Cacciare senza cane??? è possibile???

Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

be come ha detto un nostra compare prima un cane di caccia e una marcia in piu,be io non immagino anda a caccia senza cane,il primo anno ero senza cane poi ho rimediato,preso il mio propio la mia prima cania,be per andare a quaglie un cane ti servera di sicuro,poi se sei come me perdi la selvaginna senza cane non la trovo.
poi se cacci stanziale non credo che ti serve tanto il cane.te lo consilgio invece se caccerai migratoria
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Ciao Thomas ,
io ho cacciato circa 10 anni senza cane, ma come detto da Nika ti accorgi che ti manca una parte fondamentale( per il genere di caccia che mi piace vagante ) io abitavo con in miei in una palazzina , ho aviato chedento all'allora compagni di caccia se avesse un box in più e per 4 / 5 anni il mio cane è rimasto da lui, andavo tutti i giorni ad accudirlo , potrebbe essere una buona soluzione .
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

grazie a tutti per i consigli, attualmente frequento cacciatori che vanno a caccia per animali che si trovano qui in pianura, da settembre a novembre fagiano e mini lepre,anatre fino a gli inizi di gennaio, ho visto che il cane conta molto fa tutta la gran parte del lavoro! ma purtroppo sono costretto a seguire cacciatori che hanno gia il cane inquanto abito in palazzo e non ho possibilità a tenerlo! COME POSSO FARE???

Ciao Thomas, leggendoti posso capire benissimo la situazione in quanto sono nelle tue stesse condizioni. Rispondendo alla prima domanda, la risposta per me è NI': puoi cacciare senza cane, però posso dirti che la differenza fra un cacciatore senza cane e un cacciatore con il cane c'è eccome, anche per la migratoria. Come selvatici sei molto limitato senza cane, anche parlando di migratori come colombacci, tortore, tordi, allodole e così via anche se non occorre l'ausilio del cane per queste cacce necessariamente un cacciatore che ha un buon cane da riporto porterà più selvatici di quello che è costretto a prendersi da sé le prede abbattute. Poi visto che tu ti dedichi alla stanziale il cane è d'obbligo. Come ti hanno già detto, fra i 2 mali devi scegliere il minore. Per ora accontentati di andare con amici che hanno il cane come faccio anche io ad esempio, poi quando avrai modo di tenerlo, ad esempio abitando in una casa per conto tuo, allora potrai avere finalmente il tuo cane. Purtroppo c'è da pazientare. Io personalmente ti sconsiglio di tenere un cane in un box in affitto separato da casa come qualcuno fa, per me il cane deve vivere giorno per giorno con il padrone nel suo ambiente e non in 2 ambienti separati, oltre al fatto che un cane oltre che da caccia deve essere anche una compagnia, un amico a 4 zampe.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Ciao a tutti,anche io ho cacciato 7 anni senza cane proprio ma "sfruttando quello del mio compagno di caccia.La differenza è abissale soprattutto in quanto a soddisfazione.(ho già detto che è più divertente ammirare il recupero di un germano ferito dal cane che tirarlo giù con lo schioppo).
Detto questo mi permetto di suggerire una razza di cani forse adatta a tutto cio'.......................cocker spaniel .................piccolo socievolissimo e dicono si adatti benissimo alla vita in appartamento(dicono perché i miei li tengo fuori) .Io in casa tengo un pinscher, che è metà di un cocker per carità, ma comunque è agitatissimo e penso che un cocker educato fin da cucciolo all'appartamento sia meno invasivo.Non parlo per esperienza personale quindi prendete questo suggerimento con beneficio di inventario ma nel forum se non ricordo male ci sono diverse persone che tengono i cocker in casa.
Altra osservazione ,il cocker spaniel ha subito negli anni passati un degrado qualitativo proprio perché richiestissimo come cane da compagnia e da salotto........................ora non ti voglio suggerire un cane "da salotto" ma sono convinto che un cocker da caccia possa benissimo adattarsi alle regole di una famiglia che vive in un appartamento.
ciao
marco
p.s.=non so se sei sposato ma se cosi fosse attento a non fartelo "soffiare" dalla moglie o dai figli..................loro se ne innamoreranno subito.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

grazie per la risposta..
Io posseggo un jack russell terrier che vive con me in casa... ma sto valutando se portarlo a caccia con me o meno.. qui dalle nostre parti si usa andare in giro per mini con i bassotti tedeschi.. tu hai consigli in merito????
grazie
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Ciao,se cacci in "squadra"e i tuoi amici hanno i cani che problemi ti fai?Io caccio la mini e la lepre, ho parecchi cani e i miei amici che hanno anche loro problemi per tenere un cane fanno la "posta"certo è tutta un'altra storia,cacciare col proprio cane dà tante soddisfazioni ,tutto fà parte della caccia,poi magari col tempo riuscirai ad averne uno tutto tuo, porta pazienza e intanto divertiti.....Ciao
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

ciao!Per la mia esperienza specialmente alla stanziale il cane e' quasi d'obbligo,ti da molte piu' possibilita' di incontro,e cosa molto importante di recuperare i capi abbattuti.ciao
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

poter cacciare in compagnia del prorpio cane, nonchè compagno di caccia, è il massimo, ma come già ti hanno detto la stagione di caccia dura 4 mesi un cane ti impegna minimo per 10 anni e tutti i giorni ,devono essere 10 anni di amicizia incondizionata, quella che lui ti darà, se sei pronto ...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!

Ottima risposta
infatti il cane oltre ad essere "da caccia" e prima di tutto membro della famiglia e per chi non ha figli come nel mio caso quasi lo diventa!!
Io la 2à cosa che faccio dopo che torno da lavoro è andare a salutare i cani o se sono in casa son loro che vengono incontro per farsi salutare!!
Saluti Marco
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

grazie a tutti per i consigli, attualmente frequento cacciatori che vanno a caccia per animali che si trovano qui in pianura, da settembre a novembre fagiano e mini lepre,anatre fino a gli inizi di gennaio, ho visto che il cane conta molto fa tutta la gran parte del lavoro! ma purtroppo sono costretto a seguire cacciatori che hanno gia il cane inquanto abito in palazzo e non ho possibilità a tenerlo! COME POSSO FARE???
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Ti capisco, sono nella stessa tua situazione, purtroppo la mia caccia si limita alle sole anatre, ed ogni tanto accompagno un amico che ha i cani.
Effettivamente qui è frustante andare a caccia senza cane, visto che di migratoria non se ne caccia.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Vado a caccia x veder lavorare i miei ausiliari,senza cane avrei gia appeso il fucile al chiodo.
Un cane ha bisogno di attenzioni e cure, è preferibire non averlo piuttosto che tenerlo male e trascurato.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Mai andato a caccia senza cane ,anche da bambino per fare la scaccia a i piu' grandi andavo con i cani ,io personalmente la caccia senza cane la vedo come caccia senza fucile
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

ho cacciato 5 stagioni senza cane xchè non ho mai avuto la possibilita di poter avere neanche 1 mq dove poterlo mettere....non ti dico le arrabbiature x animali persi...magari caduti vivi e quindi a dovergli sparare di nuovo ma a terra....il tempo perso a cercare i capi abbattuti e quindi le occasioni perse di abbatterne altri.............da quando ho la mia MAIA mi sento veramente vicino ad essere un vero cacciatore....tutta un altra caccia tutto un altro amore e passione...la complicità che si crea ,il bisogno comune di avere vicino io lei e lei me!!!!..........non andrò mai piu a caccia da solo questo è sicuro!!!!!!
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

non ha mai fatto del male a nessuno un cocker o uno springer...ad essere sincero non ho letto tutta la conversazione, spero che non siano motivi più che seri quelli per cui non lo prendi....se così fosse mi scuso...!altrimenti ti consiglio un bel cagnolino e vedrai che soddisfazioni...restando in tema: è come quando glie l'hai tolte la prima volta le mutande :p IBAL!
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

E' vero tutto e il contrario di tutto nel senso che si può andare a caccia senza cane , facendo l'appostamento alla migratoria in genere (poi il problema è recuperare il selvatico) a conigli, minilepri, lepri, cinghiale, però un vecchi adagio dalle mie parti diceva una cacciata senza cane e come un giorno senza sole, poi ci sono mille situazioni, c'è chi non ha il posto per tenere il cane chi non ,vuole averlo per l'impegno costante, chi la mogli gli rompe i c......i ecc. ecc.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

dipende dal tipo di caccia che intendi praticare ..se vai alla migratoria il cane è utile ma nn indispensabile ..secaccia stanziale il cane diventa quasi un obbligo ...a parte questo se dovessi scegliere se uscire solo col cane o solo col fucile ..penso proprio che opterei per uscire solamente col cane ..
per i problemi inerenti alla sistemazione del cane ..questo diventa piu problematico ...
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Senza cane difficilmente puoi far bene stanziale, quaglia, beccaccia o comunque tutti i tipi di caccia che normalmente si fanno con cani da ferma, punta, seguita e cerca ammenochè tu non vada in compagnia di compagni provvisti di ausiliari.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

se negli ultimi 2 anni non avessi avuto il mio grande breton avrei sicuramente recuperato la meta' dei capi abbattuti ve lo assicuro.........pero'

che avere un cane non e' uno scherzo e va trattato come un essere umano se non meglio....
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

LA CACCIA ALLA LEPRE SENZA CANE è TECNICAMENTE ED ETICAMENTE DI ALTISSIMO LIGNAGGIO VENATORIO.

Che il CANE sia il maximo x TUTTA la CACCIA ALLA STANZIALE IN GENERALE OK, ma a mio parere un conto sono i segugi e certi cani ben addestrati sulla lepre, un conto sono i cani da "fagiani" ..... e cerca ampia che vale ben meno di chi la pratica SENZA AUSILIARE.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto