Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io non ho avuto problemi fino ad ora, anche se non ho utilizzato quelli che sarebbero i lotti sotto osservazione. Comunque ho deciso di passare al progeo, cosa che avevo gia programmato di fare. L'unica difficoltà che ho è il reperimento di tale mangime dato che il primo rivenditore, anche se relativamente vicino come km, è in un paese di montagna con ralativa strada scomoda.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

grazie delle info però mi fa riflettere che i decessi con quei lotti indicati(sono 5) siano avvenuti tutti in una zona ristretta dell bresciana...in bergamo nn mi sembra nessun morto e nemmeno nel resto d'italia....i lotti di mangime ssono di centinaia se nn migliaia di kili per volta..possibile che qualche sacco non sia finito da altre parti? e la nessun uccello è morto?
io personalmente avevo un sacco del lotto 140 che ora è in pausa finche non si dira fine a sta faccenda acnhe se mi sembra strano come fenomeno

Anche quì nella mia valle ho sentito un paio di casi...uno con il lotto 138 e l'altro non so...non conosco molti capannisti nella mia zona...anchi' io ho li fermi i lotti 140...bah non si sa più cosa fare...anche se prevenir è meglio che curare....mi sa che con quello concimerò le piante...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Signori non c'è nessuna epidemia.Le epidemie non vanno dal Veneto,alla valtrompia,alla val sabbia,al Bergamasco,alla Toscana ecc. I?ist zoop. è stato corretto,gli antibiotici non servono a nulla!
Cerchiamo di ragionare, affaticamento del fegato,residui nelle reni,ed infine intestino gonfio .Il tutto porta a morte.
Le feci prima della morte sono bianche ( ricche di acido urico = fermentazioni anomale ). se L'alimento incriminato è quello che avete postato,l'unica differenza visibile è stata l'obbligatorietà di dichiarare i componenti dell'alimento(f.mais pregelatinizzato,f soia,crusca,f girasole melassa di barbabietola da zucchero,glutine di granoturco,carrube) in ordine decrescente,in ossequio alla direttiva comunitaria in vigore dal 1 sett u.s.,cosa che prima non aveva mai fatto ,se non per i coloranti E 124 e E 102 (quelli erano già dichiarati) e aromi. Personalmente non l'ho mai usata visto che solitamente faccio molta attenzione al cartellino del mangime che somministro( sarebbe stato bello vedervi alla serata di martedì scorso a Lumezzane dove spiegavano come leggere un cartellino ,FACENDO COMPARAZIONI TRA ALCUNE AZIENDE SUL MERCATO)e a scatola chiusa compro solo Arrigoni. Per finire se questa azienda prima non aveva nulla ed adesso deve dichiarare tutto,non è che prima metteva qualche componente che dichiarando tutto non può più inserire in formula ?E' mai possibile che costasse un euro ,circa in meno delle altre?Aromi e coloranti li lascio a loro...che bello un alimento che profuma solo di mangime e non di frutta o ha tutti i colori del mondo meno quello delle materie prime delle quali è composto.
p.s. Ciao Botahv Ciao Turdus ci si riscrive dopo tanto tempo.
colibri
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

da oggi anche Ska passa alla RDS..non ho avuto alcun decesso ma voglio stare un pò più tranquillo.
Somministrazione di 27 e tra una decina di giorni Piumì.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

a questo punto vorrei fare una domanda a tutti voi...
ma qualcuno in modo ufficiale, anche solo con una semplice mail, ha richiesto qualcosa, spiegazione o presa di posizione alle varie AA.VV..?
giusto per curiosità..

Certo se guardi uno dei miei post precedenti ho inviato una mail alla fidc nazionale e all'ACV.

Come fidc nazionale ho ricevuto una risposta di inoltro della mia mail cui si faceva riferimento ad un medico veterinario che aveva svolto degli incontri per la fidc: i riferimenti, ne altre mail di supporto sono mai arrivate. Sede nazionale ufficio avifauna migratoria.

Come ACV ho scritto alla segreteria generale e mi han risposto che sono in attesa di vedere gli sviluppi delle analisi. Mi hanno invitato a partecipare al loro forum per contribuire all'aggiornamento della problematica.

A Voi ogni conclusione: per me è significativo il fatto che non vi è alcuna presa di posizione ne azione di assistenza, supporto o quantomeno INFORMAZIONE.

lascia perdere willo...non ce ne abbiamo contro abbastanza...se poi vogliamo anche la categoria.."ti saluto"...piuttosto vediamo di unire quelle poche che ci sono....aldilà di questo ..qui a bS l'anuu ha già fatto 2 incontri sulla questione e recuperato informazioni aggiuntive a ciò che si sapeva già...un "ns" veterinario si è incaricato di seguire la questione analisi ed eventuali sviluppi...però ci vorrebebro altri che si fan carico di sta cosa e ci credano... di tenersi in contatto su un profilo da seguire comune...da unire eventualmente anche la forza avvocatura delle avv...solo in questo modo si otterrà qualcosa di chiaro..poi se penso che se ognuno che è stato conivolto da questo problema certificasse con firma e documento valido i decessi ..(.ed a quanto ho sentito sarebbero migliaia i coinvolti...)..vorrei vedere un giudice se ha il coraggio di accogliere una querela da parte del produttore verso i cacciatori...davati a migliaia di firme...
NON SI SARAN MICA MESSI D'ACCORDO PRIMA ..NO????? o sbaglio...???????
tanto per cambiare ieri ho saputo che sta ditta uscirà con un nuovo mangime ed avarà un altro nome ...saran voci ???o arrivo 2°???

Significativo il cambio nome, degno di professionalità e trasparenza. Ma dai...

VI do due dati sul sondaggio, che è passato un pò di tempo dall'ultimo aggiornamento:

Provincie in cui si segnalano decessi:
Arezzo, Bergamo, Brescia, Como, Firenze, Lodi, Mantova, Massa Carrara, Padova, Pesaro/Urbino, Pisa, Pistoia, Pordenone, Ravenna, Trento, Treviso, Udine e Vicenza.

Numero di decessi (significativo secondo me quando superiore a 3):
4 10,3%
5 10,3%
6 5,1%
7 0,0%
8 2,6%
9 2,6%
10 20,5%
11-15 12,8%
15-20 2,6%
20-25 2,6%

Il restante 30% è ripartito nel numero di decessi 1-2-3

Specie decedute:

Fringuello 12,8%
Peppola 10,3%
Tordo Bottaccio 46,2%
Tordo Sassello 74,4%
Merlo 38,5%
Cesena 28,2%
Allodola 10,3%
Frosone 0,0%
Altro 2,6%

Specie maggiormente colpita tordo sassello

Solo due intervistati hanno consegnato gli uccelli all'istituto zooprofilattico di iferimento (Padova e Arezzo) per le analisi autoptiche.

Solo 4 intervistati su 39 usavano altri tipi di mangime.

Lotti utilizzati che han causato decessi:

inferiore 8,1%
138 5,4%
139 2,7%
140 59,5%
141 10,8%
142 13,5%
superiore 24,3%

Lotto maggiormente colpito il 140

Tipologia del mangime

Canto 42,1%
Mantenimento 44,7%
Altro 13,2%

Buon pomeriggio a tutti
Matteo
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

chiedo consiglio: sempre per questo sassello..chi ha avuto problemi che tipo di disintossicante ha usato??????? sentivo del piumedoro detossic..puo andare....grazie delle risp ho super fretta perche venerdi vado via per una settimana e non c'è nemmeno mio padre e quindi devo intervenire al volo...ovviamente ora uso RDS
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

bene grazie della info...io sto valutando di passare a progeo invece...è da un po che lo volevo fare ma causa lontananza dal rivenditore ho sempre tergiversato...ora i tempi son maturi...
qualcuno lo usa? come si trova?

2 anni che lo uso, per me va benissimo.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Il 27 è molto polveroso, mentre il piumì non lo è affatto. Peccato che peró, utilizzandolo al 100% come consigliatomi dalla RdS, mandi gli uccelli in forte diarrea. Ora taglio 50 e 50,la muta procede bene ma vanno ugualmente un poco lenti.
Nessuno di voi dà tutto Piumì come da indicazioni RdS??!!
Grazie e ciao. Fabio.
sto usando rds pellettato e non lo trovo polveroso per nulla ..puo capitare che alcuni lotti siano piu o meno polverosi in tutte le marche .se la qualità del prodotto è buona un po di polvere non crea problemi ..
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Grazie per aver riportato questa notizia. Io sono un utilizzatore del mangime in questione, per ora tutto ok
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

138, 139, 140,141?? Anche di mantenimento?
La base del canto dovrebbe comunque essere il mantenimento.
Io credo, eventualmente, in una porzione di lotto (quella distribuita in quelle zone) e non all'intero lotto.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Passato a progeo canori riposo a cui aggiungo pastone e tarme ed anch'io ho riscontrato feci molli forse troppo, Comunque qualsiasi cambiamento dovrebbe essere fatto gradualmente in percentuale nell'arco di due o anzi meglio tre/quattro settimane, come si fa con i cani, diventando animali monogastrici per via del mangime unico qualsiasi variazione mette in crisi l'intestino(enzimi) e la digestione .
Per ovviare l'inconveniente potreste somministrare prebiotici e probiotici, o anche semplicemente tenendo gli animali leggermente assetati per qualche ora e poi somministrare acqua e yogurt bianco al 50% nel beverino, valido anche per i granivori.Ciao

comincia a eliminare pastoni e tarme..poi se son molli ancora..allora si può pensare al mangime...o forse all'acqua..
con progeo non direi proprio che defecano molle...intendo tutrdidi ...allodole non saprei...
ciao..
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Grazie diego e complimenti per la tempestivita'

Penso sia utile suggerire a tutti di evitare di scrivere direttamente nomi di linee e negozi per evitare ogni possibile azione di rivalsa sul forum da parte di qualche azienda che potrebbe ritenersi lesa da quanto riportato sul forum. Magari correggiamo e usiamo degli asterischi su parte del nome.

Ragazzi facciamoci furbi.

Tanto il mangime, i lotti e il fatto ormai è noto e ben si capisce da tutti i post.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

..in zona rovereto un rivenditore di mangime (della nota marca ) ha venduto in queste ultime settimane lotti superiori al n°154..
risultato...di nuovo animali morti ....e mangime di nuovo ritirato ..a voi le conclusioni..
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io, personalmente, non ci stò capendo niente........il mangime l'ho cambiato, ho sterilizzato tutto l'ambiente, abbeveratoi, mangiatoie, gabbie........da ieri il mi babbo li mette sul prato.......aspetto e spero solo di limitare i danni......
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Cavolo mi dispiace, mi auguro che almeno non fosse il sassello della copia che cominciava a preparare il nido...
Quando hai un attimo se riesci a girarmi la tabella del fotoperiodo senza l'errore dell'altra volta comincio a dargli un occhiata...
Nei gabbioni dove devo portare la luce, ci saranno problemi se metto la lampadina normale..? questo perchè avrei gia tutto il materiale in casa... e di quanti WAT..? servono quelle a raggi UV per tenere lontano gli insetti..?

purtroppo quel sassello in difficlta che vi dicevo ieri non sono riuscito a salvarlo....era troppo debole. deperimento in 3-4 gg feci bianche e liquide ma non come l'albume dell'uovo....non si alimentava quasi più....peccato
ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io metto la mia testimonianza...anche se per ora non ho avuto perdite....stavo dando il mangime incriminato lotto 133...finito questo proprio nei giorni in cui è stato aperto questo post ho iniziato un altro saccone...tipo era un mercoledì...e ho riempito la scatola con 60% mantenimento lotto 140 e il restante 40% di canto lotto 133...al momento anch'io sapevo del problema ma siccome ero a secco ho dato lo stesso....3 giorni dopo...e precisamente il sabato mattina entro in stanza e vedo ( io e anche il babbo che non è un grande esperto) che le feci dei richiami erano filamentose...c'erano dei fili liquidi e bianchi che scendevano dal fondo delle gabbie...tornando da caccia sul fondo del porta gabbie in macchina vedo ancora feci strane..e cioè liquide e totalmente bianche....allarmato da questa cosa vado subito a vedere i lotti..che sono quelli sopra elencati. Un po' preouccupato vengo a rileggermi il forum e faccio un po' di chiamate fra amici ed esperti... :) e li mi convinco di cambiare....la domenica svuoto completamente tt le cassettine di quel mangime....e metto solo canto lotto 133 al 100%...il lunedì acquisto rds e metto al 50%...ora sono quasi a 100% rds e qualche rimasuglio di canto 133....le feci son subito migliorate.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

annch io sto andando di RDS da quando è nato il problema..pensate che il mio rivenditore a fine ottobre nn mi aveva venduto la sua marca perchè diceva che erano nati problemi con la farina di insetti..con base Canary) e mi ha dato un sacco di Canary normale rossa...che ho usato...! per fortuna era un lotto vercchio..e nn ho avuto casi..(mi tocco..:))

in ongi caso l' RDS che uso mi sembra un po' povero come mangime...(cmq io almeno nn sento puzze strane..)in questo periodo d muta cosa potrei aggiungere per integrare?
grazie!

RDS ha il Piumì come mangime per la muta, potresti integrare il 27 con quello....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto