Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

il mio babbo prima ha fatto una considerazione intelligente.....ha letto un po di post ed ha letto soprattutto quelli si diceva che la moria degli uccelli è dovuta a salmonellosi al che mi guarda e fa: '' porterò ad analizzare anche le tarme e le galline''... è già perchè il mangime era stato dato anche ad un secchio di tarme che erano in tutt'altro posto e ad alcune galline e guarda caso sono morte tutte le tarme e due galline... e tarme, galline e uccelli si trovavano in luoghi lontanissimi tra loro!!!

da tutte le analisi per ora pervenute le salmonelle sono state escuse
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Anche a me son morte due galline.
Devo portà a analizzare la volpe, appena la secco.

Maremma maiala ora come faccio senza uovi?

Prova ad usare come esca qualche kg di lotto 140 [43](che lo trovi in giro a basso costo) e poi vedi che la volpe la porti ad analizzà senza sparà un colpo[Trilly-77-24.gif]
Ciao
Paolo
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ecco il comunicato di ritiro:

Cadoneghe, 10 Dicembre, 2011
Oggetto : ritiro e richiamo dei lotti dal 138 al 147 dei ns 4 mangimi pellettati per richiami :
Alimentazione - Plus insetti mantenimento - Cantopiu’ - Mutapiu’
.............................
..................................
Per ulteriori informazioni siamo a Vs. disposizione
Dr. Livio Vergerio
Vergerio Mangimi srl

questo è già un comunicato + saggio...ciò significa che ammettono la loro "colpa"...almeno temporaneamnete...se questo approccio
fosse avvenuto molto prima si sarebebro "s*******ti molto meno"...cmq meglio tardi che mai..contenti loro ..ma purtroppo sempre scontenti noi....
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ragazzi la situazione si fa seria anche in bergamasca e tutti utilizzatori di prodotti canary
al mio amico sono morti 17 sasselli su 18,4 merli 1 cesena e 3 bottacci
io ho visto gli uccelli ieri e sembrava che non avessero niente,questa mattina una strage ,facevano un piccolo movimento dal bicchierino alla mangiatoia aprivano il becco e starnazzavano sul fondo della gabbia,impressionante muoiono da un momento all'altro
il lotto che sta utilizzando e' il 144,per cui tutti gli ultimi lotti sono portatori di malattia oppure e' un'epidemia bella e buona
sono in trepidazione per i miei ma forse il 50% di raggio di sole me li ha salvati
mirko sono anni che faccio 50 e 50 con ottimi risultati

Boh, 17 sasselli su 18 morti un una mattinata mi sa davvero di epidemia...
Spero li porti ad analizzare
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Sia per il comportamento in tutta questa vicenda e sia per la lettera di risposta (inviata al Nazionale Anuu) del loro legale che ho letto giusto settimana scorsa, per conto mio possono..... [ange2l.gif]

Si può pubblicare il testo di risposta oppure il link?

Grazie
Matteo
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ho dato ai miei "campioni" diverse marche di mangimi; in primis ho usato rds e riscontrando il peggiorare delle "fatte" molto molli e nausebonde ( penso causa farina di pesce) sono passato al nico e avuto (tengo a precisare una mia idea) una piccola moria durante la fase di "piumaggio" sono passato da 2 anni al mangime di un noto negozio di Petosino (Bg). Sono strà felice, al momento, di questo cambiamento e ho riscontrato che durante tutto il periodo dell'anno, una buona-ottima performance dei miei amati.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

credo che anche i rivenditori non siano un problema da poco, perche' se son persone serie bene, altrimenti,
se hanno in magazzino qualche quintale di quel mangime, hanno tutto l' interesse a continuare a venderlo e alla svelta,
poi a burrasca passata potranno venderne di altre marche tranquillamente, loro non rischian nulla se non qualche pedata nel culo
da qualcuno che s'incazza davvero..........

E difatti ieri sera ero da un noto rivenditore di Arezzo per comprare il RDS doremi, mi ha servito un aiutante ma sentivo dentro il negozio una bella dicussione animata, vado dentro e di che parlavano??
del mangime ovvio, con il titolare che lo difendeva a spada tratta e **** parecchio, parlando di virus, dipendenti licenziati dalla ditta che si volevano vendicare ecc. ecc., guarda caso..
Io gli ho detto la mia con gentilezza e me ne sono andato, alle mie rimostranze non sapeva come rispondere...
ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ciao Colibrì, piacere risentirti.
Come dicevo ad Andrea che mi ha mandato un MP, la storia dell'epidemia, del virus a mio avviso non regge, perchè le morti ci son state non solo in una determinata zona, ma in Lombardia, Veneto come in Toscana e tutte riconducibili all'utilizzo di una determinata marca di mangime o perlomeno che io sappia od abbia letto, non ci sono state evidenze su questo forum, di decessi con alimenti di altre marche. Non si vuol colpevolizzare nessuno, a priori di prove certe, ma molti indizi fanno allertare ed agire di conseguenza.

Maurizio
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

NOTIZIE DALL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO DI AREZZO

Ho avuto modi di parlare con il veterinario dell'istituto(signora gentilissima), mi ha detto che per oggi sono il numero 11!!!!!
Le informazioni che mi ha dato sono queste:
Gli uccelli esaminati NON contengono batteri, stanno sospettando ad un virus (secondo i loro controlli anche chi usa alti mangimi hanno avuto questi decessi) e comunque hanno inviato tutti i richiami alla centrale di Roma.
Il problema stà coinvolgendo il particolare modo il Veneto e la zona di Perugia, dice che POTREBBE (ma sono solo teorie per il momento) che si tratti di un VIRUS trasmesso dagli uccelli migratori. Il consiglio che mi ha dato è stato quello di tenere i richiami tranquilli (evitando di portarli a caccia) visto che tutti quelli aprti hanno delle migro emorragie sulla scatola cranica dovute allo sbattimento in gabbia sicuramente a causa del dolore), non dargli antibiotici visto che anche quelli potrebbero accellerare l'organismo dell'animale.
Per finire mi ha detto che tutti quelli che hanno esaminato sono (anche esteticamente) sani, di peso abbondante (quindi MANGIANO) e di richiamare per metà della prossima settimana che dovrebbero avere notizie più dettagliate (se non trovare la causa) dai laboratori di Roma.

P.S.
La FEDERCACCIA di Arezzo non mi è sembrata molto interessata alla questione e, tanto per cambiare, l'assicurazione non dà un centesimo per i richiami morti.

Teniamoci aggiornati (consiglio anche del Veterinario)!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Da Imperia riconfermo ancora nessun decesso sto' utilizzando il lotto 136 canto/insect mischiato con un po' di rosignoloe fruttavera, sia i bottacci, sia i sasselli vanno ancora alla grande e non ho riscontrato alcun problema , anche merli e cesene stanno bene.
Certo inizio veramente a preoccuparmi, dato che in Liguria non siamo abituati a tenere molti richiami come nelle altre regioni e solo la morte di un paio di soggetti sarebbe veramente micidiale almeno per me, sto' veramente pensando di passare al Rds sperand che non mi butti giu' il canto specialmente dei sasselli.
Ciao/N
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

vedo che sono giorni che nessuno scrive più quì.per fortuna xchè vuol dire che i decessi sono finiti(toccata di palle!!)però non si sa niente delle analisi fatte??
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Beh, non è che gli uccelli sono immortali e che la causa di decessi sia solo il mangime. Tenete sotto controllo la situazione ed aggiornateci
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

credo che sia una delle peggiori cose che si possa fare , personalmente lo sconsiglio altamente.
UP..
seee..così appena avrà un problema alimentare dovuto alla miscela non saprà a che imputare la colpa....già si rischia con uno figuriamoci con +++
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Se ne sono andati quando anno capito che per il momento non anno nessuna intenzione di risarcire nessuno. Io ero li a titolo informativo e per riportarvi cosa veniva deciso visto che facendo ancora le corna non o avuto nessun decesso, ma sono dalla parte di chi a perso molti richiami.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto e scrivo dalla provincia di Bergamo, per la precisione sul lago d'iseo a questo sito e come voi stò affrontando un brutto periodo con i miei richiami, fino ad ora ne sono morti sette...
Nessuno sa se c'è qualcosa di particolate da fare per evitare la loro morte.. ho quasi paura a inserire soggetti nuovi nella stanza... se fosse un epidemia rischierei di perdere anche quelli.
Qualcuno sa se ci sono in circolazione adesso o tra alcuni mesi uccelli (tordi bottacci) regolarmente inanellati..?

Grazie per la vostra disponibilità
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Concordo a pieno per il cambio... RDS 27 si sbriciola molto velocemente ed invece la Nico rimane più bello e viene mangiato molto più volentieri anche dai miei richiami...



Anche noi utilizzavamo la marca in oggetto. Fortunatamente sempre lotto 125 e non abbiamo avuto decessi, anzi, uccelli in ottima forma. Siamo passati a RDS 27, ma la tendenza a sfarinare e la povertà di contenuti ha spinto mio padre a cambiare ancora passando, nonostante le mie perplessità legate alle passate vicende, a Nico. Devo dire che in questi 15 gg di utilizzo i richiami sembrano apprezzarlo molto, scartando quasi scientificamente il RDS che avevamo miscelato. Anche le feci sono molto più compatte rispetto al 27 e la salute sembra ottima. Staremo a vedere.
So che molti altri cacciatori in Valle stanno tornando a questa marca.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

BENE.
Il fatto che sia un virus non è per niente limitante:
come mai chi va a caccia nelle stesse zone ed usa altri mangimi non lo ha per il momento contratto?

Sappiate ad esempio l’epatite E (HEV) è un virus che colpisce il fegato e che si acquisisce mangiando o bevendo cibi o acqua CONTAMINATI.

Dobbiamo far analizzare i lotti ed indirizzare le ricerche in tal senso.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

nessuno sà dirmi se l'aviochina serve a qualcosa??io oggi ho informato alcuni miei amici che erano allo scuro di tutti.poi faranno come credono!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Vorrei contribuire a questa discussione sul problema mangime.
Fortunatamente sono un fedele RDS e fino ad ora tutto procede bene. Leggendo di questa vicenda ho voluto allertare alcuni del nostro gruppo associativo che spargessero la voce tra i cacciatori.
Ieri sera ho chiamato un amico sapendo che utilizza Canary spiegandogli la situazione. All inizio sembrava non dare peso alle mie parole e mi ha comunque detto di aver avuto un paio di decessi negli ultimi giorni.
Oggi pomeriggio mi chiama e dal tono della voce sento che ha poca voglia di scherzare. Da ieri sera ad oggi altri 10 decessi tra cui peppole e fringuelli non solo tordi e merli. Ho anche sentito il presidente provinciale Anuu il quale mi comunica che sono già programmati 2 incontri x aggiornare la situazione. X i Bresciani che volessero partecipare Mercoledi a Lumezzane e Martedi a Concesio.
Ho anche provveduto ad avvisare un Sito di informazione locale x poter diffondere il più velocemente possibile la notizia.
Speriamo bene
Roby
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ragazzi, ma codesta cosa, l' avete sentita dire, o avete provato? perche' io, ho usato 10 anni nico e da un anno uso rds, e sinceramente mi sembra che non sbricioli proprio nulla, o almeno nella media degli altri, per quanto riguarda le feci, e' vero che col nico son piu' secche e asciutte, ma siete sicuri che sia meglio e piu' salutare? voi state meglio quando cacate strinto o quando fate una bella cacata unta e morbidona?
e poi vi diro', quando cambiai, sembrava di aver cambiato il pan solo con i biscotti, e' normale, che sul cambio gli uccelli preferiscano il nuovo, ma poi tutto torna nella regola.

Ma allora me lo fai apposta? Dillo, lo so, mi regolo.
Ma poi come posso io esimermi da pigliarti per il culo?
Vabbè per questa volta faccio il bravo e evito di incalzarti.


Per tornare in topic, l'altro giorno mi sono fermato ad un'agraria a prendere il mangime per i piccioni e c'aveva il mangime incriminato. Il bettolante mi ha candidamente detto che continua a venderlo e la gente continua a comperarlo.

Con i miei ho SEMPRE usato il RDS e non ho mai avuto problemi (gratta di palle, che peraltro è sempre un piacere) faccio un sacco di 29 ogni tre di 27 e scagazzano tutti che è una bellezza! Ritengo che variare un attimino il mangime faccia bene ai richiami. Non voglio pensare a come cagherebbe il pistoiese se mangiasse pane e nutella 365 giorni all'anno.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Che cos'è quel liquido b.co che scola dalla gabbia?, solitamente si vede nel periodo di ottobre ed ho sempre pensato che si vedeva perché gli uccelli erano in estro, ma a questo punto mi viene qualche dubbio, hanno appena completato la muta.
Sapete darmi qualche spiegazione???

saluti amedeo
 

Allegati

  • 001.jpg
    001.jpg
    89.8 KB · Visite: 0
  • 002.jpg
    002.jpg
    91 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto