Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Io sono passato al NICO su consiglio di alcuni amici che già lo utilizzavano

A me il Nico lo avevano sconsigliato perchè qualche anno fà c'erano stati morti che avevano imputato al mangime, quando mi hanno avvisato del problema Canary (per tempo, senza decessi) ho deciso di passare al pluri consigliato RDS n° 27.
Ciao
Paolo
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Anche nella provincia di Vicenza ci sono stati numerosi casi...l'ultimo che ho sentito è stato oggi a Valli del Pasubio... l'unico elemento in comune è la stessa marca di mangime, non solo, c'è chi ha somministrato apposta il lotto "incriminato" a 4 soggetti e come risultato ha ottenuto una moltalità 3 soggetti su 4...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Oggi ho risterilizzato di nuovo tutto e finito il trattamento con foros.
La situazione sembra stabilizzata.
Mi ha chiamato l'istituto dicendomi che gli esami autoptici sono quasi pronti, intanto vedremo se nel mio caso si confermera' ciò che e' successo agli altri.
Di virus o epidemia non credo si tratti perché dopo il cambio di alimentazione tutto si e' stabilizzato.
Non ho introdotto alcun soggetto nuovo in stanza e quelli che son rimasti facevano parte della batteria ora decimata.

All'amico cui son morti 17 sasselli con il 144 chiedo se prima avesse utilizzato altri lotti.

Stasera do un occhiata ai risultati del sondaggio e vi aggiorno.
il mio amico ha sempre utilizzato solo canary per cui prima del 144 avra' avuto altri lotti,ti dico che ho scritto una mail alla canary e mi hanno mandato una serie di esami e circolari di cui una datata 5 dicembre dove dicono di poter adire le vie legali contro accuse diffamatorie contro il loro prodotti
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

La riunione si terra in provincia di Pistoia località Mastromarco a 1 km da dove abito io

se riesci fai un bel report di tutto quello che dice soprattutto alle risposte che "tenterà di dare" alle innumerevoli domande che inevitabilmente gli pioveranno addosso.....se qualcuno non gli salta alla gola prima!
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

AGGIORNAMENTO SONDAGGIO

Provincie in cui si sono verificati i decessi:
Arezzo 3%
Bergamo 12%
Brescia 22%
Como 1%
Firenze 9%
Lodi 1%
Mantova 1%
Massa Carrara 1%
Padova 1%
Pisa 1%
Pistoia 1%
Pordenone 1%
Ravenna 1%
Trento 6%
Treviso 1%
Vicenza 18%

Numero di decessi

1 15,2%
2 12,1%
3 3,0%
4 12,1%
5 9,1%
6 6,1%
7 0,0%
8 3,0%
9 0,0%
10 18,2%
11-15 15,2%
15-20 3,0%
20-25 3,0%
25+ 0,0%

Specie decedute

Fringuello 15,2%
Peppola 9,1%
Tordo Bottaccio 39,4%
Tordo Sassello 75,8%
Merlo 36,4%
Cesena 30,3%
Allodola 12,1%
Frosone 0,0%
Altro 3,0%

Solo due intervistati hanno consegnato i soggetti deceduti agli istituti zooprofilattici di riferimento, Padova e Brescia

Lotto utilizzato

inferiore 9,7%
138 3,2%
139 3,2%
140 61,3%
141 12,9%
142 12,9%
superiore 22,6%

Tipologia alimentazione utilizzata

Canto 43,8%
Mantenimento 46,9%
Altro 9,4%
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

mi dispiace per tutti quelli che hanno perso i richiami. io sono avevo il 27 al 50% con il canto della ditta sopra. non ho notato problemi particolari nei richiami, ma da stasera do l RDS 27 puro
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Mi dispiace molto per tutti quelli che hanno avuto decessi. Mi permetto solo di fare una critica a quelli che scongiurata la contaminazione batterica continuano a dare antibiotici, anticoccidici, credo che cosi facendo non fate altro che peggiorare la situazione degli intestini dei vostri richiami .
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

intervengo ora su questa discussione segnalando che con questo mangime mi sono morti

4cesene

3 sasselli

2 merli

la morte è avvenuta da novembre ad adesso in pochi giorni mi morivano diversi soggetti da un giorno all'altro senza motivo apparente, gli uccelli in questo periodo NON MI ERANO MAI MORTI!!! i merli poi erano 5-6 anni che non me ne moriva 1........

ora ho cambiato marca e morti non ne ho piu da un paio di settimane......l'ho rischiata grossa perche era un mangime che usavo anche nel mio allevamento

l'unica cosa che ho notato che tutti i decessi sono avvenuti in soggetti "vecchi" i veterani delle batterie diciamo che su 9 decessi 6 erano vecchi.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Io sono passato ormai quasi totalmente a RDS....vediamo come va...per ora nessun decesso....fortunatamente mi son deciso quasi subito a cambiare....vuotando immediatamente il lotto 140...mi spiace moltissimo per tutti quelli che hanno avuto perdite...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

..a proposito......secondo il veterinario, quando verrà fuori qualcosa lo sapremo anche dai giornali, visto che secondo loro è qualcosa di importante...........................
BHA! sarà, ma speriamo che finisca alla svelta!
non so se sarebbe meglio o peggio.......sai in quanti ci marcerebbero sopra, si rischierebbe un altra " aviaria " e tanti pecorari.
a questo punto c'e' da sperare che sia confermata anche dagli istituti zooprofilattici la teoria mangime e che nessuno si metta a divulgare notizie a casaccio.........
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

La riunione si terra in provincia di Pistoia località Mastromarco a 1 km da dove abito io
se hai dati piu' precisi riguardo alla riunione, tipo luogo e orario, faccelo sapere, purtroppo credo di non poter esserci, ma se qualcuno partecipa,
stampatevi un po' dei dati trascritti da willo e mostrateli.......
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ciao a tutti anche da noi sta succedendo la stessa cosa muoiono uccelli a tutti quelli che usano quel mangime , ho letto i risultati della analisi cosa vuol dire?
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

il mio bilancio visto che la moria l'ho superata è di 1 Me 1 Ts 6 Tb 1 fringuello e 2 Peppole.
La mia moria è cominiata all'inizio di novembre e prima di riuscire a riprendermi sono passati quasi 20 gg.
Io utilizzavo cantopiù al 100% e forse è stato questo il mio problema, da quello che ho letto molti di voi lo miscelano ad un'altro manngime e si sono salvati per questo.
Non si hanno elementi certi ma visto che la moria è cosi diffusa non si pensa ad altre cause
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ieri ho sentito la molto probabile causa.ma me la tengo per me finche' non e' sicura.se mai lo sara'.SALUTI

Onestamente non so perchè ne stiamo ancora discutendo .... hanno fatto quello che hanno fatto e cosa ancor più grave hanno diffuso un manifesto nel quale accusano i cacciatori di aver somministrato alimenti avariati o aver utilizzato ormoni ,sono alla frutta. della serie muoia sansone con tutti i filistei. Più incoscenti di loro i commercianti che espongono tale manifesto
buon a nno a tutti
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ho sentito da amici che il problema in Provincia di Arezzo non è per niente terminato ed è molto più esteso di quanto si è rilevato qui nel forum, soprattutto tra gli anziani che non navigano in internet, purtroppo sono voci e non ho numeri per aiutare il sondaggio..

Nuova conferma..... purtroppo anche un amico di mio padre che abita dalle mie parti e che evidentemente non era a conoscenza del problema, ieri ha trovato 6 sasselli morti. Inutile ripeterlo.... stesso mangime, stesso lotto.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ahimè, notizia di stasera, appresa parlando con il titolare di un grosso mangimificio dell'Imolese: moltissimi decessi anche fra cacciatori in zona, e tutti usavano una certa marca di mangime..............

Mi diceva che sono tutti cacciatori anziani, nessuno si spiegava l'accaduto, hanno tutti cambiato mangime...gli ho chiesto di dirmi il numero esatto di richiami, non lo sapeva, mi ha solo detto testuali parole che i decessi erano tantissimi, parecchie persone colpite dal problema.

*****.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Non so se sia già stato detto ma io ho sentito da più persone, alcune molto affidabili, che c'è un'idea o comunque si vocifera su un risarcimento pecuniario. Ma la cifra è talmente esigua da far ridere. Poco più di 3€ a richiamo.

Io vi riporto la notizia così come mi è stata riferita da persone di cui so che non dicono cavolate
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

saro' io che non la vedo tutta sta polvere che dite, per me ne fa' ne piu' e ne meno degli altri mangimi..........forse il tipo non pellettato ne fara' di piu' , ma il pellet, per me e' nella norma........
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ma di che mangime si tratta...anche in MP GRAZIE
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ho controllato, sulla confezione c'è stampilgiato 140 7 12. E' il lotto 140!! Chiedo lumi su cosa fare, smetto di miscelarlo? Sono un pò restio a smettere perchè i richiami sono migliorati molto nel canto, soprattutto i sasselli, ma ho cambiato anche tante altre cose oltre al mangime per cui non saprei dire di preciso cosa ha determinato (finalmente) l'inizio del canto...
io per un sacco non rischierei...se hai timore che cambiando mangime in questo momento ne risenta negativamente il canto,secondo me stai tranquillo...
io è la terza volta che lo faccio e non ho mai avuto problemi...conosco due coleghi che han cambiato subito appena è nata questa storia e hanno ancora i richiami che vanno...al massimo se hai un richiamo anche femmina che vale poco,alimenta solo lui... così sperimenti...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto