo alle solite F2 long rang o RC JK6 (che ho già in pb 7).. ho delle rc 40 pb 6 ma sono eccessive!!!
deve andare in AFV(quindi no polli)... starà alla posta
 
Re: corazzata per fagiano

Ciao Fra84, per laprima canna userei sicuramente MB Tricolo o Mytos Stanziale Feltro 36 gr p6; seconda e terza se la a seconda dell'arma Rc Camuflage o B&P MG2 37g p5, oppure con 38g trovi anche le NSI Super Caccia p5. non so se dalle tue paarti trovi le Pegoraro V0 ti consiglio le V0 36 g feltro p6 come prima canna (ottime). Ciao e in Bocca al Lupo..
Silvino
 
Re: corazzata per fagiano

Prendere una corazzata da 36 grammi non fara' alcun miracolo con quella canna cilindrica. Quei pochi pallini in piu' che hai te li perdi rapidamente per strada....
A occhio avrai una cosa del tipo: 130-140 pallini utili con la 36 grammi n.5 e strozzatura cilindrica a 30 metri. Per uguagliare o addirittura far meglio non a 30 ma a 35 metri ti basta una buona 34 grammi n.5 con la 3*. Tra cilindrica e 3* c'e' molta piu' differenza che tra 34 o 36 grammi nella maggiorparte dei casi. Inoltre avendo un valore medio di strozzatura puoi gestire al meglio usando i vari tipi di cartucce, per tirare vicino o lontano. Non e' un caso se e' la strozzatura piu' comune...
Poi fai come ti pare. Io userei quel fucile esclusivamente per cacciare nel fitto, in quei casi dove hai massimamente tiri ravvicinati ( rinunciando a tiri lunghi per evitare inutili ferimenti...) o per la caccia al cinghiale!
Ciao
 
Re: corazzata per fagiano

Se deve stare alla posta penso che preveda tiri decisamente lunghi , a meno che non intendi qualche altra cosa , e in questo caso starei su cartucce con il contenitore. Personalmente i fagiani , cacciandoli con i cani da ferma , li "stoppiamo" con le dispersanti o con cartucce con borra di feltro , a seconda dell'ambiente , ma se mi capita ad es. di appostarmi fuori da un boschetto dove i miei compagni "lavorano" un fagiano che non vuole decidersi ad "alzarsi" , in prima canna metto una 36g del 5 NIK e in seconda una 40g del 4. Un conto è sparare ad un fagiano a 15-20 e un conto è sparargli a 30-35 o più metri , specialmente in inverno che sono impennati per bene. Ovviamente si parla sempre di fagiani ottimi volatori ! Ciao
 
Re: corazzata per fagiano

aspetta flagg non mi sono spiegato bene... io userò quel fucile dietro al cane(il mio obbiettivo è quello di far sparare il meno possibile le poste ehehhe...)saremo 4-5 ...2 con i cani io ed un altro e gli altri appostati in fondo al bosco..tanto ora i fagiani son tutti nel bosco di mattina.... ed userò sicuramente le Nobel super felt pb 7 34 gr e una bior jk6 36 gr pb 7, come terza appunto una corazzata con pb 5 senno che ci metto???...dato che non voglio comprare 2000 cartucce ...quelle che servono per la canna del sovrapposto ovvero per la 71* ne prendevo un paio per me da mettere in terza......sperando ovviamente di non tirarla.....
 
Re: corazzata per fagiano

ok grazie...ieri sera ho trovato una scatola di cartucce Rottweil 36gr in cartone del pb 4.....proverò quelle... so che sono valide
 
Re: corazzata per fagiano

ragazzi sapete indicarmi una cartuccia valida per il freddo che vada bene in II° (sovrapposto) e III° semiauto di 36 gr pb n. 5 per il freddo, io per il 12 non lo so... devo prenderle per mio babbo, pensavo alle solite F2 long rang o RC JK6 (che ho già in pb 7).. ho delle rc 40 pb 6 ma sono eccessive!!!
deve andare in AFV(quindi no polli)... starà alla posta

Quelle che hai citato probabilmente vanno bene ma non le uso. Personalmente ti consiglio una tra la MB Tricolor, la Mythos Stanziale Classic e Stanziale Feltro. Con 36 grammi puoi scendere anche al n.4 cosi' gli puoi tirare anche sul groppone!!


Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto