Sono in parte d'accordo con Maurizio ma penso e credo che ognuno di noi debba fare le proprie valutazioni, io per mia scelta personale (e anche per denaro/valutazione ) ho optato su un capanno non in cresta ma sotto costa, i bresciani sono pazzi a livello valutazioni talvolta esagerate ( tante volte ), intendo in acquisto del terreno, capanno e fienile / casetta quindi mi hanno offerto questa opportunità dopo che l'affittuario si era comportato male ed era stato scacciato lasciando il "posto libero". Stanco di stare in affitto perché sul più bello dell'avvventura mi "cacciavano" ho deciso di fare l'ultima bravata della mia vita cercandone uno in acquisto. Non mi piace l'idea di trascorrere le vacanze al mare se non per una settimana al massimo, questo perché a me piace la montagna, dico a me però ... lasciando liberi gli altri dei propri pensieri!
Sono l'ultimo capanno nato in quel crinale essendoci stata una malga per diversi anni e diversi capanni esistenti su tutto il crinale. Valutandolo a livello di altitudine sono il primo in cima, circa 920 metri e nessuno aveva mai pensato di farci un capanno se non un pensionato che vedendo il fienile acquistato da una persona della pianura bresciana solo a scopo di vacanze estive, ne ha provato le capacità ricettive dei migratori, risultando buono per tordi e merli ( in senso normale ) non numerico stratosferico, non per sasselli se non buonino e valido per cesene ( anche se nei 3 anni che l'ho acquistato ne hanno mancato di presenza ).
Per quanto mi riguarda sono contentissimo, essendo mio, faccio quello che voglio nel mio terreno, vale a dire che posso piantumare sapendo che un domani vedrò e/o i miei figli vedranno e ne godranno il risultato delle mie fatiche. Sono tranquillo lassù e godo le mie giornate con pieno sentimento amatoriale tecnico venatorio e chi è lassù con me ne è partecipe. Potevo scegliere posti migliori ma il destino è caduto su "questo" e il mio compito è trasformarlo al meglio di ciò che credo e come lo vedo / vedrò per un domani " ben sapendo che c'è l'incognita sempre aperta per noi cacciatori ".
Potranno togliermi la licenza di caccia ma mai la passione per la natura e gli uccelli, potranno togliermi le cartucce ma mai la possibilità di appendere gli uccelli canori nel mio appostamento arboricolo forestale e sapete cosa ne penso? Ci godo pure ... non possono vietarmi di pantumare alberi, arbusti, cespugli e quant'altro conti per me per farlo divenire un "piccolo parco giochi e divertimenti per uccelli migratori" liberi di passare e/o fermarsi li da me.

Concordo con te Mario in toto, solo chi ha nel dna appena nato l'essere cacciatore nel vero senso della parola, puo' capire .....
 
Senza offesa , ma pensavo di essere l' unico che non stava bene . Adesso sto' facendo una gabbia senza struttura , praticamente trasparente , da mettere in alto a due metri dal secco con una cesena viva ed una imbalsamata , per vedere l' effetto che fa' . Ciao
 
Re: Il mio capanno

Ciao a tutti,
molto bello, mi ricorda quello della foto del libro del Ligasacchi "caccia e tradizione"

Un saluto Giuliano :wink:
 
Re: Il mio capanno

Comunque vedo che la filosofia dei secchi è tutta personale, io cerco di metterli il più possibile compatti in modo da poter fare piu`selvatici con una fuciliata, mentre per altri il secco è praticamente una pianta aggiuntiva che sovrasta quella a cui è appoggiata.
 
Re: Il mio capanno

andreaPT ha scritto:
Ecco il mio nuovo capanno sulle Alpi..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

A questo giro ne ha fatta veramente tanta,e mi sa a me che fino a dopo Natale non ci posso ritornare.... [Trilly-11-11.gif]
anch'io ieri ho provato ad andare a far 2 foto, ma non sono arrivato nemmeno a meta' strada [****.gif]
 
Re: Il mio capanno

ho visto su una rivista di caccia le foto di alcuni capanni sui colli di s.fermo bergamo ,bellissimi,meglio di un giardino ci sono anche i pali in metallo ben mimetizzati con edera sintetica allestiti con rami secchi per insidiare cesene e sasselli,le potature sono maniacali,dei capanni belli ne ho visti tanti ma come quelli di s. fermo mai.

....come quello dell'amico carlo!!!!!!
 
Re: Il mio capanno

oggi pomeriggio sono stato al capanno x prendere della roba che avevo lasciato sù.purtroppo il giorno di befana sei è abbattuta nella zona una vera e propria tromba d'aria.non vi dico cosa ho trovato.secchi troncati o sradicati dai buchi,piante tutte troncate.rami spezzati attacchini divelti e addirittura la rete anti capriolo divelta.una catacombe.....mi aspetta un bel pò di lavoro porca p@@@@@a !!!!
 
No quelle sono acacie che sono già spoglie di suo ed in basso secondo me non gli coprono nulla, di sicuro sarebbe meglio fare il capanno dall'altra parte, almeno da quello che si vede da queste foto.. poi ognuno ha la sua idea di capanno, a volte non sono neanche d'accordo con me stesso, figuriamoci con gli altri..
 
Re: Il mio capanno

Rimetto alcune foto del mio capanno durante i lavori estivi, dopo una stagione di caccia posso dire che l'80% degli uccelli li ho presi o sul secco della pianta più alta (dove c'è la scala) o sulla querce più bassa subito a sinistra della stessa, e anche sull'arbusto verde basso, che è un corbezzolo. Per il prossimo anno lascio crescere un pò i più il verde, visto che i tb specie di primo mattino vanno dritti dritti sul folto... :twisted: :twisted: :D
 
Io sono dell idea che i soldi spesi per una passione siano sempre ben spesi e che molto dipende dalla possibilità di ognuno,quindi non mi faccio caso dei prezzi sopra detti(se pensiamo alle botti delle valli venete )
Io stasera sono andato a far gli auguri al proprietario del terreno del mio capanno,che non è ottimo,ma tende al molto buono per la mia zona,20 tordi e un cesto da 40 euro e mi sono tolto la paura
Saluti
 
Si c'è una scala interna ,il capanno e' costruito con pannelli coibentati e nuovo appena fatto .
però mia moglie non viene a farmi da mangiare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto