Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

Io usavo il mangime della ditta in questione fino a 1 sett. fà:ho dato mantenimento lotto 140 ad alcuni richiami ed ad altri insect canto lotto 133 mischiato con il mantenimento e per il momento non ho avuto nessun decesso.Ma per precauzione son passato ad altra marca
ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Lotto 140 mantenimento , ho avuto morti 4 bottacci, 1 sassello ed 1 merlo. Da venerdì 2 Dicembre sono passato al rds 27 ed ho somministrato nell'acqua piumedoro detossic. Fino ad oggi non ho avuto altri morti. Un particolare erano tutti uccelli di catturanessun morto tra quelli di allevamento, è solo un caso ?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Concordo a pieno per il cambio... RDS 27 si sbriciola molto velocemente ed invece la Nico rimane più bello e viene mangiato molto più volentieri anche dai miei richiami...

ragazzi, ma codesta cosa, l' avete sentita dire, o avete provato? perche' io, ho usato 10 anni nico e da un anno uso rds, e sinceramente mi sembra che non sbricioli proprio nulla, o almeno nella media degli altri, per quanto riguarda le feci, e' vero che col nico son piu' secche e asciutte, ma siete sicuri che sia meglio e piu' salutare? voi state meglio quando cacate strinto o quando fate una bella cacata unta e morbidona?
e poi vi diro', quando cambiai, sembrava di aver cambiato il pan solo con i biscotti, e' normale, che sul cambio gli uccelli preferiscano il nuovo, ma poi tutto torna nella regola.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

mi perdonerete l' ultimo OT e anche il mio ultimo intervento in questo topic, visto che fortunamente non ho avuto problemi.......
ma voglio salutare e abbracciare la mia stefania preferita, bentornataaaaaaaaa[hearts.gif]

ho mandato una mail al tuo capo dicendogli che non fai un ***** tutto il giorno perchè sei sempre collegato a migra...mi ha risposto che te lo toglierà al più presto :) :) :)
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

E' veramente incredibile come siamo testardi,un mese fà quando ho letto del problema del mangime,mi sono subito preoccupato di trasferire la notizia ai miei amici che non conoscono il forum nella speranza di poter evitare quello che avevo letto,niente, hanno continuato imperterriti e ad oggi è andato distrutto quasi tutto quello che avevano.Qui nella mia zona (Lucca-Garfagnana) la moria è stata elevatissima,impressionante.
Saluti Giampiero
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Informata via mail anche la FIDC nazionale e ACV, che poi non dicano che nessuno gliel'aveva segnalato.

Questo il testo della mail

"Gentili Signori,
Vi scrivo per segnalarVi che in tutta Italia si stanno verificando delle
morti consistenti di richiami da caccia, imputabile a cause non note.

L'unico dato noto è che i decessi riguardano gli amici cacciatori che
utilizzano una determinata marca di mangimi in alcuni lotti già identificati.

Volevo sapere se come associazione state organizzando qualche azione atta a
comprendere l'accaduto, a fornire assistenza e a valutare, qualora siano
ravvisate delle responsabilità, delle azioni legali a carattere collettivo.

In attesa di un Vostro cortese riscontro porgo distinti saluti"
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Sono diversi giorni che non mi arrivano notizie di ulteriori decessi nella mia zona....forse quasi tutti i capannisti hanno saputo del problema e hanno agito di conseguenza. Speriamo che la mattanza cominci ad interrompersi.....
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

io fino ad ora nessun decesso, ho appena acquistato un sacco da 25 Kg del lotto 151 però non so se utilizzarlo o passare ad un'altra marca...

O non tieni ai tuoi richiami oppure ti piace la roulette russa...scherzi a parte, hai letto i messaggi di questo post? hai ancora dubbi? mah...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Bhè la mortalità dei fringillidi, specialmente in questo periodo, è sempre piuttosto elevata. Pertanto la cosa non è così strana...il sottoscritto negli ultimi 10 giorni ha perso 3 fringuelli.

li hai in voliera?io non ho mai avuto problemi in muta...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Io lo sto utilizzando e per ora tutto ok...
Mi piacerebbe saperne di piu' da chi ha effettivamente riscontrato problemi, da me nessuno si e' lamentato!

Qualcuno sa poi com'e' finita la faccenda Nico? Ad un cero punto non se ne e' piu' parlato e mi piacerebbe sapere se hanno finito col riformulare il prodotto o se non e' cambiato nulla.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Di dove sei di preciso? il mangime è quello nei sacchi di plastica bianchi rossi e gialli? Io da ieri sera ho coperto il mangime misto con tutto 27 puro, appena ho tempo scassetto, stamani era morta una cesena ma non per il mangime, era vecchia, zoppa e malandata da mesi..
ciao

Sono di Subbiano, una cesena ieri sera l'ho ripresa per un pelo......spero.......un sacco è quello cantopiù, l'altro mi sembra mantenimento...............ma ieri sera al buoi l'unica luca èra quella che faceno le eresie del mì babbo....e non ho fatto molta attenzione se non al LOTTO 140 !!!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Da una prima analisi del sondaggio che stiamo conducendo sui decessi possiam dire che:

I decessi segnalati dagli utenti che han partecipato si sono registrati nelle provincie di: Arezzo, Bergamo, Brescia, Como, Firenze, Mantova, Padova, Ravenna, Trento.

La specie maggiormente colpita è stata il tordo sassello.

La quasi totalità di coloro i quali hanno partecipato al sondaggio e registrato i decessi non ha consegnato gli uccelli all'istituto zooprofilattico di riferimento per gli esami autoptici.

Il lotto interessato è nella quasi totalità dei casi il 140, nelle varianti canto (60%) e mantenimento (40%).

Per chi non l'avesse fatto Vi invito a partecipare per cercare di comprendere meglio la situazione.
Magari per chi ha voglia di farlo, inserite anche i dati che raccogliete dagli altri cacciatori che magari non hanno la possibilità di compilarlo personalmente. Saltate pure le domande che non conoscete, ma per piacere partecipate.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

mah........a me non sembra che puzzi, sa' di mangime e neanche piu' di tanto!

per CHIASSELLO, io quel sacco li' non lo userei neanche come topicida fossi in te.
Lore..non è che fa schifo ..però tra il canary ..la nico e il progeo diciamo che è il meno profumato...poi è vero che qualcuno disse che i profumi servono a cprire la puzza...ma non è detto che sia sempre così...visto che l'ho usato 10 anni..RDS per me tutto sommato è un buon mangime...come altri naturalmente..
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Scusate la mia essenza.... Dopo la tragica vicenda sono passato anche io a RDS e tutta questa polvere nel pellettato non la vedo, è capitato per sbaglio di prendere quella in granuli e li ce nè un po' di più.
Visto che i miei amici non hanno avuto morie con il mangime incriminato solo perchè lo miscelavano con un altro, ora stò applicando la stessa regola miscelo il Rds con la nico..... non sò se faccio bene o male però per ora mi trovo bene.
Spero di non aver strascichi nella nuova stagione, sicuramente passerà MOLTO tempo prima che ritorni con il vecchio C.....y
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ieri sera sono andato in un consorzio poco sopra vicenza e mi sono state riferiti episodi drmmatici: pesone con 30-35 uccelli morti, gente che piangeva, uno è quasi arrivato alle mani con il titolare del consorzio...

Mi ha detto che ora non vende neanche un sacco di mangime e e ha 24 quintali in casa, in pratica ci rimettera il guadagno di 10anni di collaborazione con quell'azienda. Lui esclude qualsiasi genere di rimborso da parte dell'azienda perchè se la cosa va avanti così possono anche chiudere i battenti.

Per informazione ai vicentini: La linea ZOO VENETO è prodotta dalla stessa azienda.


il mangime che vende Miolo intendi no??
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Se fossi un allevatore, mi leggerei molto volentieri le 78 pagine. Vi sono esperienze e problematiche di noi tutti molto particolari e non riassumibili in una mera e veloce conclusione. Personalmente ho avuto grossi problemi con C****y e tutti noi abbiamo di volta in volta aggiornato il 3D con l'evolvere delle problematiche.
Leggi tutto con calma, ciao!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Se ne sono andati quando anno capito che per il momento non anno nessuna intenzione di risarcire nessuno. Io ero li a titolo informativo e per riportarvi cosa veniva deciso visto che facendo ancora le corna non o avuto nessun decesso, ma sono dalla parte di chi a perso molti richiami.

che non avessero intenzione di risarcire potevamo immaginarlo!!anche io non ho avuto decessi ma mi metto neii panni di chi ha perso i suoi richiami!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Da quest'anno si (solo fringuelli e frosoni), ma statisticamente (almeno nel mio caso) se mi muore in fringuello è sempre in questo periodo dell'anno.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

A grandi linee ti rispondo io: è successo che c'è stata una grossa moria di richiami con sintomi comuni a tutti e il denominatore comune è stato che tutti quelli che le hanno avute sembra usassero dei lotti di mangime di una nota marca.....chi ha cambiato ,poi, non ha più riscontrato morie.....le analisi vere e proprie non sono ancora uscite e probabilmente verrà insabbiato tutto, ma da quanto si scrive sembra che ci siano state migliaia di morti soprattutto tra sasselli e bottacci.... a te le conclusioni e se ti interessa, come ha detto il Botha rileggiti tutto che in mezz'ora magari salvi qualche richiamo....ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto