Orbetello 2011/12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Orbetello 2011/12

ciao a tutti...
d'accordissimo che a volte il tono delle discussioni sia andato oltre lo sfottò e non si dovrebbe.
Per i metodi di ottimizzazione dell'uso della laguna direi che mi piace il foglio di rendiconto sia per verificare chi va e soprattutto per verificare la presenza degli animali... magari si potrebbero includere gli avvistamenti, ma l'adozione di questo non dipende certo da noi...
Per dare un taglio a questa discussione che ne dite (Alcedo) di aprire subito "Orbetello 2012-2013" nella speranza che tutti ci si comporti meglio?
Ci si vede in laguna...
 
Re: Orbetello 2011/12

In attesa del solito racconto dettagliato del nostro amico ciromenotti entro domani sera ultimeremo la preparazione dell'attrezzatura andando a prendere i richiami vivi per il doppio impegno botti 9/6 di sabato e lunedì. Comunico a tutti che luca80 si e' recato oggi in farmacia per comprare un tubo di vaselina del quale ancora ignoro l'utilizzo.... Mi dice pero' il socio che serve solo per la botte di lunedì! [1]
 
Re: Orbetello 2011/12

Complimenti ragazzi !!!! Io ne ho gia' avute due di giornate in botte ma di una noia mortale. Speriamo nella prossima del 5 dicembre.
 
Re: Orbetello 2011/12

Buon per loro a noi sarebbe bastato vederle due alzavole.....comunque a noi va bene lo stesso, un padule meraviglioso, una giornata quasi estiva il gioco di trampolieri continuo un alba magica e chissenefrega se si spara o no, quando voglio far ciccia me ne vado nella mia amata Sardegna e sparo forte ma l'alba a Orbetello e' tutta un'altra cosa

Non si tratta di andare a ciccia, ma a caccia e spesso l'occasione migliore capita dopo le 10.00.

 
Re: Orbetello 2011/12

Domenica, spettacolare prima giornata in laguna di Orbetello....siamo in una delle botti migliori (almeno così ci hanno detto) ed effettivamente alla fine della mattinata, si è rivelata tale; tendiamo con una trentina di stampi e 3 vivi; L'alba è propizia.....arrivano due bozzoletti (alzavole) dei quali ne avevo vista solo una che rimane inerme fra il loro gioco ed il mojo dell'alzavola, l'altra si alza dalla parte opposta e se ne va indenne...non rischio fucilate azzardate con l'amarezza magari di perdere il capo ferendolo; il mio compagno ancora assonnato non si era accorto di nulla, nonostante fossero entrambre dal suo lato....non vi stò a dire gli sfottò !!! Proseguo le fischiate a maschio e femmina (che fischi gli RS !!!!) e dopo una decina di minuti intravedo un alzavola bassa che punta diritta al gioco, le anatre stringono....rallento le fischiate ed è già a bordo stampe; anche lei (ossia lui, un bel maschio già perfettamente mutato in abito invernale) rimane gelato da una remington; Poi vediamo alcuni germani, un paio di branchi di fischioni (ossia caporossi) che sembrano altamente qualificati a scansare di misura tutte le tese e rientrano dritti come fusi nella vicina oasi; alle 8:00 c.ca arrivano tre alzavole che a momenti ci entrano nel capanno; essendo troppo vicine le facciamo alzare in volo, e restano in acqua tutte e tre; Alla ribattuta, il mio compagno troppo frettolosamente spara all'anatra che aveva ferito facendo tre morti.....l'alzavola, un bel maschio di mestolone appena ri-verniciato ed appena rinnovato insieme ad un altra stampa (nuova) di mestolone femmina!!! le risate che non vi dico......Infine, un branchetto di sei alzavole che, evidentemente non troppo convinte di venire a farsi fucilare dai sottoscritti, girano e giocano come fossero mezzani, volteggiano e virando (anche a tiro) per un paio di volte, però in condizioni non ottimali di tiro, quindi decidiamo di soprassedere ed aspettare una curata migliore continuando a fischiare...si allargano per prendere il vento di NE che, abbastanza sostenuto, ci ha deliziato dei primi pizzicori alle mani, ma alla botte accanto non sono stati del nostro avviso e, nonostante fosse chiaro che gli uccelli erano indirizzati alla nostra tesa con le ali incoppate, gli sparano lungo e ne recuperano alla meglio due !!!!! qualche sagrato sottovoce.....ma poi sportivamente cerco di convincermi e, sopratutto, di convincere il mio compagno di non rammaricarsi, in quanto ci eravamo già divertiti a sufficienza ed era comprensibile che anche gli altri avessero tentato il tiro. [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]
 
Re: Orbetello 2011/12

pippo6 ha scritto:
chi c'è sabato 22???

non è che qualcunA di voi me i fa i scherzetti al parcheggio è??? co sta storia dei culi... di ciromenotti... un pò me fate paura [Trilly-77-24.gif]


Devi aver paura, mi chiamno Sandrino c'ello d'oro..... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Orbetello 2011/12

Reale76 ha scritto:
..c'hai ragione , mi sono inventato tutto e te che sei cosi' bravo mi hai scoperto!


Non esser permaloso,ci sono della valutazioni ben precise da fare.
Non prendere in considerazione circostanze,occasioni,altezza dell'acqua, che varia secondo le maree, pioggia, vento,collocazione distanza degli stampi dalla botte,tiro utile,cartucce prestanti, con l'uso dei cosciali..Si rischia moltissimo di perdere uccelli che se feriti,o uccisi lontano, puoi anche metterci la croce sopra. In considerazione di questo,il concetto dell'uso del cosciale,con la mancanza delle valutazioni di cui sopra,non giustifica l'incazzatura del mancato uso waders,anche avendoli, li avresti persi in situazioni estreme di fortissimo vento..Non fai attempo ad uscire dal capanno che l'anatra nel giro di pochissimo secondi sara oltre i 200 metri da te.Tu cammini a fatica in acqua, lei nuota,e s'immerge,se ferita.Spinta dal vento se morta e colpita oltre i 40 metri arrivera a 100 metri e tale distanza non la colmi mai.... Idem in condizioni di calma,se colpite a lungo ferite le perdi......
 
Re: Orbetello 2011/12

La nostra è solo na palanca dove abbiamo appoggiato le alzavole, noi siamo battitori liberi, l'appostamento ce l'hai anche tu, ma mai un'invito...mica te se lo magnamo[32]la foto era bella fatta in botte con le anatre attaccate ai lacci, non in mezzo ad un deposito di rottami, in quanto al rosicare che dice Retius...mi sembra che fra anatre e colombacci stiamo portando avanti una bella media e senza fare Cicalonate[9][42]

Seeeeee se aspetti l'invito di Mau diventi nonno...Oltretutto ti dice; se gli chiedi..Che non vola nulla, che non c'e' nulla,che esce per far il bagnetto alle anitre tutti i giorni...A furia de racconta ste tarantelle ci crede anche lui......
 
Re: Orbetello 2011/12

Lunedì 26 mia prima alba ad Orbetello, e ahimè mio primo ritorno dalla Laguna “boaro” come direbbero gli amici del forum che cacciano lì! Purtroppo oltre a questo, la nota dolente è che le botti erano quasi tutte vuote, insieme a me sono arrivati quelli della 12, poi non ho più visto nessuno, ma non escludo che avendo praticamente la laguna alle spalle sia arrivato qualcuno sul tardi, ma non nelle botti vicine a me che vedevo, comunque l’unica botte ad aver sparato è stata la 12, due volte, per il resto è stato solo un bel vedere, nota negativa sono stati i germani, poca roba e sanno già leggere e scrivere, a tal punto da evitare di avvicinarsi agli appostamenti, e a non credere ai richiami, non solo ai miei che erano artificiali, ma anche ai vivi della 12, ho seguito con lo sguardo diversi animali andare in quella direzione che se ne sono altamente fregati dei richiami! Per il resto è stata una mattinata bella e ricca di emozioni purtroppo date solo da anatre che non erano germani! purtroppo il divieto di sparo a tutte le altre specie mi ha praticamente fatto scaricare il fucile così come lo avevo caricato in mattinata, ho avuto negli stampi diverse volte le anatre, in ordine: prima 4 alzavole, poi 1 codone, poi 3 mestoloni, poi 3 codoni, più altri voli di anatre, tutte rigorosamente a tiro, che hanno giocato sugli stampi, prima 2 e poi 5 codoni, diverse alzavole, ma nulla mi sono limitato a giocare richiamandole, spettacolo puro si, ma quanta sofferenza! Visti anche diversi fischioni ma ad altezze siderali che puntavano dritti l'oasi wwf.

Conoscete la mia passione sfrenata per le anatre, ma anche quella per la fotografia, non potevo non portare con me in botte la mia macchina fotografica, purtroppo era senza tele obiettivo quindi non mi sono potuto avvicinare come avrei voluto, ma alcuni scatti meritano di essere divulgati agli amici del forum e a chi come me è felicemente innamorato perso dei becchi piatti!


mestoloni
img0669mb.jpg


codoni appena arrivati
img0685m2.jpg


codoni, dopo qualche minuto!
img0695md.jpg


la qualità delle foto non è il massimo, ma credo importi poco!

Saluti
 
Re: Orbetello 2011/12

Caro Gianni la differenza tra' me e voi e' che IO le cicalonate le racconto sempre perche' mi ci faccio due risate sopra mentre voi quando le fate state sempre belli zitti, come certe fotografie che in passato non si potevano pubblicare perche' sappiamo bene il motivo.....e sono dell'idea che avete rosicato sul serio :)


Stiamo zitti, perche' di cicalonate non ne facciamo, e' questa la differenza.....Il post orbetello nasce principalmente per lo sfotto' piu' feroce, e' stato ideato e creato proprio da Alcedo.
E noi ci divertiamo in codesta maniera................Le allusioni fanciullesche su foto particolari tienile per te....
 
Re: Orbetello 2011/12

cicalone ha scritto:
Ahhhhhhhhh proprio TU che stamani mi hai detto al tel che domani e domenica vai a tordi vicino casa tuaaaaaaaaaaaaaaaaa [Trilly-77-24.gif] dai prendiamoci un bel chiaro fifty fifty e l'anno prossimo spariamo alle papere insieme [Trilly-77-24.gif]


Ma e' ovvio che vado anche a tordi,ma non ci vo a dormire la sera prima [sleep.gif] ..Il chiaro? ma che hai svinato,sei te che hai detto prendiamone tre..Ma che casso c'e' devi fa....Va a tordi che l'e' [Trilly-77-24.gif] meglio.....
 
Re: Orbetello 2011/12

infatti avevo già evidenziato che occupare sempre tutte le botti risulterebbe pesante in termini di pressione...
...vedo che nessuno ha voglia di discutere seriamente di una proposta che potrebbe dare qualche botte in più a quelli più appassionati e ai locali...ma se partiamo battuti allora è inutile, ho un amico con molta esperienza e conoscenze nel comitato ne parlerò con lui....
io comunque preferisco poche botti e poca gente in laguna, sarà lo stesso per chi gestisce......
 
Re: Orbetello 2011/12

lorenzo1981 ha scritto:
In attesa del solito racconto dettagliato del nostro amico ciromenotti entro domani sera ultimeremo la preparazione dell'attrezzatura andando a prendere i richiami vivi per il doppio impegno botti 9/6 di sabato e lunedì. Comunico a tutti che luca80 si e' recato oggi in farmacia per comprare un tubo di vaselina del quale ancora ignoro l'utilizzo.... Mi dice pero' il socio che serve solo per la botte di lunedì! [1]

ah schifosi che zozzerie fate dentro quelle botti??

alessandro se fa chiamà sempre miriam quando lo trovate al parcheggio?? :mrgreen:

io nn me fido... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Orbetello 2011/12

cicalone ha scritto:
Gianni ha scritto:
Oggi il Cicalone è di botte 5, alle 9,30 gli telefono ed ancora non aveva aveva scaricato, riattacco, in botte 3 c'è anche Ciro, lo chiamo e mi dice che er Cicala ha appena sparato e stà a ribattere dietro un'anatra a suon di schioppettate almeno una 30ina fino all'Argentario. Verso le 11.15 richiamo er Cicala che stà arrancando con gli stampi nell'acqua della laguna, che sembra un mantice, gli dico "Cicalò allora che hai preso"? "Ho fatto du fischioni femmina", ca**o ti è andata bene, il Ciro ha fatto solo un'alzavola.
Allora chiamo Ciro per sentire come è finita, mi dice che gli è capitata solo quell'unica occasione e mi dice che er Cicalone ha fatto due alzavole...due alzavole [26] .....te possinacciaccatte Cicalò confondi li fischioni con le alzavole [Trilly-77-24.gif] sei proprio daa Roma.


l'anima delli mejo mort....i tua sei peggio dell'ex mi socera non tieni in bocca manco er semolino te pjasse na cagherella a schizzo la prossima volta che ce vai a Orbetello mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa mi ha sputtanatooooooooooooooooooo quer brutto olezzialeeeeeeeeeeeeeeeeeee [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

Non te n'cazzà Cuggi a volte capitano alzavole obese che sembrano fischioni [Trilly-77-24.gif] può capitàre de sbajasse [rofl.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Sabato,botte 4 accompagnavo un caro amico.Giornata freddina, la mattina all'ora di posta nulla di rilevante.
Concluso con 4 capoverdi e una alzavola.
 
Re: Orbetello 2011/12

lando ha scritto:
lorenzo1981 ha scritto:
In attesa del solito racconto dettagliato del nostro amico ciromenotti entro domani sera ultimeremo la preparazione dell'attrezzatura andando a prendere i richiami vivi per il doppio impegno botti 9/6 di sabato e lunedì. Comunico a tutti che luca80 si e' recato oggi in farmacia per comprare un tubo di vaselina del quale ancora ignoro l'utilizzo.... Mi dice pero' il socio che serve solo per la botte di lunedì! [1]

Ahooooooooooooo.... io lunedi sto invitato alla 5 ..... statemi alla larga e soprattutto MAI alle spalle!!!!!

[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]


Che coincidenza Ste anche anche io sono invitato per lunedi, allora guardiamoci le spalle a vicenda ;-)
 
Re: Orbetello 2011/12

Mi ci diverto pure io sugli sfotto', Alessandro ma e' giusto che ci siano a 360° troppo facile che ci siano solo e comunque in una direzione e basta.....volete vince sempre voi comunque? Vabbene se e' cosi' fate come volete IO faro' un rendiconto freddo della giornata senza commenti alcuni sempreche' mi vada di farla beninteso e tutti amici come prima....
 
Re: Orbetello 2011/12

certo nella laguna vivono specie rare.... alzaschioni, fischiavole, moricchioni (più ricchioni che altro) e fiscoglioni (più ... che altro, non prendetela come offesa mi raccomando)...

insomma mi pare sia un periodo piuttosto fiacco... alla 3 e 4 hanno sparato qualcosa?
 
Re: Orbetello 2011/12

stesse fonti stessi dubbi... leggi cosa dice quello che credo sia una GV.... le loro istruzioni sono che l'uso del registratore è sempre penale... soprattutto in periodo riproduttivo... almeno io non ho nessuna intenzione di arrivare in appello per farmi togliere una sanzione (penale o amministrativa o tutte e 2) .... le foto si fanno pure senza e se con il permesso dell'apg si può portare 4 stampi e fischi a bocca allora mi sentirei più tranquillo.... eppoi il registratore io non ce l'ho e non mi sognerei mai di comprarlo...


Io ce l'ho e fuori stagione l'adopero, comunque quale periodo riproduttivo io mica voglio andarci a maggio, mi basta il periodo di ripasso a marzo e non e' vietato e tantomeno penale.....poi sta cazzata del registratore andrebbe sfatata una volta per tutte 20 gabbie si e il registratore no......20 uccelli in un gabbione si e il richiamo no.....queste sono le cazzate all'Italiana!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto