Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ciao Flavio scusa se ti ho risposto in fretta mi sono dovuto assentare ,se la femmina é brava non ha problemi e il cibo lo trova a poca distanza, dopo io parlo per la mia esperienza dopo sei giorni io avendo il tempo li tolgo e li allevo allo stecco onde evitare problemi , è loro ripartono nuovamente con un altro nido .saluto

Anch'io faccio uguale..però fino ad ora ho trovato solo una femmina di tb oltretutto ,che alimentava da sola....ora vediamo la percentuale di uova chiare con questa coppia nuova.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Questa mattina ho trovato un uovo rotto in terra, mentre la sassellina continua a viaggiare con pagliuzze nel becco da un nido all'altro senza concludere nulla. Resto in attesa che lei si faccia il suoi nido oppure provo ad aiutarla mettendo del fieno nel nido, o addirittura, avendo un nido di merlo, provo a metterglielo in un portanido? Vi prego datemi qualche suggerimento

FORZA MAURE' (non riesco a scriverlo in rosso, ho fatto anche copia incolla ma da rosso ridiventa nero)

meno fai meglio è,molto probabile che questa cova sia andata nei prossimi giorni vedrai altre uova deposte per terra mi sa,lascia fare lei altrimenti si innervosisce,deporre le uova senza aver fatto il nido porta ad una cova praticamente nulla.......ti dico cosi perche mi è capitato spesso che facessero cosi soprattutto femmine al primo anno di foto.......spero vivamente di sbagliarmi.
 
tolti 4 stasera bellini ma un po patiti rispetto alle covaste precedenti forse sara il caldo che ha influito perchei genitori imboccavso che era uno spettacolo stare li a vederli ho tolto anche la coppia e ripulito parzialmente la voliera la femmina era 2 gg che stava molto a terra nell'acwua e con il becco aperto e il maschio nonostante molto arzillo a vederlo quando l'ho preso in mano è risultato magro adesso si riposa fino alla prossima stagione brava sta coppia 10 ts tolti primo anno molto bene felicissimo
 
Pensavo di arrivare a 18 ore per la fine di maggio o sono troppo poche secondo voi.ad oggi la luce si accende alle 2,30 del mattino e la incremento di 15 minuti ogni 15 giorni,ad oggi si spegne alle 7,45.e tramomto naturale.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ho sbagliatoooooooooooooooooo
intendevo 35-36°c[/quote]

Altri mi confermano questa temperatura?
Ribadisco che è per i piccoli appena tolti dal nido, quindi circa otto giorni di vita.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Mattia_Sostizzo ha scritto:
Anch'io il prossimo anno voglio fare l'allevatore :) dovrò cercare una femmina da nido di sassello e un bel maschio
E fai bene, auguri di buone cove Mattia!
Stamani ho messo l'anello ai piccoli nel nido nel quale non avevo mai guardato, ce ne sono due soltanto ma hanno mangiato per 5 e ho faticato a mettere l'anello. Hanno venti ore di luce e spero nella terza covata, sono giovani e non possono trovare scuse, ce la debbono fare.
Domani dovrebbero schiudersi le uova (5 e tutte piene) che sta covando una sassella di tre anni che ha il maschio in voliera dentro la gabbia, per evitare che faccia di nuovo il...pullicida.
Se riesce a portarne qualcuno a tre giorni poi l'aiuto io, come sto facendo tre o quattro volte al giorno con due tordini con il padre menefreghista. Quando c'é stato bisogno ho sempre aiutato le coppie, esperienza sempre positiva. Ciao.

Grazie. Complimenti per i piccoli :)
Dovrò acquistare un fotoperiodo perchè la stanza dove stabulerò le voliere è in garage e la luce è pochissima che entra da una gratta in alto. Per il momento ho tanti progetti per la testa vedrò se riesco a fare tutto :)
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Domeni scorsa sono stato a trovare l'amico allevatore, e devo dire che dopo la perdita di tutta la prima covata x i sasselli, causa sicuramente del freddo che non mollava la presa e della messa in voliera troppo presto delle coppie...adesso a tutte le nidiate all'attivo....fantastico vedere le mamme dal vivo che portano i lombrichi hai piccoli....un peccato non aver avuto la macchina fotografica....addirittura nella stessa voliera a un maschi con tre femmine che stanno allevando tutte e 3 i piccoli di qualche giorno ogniuna nel suo nido ....fantastico!

Grande Davide la passione porta sempre buoni frutti! [eusa_clap.gif]
 
nulla è strano col sassello...l'estro è fondamentale. le tue corse purtroppo serviranno solo a far esperienza per l'anno venturo...comunque nel 2016 non aspettarti troppo...parti molto baso come profilo altrimenti ti viene il nervoso...esperienza personale
Mah, non me la prendo più di tanto, l'investimento l'ho fatto, il lavoro da dedicargli è pochissimo finchè non covano, se non fanno nulla neanche il prossimo anno terrò le voliere per le femmine di bottaccio e di sassello e amen.. l'allevamento mi appassiona molto meno della caccia....
 
Ormai è anni che tengo questi ritmi ,come dicevo precedentemente mi accorgevo che le prime nidiate me le facevano chiare .........poi se guardi bene i sasselli nei loro paesi di origine è adesso che cominciano la loro riproduzione.....
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Per dirti, ieri mio suocero (buon anima) appena arrivato a casa mi ha detto di aver tolto il pullus di sassello (io volevo toglierlo già il giorno prima....), perchè la femmina invece di imbeccarlo con il vivo aveva cercato di fargli ingoiare un filo d'erba verde ed una paglia secca...... Oggi la femmina ha già fatto il nido....per terra, ma finito e perfetto come se l'avesse fatto in pianta. Parlando con Chiarini, mi ha detto che se non l'avessi tolto al 90% gli faceva il nido sopra.....
Beh vi posto le foto del superstite (non sono un granchè) della sua mamma mentre lo scaldava e della 3a femmina in cova.
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

.....le femmine ne risenterebbero perche il pigolio dei piccini come diciamo noi qui le fa andare in amore comiciano ad arruffarsi e non le salvi piu credimi porvato con 2 femmine in 2 anni perche io tengo cove invernali ed estive nella stessa cantina solo una tenda le divide ma nonostante non fossero in estro sono morte lo stesso...
Stefano, non ho capito come ti sono morte queste due femmine...perchè se fossero morte per la presenza di coppie in cova vicine basterebbe questo per sconsigliare ad Amedeo il tentativo che vuol fare. Comunque è evidente che se la cosa fosse stata possibile bisognava utilizzare la tabella per il canto dei richiami, poi se con questa tabella le coppie avessero covato tanto meglio, ma prima di tutto si doveva pensare a non penalizzare la stagione di caccia.
 
Ultima modifica:
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Ste, ma tu togli anche il cestino portanido?
Certamente queste cose fanno parte del gioco, ma sai che giramento di co****ni, preferirei tutte uova bianche che vederli nascere e poi finire in questo modo. Cavolo già ne vengon fuori pochi ed io mi reputo fortunato che ho una schiusa dell'80%, ma quanti ne riesci a svezzare e far diventare adulti, l'ho detto nel post precedente, se il 50% sei fortunato.
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

hai ragione infatti non ho soltanto tolto una delle due femmine, quella che non aveva ancora iniziato a portare fieno ma è ancora in gabbia vicino alla voliera per farle seguire ancora il fotoperiodo che sto attuando.pensavo di fare bene a lasciare la femmina più predisposta e il maschio. se la lascio in voliera anche fino a giugno non darà fastidio?
io le 18 ore circa le avrò verso il 20-25 aprile. non devo disperare quindi
grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Io sabato ho preparato la postazione per comincaire ad integrare la luce del giorno con quella artificiale, in questi giorni comincerò a fornirgliela.
 
bellissimo quando si ottiene risultati di nascite specialmente il sassello che e' un uccello difficile di per se bravi allevatori fate nascere tanti sassellotti quelli che fan le gare di canto impazziscono quando trovano un'allevato con un ottimo verso da fiera pagandolo cifre da capogiro...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto