Re: MG2 Saturn B&P

Visto che ora va molto la caccia col cane da ferma, visto che c'è gente che spende 1 euro a cartuccia per delle dispersanti (pilli, la balistica ecc) credo che una qualche possibilita di successo ci sia. se come dichiarano loro il danno inferto è veramente maggiore,la vedo come un ottima cartuccia. per il prezzo credoanchio come tino che non sara' economico affatto ma alla fine se i deve usare per pochi tiri...
 
Re: MG2 Saturn B&P

posto che si tratta di una 'copia' di un prodotto della federal: la 'black cloud' realizzato con i pallini in acciaio,che viene caricato con una borra tubo speciale la flitestop control,in cui vengono assemblati assieme a pallini sferici. allo scopo di fornire 'letalita' ai pallini in acc.
e qui' c'e' una logica visto che vanno usati in ambienti umidi con elevate grammature. inoltre la borra flite mi convince molto a differenza di quella bp che e' una borra alta con 8 piccoli intagli accoppiati a 2a2 che dovrebbero divaricarsi ed evitare l'effetto cappotto.(ne ho realizzate 25 con delle borre siciliane morbide a settembre le provo di 2\3 canna ..vediamo se fischiano)
la logica di fare un 'saturn' in piombo mi sa che e' solo commerciale....
tanto siamo abituati ai prezzi della bp ,che definisco scandalosi.
pap
 
Re: MG2 Saturn B&P

su quello che dichiara b& P avrei da dubitare in quanto è logico che essendo un prodotto loro lo e logiano in tutti i modi ma questa lesività superiore al 15% sarà difficile da dimostrare...provate a vedere delle pubblicità su nuovi automatici senza fer nomi ognuno spara ca....ate dicendo questo rincula il 15 % in meno questo rincula il 30 % in meno....ma alla fine cambiare veramente niente...personalmente una distanza media io la penserei tra i 20 e i 25 mt massimo perchè quando si và oltre i 30 mt con animali così coriacei come anatre o colombi li si scoprono quanto valgono ste potenti cartuccione....considerando che una cartuccia qualsiasi in 36 gr caricata con jk6 o tecna e con una dose non tanto spinta può secondo me fare molto bene il suo lavoro a medie distanze, sicuramente questa mg2 saturn avrà avuto dei costi elevati di produzione,,,,, e ne verrà che il costo non sarà proprio minimo....io prima di urlare al prodigio aspetterei...saluti luca.
 

dottorPagni

Utente Registrato
Messaggi
255
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Qualcuno le ha provate? quanto costano? mi incuriosiscono questi pallini di Pb a forma di "Saturno" con l'anello lungo la circonferenza... il rappresentante B&P dice che ha una azione più dirompente a contatto dei tessuti, secondo il mio modesto parere ciò e verosimile ma è anche verosimile che la ridotta sfericità riduca l'omogeneità di rosata; oggi vado a comprarne un paio di confezioni, sono grande estimatore di B&P e mi chiedo però se questa trovata non sia fatta ad hoc per stimolare un mercato assai stagnante come mi dicono le armerie...
 
Re: MG2 Saturn B&P

Ciao a tutti, rispolvero questa discussione per vedere se ci sono novità sulla cartuccia Saturn.
Effettivamente, come ha fatto presete Tino, si tratta di una cartuccia per tiri medi: 10 cartucce a 13 euro. Ora mi chiedo: cos'hanno di impressionante? Di cartucce che tirano a 25 metri ce ne sono a valanghe!

Ora, considerando che mi aspettavo qualcosa di migliore, cosa mi consigliate di commerciale per tirare anche a 40 metri in terza canna? (si parla di lepre)
 
Re: MG2 Saturn B&P

Secondo me, il senso della B&P Saturn e' molto piu' semplice di quello che appare: fare qualcosa di nuovo...in Italia!
Hanno imitato la cartuccia Federal Prairie Storm che e' confezionata appunto con borra paracadute Federal (FLITECONTROL), 70% di pallini ramati e 30% di pallini "saturinini" nickelati.
Anche se i pallini saturnini tendessero ad allargare la rosata, la borra paracadute (in teoria) farebbe guadagnare in portata perche' dovrebbe lasciare i pallini compatti un bel po' oltre la volata. Quindi la Saturn dovrebbe essere almeno una cartuccia da 35-40 metri ma con il vantaggio di un maggiore potere lesivo. Questo e' anche il senso delle Federal di cui sopra.....
Questo sistema e' stato usato per la prima volta dalla Federal con i pallini d'acciaio nella cartucce Black Cloud e pare che funzioni.

Se funziona anche la Saturn tanto di cappello. In ogni caso le cartucce migliori, speciali o comunque piu' "innovative" non sono mai costate poco, neanche 50 o 100 anni fa!

Ciao
 
Re: MG2 Saturn B&P

Ora, considerando che mi aspettavo qualcosa di migliore, cosa mi consigliate di commerciale per tirare anche a 40 metri in terza canna? (si parla di lepre)

Io ho comprato le Mythos Stanziale Classic n.3 e vanno benissimo. Puoi anche provare con le Remington Express Long Range n.4 (che e' identico al n.3 italiano) o, se vuoi risparmiare un po', le Clever T4 Caccia 38g n.3. Tutte testate (da me o dai miei compagni) sul campo proprio per la caccia alla lepre.
Evita di usarle solo se fa decisamente caldo.
 
Avevo preso queste cartucce nella verisone Lepre piombo 3, proprio sabato ho avuto occasione di spararne una su una lepre sui 35m con canna 67 2*, il colpo è stato tirato con la lepre ferma avendo tutto il tempo di mirarla...appena esploso è partita come un razzo, fortunatamente in seconda canna c'era una M92s piombo 2 con cui la ho stoppata con un tiro al limite tra i ginepri.
Delusione assoluta, non userò mai più questa munizione.
Per apertura con una semplice MB Tricolor 36g piombo 5 aveve fermato sui 37m una lepre di prima canna.
 
ho scoperto oggi di questa linea di cartucce, che deve essere andata così bene...che è fuori commercio :D

Ho preso per curiosità una " saturn anatra".
i pallini si vedono in trasparenza, nichelati, ma non noto le altre particolarità di cui si parlava.

che significa contenitore a paracadute? e a che usi dovrebbero prestarsi? distanze mediolunghe?
 
Re: MG2 Saturn B&P

Scotti ha scritto:
dottorPagni ha scritto:
Ottima la tua disanima, Scotti... a questo punto oso chiederti un consiglio: io che adoro la caccia al fagiano, mi dici quali sono le migliori cartucce che si possano usare? comprai una scatola di Federal ad un prezzo esorbitante, per rendermi conto solo a casa, girandomele in mano, che contenevano 1Oz1/2 cioè ben 42g di Pb! io quelle cariche le ritengo troppo violente per le mie povere spalle... mi dici quali cartucce useresti tu per tirare oltre i canonici 15 metri entro cui vanno bene tutte anche quelle economiche e con Pb fine? La scorsa stagione con la doppietta ho abbattuto un fagiano a 25 mt di seconda canna con una MG2 Flash cal 12 pb 6... mi sembrava di aver fatto un "tirone" ma certo si può far di meglio!

Io scieglierei cartucce senza contenitore o al massimo con contenitore biorientabile, grammatura leggera che vada da un minimo di 34 ad un massimo di 36 gr.
Un rapporto qualità prezzo decisamente buono lo hai con le RC 4 CACCIA FIBRE, 35 gr, borra feltro, con le B&P F2 CLASSIC FIBER 34 gr, borra in feltro, le ottime "NOVECENTO" della Cheddite, borra feltro e 35 gr. e anche le "TRADITIONAL" della Fiocchi, sempre con borra in feltro e 34 gr. di pallini. Queste sono tutte ottime prime canne e comunque sufficienti fino ai 25 metri. Il pallino da preferire ed universale è sicuramente il n°6, senza disdegnare il 7 o 7,5 per la sola prima canna.

Ciao


E la NSI Fagiano, no?? (tecna, pb 7 grammi 37, borra feltro)
 
Re: MG2 Saturn B&P

Salve a tutti ragazzi, io ho provato questa nuova cartuccia con risultati discreti. Ci ho sparato un fagiano con la versione lepre sui 30 mt ed è caduto stoppato di prima canna, cilindrica 65. Il fagiano recuperato era stato attinto da parecchi pallini che avevano provocato seri danni al selvatico.Poi ho anche provato la versione anatra su un colombaccio solo che questa volta la canna era da 75 strozzata 1 stella, il tiro è avvenuto sui 25 mt, distruggendo praticamente tutto il colombo che non ho neanche messo in saccoccia viste le sue condizioni.... Spero di esservi stato utile

Ciao, Seth
 
Re: MG2 Saturn B&P

Io ho comprato le Mythos Stanziale Classic n.3 e vanno benissimo. Puoi anche provare con le Remington Express Long Range n.4 (che e' identico al n.3 italiano) o, se vuoi risparmiare un po', le Clever T4 Caccia 38g n.3. Tutte testate (da me o dai miei compagni) sul campo proprio per la caccia alla lepre.
Evita di usarle solo se fa decisamente caldo.

o anche federal wing shock 36 gr pg. 4 ramato.
eccezionali
 
Re: MG2 Saturn B&P

Completamente d' accordo con Tino....!!!. X medie distanze si intende entro i 30 metri e non oltre.... A queste distanze tutte le cartucce sono efficaci....

Vedendo come sono curate e la b&p e' la n.1 x l' estetica.... Di certo non saranno a buon mercato....

Assolutamente non darà quel qualcosa in più come può dare una tungsteno 35 sempre della b&p.... Cartuccia che costa 3,5 € ma che ferma un selvatico più lontano di quanto lo può fermare una cartuccia con pallini di piombo....


Quando ti premettano " medie distanze" ....gia' a me fa storcere la bocca....

Trovata commerciale x differenziarsi

Bigio
 
ho scoperto oggi di questa linea di cartucce, che deve essere andata così bene...che è fuori commercio :D

Ho preso per curiosità una " saturn anatra".
i pallini si vedono in trasparenza, nichelati, ma non noto le altre particolarità di cui si parlava.

che significa contenitore a paracadute? e a che usi dovrebbero prestarsi? distanze mediolunghe?

E' andata fuori commercio perché, di fatto, la "novità" dei pallini con anello non portava benefici apprezzabili, se non quella di essere più lesivi nei confronti del selvatico, ma visto che la cartuccia è progettata per i tiri medio corti, non ha molto senso.
Il contenitore a paracadute è progettato per far si che la borra si sfili prima, a pochi metri dalla volata in modo da permettere ai pallini di aprirsi prima, proprio per un uso a corta distanza.
Io, spinto dalla curiosità, le ho comprate l'anno scorso per la lepre, avevo finito le cartucce e mi sono capitate in armeria, stante il prezzo esagerato le ho volute comprare per provarle. Devo dire che sul corto funzionano veramente bene, la rosata si apre subito e le lepri le abbattono con autorità, anche se nel mio caso posso parlare solo di due abbattimenti. Quello che è certo, è che devi aver pronta in seconda canna una carica per tiri lunghi, perché queste cartucce sul lungo fanno proprio schifo, ma d'altronde non sono progettate per questo.
Più che altro vanno bene per chi, come me, caccia la lepre in zona di montagna, con vegetazione fitta e molto sporca, dove la lepre ti spunta spesso a pochi metri.
Se non avessero un prezzo così elevato la gente non se ne lamenterebbe così tanto, e comunque sono progettate per tiri corti 20 - 25 mt
 
Re: MG2 Saturn B&P

Scotti sei veramente un grande , [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] la tua competenza , la razionalita' , sempre esaustivo e preciso in ogni tuo intervento , non ti sto giudicando , non mi permetterei , volevo solo farti i miei modesti complimenti che penso essere condivisi dai molti frequentatori del forum , lo volevo fare da tempo , stasera trovandomi per l'ennesima volta di fronte ad una disanima ineccepibile nell'argomento in corso che fra l'altro mi trova assolutamente d'accordo , mi sono preso il piacere di farlo pubblicamente . Non è una sviolinata , non avrebbe motivo è solo il pensiero di un cacciatore e caricatore vecchio stampo che leggendoti trova oltre all'esperienza anche la saggezza .
Grazie Tino .
 
Re: MG2 Saturn B&P

walker ha scritto:
E la NSI Fagiano, no?? (tecna, pb 7 grammi 37, borra feltro)

Si, ottima anch'essa, ma comincia a costicchiare, credo 0,70 centesimi di Euro cad. !!
Rapporto qualità prezzo leggermente alto a mio parere.

Ciao
 
Re: MG2 Saturn B&P

una (inutile) trovata pubblicitaria, una cartuccia inutile perché destinata a tiri a media distanza (fonte Baschieri), come detto in precedenza da altri utenti le caratteristiche dei pallini, creati per una maggiore lesività, lasciano il tempo che trovano visto che a quelle distanze gli animali cascano con le normali cartucce, che però costano decisamente meno! insomma... una cartuccia bella per chi si fa accattivare dall'estetica... e dalle "innovazioni", che però come in questo caso, sono inutili, praticamente solamente un buco nell'acqua
 
Re: MG2 Saturn B&P

Per la ferma niente di meglio di delle Cheddite 28gr pb5,sussurrano al sevatico di fermarsi prima dei 30 e oltre metri.Provatele nel cal.28 e anche nel cal.16,altrochè Saturno in salsa bolognese!
 
Ciao ragazzi,a mio avviso ha ragione Scotti,qui la Baschieri ha fatto un buco sull'acqua. Di buono anzi... di molto buono su questa cartuccia c'è soltanto una cosa,la polvere. Fantastica MG2
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto