Sparare da veicolo a motore.

Re: Sparare da veicolo a motore.

Forse siamo vecchi anasacuta, allora c'eravamo e NE DISCUTEVAMO ..... poi i politici, i dirigenti, le semplificazioni, l'italiano ..... la PRASSI CONSOLIDATA ..... SIAMO FINITI NELL'ASSURDO E NELL'INGIUSTO DELLA LETTERALITà ..... CONTRA LE VOLONTà DEL LEGISLATORE E DELLE IDEE REALI DI ALLORA.

Queste sono le BATTAGLIE degne di un Partito dei cacciatori e di aavv CONGIUNTAMENTE.
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

io non sò come si faccia ad aprire un post così...Ma cavolo la avete fatta la licenza,non avete studiato,avete conseguito un esame ultimamente vedo che si chiedono delle informazioni che non sono itineranti alla caccia,se il nemico legge tutto questo cosa penserebbe???? ---direbbe caspita la licenza l'ha trovata nel dixan....io non ce lo con tè fire però secondo tè cosa si rischia????

ciao ross78

Se fosse per me, se vedessi questi post oltre a eliminarli subito sospenderei anche l'utente che li ha postati per un tot di tempo...

Scusami fire, ma come ha detto giustamente ross78, se tu sai già che sparare da un veicolo è reato, non ti basta questo a indurti a non farlo? Poi allora fanno bene quando poi a qualcuno lo pescano e gli tolgono il pda e quando parlano male dei cacciatori....hai voglia poi a dire a fare e a convincere le persone comuni che già non ci possono vedere del contrario...

Se proprio poi volevi fare questa domanda, almeno la ponevi sotto altri termini, per dire: "Sapete ragazzi, ho saputo che dalle mie parti poco tempo fa hanno beccato dei tizi a cacciare dalla propria vettura. Per curiosità, siccome non mi ricordo, cosa si rischia in un caso del genere?". Già così è meglio, se proprio devi! Ma in questo modo la gente che legge al di fuori del forum cosa potrà pensare? Mah...
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

be fire e normale che tim rispondono cosi e illegale in tutti i paesi credo almeno da me lo le poi portatre un arma da fouco in un auto mezzo basta che si scaricho e nel fodero se ti beccano con l arma senza forsero e paenale ...poi se e anche caricho so cazzi amari...almeno da me e cosi
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

Scusa fire, se ti ho offeso, o meglio se ti sei sentito offeso, certo non era mia intenzione, se l'ho fatto è proprio perchè sono un impulsivo e devo imparare a tenere la bocca chiusa di fronte a queste domande, che, opinione personale (questo me lo permetti), per uno che ha fatto l'esame per la licenza di caccia, non dovrebbe neanche pensarle.
Comunque ognuno la pensa come vuole, anche aprire certi post, e poi sentirsi offesi di fronte a certe risposte
Andrea
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

Non ti preoccupare fire non hai offeso nessuno,tranqui,!!!! Cosa mi importa di sapere come verrò punito dalla legge in che modalità cosa rischio la sospensione del fucile una grossa multa eccc--- se non posso sparare da un autoveicolo lo sò che non lo posso fare quindi non mi pongo il problema!!!!! Capito.. Se la multa fosse di 10 euri allora lo faresti????? xè ci riusciresti a spendere quei soldi???....Se invece fosse penale allora staresti attento??????.Secondo me è una cosa di principio ,sai quanti fagiani quest anno che mi sono capitati,cacciando in costa di riserva bastava poco,non è caccia x me e solo mattanza!!!!!!!!!! Però la soddisfazione di abbattere un selvatico con il proprio cane mi fa venire la pelle d'oca.Questa è caccia!!!!!!!!!!!! (questo è il mio pensiero)

ciao ross78
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

Sparare da veicoli in movimento è vietato e si rischia oltre che una multa salata anche il ritiro del porto d'armi, giustamente.
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

C'è poco da approfondire su un argomento che studiando per l'abilitazione venatoria è noto essere una pratica illegale...a chi viene in mente di sparare dalla vettura?
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

Scusa, 58beppe, ma cosa c’è di strano se lo sparo da un natante, viene sanzionato? Se così non fosse, o non lo considerassimo normale, potremmo tornare a discuterne come abbiamo fatto nel thread “Sanzione mancata esibizione tesserino venatorio”. In pratica potremmo discutere sulle mille situazioni che si potrebbero presentare. Immagini le giustificazioni? “Mi sembrava ferito … ; mi avevano detto che era ferito …; non era ferito, ma si comportava come se lo fosse …” etc. etc.
Io credo che il legislatore, quando ha redatto la legge, avesse come obbiettivo quello d’evitare possibili incidenti, per cui ritengo che il divieto di sparo dai natanti debba considerarsi assoluto. In certi casi, ritengo che sia una fortuna il fatto che non sia permesso “camminare sul filo del rasoio”: passare col rosso è vietato? Col rosso non si passa! Io non mi sognerei mai di sparare da un’auto in movimento, foss’anche per abbattere una preda ferita (magari causando, in questo modo, il ferimento di una persona). Non lo so, ma forse c’è qualcosa che mi sfugge. Spero in una tua considerazione. Un cordiale saluto da Santuberto.
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

Nell'art. 21 comma i dice che è vietato a chiunqueicacciare sparando da veicoli a motore o da natanti o da aeromobili;
L'ammenda per tale sanzione è l'arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a euro 2.000,00 per chi esercita la caccia sparando da autoveicoli, da natanti o da aeromobili.
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

Alla corretta spiegazione di Luca aggiungo che a chi commetta tale infrazione, come sanzione accessoria a discrezione dell'autorità amministrativa potrebbe avere la sospensione della licenza da 1 a 3 anni. ed in caso di recidiva la sospiensione per 10 anni.
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

io non sò come si faccia ad aprire un post così...Ma cavolo la avete fatta la licenza,non avete studiato,avete conseguito un esame ultimamente vedo che si chiedono delle informazioni che non sono itineranti alla caccia,se il nemico legge tutto questo cosa penserebbe???? ---direbbe caspita la licenza l'ha trovata nel dixan....io non ce lo con tè fire però secondo tè cosa si rischia????

ciao ross78

Si rischia di essere presi per ignoranti, lo so, e perdere la credibilità, ma delle volte fingersi ignoranti aiuta.......................... (capisci a me!)[censored.gif]
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

Se il veicolo a motore è questo, credo che nessuno ti potrebbe dire nulla [Trilly-77-24.gif]

tank.jpg

Fire è solo per stemperare la discussione [lol2.gif]
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

LA NORMA è DI DIRITTO VENATORIO ..... NON ARMI O X CIVILE CONVIVENZA.
IL LEGISLATORE PENSAVA ALLA CACCIA-SPECIE-ECC. E NON HA MAI VALUTATO E CREATO TALE NORMA XCHè CONSIDERAVA TALE COMPORTAMENTO PERICOLOSO, ..... MA SOLO XCHè VENATORIAMENTE ANTIETICO ED ANTISPORTIVO.

INOLTRE, ESISTE IL PRINCIPIO IN DIRITTO: EGUAGLIANZA E PARITà DI TRATTAMENTO, acqua o terra NON contano.
Qua si VIOLA questo sacrosanto diritto ed al limite lo si poteva "limitare" ad es. con la presenza di "almeno 2 persone a bordo del natante", della serie uno rema, l'altro tira al ferito, SE PROPRIO PROPRIO si voleva garantire sicurezza.
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

Non ti preoccupare fire non hai offeso nessuno,tranqui,!!!! Cosa mi importa di sapere come verrò punito dalla legge in che modalità cosa rischio la sospensione del fucile una grossa multa eccc--- se non posso sparare da un autoveicolo lo sò che non lo posso fare quindi non mi pongo il problema!!!!! Capito.. Se la multa fosse di 10 euri allora lo faresti????? xè ci riusciresti a spendere quei soldi???....Se invece fosse penale allora staresti attento??????.Secondo me è una cosa di principio ,sai quanti fagiani quest anno che mi sono capitati,cacciando in costa di riserva bastava poco,non è caccia x me e solo mattanza!!!!!!!!!! Però la soddisfazione di abbattere un selvatico con il proprio cane mi fa venire la pelle d'oca.Questa è caccia!!!!!!!!!!!! (questo è il mio pensiero)

ciao ross78

Penso che risposta migliore non ci possa essere.......la legge e chiara e va rispettata anche se non ci fossero sanzioni, è così che facciamo vedere a chi ci odia quanto siamo rispettosi , io mi batto spesso con la gente arrabbiata con i cacciatori proprio perchè non rispettano le regole....se tutti le rispettassero avremmo meno gente contro.
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

scusa Santuberto ,non riesco a capire dove vuoi andare a parare,lo so che è vietato sparare da natante,ma cio' non toglie che è la norma piu' stupida della 157 e ritengo che era doveroso cercare una interpretazione piu' elastica per allargare le maglie a una normativa altamente penalizzante per chi pratica la caccia agli anatidi,sicome sull'acqua non ho ancora imparato a camminare l'unico sistema a oggi è quello di usare il natante e usare un bastone o un remo per cercare di recuperare un ferito che il piu' delle volte riesci a perderlo non mi sembra una bella cosa,che questa norma fu voluta dalla F.I.D.C.è cosa certa,del perchè non si è mai capita anche se in merito qualche idea mi passa per la testa.
cordialmente massimiliano
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

Sparo da autoveicolo: e’ reato anche senza sparo
http://www.tutelafauna.it/Giurisprudenza/Penale/Reato_di_sparo_da_autoveicolo.kl

NON DICO ALTRO, è già stato scritto TUTTO, essendo tutto chiaro da SEMPRE ed OVUNQUE: IL FUCILE IN AUTO NON PUò RESTARE SENZA CUSTODIA, men che meno munito di munizioni (ovvero DEVE essere sempre scarico), OPPURE DEVE ESSERE SMONTATO IN VARI PEZZI CHE IMPEDISCANO IL VELOCE MONTAGGIO.
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

è illegale e quindi c'è la sospensione della licenza,la confisca dell'arma e il sequestro del mezzo a motore
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

Scusa fire, se ti ho offeso, o meglio se ti sei sentito offeso, certo non era mia intenzione, se l'ho fatto è proprio perchè sono un impulsivo e devo imparare a tenere la bocca chiusa di fronte a queste domande, che, opinione personale (questo me lo permetti), per uno che ha fatto l'esame per la licenza di caccia, non dovrebbe neanche pensarle.
Comunque ognuno la pensa come vuole, anche aprire certi post, e poi sentirsi offesi di fronte a certe risposte
Andrea

OK, argomento chiuso, abbiamo scambiato delle opinioni!
ciao Fire
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

Ciao Fire credo proprio che ross78 abbia ragione non so da quanto tempo vai a caccia ma e sempre stato vitato esercitare quel tipo di caccia !! n on credi sia brutto eticamente sparare ad un animale in quella forma !!?? in ogni caso sicuramente penso tu abbia posto domanda per creare un p'o di chat !!!!!

ciao IL Quercia
 
Re: Sparare da veicolo a motore.

1) Io non ho parlato di “ civile convivenza”, ma di sicurezza.
2) A mio avviso la norma è stata creta per motivi di sicurezza.
3) Per quanto riguarda l’eguaglianza, non è stata fatta distinzione tra natanti ed automobili o aeromobili. (Divieti: Art. 21, comma i, cacciare sparando da veicoli a motore o da natanti o da aeromobili)
Cordiali saluti, Santuberto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto