Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

Davvero stupenda, mi piace un sacco!!!! La carcassa fiammata da quel tocco di bellezza in più!!!
Ovviamente sono gusti personali!!!
Saluti :mrgreen:
 
Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

Grazie per le risposte. Ho fatto una ricerca e tra i punzoni distintivi del Banco di Prova di Eibar ne ho trovati due stampigliati sulla bascula. C'è la figura di un elmo girato a destra con sotto un riquadro con all'interno una X e uno scudetto con all'interno due lettere maiuscole BP e qui c'è la spiegazione http://www.conarmi.org/banchi_spagna.jsp. Poi per la data non riesco a capire. L'unico riferimento plausibile è quella grande G stampata sul rampone che se fosse veramente riferita alla data di costruzione questa sarebbe il 1934 ma non credo che abbia tutti questi anni. Spero che qualcuno mi illumini anche per quanto riguarda una valutazione commerciale.
 
Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

Concordo con Flagg sulla valutazione comlessiva dell'arma ed aggiungo che, data l'età, le canne sono provate con la prova "normale" di fuoco (a 900 atm), quindi sono meno resistenti di quelle moderne. Però c'è da dire che chi compra un'arma simile sa tutte queste cose.
Le condizioni sono splendide e l'amatore che l'acquisterà farà un buon acquisto.
 

primoc

Utente Registrato
Messaggi
115
Punteggio reazioni
4
Punti
6
Vi chiedo cortesemente un parere circa questa doppietta Gamba Ugartechea - cal. 12 - camera 70 mm. - lunghezza canne cm. 70 - volata entrambe 18,5 - strozzature 7/11 decimi - bigrillo - calcio destro. E' di proprietà di un amico che l'ha avuta da uno zio ma non la usa in quanto preferisce i semiautomatici e quindi se gli viene fatta un'offerta congrua è disposto a cederla. Non riesco a capire qual è la sigla che identifica l'anno di nascita e chiedo a Voi esperti se veramente come dicono in armeria ha le batteria H.H. . Di seguito posto alcune foto. Grazie se potrete.


070120121708.jpg070120121715.jpg070120121712.jpg070120121711.jpg070120121710.jpg
 
Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

Se la doppietta e' molto vecchia vale ancora meno. Questo perche' durante il periodio dittatoriale la Spagna basava la sua produzione sui numeri piu' che sulla qualita'. Esportava moltissime armi in Sud America. Percio' le doppiette piu' recenti sono un acquisto piu' "sicuro" per molti aspetti.
In ogni caso il modello attuale che piu' somiglia e' il 75 (che e' quello piu' economico tra le doppiette simil H&H). Unica differenza e' che il modello 75 oggi viene prodotto solo in versione lusso (75 EX) a meno che, come Gamba, non ci si accordi su una produzione sostanziosa su richiesta basata sui propri criteri. Ossevando la 75 EX la somiglianza e' molto forte tuttavia la 75 EX ha finiture (incisione inclusa) nettamente migliori e legni piu' belli e costa sui 2500-3000 euro. In UK si trova un modello piu' basico molto simile a questo in foto (eccetto la finitura argento della bascula invece che tartarugata) che costa 1500 euro. Personalmente offrirei al massimo 500 euro. Per 6-700 euro gia' si incominciano a trovare doppiette Beretta & Co. che, pur se meno fini, sono comunque piu' quotate e conosciute (sia per il nome che per la sostanza).
Ciao
 
Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

Flagg, grazie per la risposta molto competente. Qui si vede meglio:



bascula Gamba Ugartechea.jpg
 
Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

Effettivamente le tue deduzioni sui punzoni sono giuste. Le lettere indicano l'anno e la lettera G corrisponde al 1934, G1 al 1961 e G2 al 1987. Puo' anche essere che Gamba abbia riciclato qualche vecchia produzione....

Comunque meglio 1934 che un anno piu' recente e relativo alla dittatura di Franco.

Ciao
 
Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

ne ho una anche io, mi fu regalata da mio padre per i mie 22 anni, adesso ne ho 54, era il 1980, quando capita la uso anche adesso, mai un filo di ruggine ,mai un problrma la meccanica sempre perfetta e nessun problema con l'imbrunitura, certo adesso ci sono altri prodotti migliori ma io non la darei via .
 
Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

Bellissima doppietta e tenuta molto bene...l'unica cosa che non ci stà affatto bene è il calciolo in gomma...forata 18,5 **/* mai vista ti giuro!!
Doppietta per il tiro al piccione sicuramente....
 
Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

E' tenuta bene pero' non penso valga molto. E' chiaramente un modello base pur avendo canne demibloc ed acciarini simil H&H (sono semplificati, non sono la stessa cosa). Oggi una Ugartechea nuova, simile a questa, si acquista per circa 1500 euro.

Ciao
 
Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

Bellissima doppietta e tenuta molto bene...l'unica cosa che non ci stà affatto bene è il calciolo in gomma...forata 18,5 **/* mai vista ti giuro!!
Doppietta per il tiro al piccione sicuramente....

Mio zio ha una doppietta Beretta del 1957 con canne da 80 cm proprio come questa, forature 18.5 e strozzature **/*.
E' sicuramente da caccia.

Ciao
 
Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

Ho chiesto notizie anche a Gamba che gentilmente mi ha così risposto:


Buon giorno

La doppietta e’ di produzione spagnola ,e veniva importata da noi.

Monta batterie tipo HH e non abbiamo mai avuto problemi funzionali con queste armi .

Cordiali saluti
 
Re: Doppietta GAMBA UGARTECHEA: quanto può valere?

ne ho una anche io, mi fu regalata da mio padre per i mie 22 anni, adesso ne ho 54, era il 1980, quando capita la uso anche adesso, mai un filo di ruggine ,mai un problrma la meccanica sempre perfetta e nessun problema con l'imbrunitura, certo adesso ci sono altri prodotti migliori ma io non la darei via .


Ciao. Potresti postare qualche foto? Magari nel dettaglio...culatta, bascula interno esterno... .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto