Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Oggi non sono andato perchè ho moglie e figliolo ammalato e devo fare l'omino di casa e anche io non stò tanto bene, meglio riposarsi per essere pronti per l'invasione delle cesene ihihihih (magari!!)...
Spero di non essermi perso niente, comunque a casa mia alle 9.00 ha cominciato una leggera pioggerella ma le nuvole sono più alte di ieri, probabilmente in quota se non piove non c'è la nebbia di ieri..
Comunque ieri richiami alla grande solo che nella nebbia si sono bagnati, ho paura che comincino a perdere le penne...
Etrusc se posso saperlo eri in alto o in basso?
ciao

In alto, circa 900 metri (i fissi li abbiamo entrambi abbastanza alti). Oggi 5 cesene e 2ts. Qualcosa in più rispetto alla settimana precedente indubbiamente c'è. Speriamo che continui ad entrare qualcosa.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mi unisco alle condoglianze...


CACCIA78 ha scritto:
diciamo ceh bottaccio90 ha introdotto un argomento molto interessante...vediamo a fine novembre se le sue previsioni saranno state giuste...
una domanda ma tutti quei discorsi legati alla luna li dici perchè hai avuto un risco ntro o per quale motivo? cosa ti fa credere che le fasi lunari siano cosi importanti? non dimentichiamoci che il bello o il cattivo tempo influenzano e non poco la migrazione...
ciao
i discorsi nn li ho fatti io (nn sarei stato in grado).. l'articolo lo ho copiato e incollato da un'altro sito...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Salcio ha scritto:
Stamani prima uscita della stagione al capanno di Livorno, 5 tordi un merlo e un colombaccio, primo uccello questo che si è posato su di un albero secco messo quest'anno. Meglio questo secco non potevo inaugurarlo.
Uccelli: conferma dei vecchi, ma per ora nessun giovane di rilievo. Leggo che al nord avete cominciato a far le cose sul serio, spingete, spingete....

Complimenti Mauro, un bell'inizio, il colombo ..... ti augura una bella stagione.
Per la cronaca: stamattina visti 3 tb....presi 1 [protesta.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

STOP ALLA MIGRAZIONE
10/10/2011


Era troppo bello pensare che si potesse continuare così nell’affascinante momento migratorio a cui eravamo stati abituati anche nei primi giorni di ottobre fino a venerdì 07/10/11 con l’inizio del cambiamento repentino delle condizioni meteorologiche passando, da un’estate prolungata con temperature al di sopra della norma ad un abbassamento della temperatura, scesa fino a 10°-12° con un forte vento freddo che ha fermato di colpo i nostri amici alati nella loro corsa verso i lidi di svernamento. I primi giorni di ottobre sono stati comunque favorevoli al passo del Tordo bottaccio, che ha avuto in martedì 4 e mercoledì 5 ottobre i due “picchi” più ragguardevoli, soprattutto in alcune zone della media collina, sempre accompagnato dal Pettirosso e, come non mai, dalla Capinera con inizio pure dei primi Lucarini. Assenti ancora i Frosoni, mentre si sono notate le prime avvisaglie dei Fringuelli. All’Osservatorio Ornitologico di Arosio, dove vengono raccolti i dati sul passo in Italia e all’estero, si segnala nella giornata di sabato 8 ottobre l’inanellamento di un esemplare di Luì forestiero (Phylloscopus inornatus), prima cattura di questa specie, mai registrata nei libri dell’Osservatorio, per la sua rarità ornitologica. La foto con i dati raccolti dell’esemplare sono visibili sul sito web www.fein.org per quanti sono curiosi di saperne di più. Si segnala, infine, la presenza di Alzavole, come da anni non erano state riscontrare nelle zone a loro più congeniali. Attendiamoci, comunque, una forte ripresa dopo questi giorni di fermo quasi assoluto a causa del forte vento e con una ripresa della colonnina del mercurio verso l’alto. E così sta avvenendo nelle prime ore di lunedì 10 ottobre, quando stiamo stendendo queste note. Lunedì 10/10/11 – ore 12,00
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

eccomi..
come da messaggi precedenti..i richiami mi hanno fatto scendere la carica che avevo...
passo molto meno di giovedi, penso uccelli fermi, qualche voletto di sasselli e uno di cesene veramente spropositato...peccato che l'ho solo guardato..
finito a 11 ts 2 ce, il carniere ci potrebbe anche stare...ma senza canto non sono comunque felice..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

nel fine settimana prossimo cambiera il tempo.......vedremo cosa succederà.....gia da giovedi sera e per tutto al venerdi un modesto peggioramento con neve dove manca da mesi le quantita non sono ancora state espresse........staremo a vedere se spinge giu qualcosa di quelle cesene che dicono presenti....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Oggi non sono andato perchè ho moglie e figliolo ammalato e devo fare l'omino di casa e anche io non stò tanto bene, meglio riposarsi per essere pronti per l'invasione delle cesene ihihihih (magari!!)...
Spero di non essermi perso niente, comunque a casa mia alle 9.00 ha cominciato una leggera pioggerella ma le nuvole sono più alte di ieri, probabilmente in quota se non piove non c'è la nebbia di ieri..
Comunque ieri richiami alla grande solo che nella nebbia si sono bagnati, ho paura che comincino a perdere le penne...
Etrusc se posso saperlo eri in alto o in basso?
ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Da noi (forlivese/ravennate) ancora niente tb.
Giovedì fatto 3 merli, stamattina 2 merli e 1 gazza.
Passo totalmente assente, buona presenza di cince e grossi ammassi di rondoni in partenza.
Riproviamo giovedì,richiami abbastanza indietro i merli, buono un tb ottimo cantore, ma credo sia meglio avere anche qualche femmina di tb da nido che magari zippi...Vado ad acqustarle domani, 35 euro a Cesena, l'allevatore mi ha detto stasera che però non tutte sono buone, solo un 80% hanno il doppio zippo.
Che ne dite voi del nord, con la vostra esperienza? Sono soldi spesi bene oppure è meglio attendere i presicci???
Fabio.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

anch'io molto deluso dal week and, quando invece la settimana sembrava promettere bene.....da domani sempre in prima fila...non passeranno mica tutti per la lombardia!!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

rizz ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
rizz ha scritto:
per curiosità venerdì scorso presi 70 tb nei roccoli...nn so se tutti in uno oppure in due impianti distinti...

uno è venuto a casa con me!!! [20] [20]
può essere...ma quelli che digo mi dovrebb essere stati tutti del comprensorio alpino 3...nn vorrei sbagliarme però...


al centro di distribuzione di montecchio precalcino venerdì pomeriggio saremmo stati almeno in 50 a prendere tordi. non ti dico l'attesa!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

LORENZOPT ha scritto:
stamattina venuti 2 tb fra le gabbie a casa, avevo appeso solo ts e cesene, ma probabilmente hanno sentito gli altri che cntavano in stanza.........

ciao lorenzo hai già fuori ts e ce...
io li scopro lunedi in stanza...
da me di solito inizio a vederli 20-25 ott..
ma li voglio portar lunghi come l'hanno scorso perchè se entrano arrivo sino a natale con i miei posticini di pastura... [3] [3]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

LORENZOPT ha scritto:
vi stempero un po'.......
stamattina ho messo fuori tutti i richiami e non ho visto volare una penna,
forse la beccaccia ma non son sicuro, era lontana.......

E io vi ricarico, ho messo fuori anch'io i richiami e anche ora ho i tordi sui tigli davanti casa e sto cercando di fotografarli dalla finestra. Comunque la stempera di Lorenzo non fa male. Mi ricordo che una ventina d'anni in una vigilia come questa un mio amico (se leggi ciao Giorgio) era talmente carico che la sera non riusciva a prender sonno e verso mezzanotte per riposare un pò prese un sonnifero e si svegliò la mattina alle 7...Vi potete immaginare, poi prese tranquillanti per una settimana..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina ennesima bella gelata e vento debole, visti un pò di tordi allo spollo e a sorpresa, dopo quasi due mesi di assenza dal carniere, prese anche 2 cesene (+5 ts+1ghiandaia).
E' sempre uno spettacolo vedere i tordi (e le cesene) per aria a branchetti, anche se stamani molti sono passati alti, schivavano le parate alla velocità della luce e alle 8.15 tutto era fermo, d'altra parte anche loro cercano di salvare la pelle....
Un cacciatore che aveva studiato una pastura di cesene ne ha prese diverse...
Domattina si riprova nello stesso posto (se mi tocca), il vento dovrebbe aumentare e forse passeranno più bassi e si muoveranno un pò di più..
ciao
 
Ultima modifica:
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Oggi bellissima giornata, meglio di ieri... E' cominciata prendendo il primo 10 min dopo il primo di ieri ma poi è andata in progresso... 10 min di silenzio verso le 8 e un quarto poi di nuovo qualche solitario... dalle 9 in avanti hanno iniziato a venire tranquilli a bei branchetti... Sembrava non finissero più di curare poi la sorpresa... IL VENTO... in pratica finito... Rifatti qualcuno ma più cattivi più bassi e più infoscati... All'ultimo vedo una freccia buttarsi su un pruno di fianco al mio capanno... Sparo e con gran sorpresa era un sassello... Arrivato a casa ho visto che proprio il 13 dell'anno scorso avevo avvistato i primi... Mio padre me ne ha segnalati altri 2 branchetti da 3 sopra il suo capanno(più in linea di passo rispetto al mio più defilato e più in pastura)... Dimenticavo... 1 merlo solo... Gli altri anni mi facevano sempre divertire tanto quest'anno ci sono i tordi per fortuna...
Saluti...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mattinata positiva anche oggi... fatti i primi 2 sasselli della stagione... peccato per il merlo che non ha cantato (causa una civetta che si è posata sulla gabbia) altrimenti si potevano fare un bel po' di merlotti...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto