Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

e' da sabato scorso che passano tante cesene in quota,ma sopra i 1500 metri.i pochi capanni oltre questa altitudine ne fanno eccome.....vengono giu' da altezze spaventose.penso sia il bel tempo.saluti
penso che sia uguale anche quà da noi parlano infatti di grossi branchi collocati tra 1600 e i 2000mt......poi ovviamente i nuovi arrivi si uniscono a quelli gia presenti ingrassando il branco già presente..quà fino a che non nevica almeno fino a ai 1000 non se vede più nulla in basso........
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

cappottone al capanno qui da noi cominciano a saltare i giorni anche i più temerari io lo salto domani
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Passo: un novembre da dimenticare

Alcuni meteorologi francesi, che seguono i tempi della migrazione con le loro previsioni, ritengono che si debba prevedere un dicembre molto freddo, salvo nell’estremo sud, confidando nella luna come un elemento fondamentale per questo ultimo movimento migratorio, che si dovrebbe palesare verso il 10 dicembre in occasione del plenilunio, per poi calare fino alla scomparsa verso Natale.
Diciamo questo perché dopo un mese di novembre veramente penalizzante per la migrazione di tutte le specie, vi è da chiedersi che cosa potrà offrici il dicembre ormai alle porte.
Se prendiamo a riferimento quanto è stato registrato all’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN, si ha che dall’1 al 5/11 si sono inanellati 101 uccelli per 13 specie; dal 6 al 27 si sono inanellati 236 uccelli per 21 specie. Si è perciò ottenuto un totale complessivo di 347 esemplari per 22 specie, dove la specie “target” è stato il Pettirosso con 113 inanellamenti, seguito dal Frosone con 44, dal Fringuello con 42, e con la cattura di 12 Tordi, 20 Tordi sasselli, 22 Merli e 3 Cesene.
Insomma, una caduta verticale del tutto imprevedibile, anche se lo scorso 2010 e il precedente 2009 non furono particolarmente importanti, ma almeno con discreta presenza di Cesene, Tordi sasselli e Peppole.
Quest’ultima specie, che ci ha abituato nel tempo alle classiche invasioni, è stata invece completamente assente: ma la speranza non muore mai.

Lunedì 28/11/11 – ore 12,00
http://www.anuu.org
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stama a quota 1300...venti cm di neve...appena arrivato nevicava poi per tutta mattina un po di acqua e un po di neve..fatte 3 ce ma viste solo quelle vediamo che succede nel week.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Come ha detto mirko dipende dal posto! Oggi io ho lavorato e al capanno sono andati su due miei soci ma nn potendo arrivare in macchina hanno portato 6 ce risultato gli altri hanno sparato di più e di solito nn succede mai questo per farvi capire cosa conta la forza almeno da me ma penso in quasi tut ti i posti dove ci sia concorrenza! certo se sei solo la storia cambia... cmq hanno fatto una cesena singola poi arrivato un gruppo di 10 sparano e cosa succede???? Vanno tutte! Hihii
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mmmmmm....la cena....mi raccomando con cartellino al seguito per riconoscersi....sarebbe da fare...forse quest anno verrà pure il PARE....noi uscirem domenica...forse...io intanto mi dò alla pesca.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi non andato..ieri fatta una ce viste ancora un paio ma non ascoltano un bel fico poi dopo le 9 si è alzato un ventaccio e me ne son tornato a casa...condizioni strada pessime e in peggioramento...vediamo se riesco a trovare la voglia di salire ancora...purtroppo senza neve a quota 1000 al capanno basso non si vede nulla......mah?guarderemo il da farsi....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Falcinello ha scritto:
anchio domani vado ....... a fanculo ahhhaaah sono al lavorooooooooo help me ;(

io lavoro stasera e domani poeriggio...e con queste notizie arrivo dal lavoro che saran le due e o bell'eddormito!!!

[5a] [5a]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Che dire, anchio sono convinto che il meteo abbia un ruolo rilevante a livello di passo degli uccelli ma l'incentivo fondamentale per la migrazione sia il fotoperiodo...e quest'anno l'abbiamo potuto notare con le tortore: gran caldo, pastura ed assenza di temporali...eppure dal 20 agosto fino al 1 settembre nello stesso posto ne sono partite per l'Africa il 70percento di quelle che c'erano...

Tornando a noi: allodole assenti, colombacci non pervenuti, tordi mai sentiti così pochi come quest'anno...l'unica cosa che abbiamo visto oggi è un branchetto di sette pispole entrate a ballare sulle gabbie...aspettiamo, dopotutto siamo solo al 9 ottobre!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

continua la miseria ieri 1 bottaccio e 3 fringuelli,oggi 4 bottacci 1 merlo,ma almeno ne ho visto passare alti alcuni,speriamo in mercoledi',il barbiere dopo 2 giorni magri ha ripreso alla grande passa i 30
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

altra ottima mattinata visto un altro ts e ancora i merli........erano pero nervosissimi........mi è capitato raramente di vedere una mattinata cosi con tordi infrascati sempre sempre sempre......ora vediamo mercoledi.....
 
Non sò se sono fuori post ,ma dal nulla di ieri oggi all'isola del Giglio ( Toscana )è passato x due ore il mondo a colori ,una marea di merli insieme a parecchi tordi e molti branchi di colombacci ,non vi dico gli uccellini insieme a molti frosoni ,speriamo che sia stato solo un assaggio x domani ....un saluto


anche qui mi hanno riferito di aver visto il mondo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

penso che sia uguale anche quà da noi parlano infatti di grossi branchi collocati tra 1600 e i 2000mt......poi ovviamente i nuovi arrivi si uniscono a quelli gia presenti ingrassando il branco già presente..quà fino a che non nevica almeno fino a ai 1000 non se vede più nulla in basso........
no no non si fermano.passano via.qui da mangiare non c' E' piu' niente di niente.classiche cesene di passo.e ne passano tante.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

andrea74 ha scritto:
markio ha scritto:
ottima mattinata...tempo sereno leggero vento..movimento di merli clamoroso (per il 21 sett..) avvistati circa 40ina sempre in gruppetti di 3\4..gran movimento di balie e capineri..richiami sulla retta via..
peccato che mio nonno sia rimasto a casa e non si sia gustato la mattinata!!
chiuso con 12m 7tb(quasi tutti nativi del posto ancora in piumaggio)..
pensare che volevo saltare stamani..
sentito ora amico fidato che caccia anche lui lunigiana mi ha confermato pres merli e una 15 di titri..
avanti tutta..
passo e chiudo
complimenti x l'ottimo carniere [eusa_clap.gif]

guarda non ci credo ancora...sembrava mattinata di fine ottobre quando senti altro che merli strisciare!!(bisette)..una parte del merito và anche a qsto forum..che mi ha fatto migliorare parecchio il modo di caccia e il mantenim richiami..
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Un bel movimento di tordi anche qui stamattina... ma avevo le cartucce senza piombo [5a] [5a] e ne ho sbagliati 3... comunque discreto carniere.. fino alle 8.30 poi sono scappato causa lavoro...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

postabs ha scritto:
entra48 ha scritto:
continua la mia stagione negativa senza capirne il perche',forse per mancanza di zippatori novelli,solo 3,o per il gran taglio di piante,o per il caldo,non lo so ma tordi non ne vedo
fatti 5 bottacci piu' uno a cui ho sparato fuori tiro e se ne e' andato,fringuelli e pettirossi assenti,visti ancora parecchi prispoloni
io spero che cambi altrimenti dovro' pensare ad andare altrove sempre se trovero' un posto
Non 6 il solo io sono nella tua stessa situazione. Secondo me bisogna valutare bene la situazione, nel senso io è 3 anni che ho lo stesso capanno e non ho mai fatto grandi numeri xò qualcosa vedevo quest'anno invece niente x me è a causa dello spostamento delle linee di affilo perché mi han sempre detto tutti che era sulla passata ma a me non sembrava.. Magari è su un canale di affilo secondario che purtroppo il più delle volte non si attiva! Gli unici appostamenti buoni sono quelli sulle rotte principali che difficilmente cambiano.. Xò non so io la penso così..
il tuo ragionamento e' giustissimo,io non sono sull'affilo masono 10 anni che vado a pumenengo e minimo imiei 150 tordi li ho sempre fatti
da amici contrariamente a quanto dici mi e' stato riferito che il miglior capanno in pianura(l'anno scorso numeri a 3 cifre) e il migliore in collina,con numeri simili quest'anno stentano ad arrivare a 20 pezzi,mentre capanni che solitamente vedevano poco fanno tutti numeri,ma sono capanni tutti in collina ed a ridosso dei boschi
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Meno male che ci sei tu Aldo. Le tue cattture mi fanno sempre ben sperare.
Magari le pasturone che avevi a terra hanno deciso di svernare in quel di Visala...[allah.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

bassa val sabbia .. temperature sempre alte per la stagione ,sole e senza vento stamattina qualche tordo si è visto gruppetti da 3-4 unita che uscivano dal sottobosco fatti 12 e il secondo merlo stagionale ..qualche voletto di fringuelli fino alle 9 poi ..il sole splendeva senza un migratore in giro ..sentiti alcuni capanni in zona con buone catture vistele magre dei gg precedenti ..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Diego ha scritto:
diego70 ha scritto:
volevo chiedere inoltre se è possibile portare al capanno tra i richiami anche i frosoni.....ne ho uno da circa 2 anni ma vista la sospensione delle deroghe dello scorso anno non l'ho mai portato al capanno.....quest'anno vorreri finalmente fargli respirare l'aria sana della montagna.....

Un frosone? ma scherzi? assolutamento no...dallo a me
scherzi a parte, certo che puoi Diego (naturalmente se è regolarmente inanellato).
ciao

molto bene.....allora domani lo farò debuttare per la prima volta nella squadra titolare dei richiami!!! :grin: (e i sasselli ne porti già qualcuno in questi giorni???)

ah...diego notizie dalle zone di Adro??? dalla fine della prossima settimana riprenderemo a fare qualche puntata anche lì....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

[h=1]Passo: arriva il buran, ma le cesene dove sono[/h]
Arriva il buran dalla siberia e le cesene dove sono?
Raro negli ultimi trent’anni. Da record, come documentano le temperature eccezionali rimaste nella storia. Questo è il “buran”, vento gelido della steppa, massa d’aria proveniente dalla Siberia accompagnata da neve finissima capace anche di oscurare la vista.
Sospinta dall’altrettanto raro anticiclone russo, è arrivato in Italia, con conseguenze che il passato può già raccontare. Come il grande freddo del 1956. O più recentemente, ma con temperature meno gelide, la nevicata straordinaria del 1985. L’anticiclone russo – siberiano ha già lasciato tracce nella sua corsa verso l’Italia.
In Russia, precisamente in Carelia, il termometro ha toccato i -37°C e anche la città di Arcangelo è scesa per la prima volta sotto i -30 gradi. Da queste zone il grande gelo è arrivato con temperature che hanno registrato picchi negativi in Polonia, Romania e Turchia.
In questo contesto meteorologico le Cesene – si domandano gli uomini dell’Osservatorio ornitologico FEIN che seguono da vicino ogni accadimento di quest’inverno, improvvisamente diventato freddissimo – dove sono andate?
E così non pochi capannisti che, contro ogni speranza, hanno continuato a frequentare il capanno fino a fine gennaio? Al di qua delle Alpi non si sono viste, tanto meno nel sud della Francia. E così nella parte centro-meridionale della nostra penisola. In Grecia altrettanto.
E’ un mistero affascinante che sarebbe bello riuscire a risolvere per meglio conoscere questo mitico “grande turdide”! A proposito di questi grandi geli, ci si domanda ancora che senso abbia voler posizionare in questo periodo di metà gennaio la migrazione pre-nuziale di Tordo bottaccio e Tordo sassello come invece alcune amministrazioni regionali, tanto per accontentare le richieste di petulanti ambientalisti, hanno deliberato chiudendo anticipatamente la caccia a tali specie attraverso i propri calendari venatori!
Fortunatamente, su certi dogmi (ormai da lungo tempo da noi messi in discussione), cominciano a circolare consistenti dubbi, tanto è vero che la Corte Costituzionale con una recente sentenza (n.16/2012) ha ritenuto infondata la richiesta di incostituzionalità in merito alla legislazione regionale della Sardegna, laddove è stato costituito l’Osservatorio regionale o, in sua attesa, apposito Comitato Tecnico Scientifico per ogni studio e ricerca, nonché consulenza alla Regione, esattamente sulle materie ritenute sino a oggi esclusivo appannaggio dell’ISPRA.
Ecco, quindi, che ogni strapotere potrebbe diluirsi tanto da non rendere più “costituzionalmente” valida questa assurda esclusiva delegata ad un ente scientifico che forse non può rappresentare le realtà territoriali di un’Italia tanto lunga e tanto diversa per meridiani, ambienti, tradizioni e cultura.
http://www.anuu.org
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mattinata contro tutte le aspettative. un merlo e un bottaccio. sasselli assenti. non me lo aspettavo dopo la buona entrata di lunedi. riproviamo domani!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto