Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Per me siamo abbastanza nella norma a sasseli nelle mie zone nel senso che di solito iniziano ai Santi e ,seppur poco,qualcosa è iniziato;certo il tempo pessimo di questo w e non aiuta certo la continuità ma non sono convinto che siano già finiti;secondo me dopo la perturbazione ,magari il prox fine settimana visto che sarà brutto fino a martedi,qualcosina si muoverà;non ci sarà un lungo periodo di passo ma su un paio di giorni di sfuriate magari mescolati alle cesene io sono abbastanza fiducioso...vedremo se sarò smentito dai fatti
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

notoriamente una zona di gran passo di sasselli è il nord della francia sul litorale e anche più internamente sopra parigi quindi sono rotte migratorie diverse dalle nostre ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

si a febbraio.ma dai lascia stare.qui in alto i picchi sono tra il 10 novembre e massimo 15 dicembre.sempre se ne passano logicamente.poi se ti fa un metro di neve come capita spesso a fine novembre allora addio.
ah ah questa delle cesene è veramente ridicola..cerchiamo di ragionare un attimo io quoto in toto zona alpi..qui si parla di passo e non di carnieri..il passo si sviluppa nelle date indicate da zona alpi non oltre..cio che succede poi non son altro che spostamenti da zona a zona in cerca di pastura..a volte son quelle che entrate dall'adriatico cominciano a portarsi in su...ma certo di passo non si può più parlare..per cui o arrivano adesso o se no è veramente dura se poi si mette a fare la neve addio..chi ha il bait in alto ha finito.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

qualcosa si è mosso stamattina... fatti un pò di sasselli.... peccato che ero da solo altrimenti su alcuni si poteva fare il doppio... visto che son venuti tutti a gruppetti di 2-3 unità... qualcuno è tornato altri invece alla prima botta...ciaooo

poi mi son divertito con le deroghe...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ieri scappottato alle 8,29 di un branche tto di 4 sasselli presi 3 poi alle 9.50 uno solitario..tutto quel che ho visto..
oggi tempo rimesso un pò di vento ma non freddo..alba con bottacci!!...fatti 6 e 4 merli...poi alle 8.45 capitano 3 sasselli fatti due...fine trasmissioni..
vai a capire la migrazione..
richiami bene ancora tutte le specie..
zeri 1000mt
passo & chiudo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

le painte di pasture vengono prese d'assalto solo quando in terra non possono andarci o non trovano nulla....nei prati dove caccio io che sono sempre letamati ho visto parecchievolte gruppi dicesene andare dirett in terra razzolando piuttosto ceh andare sulle piante di pastura..ieri mattina ne avevo 4 in terra all'albeggio e nessuna a beccare le mele messe a capanno..meglio un verme che una bacca
e vedi che e' solo colpa tua...........la cacca falla a casa!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Week end solito in GR6, e devo dire molto al di sopra delle aspettative, nel senso che sono partito convinto di fare la schedina ed invece almeno 7/8 tiri sabato e una decina domenica li ho fatti, idem il mio socio...

Qualche merlo, ancora un paio di tordi, il resto sasselli e le prime 3 cesene ieri, non è che ci sia gli uccelli ma qualcosina in giro nelle nostre zone c'è...qualche bucatina di pasturoni che non è molto propensa a farsi fucilare....

Tra l'altro, sarò fatto male, ma una decina di tiri ora su questi animali secondo me vale molto di + dei numeri di ottobre, non c'è paragone....

Un saluto

Sandro
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

spigla ha scritto:
Vorrei imparare a conoscere gli uccelli che frequentano le nostre zone della bergamasca....di passo e stanziali...qualcuno mi potrebbe consigliare???grazie a tutti....


LA DOMANDA è TROPPO AD AMPIA RISPOSTA...forse potresti cercare un libro riguardo alla fauna tipica della bergamasca. o della lombardia che non è poi dissimile...ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Diego ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
ma sono credibili 29-30 tordi adesso?non li prendono neanche i roccoli migliori qui in montagna....

No in questo periodo non sono assolutamente credibili (riferendomi esclusivamente all'utilizzo dei richiami vivi) e te lo dice uno che conosce bene il bresciano e le sue passate ...quei numeri sono da picco nei giorni di furia.
si appunto dai.....quanti ne fanno nella furia?180?
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Oggi 7 tb visto solo quelli, ancora in compagnia di prispoloni,balie ,capinere, codirosso e pettirossi ,totale assenza di fringuelli.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Provato ieri solo con le cesene nuove (anche perchè le altre sono in muta)... fatta una cesena.... non si è visto nient'altro... per noi in veneto Bottacci, sasselli e cesene chiudono il 19 gennaio....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

luca.loga.21 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
markio ha scritto:
effettivamente stefano anch'io ho notato una grande propensione per i tordi a rimanere in pastura e per terra..con la gran sensazione di fame...

Io invece ho notato che magri come quest'anno non li ho mai trovati......

Invece i miei erano obesi... Ne avrò trovati 6-7 in tutto magri magri... Sapete quando gli tocchi il collo che ce l'hanno sempre asciutto asciutto in migrazione??? Quest'anno è bello grassoccio... Mah... Io non ci ho mai capito nulla e mai ci capirò nulla del loro meraviglioso mondo...
Noi li conserviamo tutti gia' pelati e quelli fino a domenica erano abbastanza grassi, pronti x un bel speo . :mrgreen:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

beati voi a bergamo che avete quel sistema fantastico per la distribuzione dei tordi!qui sono sempre gli stessi anziani che non avendo niente da fare si mettono li gia a 12 per aspettare i roccolatori!!e notre a laura!!!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Fino alle 8.30 non ho sparato, 2 Tb mi hanno salvato dal cappotto, si cominciano a sentire i fringuelli peccato non gli si possa tirare. Tordi sottotono, merli alla grande (peccato non vi siano simili pervenuti!). In Veneto o ci ridanno le deroghe e passa ancora qualche tordo o sarà una stagione disastrosa!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

qui finalmente vento cessato,si passera dall'inizio di inverno di queste giornate al ritorno dell'estate da me per martedi e mercoledi previsti 28-30 gradi per poi ricalare da giovedi che tempo strano,pero che gia sia calato il vento è un ottima cosa.....

quel che mi preoccupa che fino alla fine del mese non sono previste perturbazioni se non raffreddamenti e riscaldamenti nel giro di poche giornate è una situazione che va monitorata perche al di la delle alpi il tempo migliorera velocemente nelle prossime ore e vedremo cosa succedera..... il fascino della migrazione......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

beccofrusone ha scritto:
Vedo che non sono il solo a staccare presto per andare al lavoro [****.gif] oggi 10 merli, di cui tre con becco giallo!!
e due tordi, come già detto i tordi dalle mie parti sono quasi finiti, si aspettano i primi sasselli.

Secondo me se cacci nella zona indicata nel tuo profilo (Appennino Pistoiese) non mollerei assolutamente sia per i bottacci che per i merli in attesa poi dei sasselli
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Turdus ha scritto:
Comunque leggendo i messaggi pare che il Veneto sia stato tagliato fuori, almeno una parte
In nontagna hanno sparato bene ma in pianura un disastro. Ho degli amici nell'alta padovana che credono che il passo debba ancora cominciare.. Parlo di capanni da 300 tordi l'anno e per il momento sono 15...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Dubbio amletico.....salire o no domattina al capanno di montagna quota 1200...?? La tentazione c'è, però ho il dubbio che se domattina non vedo nulla poi mi vien difficile ripartire giovedì mattina bucando magari una buona mattinata......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

dopo una settimana di assenza oggi siamo andati, qualcosa si è mosso comunque poca roba. Divertiti come sempre, quando siamo a capanno va tutto bene ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto