In area forum gli ospiti hanno delle restrizioni attive. Richiedi una password gratuita
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Grosseto
Bella giornata temperatura attorno ai 10 gradi a salire, sereno con leggera foschia in prima mattinata.
La classica giornata in cui speri sempre, ma che non ti aspetti piu' a fine ottobre, con buona presenza
sia di bottacci che di merli.
Richiami veramente in grandissima forma... e i risultati si sono visti !!!
Un paio di padelle e un paio di feriti ma siamo soddisfatti del carniere.
Visti anche passare tantissimi colombi.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Poca roba anche qui, 3 ts e 3 merli, viste due cesene posate lontane, capanni in zona qualche tiro in più, parecchie scariche in alto vicino al valico (colombi??).

ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

a leggere questi carnieri, penso che mio padre sta come un signore (detto locale); lui si lamenta sempre ma se legge quì si rianima; i suoi 3/7 sasselli li prende sempre, c'è da aggiungere 1/3cesene nelle ultime 4/5 uscite;

Mi fa piacere per il babbo, vuol dire che in zona qualcosa c'è....io tenterò sabato la sortita in montagna e domattina al vecchio capanno riparato dal vento ma le speranze di una bella mattinata sono proprio ridotte, diciamo che mi autopronostico un bel cappotto......:rolleyes:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

sabato e domenica lavorato..
lunedi scappottato con 1tb e 1ts ..raschiamento barile..
i richiami ancora grandissimi!!vera soddisfazione..inquetante la scomparsa di tutte le specie..
si riprova giovedi..
passo & chiudo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

lore...visto che nessuno parla più di niente...tanto per parlare..io mica ne faccio di polemiche anzi..ognuno porta la sua esperienza e aiuta noi tutti a capire...poi io conosco la mia zona e parlo per la mia....
ahahah.......figuriamoci se volevo metterti in mezzo aldo, anzi sei l' unico su cui si possa sempre star certi che le notizie le porta fresche, sei sempre in trincea...........
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

nonnopulpetta ha scritto:
IL TACCI ha scritto:
Ciao a tutti,

nel grossetano (ATC GR6) da sabato scorso a tutt'oggi discreti carnieri sempre in doppia cifra, passo molto regolare anche se distibuito nell'arco della mattinata, da segnalare rispetto agli anni scorsi una presenza di merli insolita per il periodo...

Fringuelli e colombacci latitanti, mentre impressionante il passo delle capinere, una cosa mai vista....insieme a svariati pettirossi....

Le premesse per un stagione buona ci sono tutte, anche se come sempre saranno le condizioni climatiche a breve a fare le parti...

Un saluto

Sandro
ma sei in zona costiera come il pecos o nell'interno? te lo chiedo perchè sto notando che le doppie cifre (poi dipende se davanti c'è l'1 o il 2) vengono fatte soprattutto nelle zone interne mentre per la fascia costiera i numeri ma soprattutto gli avvistamenti sono inferiori.

nell'interno sembra ci sia qualcosina in piu'
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani ultima uscita, tirato a due bottacci, uno fatto la passata e non ritrovato. Richiami arrivati precisi a fine stagione, non avrebbero retto ancora. Ora sistemiamo le gabbie e cominciamo a sognare per il prossimo ottobre. Saluti a tutti.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Bella giornata ieri, partita in sordina, ma dopo un 45 minuti di attesa è stata una guerra continua ai bottacci. [20]
Fringuelli da noi ancora pochi, ma la giornata di ieri non fa testo visto il continuo sparare.
Frosoni assenti. Attendo notizie dal vecio per oggi.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

duel ha scritto:
Ieri 17 tb 1me ma mi han fatto dannare..sempre nelle foglie o dietro qualcosa avrei sicuramente potuto fare qualcosa in più diciamo 7-8...sicuramente un buon passo ma non una super sfuriata ma visto il caldo che c'era è già tanto che siano passati di solito in queste condizioni secco e sereno spesso il mio bait viene saltato...oggi credevo in un alta giornata positiva invece silenzio assoluto fatto 3tb e visto nient'altro..fringuelli niente,frisù niente.....purtroppo il caldo e il sereno un po complicano il passo..mi sa che passano un po' altini almeno per il mio bait....
ti tocchera' fare anche il terzo piano [rire.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Un weekend bellissimo sabato 22 tb 7 merli domenica 6 tb 9 merli e con sorpresa entrata massiccia di frosoni, troppo belli fringuelli a centinaia... purtroppo sabato la nebbia nelle prime ore mi ha fregato ma va bene lo stesso
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Fine settimana in cui gli uccelli hanno deciso di evitare il mio capanno.
Risultato un solo tordo in due gironi qualche fringuello e frosone, ma nulla a che vedere con i numeri fatti in zone vicine.
Per completare l'opera oggi si lavora quindi....
Speriamo sia andata bene oggi a mio papà perchè l'ho visto un po' deluso.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ci provo anch'io. Dal mio capanno vedo Livorno, molti dei tordi e merli che prendo hanno un'oliva nello stomaco, più o meno digerita (in particolar modo negli ultimo 15 gg) e quindi è probabile vengano dalla Liguria, nella notte costeggiano il mare e all'alba entrano all'interno per sostare e mangiare. Lo scrivevano anche i fratelli Santini nel loro libro "Il capanno" ed è stato scritto anche negli interventi precedenti. In un intervento precedente si sostiene gli ingressi più consistenti avvengono dalla costa Livornese, ma anche verso Massa Marittima, Follonica e in tutto il grossetano ci sono capanni che fanno ottime catture, quindi è probabile che all'alba il tordo si inoltri nell'entroterra, ovunque sulla costa si trovi.
Questo vale per tordi e merli. Dal mio capanno di Livorno, in Novembre, debbo venir via, perchè di sasselli che entrano "dal mare" se ne vedono pochi. Probabilmente un certo passo di sasselli c'è, ma ad altezze elevate, tant'è che sui monti pisani che distano dal mare una decina di Km, ad altezze di 7-800 metri si vedono sasselli (e negli anni in cui passano) cesene provenienti dal mare.
Sui monti pisani, secondo la mia esperienza, i colombacci vengono dall'appennino e vanno ad unirsi a quelli che seguono la rotta lungo la costa, i fringillidi vengono dall'appenino, tordi e merli e cesene per 80% dal mare e 20% dall'appennino, sasselli 80% dall'appennino e 20 dal mare. Mi accorgo di aver dato i numeri....spero anche un cotributo a questo argomento così interessante.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mattinata al capanno sulle colline del lago di garda fino alle 10 fatti 2 fringuelli, cala la depressione ma poi..... visita di due guardie del wwf......tutto a posto saluti e appena andate via 1 ts, 1 me, e un pò di deroghe....forse dovevano passare prima? mah.. comunque per la nostra zona se non ci fossero state le deroghe sarebbe stato un anno di magre soddisfazioni.
Simone posso sapere dove cacci?
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Situazione ahimè desolante, è dal 19 novembre che non si vede una cesena, solo quattro solitari sasselli, se non ci fosse questo fuoco dentro che ci anima sarebbe da starsene a far compagnia alla moglie.
Venerdì, approfittando del ponte, giretto alle pendici del Guglielmo (Valle dela lana, Colonno, Dosso della Tensone, Croce di marone) nella speranza di avvistarne almeno una ma, nonostante la piante di pastura cariche, il nulla.
Neve, per favore, pensaci tu
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

io non so che dire...due colleghi (fratelli) con posti ottimi vicini a diverse altezze..uno a 1100 mt, l'altro a 850mt >

1100 > sabato 3 / dome 5
850> sabato 11 / dome 17
noi ieri 8 tordi..

cmq in pianura certe volte fanno questi numeri...così inaspettatamente..se poi usano qualcos'altro sono degli sfigati! la caccia al tordo senza sentire la zippata e i richiami non ha nessun valore..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto