Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

che tristezza...
io non sono andato, ma mio adre si..
fatti 5 sasselli oi alle 8.30 un breton ha pensato bene di prendermi una gabbia e ammazzare la cesena...
quanto sono icazzatot...
un po per la cesena e tanto per mio padre che c'è rimasto malissimo.. lo sa quanto ci tengo ai richiami..


le assicurazioni saete mica se rimborsano in questo caso?
se il cane è assicurato certo che devono rimborsarti.però ci vuole la denuncia del padrone del cane....certo che amarezza.ma il suo
padrone dov'era??
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

io mi son divertito. sabato ero da solo nel capanno che abbiamo fatto quest anno e ho fatto 7 ts. ieri dopo la delusione di domenica per in cappotto in presenza di mio figlio, ho riprovato e sono stato ripagato. 2 li ha fatti l esordiente e 3 io e il mio collega. totale 5 ts. questyo tutto prima delle 7,30. alle 9.30 siamo usciti dal capanno e ci siamo messi un po al sole ad ascoltare i richiami (metto il video su il mio capanno) e all improvviso eccotene 6 dal nulla. hanno girato sopra ai richiami ma noi eravamo troppo in vista. uno si è messo ma era fuori tiro, siamo riesntrati una altro quarto d ora ma ovviamente non si son rivisti. ci rimettiamo fuori pensando che ormai fosse tutto finito (erano le 10) e invece altri 2 che girano sopra. pazienza.......-
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

allodola maschio ha scritto:
certo questa si ricorderà come la stagione più strana in assoluto, uno va a capanno con merli e tordi e spara a lepre e fagiano .....che mondo difficile [5a]

Mi tocca rinforzare il seccone e attaccarci un pò di carote, si sà mai arrivi un branco di lepri.. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stefen ha scritto:
quell odioso del mio vicino è venuto giu al lavoro con 19 tordi fatti!!!capanno a 1800 metri!!ha detto che i piu tanti arrivano sul secco quest anno!speriamo per sabato noi!

Confermo l'ottima mattina di passo dei bottacci su in zona alpi ;-) , ci siamo divertiti.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mattinata più o meno come quella di ieri.....fatti 9 tb....+ 1 padellato.......fringuelli ancora assenti..... a questo punto speriamo nel dopo perturbazione!!!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Che una buona parte dei tordi e' gia' andata e' inutile negarlo ma i conti si possono cominciare a fare dopo il 15 ottobre (alemeno alle mie latitudini). La settimana prossima puo' succedere di tutto come puo' non succedere poco o niente... Vedremo! L'importante, come sempre, e' esserci!

L'anno scorso ho fatto 10 bottacci il 30 ottobre, e dove ho il capanno io non e' un posto di "incampo" particolarmente appetibile. un caso, niente da dire! ma mai fasciarsi la testa prima di romperla
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

se così fosse (cosa che non penso assolutamente) sarebbe meglio rivedere la stabilità e buona presenza della popolazione dei tordi e di conseguenza il relativo prelievo venatorio..[/quote]

scusa ma non è un ragionamento giusto,non puoi dire che bisogna rivedere il prelievo venatorio se dalle tue parti non passano i tordi quest'anno, ci sono zone dove i tordi ci sono stati, soprattutto martedi scorso, non ragioniamo guardando solo il passo nel nostro capanno altrimenti è finita,puo anche essere che la tua zona quest'anno non e soggetta al flusso migratorio degli scorsi anni ma che prediligano altre zone infatti tanti utenti scrivono del moviemento dei tordi a macchia di leopardo.....

io resto cmq dell'idea che qualcosa di importante deve ancora venire.....ricordiamoci la furia del 22 ottobre di qualche anno fa fino a quel momento tordi non se ne erano visti molti....attendiamo e sempre ottimisti giusto che sia cosi....[/quote]
Scusa Stefano ma 22 ott di che anno?[/quote]

a me risulta giovedi 22 ott 2009 ..me la ricordo...dopo la furia del mercoledi(grandi cifre), pioggia leggera e nebbia e tordi ovunque..erano iniziati mercoledi 14...poi maltempo e 26-28 giornate epiche di merli..poi un novembre con pochi sasselli ma milioni di frosoni..
che bello rileggere diari di caccia!!
 
Se questo fossse vero, il passo ragazzi è proprio finito... Io personalmente non ci credo e sono convinto che ancora questo ottobre ci riservaerà delle belle giornate di caccia..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Io stamani ho sbagliato posto (temporaneo), ho preso solo 3 ts 1 me 1 ce+ persi 2 merli tirati a volo+ 2 padelle a volo (visti i carnieri di tutti non è poco ma se andavo subito nel posto giusto qualche tiro in più lo facevo), visti un pò di sasselli e un pò di cesene, anche a branchetti, ma tutti cattitvissimi eccetto quelli dell'alba, dopo le 8.00 si fermano o volano a 100-200 mt d'altezza senza curarsi minimamente dei richiami se non averne paura !!! Visti cacciatori a bizzeffe...
Domattina provo 2 km più in la ma sono sicuro che se faccio 5/6 pezzi è grassa, se và male mercoledì devo cercarmi un posto più isolato.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mi spiace Giuliano! vedi se riesci a salvare almeno il capanno..come diceva Carlo

anch io riporto un wee deludente: sabato prima uscita in pianura..2 fringuelli e il nulla..

Mi raccontava un amico in alta Valtrompia (1.400 mt) che Sabato ne ha presa una e 3 sasselli (erano insieme ce e ts)...e (come succede sempre) alle 10 mentre metteva un po' di pasture nel posto...sono arrivate improvvisamente un centinaio di cesene che si sono poi involate verso il Maniva...

domenica ci abbiamo provato ma non s'è visto niente! alla fine 5 peppole...
come diceva Aldo, dei bei gruppi di cesene ci sono ma stanno a pasturare nelle malghe o in altitudine...mooolto in alto.. :(
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Qualche webcam sulla "spolverata" tra domenica e ieri....

PASSO DEL TONALE

user_32_current.jpg


VALBIOLO

user_32_valbiolo.jpg


e non poteva mancare LIVIGNO

user_32_webcam02.jpg


guit guit cha cha chack [5a] [rire.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

In ottobre i discorsi si fanno seri, è il mese dedicato alla caccia dell'avifauna di passo e come già
accennato in precedenza quest'anno le previsioni sono completamente diverse rispetto all'ottobre
2010.
L'ottava luna di ottobre 2011 ci indica solo il periodo del passo, non ci dice se sarà abbondante o
meno, queste sono condizioni legate a quello che accadrà nelle rispettive case dei migratori. La casa
di un migratore è molto grande, per un colombaccio migratore ad esempio, è grande quanto il
paleartico occidentale e per fare previsioni sull'abbondanza di questa specie nel periodo del passo
bisognerebbe vedere quello che è accaduto nel corso dell'anno all'interno della sua casa: cibo, clima,
predazione, riproduzione ecc...
Il 2011, lo abbiamo già detto, è l'anno delle 13 lune. L'ottava luna manifesterà i suoi influssi il 26
ottobre 2011 alle ore 17,30. Sarà un passo lunghissimo che terminerà il 25 novembre 2011 alle ore
07,11 con l'inizio della nona luna dello svernamento.
I primi movimenti migratori si manifesteranno solo dopo la 7° Luna Piena del 12 ottobre e il primo
picco del passo lo avremo dopo il 20.
Anche l'estate ci sembrerà più lunga e condizionerà la prima parte di questo mese con giornate
calde alternate a temporali.
In questo mese registreremo movimenti quasi esclusivamente allo spollo perchè la migrazione sarà
molto diluita, per intenderci non ci saranno giornate di furia come quella che si è verificata 10
ottobre 2010. Non stancatevi di andare al capanno alla fine d'ottobre perchè novembre ci riserverà
sorprese, l'ottava Luna (quella buona) sarà piena il 10 novembre 2011 alle ore 21,16.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ieri ho dato un'occhiata alla statistica degli abbattimenti e negli ultimi 4 anni se dovessi basarmi sulle cesene catturate potrei tenerne 4-5 invece che una decina in più....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

simonebs ha scritto:
qui sul lago di Garda si è rialzato il vento dopo tutto il pomeriggio abbastanza tranquillo...
vediamo domani mattina come sarà...
Comunque nella zona dove caccio io, i tordi sono sempre passati in maniera più o meno regolare fino alla fine del mese.....
questa sicuramente è la settimana della verità per i tordi bottacci....

ciao simone in che zona cacci ?'
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

atc gr 7 week end veramente ECCEZIONALE da ricordare negli annali della migrazione movimenti continui per tre giorni (oggi compreso )tordi e merli a gogo ottimi carnieri [up.gif] speriamo nello strascico per il fine settimana [1]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

altra bella mattinata con buona presenza di merli..cin e frosoni in aumento
bello fresco e meno male che il vento è calmato verso le 8.30..
richiami veramente strepitosi..che soddisfazione.. [lol.gif]
portato tre sasselli due han cantato
che dire rimasto sino a mezzogiorno visto che lavoro stasera e domani tutto il giorno.. [up.gif]
e mercoledi se ne riparla...
merlodromo di zeri
passo & chiudo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto