Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Ciao DOC,
le cariche che tu dici con il Pb10 che non andavano ma con il 12 funzionavano, è da imputare ad un errato dosaggio (debole) che con il Pb12 grazie al maggior intasamento che il piombo fine da, ha fatto aumentare pressione e velocità e la carica si è stabilizzata.
Svelato l'arcano :wink:
Può succedere anche al contrario, una buona carica in Pb10, forse un pelino alta di pressione, se assemblata con il Pb12 può generare pressioni ben più alte con un conseguente scompigliamento estremo della rosata.

Cordialità.
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Io ho quasi sempre utilizzato Pb12-10-8 per il Cal.12
e 12-11-10-9 per il Cal.20, queste numerazioni le utilizzo per fare le cariche da turdidi.
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Io per il tordo credo che il piombo migliore sia il 10 però sovente in posti dove lo spollo e il rientro sono a brucciapelo sparo cartucce bior 31gr max con pb 11-12 dipende quale trovo in armeria.
poi per il resto della giornata 10 a volontà e qualunque animale passa nel raggio dei 25-30 mt se preso cade tranquillamente!
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Io sparo sempre cartucce caricate con bior gualandi da 21mm che ti permette di fare tiri brevi e lunghi,cambio solo il numero del piombo e la grammatura che va in prima canna (11-32/33g),seconda canna (10-33/34g),e terza canna (7,5-34/35).Se mi capita di fare dei tiri di stoccata cambio solo lo strozzatore e porto la canna a 65cm/*****.
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Con canne da 65cm strozzate ***** e ****, di prima canna Pb n.10 e di seconda Pb n.9 .
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

ogni anno mi sto capitando di abbattere colombacci anche con Pb.11
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Piombo 12 per spollo e rientro (al max scendo al 11)
Per tordi di passo solo 9 (a volte 10).... ma 9 - 12 per me e' l'abbinamento migliore....
Parere personale
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

A stagione avanzata, in prima canna anigrina lamellare piombo 13 dispersante ed in seconda piombo 10-9. Sparo con una doppietta canna 71 1* e 3 *. A giorno fatto, tolgo le dispersanti ed uso un 11 di prima canna.
Al passo spesso metto le dispersanti del 13 ma solo per i tordi entrati durante la notte e buttati sui filari di alberi, altrimenti, piombo 10 e 9.

Ciao
Stefano
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

cal.20 piombo 12 speed dispersante provate quest'anno e le ricompro.ora a fine stagione mi sa 'che passo al pb 10 perche si son rinfurbiti quei pochi rimasti e magari escan piu' lontano
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Dipende dalla distanza, io uso dal 13 al 9 non oltre, sicuramente il 9 conserva una maggiore capacità di penetrazione a distanze superiori ai 30 mt. Ultimamente allo spollo mi è capitato di abbattere una gazza e una cornacchia a più di 30 mt. con una RC 1 g. 33 pb. 10.
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Io uso 10 e qualche volta 11, magari in terza canna il 9, tutte senza contenitore e 32-34gr; piombi più piccoli li ho provati varie volte ma siccome capita spesso di dover tirare a 30-35 metri faccio troppi feriti!
Col 9-10 cadano da 10 a 35 metri, se hai il 12 dopo i 25metri fai parecchie penne!
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Unificato al piombo 10 con contenitore o bior perchè nella mattinata può capitare un colombo e se è nei 20 mt .................., sporadicamente dispersante del pb 12 allo spollo in base al posto.
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Allo spollo ed esclusivamente allo spollo utilizzo piombo 12 con 28gr sul cal. 20 sparando con canna con strozzatori uso un °°°° stelle i tiri avvengono per la maggior parte sui 7/8 ai 15metri .
Re del silenzio
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

io uso il n°9 e il n°10 e devo dire che mi trovo benissimo, con abbattimenti puliti anche se questo è anche merito delle cartucce da me caricate
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Dipende sempre dal posto dove si spara o meglio dalla distanza a cui si spara.
In Calabria, in mezzo agli ulivi, uso il pb n. 11 e cartuicce bior(tiri da mt 8 a 25), in Spagna uso il pb n. 9 e cartucce col contenitore (tiri mai sotto i 20-25 mt)!
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

utilizzo in tutte le situazioni piombo 10 dal tordo all'allodola...il 12 non l'ho mai utilizzato, dalle mie parti credo proprio che non lo utilizza nessuno.
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

sarò un esagerato ma io sotto del piombo 9 non vado mai....personalmente stò sempre nella situazione che dalla fratta può uscire un tordo un merlo ma anche una becca o una palomba o magari faccio un argine con acqua e un bel beccaccino e tante volte quel piombo 9 mi ha salvato...anche con fagiani anatre e un paio di lepri.....saluti luca.
 
Re: ke piombo usate per lo spollo ai tordi?

Il 13 dispersante è utilissimo per ridurre al minimo le padelle ma comunque preferisco il 10
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto