Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

NO! full no , perchè le full passano come armi a tutti gli effetti , e in casa o fuori devi avere le distanze di procedura come se avessi un fucile 12 a polvere da sparo , indi inquinamento acustico a parte devi avere un area omologata come tiro a segno , coperto o no , devi avere il nulla osta con tanto di verifiche varie degli addetti . anche se tieni un area enorme , ma sei sempre in centro abitato , anche con solo una casa . per le carabine con modesta capacità offensiva , non senza capacità offensiva tipo soft air . poi dovresti avere la licenza di caccia per utilizzare le full nei campi anche se tuoi e te fai tiro al barattolo ( plinking ) , arrivo io carabiniere o forza dell'ordine che tu vuoi e ti dico : cosa stai facendo ? te , io tiro ai barattoli , io dicono tutti cosi , poi piazzate tre barattoli bucati e tirate ai merli ... tre ore dopo sei in questura .. a dire che ? idem con la carabina a 7,5 jule vietata per la caccia ,ma potenzialmente utilizzata da persone senza scrupoli o bracconieri ecc.... il ragionamento è molto complesso e non ben definito dal governo ma forse non è ben definito apposta per far cassa e il famoso magna magna . liberalizzando le armi a aria compressa senza obbligo di denuncia , e altri documenti anno messo in azione un meccanismo perverso , del tipo tuti possono comperarla e tutti possono far danni , tutti fanno danni e noi puff eccoci le entrate verbali di poca entità tipo 6 mila euro minimo ma questi sei mila euro moltiplicati per parecchie persone che combinano mini ca..ate sono soldi . allora conviene fare i nostri tiri nella sicurezza ,avvisare il nostro vicino ,prima e non dopo che il pallino gli è rimbalzato in casa sua , spiegare al vicino che è pressapoco un giocattolo , e magari fargli fare tre tiri ogni tanto anche a lui o figlio, innesca una cosa amichevole =preparalo psicologicamente al " giocattolo " . poi tieniti li una sparachiodi di quella da ikea o brico da 20 euro e un finto lavoretto di legno che stai eseguendo , il paff della spara chiodi è simile poi con l'eco e quel po di distanza non lo riconoscono, siamo sempre a quella tira e non farti vedere troppo anche se non fai del male a niente , i soliti NASONI CHE DEVO TUFARE DAPPERTUTTO CI SONO.... se puoi fatti amico del vicinato
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

attenzione perché anche con una depo a 15 m il piombino può rimbalzare sul muro (specie se di cemento con supurfici lisce) e finire chissà dove; oltre all'altrui proprietà pensa anche alla tua (e di chi ti sta affianco) incolumità. Mettiti rivolto verso uno spazio libero di almeno 25 metri dalla posizione di tiro, oppure vai da qualche parte libera da case e persone.
Anch'io tiro a casa mia ma ho a disposizione almeno 25/30 metri e una bella parete di tufo che all'occorrenza fa da spugna per i piombini.
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

Stavi a giusta distanza dalla casa del confinante, il piombino non gli arrivava, la carabina è depotenziata, non c'era nessuno sulla tua proprietà? ....se hai osservato tutte queste cose: mandacelo!
T'ha pure minacciato........hai un vicino che è un "signore"!

Stavo a circa 15 metri dal comfine e la carabina e depotenziata
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

Le armi ad aria compressa sono soggette a tutte le normative che riguardano le armi comuni da sparo. Sono vietate per l'uso di caccia e sono quindi utilizzabili a scopo ludico di tiro a segno. I pallini non sono soggetti a restrizione alcuna. E' possibile l'utilizzo delle armi ad aria compressa nella propria abitazione o nelle sue immediate appartenenze purché non si arrechi pericolo ad altre persone, che non si pratichi la caccia o che non si infastidiscano vicini o passanti. Senza un valido motivo non possono essere portate fuori della propria abitazione armi ad aria compressa nemmeno se l'energia è inferiore a 7,5 J. (Art 9 DECRETO 9 agosto 2001, n.362). Le armi ad aria compressa di energia superiore a 7,5 J. sono considerate "sportive" e fanno cumulo con le armi da fuoco catalogate sportive detenute. Riferimenti normativi: Legge 18 aprile 1975 n.110; Legge 21 dicembre 1999 n.526; Decreto Ministero dell’Interno 9 agosto 2001 n.362 (Regolamento armi aria compressa). Se si vuole un testo ben commentato e piuttosto esaustivo del Regolamento, si può dare un’occhiata qui:
http://www.earmi.it/diritto/leggi/aria.htm
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

in ogni caso non sei stato esaustivo.
la domanda è: si può sparare in terreno privato, chiaramente con le dovute precauzioni, quindi muro di sfondo distanza ecc., con carabina depo ?
se la carabina fosse Full ed io avessi un terreno privato messo a disposizione da un'amico di migliaia di metri quadri, lontano dal centro abitato, con terrapieno di sfondo e bersaglio, potrei utilizzarla senza avere problemi con la legge ??
se si qualcuno mi potrebbe postare un link su dove leggere questa legge ?
grazie.

Beh se sei un cacciatore (come credo) sai bene che le full sono considerate alla pari di un fucile da caccia (per quanto riguarda denuncia, distanze di utilizzo, porto, custodia, eccetera), quindi puoi farci tutto ciò che faresti col tuo fucile da caccia, TRANNE che andarci a caccia. N.B. questa è una stupidaggine esclusivamente italiana, ma per quanto stupida che sia va rispettata.
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

Oggi stav in n terreno di mia proprieta e sotto la supervisione di mio zio stavo sparando i barattoli,Quando ad un certo punto mio zio e andato a fare (pipi) un uomo che ha la casa confinante xon la mia proprieta mi ha detto di andare via e mi ha minacciato di picchiarmi,posso continuare a sparare nel mio terreno sempre sotto la sorveglianza di mio zio e potete mandarmi l articolo di legge che mi permette di praticare questo passatempo ,cosi che quando mi dice qualcosa posso sbatterglielo in faccia grazie mille

continua .....
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

Oggi stav in n terreno di mia proprieta e sotto la supervisione di mio zio stavo sparando i barattoli,Quando ad un certo punto mio zio e andato a fare (pipi) un uomo che ha la casa confinante xon la mia proprieta mi ha detto di andare via e mi ha minacciato di picchiarmi,posso continuare a sparare nel mio terreno sempre sotto la sorveglianza di mio zio e potete mandarmi l articolo di legge che mi permette di praticare questo passatempo ,cosi che quando mi dice qualcosa posso sbatterglielo in faccia grazie mille
link regolamento armi libera vendita http://www.earmi.it/diritto/leggi/aria.htm

alcune considerazioni al volo
L'utilizzo nel luogo privato non aperto al pubblico
La maggior parte degli utenti avendo acquistato liberamente l'arma di cui al comma 1° della legge , spesso l'utilizza all'interno della propria proprietà privata, ma è bene sottolineare subito che tale
nono.gif
stante privata, deve essere completamente chiusa e non accessibile a terzi.
E buona norma rispettare sempre delle regole :
1- Che non si arrechi molestia o danni a terzi;
2- Che non si creino situazioni obiettive di pericolo;
3- Che si osservino le norme limitative imposte dalla Legge 11.2.1992 n.
157;
4- Che quanto posto in essere non vada ad infingere nell'ipotesi di organiz
zazione d'intrattenimenti pubblici di cui al Testo Unico delle Leggi di
Pubblica Sicurezza e al Relativo Regolamento, soggetti a licenza.

Non bisogna mai confondere porto con trasporto.
Per le armi a modesta capacità offensiva per il trasporto non c'è bisogno di nessun giustificato motivo. Bisogna soltanto seguire le indicazioni dell'art. 10.
Per il porto al di fuori della propria abitazione (ad esempio arma infilata nella cintola, magari anche carica e con il "colpo in canna", comunque pronta ad essere utilizzata) è necessario il giustificato motivo.
Peccato che tecnicamente un qualsiasi giustificato motivo (plausibile) quasi non esista.
In caso di controllo le forze dell'ordine potrebbero facilmente contestare (secondo me giustamente) la validità del vostro giustificato motivo.
Non portate mai le armi di libera vendita (questo è il mio consiglio...).
Trasportatele sempre seguendo le indicazioni dell'art.10 (arma scarica nella propria custodia, se in auto meglio nel bagagliaio, usando sempre la massima diligenza).

un idea
Un consiglio:

abito in un paesino attorniato da campagne e boschi; per comodità ogni tanto vado in un posto di difficile accesso (nel bosco) e sparo con una depo ai target in direzione di una zona cieca (arbusti, cumuli, ecc..), dalla quale non può sopraggiungere nessuno.
Assumendomi la piena responsabilità delle conseguenze legali a cui potrei andare incontro, nello specifico si potrebbero quantificare, almeno indicativamente, le sanzioni eventualmente inflittemi? Si tratterebbe comunque di sanzioni o sarebbe ipotizzabile un procedimento penale?
...dipende da chi rompe....!!!! ma eventualmente sarebbero tutte penali....

la prudenza
è sempre il primo consiglio
se si spara all'aperto
anche con una depo.

infatti, con un gioco di parole,
ci sono sempre dei problemi,
se saltano fuori dei problemi
icon_idea.gif
icon_mrgreen.gif


e in Italia chi usa un arma ha quasi sempre torto
la prudenza già
Gia' prudenza sempre, cmq e' bene specificare all'aperto ma, in un fondo chiuso, cioe' non accessibile a terzi. Quindi e' giusto pensare che se ci si esercita in campagna, in un giardino circondato da rete metallica alta 1.70 e siepe su tre lati, se si spara verso il quarto lato in direzione di un parapalle a ridosso di un'opera muraria rivestita di legno ecc. si usa prudenza? Secondo me, la cosa resta sempre opinabile da parte di qualche tutore dell'ordine... eventuali rimbalzi (anche se improbabili), possibilita' che qualche colpo possa incautamente partire ecc. ecc.
perchè una bella carabina A/C con un bel canocchialone fa effetto
E se siete nella vostra prorpietà privata anche se si e recintati non dimenticate che se un passante chiama i carabinieri o polizia avete innescato un procurato allarme, quindi fate molta attenzione a chi vi guarda.

E cosi partirono i procedimenti penali.....

ho fatto il copia e incolla di alcuni miei post e utilizzo sempre questo sistema per velocizzare una discussione importante come questa che affronto sempre e tante volte indi non posso sempre riscrivere tutto
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

Beh se sei un cacciatore (come credo) sai bene che le full sono considerate alla pari di un fucile da caccia (per quanto riguarda denuncia, distanze di utilizzo, porto, custodia, eccetera), quindi puoi farci tutto ciò che faresti col tuo fucile da caccia, TRANNE che andarci a caccia. N.B. questa è una stupidaggine esclusivamente italiana, ma per quanto stupida che sia va rispettata.

Si infatti lo sono, io chiedevo lumi xchè capitano giornate in cui con amici andiamo nella proprietà privata di questo mio caro amico, quindi dopo lo spollo mattutino dei tordi e l'attesa di colombacci e tordi di norma in tarda mattinata non passa nulla quindi chiedevo se fosse possibile utilizzarla per fare pliking a 50-100metri senza problemi legali .....tutto qui.
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

Bene
Ti ho risposto si, in quanto tutto e' legato a se qualcuno ti sente o ti vede..... diciamo le cose come stanno, almeno credo di interpretare il dubbio, il pensiero, del nostro amico erchiappetta.
L'uso di una stupida scacciacani e' piu' che sufficente per beccarsi una denuncia di procurato allarme da parte di un vicino, pensa te.
Quindi, o hai un poligono in una tua proprieta' ove sei residente con tutti i permessi inerenti (cosa che dubito), oppure se le usi usale in modo consono ed adeguato.
Io per ovviare a tutto questo e per non incorrere in sanzioni piu' po meno interpretabili della normativa, quando ho voglia di sparare 2 colpi vado al poligono o in campi preposti (v.Fieldtarget) e mi tolgo tutti gli sfizi sapendo che dormiro' tranquillo.
Poi ognuno e' padrone del proprio destino.
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

Quindi.......ricapitolando: SI........ posso usare una carabina "Full" qualsivoglia marca all'interno di una proprieta' privata debitamente recintata e con tutte le procedure del trasporto e detenzione che la mia licenza di caccia consente ma preoccupandomi che di cio' non se ne accorga nessuno.......pena cmq l'intervento di chi di dovere che poi decidera' come procedere nei miei confronti,GIUSTO?????Un saluto.
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

Quindi.......ricapitolando: SI........ posso usare una carabina "Full" qualsivoglia marca all'interno di una proprieta' privata debitamente recintata e con tutte le procedure del trasporto e detenzione che la mia licenza di caccia consente ma preoccupandomi che di cio' non se ne accorga nessuno.......pena cmq l'intervento di chi di dovere che poi decidera' come procedere nei miei confronti,GIUSTO?????Un saluto.


Si ti confermo
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

Si infatti lo sono, io chiedevo lumi xchè capitano giornate in cui con amici andiamo nella proprietà privata di questo mio caro amico, quindi dopo lo spollo mattutino dei tordi e l'attesa di colombacci e tordi di norma in tarda mattinata non passa nulla quindi chiedevo se fosse possibile utilizzarla per fare pliking a 50-100metri senza problemi legali .....tutto qui.

La risposta è si, con il pda la porti dietro e nel momento morto della caccia te la spassi col barattoling, ti fai due risate e qualche scommessa.
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

Stavi a giusta distanza dalla casa del confinante, il piombino non gli arrivava, la carabina è depotenziata, non c'era nessuno sulla tua proprietà? ....se hai osservato tutte queste cose: mandacelo!
T'ha pure minacciato........hai un vicino che è un "signore"!
 

Dario1626

Utente Registrato
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Punti
106
Oggi stav in n terreno di mia proprieta e sotto la supervisione di mio zio stavo sparando i barattoli,Quando ad un certo punto mio zio e andato a fare (pipi) un uomo che ha la casa confinante xon la mia proprieta mi ha detto di andare via e mi ha minacciato di picchiarmi,posso continuare a sparare nel mio terreno sempre sotto la sorveglianza di mio zio e potete mandarmi l articolo di legge che mi permette di praticare questo passatempo ,cosi che quando mi dice qualcosa posso sbatterglielo in faccia grazie mille
 
Re: Uso di armi ad aria compressa in proprieta privata?

attenzione perché anche con una depo a 15 m il piombino può rimbalzare sul muro (specie se di cemento con supurfici lisce) e finire chissà dove; oltre all'altrui proprietà pensa anche alla tua (e di chi ti sta affianco) incolumità. Mettiti rivolto verso uno spazio libero di almeno 25 metri dalla posizione di tiro, oppure vai da qualche parte libera da case e persone.
Anch'io tiro a casa mia ma ho a disposizione almeno 25/30 metri e una bella parete di tufo che all'occorrenza fa da spugna per i piombini.

in ogni caso non sei stato esaustivo.
la domanda è: si può sparare in terreno privato, chiaramente con le dovute precauzioni, quindi muro di sfondo distanza ecc., con carabina depo ?
se la carabina fosse Full ed io avessi un terreno privato messo a disposizione da un'amico di migliaia di metri quadri, lontano dal centro abitato, con terrapieno di sfondo e bersaglio, potrei utilizzarla senza avere problemi con la legge ??
se si qualcuno mi potrebbe postare un link su dove leggere questa legge ?
grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto