Re: Scelta fucile benelli

Pur avendo un Raffaello, un Centro, un M2, un 121 sl 80 normalmente utilizzo un Comfort con canna Crio da 65 e strozzatore Briley Titanium IM, accoppiandolo con gli altri a seconda della caccia fatta, io ti consiglio di prendere il Raffaello Crio con canna di 65 se fai appostamento o caccia col cane o da 70 se fai migratoria al passo.
Ciao
Paolo
 
Re: Scelta fucile benelli

per me prendi il comfort,io ho un montefeltro a cui ho sostituito calcio e astina con quello del comfort e non lo cambierei con nessun'altro fucile, è molto pratico,non ti preoccupi dei legni e il rinculo è nullo(qualcosina in più rispetto a quelli a recupero)ma sopportabilissimo e io sparo 38,40,42 e 46 grammi ad anatre senza problemi
 
Re: Scelta fucile benelli

questa mi pare una risposta da ridere...il 50 %...praticamente l'azienda doveva ritirare dal mercato tutte le canne crio........ OK 1 canna su 10 ci può stare ma il resto deve solo sparare più dritto.. PS io posseggo un crio primo tipo un confort un 123 ed un 121...ottimi tutti ma per rinculo il confort è il massimo....siccome ho solo 23 anni del rinculo non mi importa ed allora uso il 123 ed il crio...2 canne eccezionali......( parere personale) saluti luca.
 
Re: Scelta fucile benelli

i fucili da te mensionati sono meccanicamente uguali! la tua scelta dipendera solo dai tuoi gusti.....alla spalla saranno tutti uguali grazie agli stessi calci e alle stesse pieghe....la scelta la devi fare riguardo ai gusti estetici e alle tue esigenze....il comfort è perfetto a meno che come me tu non sia un amante dei legni...
 
Re: Scelta fucile benelli

Io possiedo tre fucili Benelli, ma all'atto pratico uso sempre il confort che ritengo superiore per praticità, rinculo quasi nullo, rialzo veramente nullo, e il più facile nel maneggio
 
Re: Scelta fucile benelli

Scusami ma dovresti vedere con quale ti trovi meglio a sparare, o per lo meno imbracciandolo, il funzionamento è identico però cambia il peso dei tre (il Raffaello è leggermente più pesante), ma sopratutto devi verificare le linee di mira....
 
Re: Scelta fucile benelli

Prendi il raffaello se sei un'amante dei fucili più classici altrimenti uno in polimero (m2 o confort) se vuoi la sostanza.
A mio avviso il Raffaello rimane il modello che non tradisce mai in nessuna situazione. Brandeggio facilissimo, giusto peso e bella estetica.
Ciao
Tordo79
 
Re: Scelta fucile benelli

Io ho un raffaello crio da un anno e mi ci trovo bene.Ho sentito anche parlare molto bene del Vinci ...vai in armeria ..vedi quello che + ti piace ...
 
Re: Scelta fucile benelli

Io ti consiglierei il vinci perchè e molto bilanciato,pesa il giusto 3150gr ha una balistica eccezionale spara tutte le grammature dai 24 ai 56 gr,senza problemi ed il riculo almeno io lo sento a malapena.Io l'ho pagato 1600 versione verde.CIAOOO:eek:
 

Passionecaccia

Cacciatore (10/100)
Registrato
14 Marzo 2011
Messaggi
311
Punteggio reazioni
0
Località
Rodi Garganico
Ciao a tutti,
Non avendo mai posseduto un benelli vorrei acquistarne uno.. Sono molto indeciso tra il Comfort, il Raffaello o il Centro.. Voi cosa consigliate riguardo all'esperienza se avete un Benelli? Voglio precisare che lo userò per la caccia alla migratoria in generale ma soprattutto tordi (spollo,scaccia e rientro)
Grazie anticipatamente
 
Re: Scelta fucile benelli

Io è una vita che sparo con i benelli...gli ho provati tutti tranne il vinci che proprio non mi piace...attualmente possiedo un montefeltro 20 e un crio 12 ai quali ho sostituito i calci e le astine con quelli confort...mi ci trovo molto bene, i fucili sono leggeri, equilibrati e dalla manutenzione zero...ho provato anche i beretta,breda.franchi e anche se vanno bene per me esiste solo benelli...poi ognuno spara con il fucile che gli viene meglio e che più gli piace...
 
Re: Scelta fucile benelli

Ho posseduto e posseggo tuttora alcuni benelli. Il primo un raffello anniversario , un po' pesante ( circa 3,4 kg ) , ma eccellente per la caccia da capanno , un po' faticoso quando andavo col cane o a scaccio ! Poi ho comprato il confort , troppo leggero ( 2,9 kg. ) secondo i miei gusti , se si sparava cartucce oltre i 34 gr. il rinculo si sentiva ( altro che sistema confort ) , più che altro il fucile scalciava e rimetterlo in linea per doppiare , significava perdere tempo prezioso , tant'è che spesso preferivo portare , soprattutto ad acquatici , il raffaello. Ho dato via il confort , acquistando il crio supersport , e quest'ultimo per me è il miglior benelli in assoluto . Peso giusto ( 3,150 ) , micidiale per la caccia ad acquatici , come alla piccola migratoria . Bilanciatissimo ed anche il più bel fucile in polimero sul mercato mondiale .Solo l'acquisto di un cosmi calibro 20 , me lo fà lasciare in rastrelliera , anche se mi fà compagnia come seconda arma che porto in appostamento alle anatre . A proposito , perchè non pensi ad un benelli calibro 20 ?

Ciao
 
Re: Scelta fucile benelli

Per non rischiare ho preso un Raffaello con canna non crio lunghezza 61 cm, che uso in prevalenza con strozzatore in-out+ 5cm tre*. La canna ha ottima mortalità, superiore alla canna del Benelli Centro che possido (65 cm), che il più delle volte faceva feriti a go-go. Comunque le ultime canne crio sembano lavorare a dovere a differenza della prima generazione. Per il mio tipo di impostazione il confort è troppo leggero e poi mi piacciono i legni tradizionali.
 
Re: Scelta fucile benelli

Se a te piace il polimero prendi il crio comfort e non te ne pentirai,mentre se ti piacciono più i legni prendi un raffaello crio o un raffaello base montando la canna crio.La differenza tra 3 è solo il prezzo e l'estetica,valuta tu io ho il raffaello,e andava una bomba,CIAOOOO
 
Re: Scelta fucile benelli

Secondo me sfoglia il listino Benelli e vedi quale si può adattare meglio alle tue esigenze...l'importante è che ti sale bene alla spalla...
 
Re: Scelta fucile benelli

Da circa un mese ho comprato un M2 confortech per andarci ad anatre,ma mi sono trovato talmente bene che lo uso sempre, pur avendo altri Benelli è diventato il mio fucile per tutte le cacce,fra quelli menzionati io prenderei il confort.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto