Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

qua una bella desolazione mercoledi capotto... speravo che con la nevicatina in montagna si fosse abbassato qlc.... domani si ritenta ma il pessimismo inizia a prevalere...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Qui continua il movimento regolare dei tordi alpini..qs settimana quasi sempre giornate in doppia cifra... oggi fatti 10, (8 bott e 2 merli)..bene così...e questo mi convince sempre di più che sui nostri monti i tordi passano più a settembre che a ottobre...cmq aumentati anche i pettirossi...minutaglia nella norma...fringuelli sempre abbastanza presenti.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

andreav ha scritto:
qui fatti 6 tordi sabato e 6 tordi domenica...un paio addirittura sui secchi e arrivati in 3 / 4 insieme sul tardi...
miei amici lo stesso...
confermo inizio passo di pettirossi, codirossi..vista qualche tordina..e un voletto di fringuelli

PS: ieri alle 7 ero in moto (passavo da crocevia di Sarezzo per i bresciani..) e ho visto sopra la mia testa 7 oche che andavano verso nord-est..spettacolo!

Anche a me si buttavano la mattina prestissimo in alto ma sul verde (strano la mattina presto), invece che sui secchi, e erano cattivissimi..
Stamani non sono andato..
ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

alessandro urika ha scritto:
Ciao ragazzi io sono del sud, mi interessa tantissimo il passo dei tordi infatti vi leggo sempre sperando ke ne vediate più possibile in modo da preannunciarmi un buon passo..

Domanda rivolta a tutti voi capannisti: rispetto lo scorso anno o meglio gli ultimi 3 anni come giudicate il passo dei tordi e dei merli ad oggi?
superiore?
inferiore ?

E' un po' dura risponderti...se dai un'occhiata alle rotte migratorie in Italia ti renderai conto della complessità e differenza del passo nelle diverse regioni italiane (io mi trovo dove c'è la freccina circa)...cmq confrontando con le stagioni passate per me è più simile alle 2009/2010 in cui il picco fu il 14/10 fino ad arrivare al 21/10
 

Allegati

  • mappa migratori.jpg
    mappa migratori.jpg
    50 KB · Visite: 0
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

sentito prima il pare... in pianura nostre zone chi a fatto un tordo chi 10...gli altri posti in zona sono nella media di 4...5 non di piu....non molto contenti...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

..qui Genova..
eccomi dopo tre belle giornate al capanno...

sabato: 4tb 3me più 4 PADELLE non da poco...
visti una 20 ina di uccelli, lontani e comunque nervosi...
vento da NE caldo da spaiggia!

Domenica: 11tb 6me visti dei BEI BRANCHETTI di tordi che 3 4 alla volta mi venivano a trovare..che bravi!!
creduloni e comunque sempre a tiro..
stesso vento e stessa spiaggia..

Lunedi: 13tb 4me molto più furbi e nervosi di ieri...
stavano lontano e solo dopo le 8.30 hanno iniziato a girare a tiro..
stesso vento stessa spiaggia...

tre giorni comunque divertenti..finalmente...
peccato per i richiami, che dopo una lieve ripresa..sono sempre sottotono.. (merli a parte veramente bravi..)
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ieri mattina troppo vento per stare a capano. Oggi invece giornata meravigliosa con tanto freddo e sole. Abbiamo pure fatto 3 ce e 2 ts. La caccia in questo periodo anche se di solito non regala più grandi carnieri, a me affascina particolarmente per le atmosfere invernali che sono uniche.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

la molta aspettativa pe ieri è stata tradita..probabilmente il grosso è passato martedì ed ieri era la coda delle "furia"...fatti 13 e 1me...pochi finc frosoni praticamente assenti...oggi il deserto 2tb 1me visto qualche finc in più ma altissimi e velocissimi..mah?aspettiamo la luna ora...perche la pertubazione porterà solo abbassamento delle temperature ma niente acqua almeno da noi quindi pochi cambiamenti salvo il vento che sicuramente frenerà un po' la migrazione....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ora l ho capito....!!!a dire il vero di uno mi sono accorto anche io che era piu piccolo....!!!! :grin:[/quote]
qualcuno è un conto... ma io la maggior parte presi nei primi 15 giorni...cmq + ci ripenso
e + mi convinco che eran piccoli...[/quote]

scusate ragazzi, mi potete spiegare un po meglio sta storia dei più piccoli?
grazie..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ottima ma Ottima giornata di bottacci fatto pure 4 merli....oggi io,il pare,il vecchio ci siam veramente divertiti gli ultimi verso le 11e30 sulle pasture...ci voleva una giornata cosi dopo gli svorzi di un anno...sopratutto del pare!!!!parecchie fucilate anche i capanni che sentiamo...cmq verso le 10 passo scarso
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

...sono stato risparmiato dal vento per fortuna...starno perchè è una costante nel mio capanno...cmq anche oggi buon movimento di bottacci e tanti merli... :grin:
una gran botta di fucilite tutta la mattina nella zona...ho pensato che avessero riaperto le deroghe [****.gif] [****.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mattinata discreta quì... ho un po' di rammarico perchè ho avuto i richiami muti per più di mezzora, proprio quando c'era il maggior movimento. Il motivo era il solito falchetto nei paraggi..che ha spaventato a morte i richiami..in questo lasso di tempo ho visto parecchie cesene volarmi sopra più volte senza mai femarsi...peccato... con un po di canto 4-5 in più si potevano fare. Comunque ho finito alle 9.30 con 7 ce e 1 me....queste un po' singole e un po' di un gruppo di una 15ina che ha giocato 2 volte....per il resto ancora gran passo di fringuelli e peppole...quest'anno veramente esagerati al mio capanno....anche questa mattina avevo le piante piene...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stamattina sono andato al lavoro,amareggiato x la chiusura delle deroghe!!!, sono uscito nel pomeriggio con i cani e ho passato una intera campagna e ho visto solo 3 merli partiti lunghi e un paio di fringuelli.. praticamente deserto... Primo cappotto stagionale del pare che e stato a capanno fino alle 11 e non ha visto nulla,mi riferisce che in tutta la vallata a sentito non più di 5 colpi
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi amico del pare mi ha detto che tuuta sett sta attacando gli uccelli al capanno per sentir come vanno....visto qualche meerlo e anche qualche tordo.....sperem anche se dicono che il tempo non promette bene....!!!!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Eric87 ha scritto:
Sbaglio o stamattina sono entrati parecchi tordi in pianura?? tempo mezz'ora di andare al lavoro ho visto tordi ovunque,prima volta quest'anno...parlo della pianura bresciana.

Non cominciamo il venerdì con queste notizie sennò prendete una denuncia per procurato allarme e minaccia alla pubblica salute (per farci dormire stanotte!!) !!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Backstab_emoticon.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Boh... Non ci capisco più nulla... Ieri ottima mattina con tantissimi merli, oggi fiducioso salgo in quota e i merli sono spariti... Fatto uno e 13 bottacci... Ma in giro di bottacci visti mooooolti meno volare rispetto a ieri... Poi mi arrivano e se ne vanno i merli come i fantasmi quest'anno... Eppure da mangiare ne hanno quanto ne vogliono... Bohhhhhhhhh... In più oggi un'altra cosa c'è da dire... Viste le prime tordene e bei branchi di fringuelli e frosoni...

AGLI AMICI DI BOLOGNA: sono dovuto scappare qui di corsa per studio/lavoro appena finito la cacciata... devo star qui anche domani e forse dopodomani... MI DICONO DI RIAPERTURA PASSO UNIVERSITARIO con abbondanza di passera bolognese-fiorentina-romagnola-un pò di tutte le specie! Che faccio vado a tordi mercoledì o butto su un appostamento temporaneo alla passera bolognese??? Aspetto notizie certe di migrazione... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

DeRed ha scritto:
Fino alle 8.30 non ho sparato, 2 Tb mi hanno salvato dal cappotto, si cominciano a sentire i fringuelli peccato non gli si possa tirare. Tordi sottotono, merli alla grande (peccato non vi siano simili pervenuti!). In Veneto o ci ridanno le deroghe e passa ancora qualche tordo o sarà una stagione disastrosa!
A parte il disastro delle regole x i tordi nn è ancora detta l'ultima parola, stanno passando ancora estatini ( prispoloni capinere codirossi ) i finchi sono propio all'inizio. Ricordo il 1999 14 ott era giovedi 19 tb il venerdi i roccoli hanno fatto il pieno sabato 16 31 tb domenica 17 30 tb.80 in tre giorni , prima è passato poco. secondo me ci sono speranze fino al 20. SPERIAMO [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto