Cacciare senza cane??? è possibile???

thomas9915

Cacciatore (10/100)
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
141
Punteggio reazioni
0
Località
novara
Ciao a tutti.. Sono un neo cacciatore.. Volevo sapere delle vostre opinioni?è possibile cacciare senza cane da caccia???
Aspetto vostri pareri???
Grazie
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

per i primi 4 anni sono andato a caccia senza cane e poi dopo ho preso un breton e ormai sono 6 anni che senza il mio cane non riesco a uscire. ti consiglio all'inizio di frequentare nelle uscite altri cacciatori e cercare di provare a fare diversi tipi di caccia, poi documentarti su cosa significa avere un cane da caccia e poi scegli il tipo di caccia che più ti piace e di conseguenza il tuo cane ideale. ciao
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Certo che puoi, ma avere un cane è sempre una marcia in più, non solo per le occasioni che aumentano, per la tranquillità di sparare a più di un selvatico contemporaneamente senza preoccuparsi di perderne, ma sopratutto per la compagnia, con un cane vai a caccia di più sopratutto da solo.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Certo che puoi, ma avere un cane è sempre una marcia in più, non solo per le occasioni che aumentano, per la tranquillità di sparare a più di un selvatico contemporaneamente senza preoccuparsi di perderne, ma sopratutto per la compagnia, con un cane vai a caccia di più sopratutto da solo.

Condivido al 100%!!!!
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

se tornassi indietro lo prenderei subito, perchè sia in padule o a tordi ho perso tanti animali e ti lascia la bocca amara perdere degli animali,specialmente (per me) acquatici.da quando ho la mia spaniel tedesca non perdo più nulla.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

sono andato a caccia senza cane x anni ,
ma solo 3 anni fa ho capito ke ero un mezzo cacciatore ,
la mia nika e come una figlia , mi riempe anke le giornate in cui nn si prende niente , mi si accuccia al posso tra le gambe con lo sguardo attento sui fringuelli ke salgono al bosco è un piacere guardare la sua passione , x nn dire ke ci dividiamo tutto , dalla pioggia al freddo dalla gioia di una reggina , al piacere di un panino .....
un cacciato senza cane è come un uccello senza ali ....... provare x credere ......
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

be come ha detto un nostra compare prima un cane di caccia e una marcia in piu,be io non immagino anda a caccia senza cane,il primo anno ero senza cane poi ho rimediato,preso il mio propio la mia prima cania,be per andare a quaglie un cane ti servera di sicuro,poi se sei come me perdi la selvaginna senza cane non la trovo.
poi se cacci stanziale non credo che ti serve tanto il cane.te lo consilgio invece se caccerai migratoria
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

grazie a tutti per i consigli, attualmente frequento cacciatori che vanno a caccia per animali che si trovano qui in pianura, da settembre a novembre fagiano e mini lepre,anatre fino a gli inizi di gennaio, ho visto che il cane conta molto fa tutta la gran parte del lavoro! ma purtroppo sono costretto a seguire cacciatori che hanno gia il cane inquanto abito in palazzo e non ho possibilità a tenerlo! COME POSSO FARE???
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Ti capisco, sono nella stessa tua situazione, purtroppo la mia caccia si limita alle sole anatre, ed ogni tanto accompagno un amico che ha i cani.
Effettivamente qui è frustante andare a caccia senza cane, visto che di migratoria non se ne caccia.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

E' vero tutto e il contrario di tutto nel senso che si può andare a caccia senza cane , facendo l'appostamento alla migratoria in genere (poi il problema è recuperare il selvatico) a conigli, minilepri, lepri, cinghiale, però un vecchi adagio dalle mie parti diceva una cacciata senza cane e come un giorno senza sole, poi ci sono mille situazioni, c'è chi non ha il posto per tenere il cane chi non ,vuole averlo per l'impegno costante, chi la mogli gli rompe i c......i ecc. ecc.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

dipende dal tipo di caccia che intendi praticare ..se vai alla migratoria il cane è utile ma nn indispensabile ..secaccia stanziale il cane diventa quasi un obbligo ...a parte questo se dovessi scegliere se uscire solo col cane o solo col fucile ..penso proprio che opterei per uscire solamente col cane ..
per i problemi inerenti alla sistemazione del cane ..questo diventa piu problematico ...
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Senza cane difficilmente puoi far bene stanziale, quaglia, beccaccia o comunque tutti i tipi di caccia che normalmente si fanno con cani da ferma, punta, seguita e cerca ammenochè tu non vada in compagnia di compagni provvisti di ausiliari.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Mai andato a caccia senza cane ,anche da bambino per fare la scaccia a i piu' grandi andavo con i cani ,io personalmente la caccia senza cane la vedo come caccia senza fucile
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Ciao,se cacci in "squadra"e i tuoi amici hanno i cani che problemi ti fai?Io caccio la mini e la lepre, ho parecchi cani e i miei amici che hanno anche loro problemi per tenere un cane fanno la "posta"certo è tutta un'altra storia,cacciare col proprio cane dà tante soddisfazioni ,tutto fà parte della caccia,poi magari col tempo riuscirai ad averne uno tutto tuo, porta pazienza e intanto divertiti.....Ciao
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Vado a caccia x veder lavorare i miei ausiliari,senza cane avrei gia appeso il fucile al chiodo.
Un cane ha bisogno di attenzioni e cure, è preferibire non averlo piuttosto che tenerlo male e trascurato.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Tra i due mali si sceglie il minore,per cui se devi scegliere tra il non andare a caccia e l' andare a caccia senza cane io ti consiglio di scegliere la seconda opzione. Allo stesso tempo però ti dico che il cane ci vuole,anche solo per compagnia( ammesso che tu vada da solo!).
Se non hai un posto dove tenerlo..bhe..trovalo. Farai dei sacrifici,( io ne so qualcosa) ma alla fine saranno tutti ricompensati...credimi.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

ciao!Per la mia esperienza specialmente alla stanziale il cane e' quasi d'obbligo,ti da molte piu' possibilita' di incontro,e cosa molto importante di recuperare i capi abbattuti.ciao
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

Ciao Thomas ,
io ho cacciato circa 10 anni senza cane, ma come detto da Nika ti accorgi che ti manca una parte fondamentale( per il genere di caccia che mi piace vagante ) io abitavo con in miei in una palazzina , ho aviato chedento all'allora compagni di caccia se avesse un box in più e per 4 / 5 anni il mio cane è rimasto da lui, andavo tutti i giorni ad accudirlo , potrebbe essere una buona soluzione .
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

grazie a tutti per i consigli, attualmente frequento cacciatori che vanno a caccia per animali che si trovano qui in pianura, da settembre a novembre fagiano e mini lepre,anatre fino a gli inizi di gennaio, ho visto che il cane conta molto fa tutta la gran parte del lavoro! ma purtroppo sono costretto a seguire cacciatori che hanno gia il cane inquanto abito in palazzo e non ho possibilità a tenerlo! COME POSSO FARE???

Ciao Thomas, leggendoti posso capire benissimo la situazione in quanto sono nelle tue stesse condizioni. Rispondendo alla prima domanda, la risposta per me è NI': puoi cacciare senza cane, però posso dirti che la differenza fra un cacciatore senza cane e un cacciatore con il cane c'è eccome, anche per la migratoria. Come selvatici sei molto limitato senza cane, anche parlando di migratori come colombacci, tortore, tordi, allodole e così via anche se non occorre l'ausilio del cane per queste cacce necessariamente un cacciatore che ha un buon cane da riporto porterà più selvatici di quello che è costretto a prendersi da sé le prede abbattute. Poi visto che tu ti dedichi alla stanziale il cane è d'obbligo. Come ti hanno già detto, fra i 2 mali devi scegliere il minore. Per ora accontentati di andare con amici che hanno il cane come faccio anche io ad esempio, poi quando avrai modo di tenerlo, ad esempio abitando in una casa per conto tuo, allora potrai avere finalmente il tuo cane. Purtroppo c'è da pazientare. Io personalmente ti sconsiglio di tenere un cane in un box in affitto separato da casa come qualcuno fa, per me il cane deve vivere giorno per giorno con il padrone nel suo ambiente e non in 2 ambienti separati, oltre al fatto che un cane oltre che da caccia deve essere anche una compagnia, un amico a 4 zampe.
 
Re: Cacciare senza cane??? è possibile???

grazie per la risposta..
Io posseggo un jack russell terrier che vive con me in casa... ma sto valutando se portarlo a caccia con me o meno.. qui dalle nostre parti si usa andare in giro per mini con i bassotti tedeschi.. tu hai consigli in merito????
grazie
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto