Re: MG2 in cal.20

cari ragazzi ,
sto diventando matto con sta mg2 mi vien voglia di buttarla nel wc .......
seguendo i vostri consigli è spulciando manuali l'ho fatta come gia detto 145x31 scalciava ma cadevano giu stecchiti , x sistemarla ho optato a 140x28 con cx1000 ma niente tante penne è fumo , allora seguito le dosi postate a 145x29 cx1000 ma niente da fare se li prendo sotto i 25m cadono se superano i 25 fanno penne li ribatto in volo con il secondo colpo cadono vivi e sanguinanti oppure riprendono il volo .... in 2 giorni ho perso un 15 tordi 6 solo stamattina ........
vi assicuro ke nn è un problema di rosata , le ho provate dalla 3 ad 1 stella con canna 65 e preso dalla disperazione ho provato a compensare la combustione con la prolunga da 5cm 2stelle nella speranza ke con canna 70 la musica cambiasse ma niente ....
voi ke consigliate?????
 
Re: MG2 in cal.20

Cerchiamo di costruire qualcosa di "reale" e lasciamo da parte le teorie consolidate! Per fare questo non resta che provare di persona.
Paolo

Credo sia importante portare le proprie esperienze pratiche, ma il lasciar stare le teorie consolidate può portare a gravi e pericolosi errori di confezionamento.
Non credo che tu sia a conoscenza che il passaggio da un bossolo da 70 ad uno da 76, lasciando invariati componenti e dosi, comporta una riduzione di pressioni di circa 200/250 bar.
Credo invece che se uno ha ben chiaro questo parametro, possa tentare di confezionare una cartuccia con una certa "parvenza" di equilibrio balistico, senza andare per tentativi astratti.
La tua cartuccia con bossolo 20/76 1,45 x 30 ha certamente pressioni e velocità decisamente scadenti e prestazioni conseguenti.
 
Re: MG2 in cal.20

ciao marco ,
io al contrario ho molta fiducia nella mg2 secondo me è superiore persino all'mbx36 mio cavallo di battaglia , ancora nn ho avuto il tempo x dedicarmi completamente nel realizzare l'assetto giusto , x ora sto tribolando con la fblu , e sto caricando le collaudate con l'mb appena termino ste polveri passo alla mg ....
della 800x ne ho sentito parlare ma nn è ke sia una miracolosa , gia x il reperimento c'è da diventar matti almeno dalle mie parti ..
 
Re: MG2 in cal.20

si è 19....non è male male ma neanche ottima....da questa polvere vorrei ottenere di più...
 
Re: MG2 in cal.20

io finalmente posso dire di aver trovato l'assetto giusto!! Ve lo posto:
Bossolo cheddite t.3 70mm Cx1000
MG2 1,50 gr
Piombo n°9 29gr
Borra B&P 19
Stellare a 59.8mm
PROVARE X CREDERE!!!!
fatemi sapere come vi trovate...
 
Re: MG2 in cal.20

ciao marco ,
io al contrario ho molta fiducia nella mg2 secondo me è superiore persino all'mbx36 mio cavallo di battaglia , ancora nn ho avuto il tempo x dedicarmi completamente nel realizzare l'assetto giusto , x ora sto tribolando con la fblu , e sto caricando le collaudate con l'mb appena termino ste polveri passo alla mg ....
della 800x ne ho sentito parlare ma nn è ke sia una miracolosa , gia x il reperimento c'è da diventar matti almeno dalle mie parti ..
Io con la Hs800 ci ho perso molto tempo(e soldi),ma ora nn la cambio con niente!!!
La carico x la stanziale on 27,5gr ed e' fantastica e x i colombacci con 30gr:impacchettati!!!
Peccato che x ora nn si trova,ma sembra che Bignami ne sia fornito:se ho notizie ti faccio sapere
Con amicizia
 
Re: MG2 in cal.20

Topper scusa se mi intrometto... se ancora hai MG2 prova l'assetto che ho postato io... purtroppo l'ho usata solo a caccia con buonissimi risultati sui tordi, 10 cartucce provate 10 tordi sparati di pomeriggio sui 25 metri con 302 67cm ***.... mi ha letteralmente sbalordito! vorrei provarla alla placca, ma non ho avuto tempo.. se mi faresti questo favore te ne sarei grato e così provi anche questo mio assetto se anche a te risulta superlativo come penso io...
 
Re: MG2 in cal.20

Scotti, tu hai perfettamente ragione e di sicuro l'esperienza e la professionalità per insegnarmi qualcosa, se non altro in tema di ricarica, è assodato che ce l'hai.
Non intendevo neppure andar contro le teorie consolidate o incitare qualcuno ad azzardare procedure pericolose. Io mi riferivo solamente ed escusivamente a cariche da me sperimentate in sicurezza con questa "strana" polvere. Io ti garantisco ma sono anche pronto a rimangiarmi tutto, che quella dose, così come quella di 1,48 x 28 su bossolo da 76, confeziona una cartuccia potente e letale. Il perchè non me lo spiego e per questo ho cercato di invitare gli increduli a provare questo mio stesso esperimento che, tra l'altro, non è assolutamente pericoloso. Avrei piacere sentire gli altri pareri con prove concrete; tutto qui.
Ciao
Paolo
 

season

Utente Registrato
Messaggi
470
Punteggio reazioni
54
Punti
28
[h=2]
icon1.png
MG2 in cal.20[/h]
Vorrei sapere,se possibile da esperti nella ricarica,le seguenti cose:
1) è possibile caricare la MG2 flash magnum 42 in cal.20 (mg2 magnum 32) ?
2)il fatto di caricare una cartuccia in bossolo più lungo contribuisce ad abbassare le pressioni? gli altri parametri Tc e Vo come vengono influenzati a parità di carica ed innesco passando solo da un 70 ad un 76 ?
3)la MG2 si adatta alla borra LB6 ?
Grazie e a risentirci.... :confused:
 
Re: MG2 in cal.20

Le cariche con il piombo piccolo dal n 8 al 11 vanna diminiite di 0.05, prova a fare 20,70,cx1000,1.40x29 borra lb oppure z2m da 19 chiusura stellare a 60.
 
Re: MG2 in cal.20

paolo , carico x tordi quindi pb 10 correggimi se sbaglio : 70/cx1000-615 - 1,45x29 h19 fin 60 oppure 1,50x29 dispersante orlo tondo fin 65 ke te ne pare ? tutto con pb 10
 
Re: MG2 in cal.20

Io invece ho notato un netto decadimento della polvere!!!
Acquistai detta polvere appena uscita, in esclusiva da un armeria,e mi dissero che era il primo lotto prodotto
Con questa ho ottenuto risultati fantastici caricando:
Bossolo PL T3/70 686
1,40x28,5 pb 6 nik
LB 6 Sugh da 10
Stellare a 60
Cartuccia favolosa,ne conservo ancora qualcuna centellinandole,
Poi ne ho preso mezzo kilo di un altro lotto e....soltanto penne!!!!!!
Da qui ho deciso di nn usarla piu' anche se ero tentato di provarla con i 32 gr in bossolo di 76,ma le delusioni mi hanno spinto ad accantonarla a favore della HS800X!!!
Con amicizia
 
Re: MG2 in cal.20

ciao, io uso il 20 e come molti appena è uscita ne ho preso mezzo kilo...
di quei 500 grammi ne spesi molti se non quasi tutti a prove e forse 100/150 grammi a caccia.
l'idea che mi sono fatto è che " accusa " molto l'orlo tondo e che gli inneschi troppo fiacchi non sono il massimo....non mi piace in 20/76 mentre è ottima in 20/70 pps e nello specifico con il mio fucile trovo ottima 20/70 t3 cxmil 1.45x28 biorg pb 9 o 10nik ( il 10 nik con z2m ) pps 59.8 oppure 20/70t3 cxmil 1.47x28.5 z2m pb 7.5 nik pps 59.8
con l'orlo tondo ho provato vari assetti dai 1.45 fino a 1.55 dai 29 ai 31grammi con piombi compresi dal 3 al 7.5 sia con sg che z2m.........l'unica che mi ha soddisfatto in inverno innoltrato è 1.55x30-30.5 con cx mil e OT serrata a 64.7...ma anche qui, non sono riuscito ad avere rosate al pari della mia A0 e quindi mi viene naturale pensare ed usare la MG2 come una x36 molto elastica quindi una 28-29 grammi in pps....
in OT ( per caricarci più di 29gr ) passavo facilmente da una carica fiacca ad una troppo forte, se avevo rosate buone non erano penetranti, se erano penetranti erano troppo larghe....molto più immediata la messa a punto in PPS....almeno dalle mie esperienze....
dovrei aver salvato qualche rosata....controllerò...
continuerò per curiosità e vedrò cosa uscirà in OT ma ....ho le mie perplessità, l'unica cosa che devo provare sono le LB..
 
Re: MG2 in cal.20

Topper scusa se mi intrometto... se ancora hai MG2 prova l'assetto che ho postato io... purtroppo l'ho usata solo a caccia con buonissimi risultati sui tordi, 10 cartucce provate 10 tordi sparati di pomeriggio sui 25 metri con 302 67cm ***.... mi ha letteralmente sbalordito! vorrei provarla alla placca, ma non ho avuto tempo.. se mi faresti questo favore te ne sarei grato e così provi anche questo mio assetto se anche a te risulta superlativo come penso io...

ciao Killer, ho gia provato questo assetto ma non trovo le rosate....appena posso ne faro altre e ti daro le foto....
se ricordo bene il tuo assetto l ho provato con pb 7.5 non con il 9.....dammi qualche giorno e faro il lavoro...
scusate per la grammatica ma la tastiera fa brutti scherzi......e configurata male.
 
Re: MG2 in cal.20

20-70t3 cxmil 1.45x29 z2m pb 7.5nik ppt 64.8.jpg20-70t3 686 1.50x30 z2m pb 7.5nik ppt 64.8.jpgMG2 20-70t3 cxmil 1.45x28 z2m pb 10nik pps 59.7.jpgqualche cosa ho trovato...tre assetti alla placca di 1x1 mt alla distanza di 35mt con camma 67 2 stelle c'erano più di 20°
 
Re: MG2 in cal.20

oggi ho provato 145x30 con il 616 e b&p da 15 è sembra gia tutt'altra storia purtroppo l'ho provata solo su un tordo stamattina è stata povera , come posso provo anke la tua gianni
 
Re: MG2 in cal.20

Ciao Season, questo è un problema che ho cercato di "coltivare" spesso nei forum per questa specifica polvere. Risultati? Tutti dicono sempre le stesse cose ma a quanto pare a nessuno interessa di sperimentare personalmente. Io ti dico che le cariche con la MG2, le stesse cariche per il bossolo da 70 fatte in bossolo da 76 mi hanno dato ottimi risultati; pare quasi che migliorino le prestazioni.
Mi piacerebbe se tu provassi ad es. la seguente combinazione: 20/76, innesco cx1000 o 615, MG2 1,45 x 30, LB6 con sughero da 13 e chiusura stellare. Questa carica non ha mai fallito con tiri sempre sopra i 30 mt.
Cerchiamo di costruire qualcosa di "reale" e lasciamo da parte le teorie consolidate! Per fare questo non resta che provare di persona.
Se mi dai una mano...
Fammi sapere.
Ciao
Paolo
 
Re: MG2 in cal.20

ciao paolo,
vorrei provare la tua dose ma nn ho le lb in conpenso ho sg 20-21-25 e zm 19-15 ho fatto delle prove in boss 70 cx1 1,45x31 zm15 fin 60 pb 10 , i risultati sono ottimi sulle lunghe distanze ma i bossoli presentano segni di alta pressione è scalcia un po . ora ho un 100 boss 615/76 vorrei provare la tua dimmi tutto nei minimi particolari
 
Re: MG2 in cal.20

Ho avuto lo stesso problema,prova con bossolo Fiocchi T3/70/616 MG2 1,30x28,5 Z2M mm 19 e stellare a mm 60 , a me va bene.
 
Re: MG2 in cal.20

Ciao Nika, posso capire che con quella dose scalciano un po'! Io mi fermerei a 1,45 x 29 perchè i 31 sono eccessivi. 1,45 x 29 è già una cartuccia super. Se vuoi un buon assetto prova, sempre su bossolo da 70 e innesco media potenza 1,48 x 28 con borrra ZM h. 19. La cartuccia viene ben compressa perchè gli ammortizzatori della borra si schiacciano parecchio ma la resa, almeno con piombo grosso, è garantita e le pressioni sono sicure.
La tua carica proverei nel bossolo da 76 magari giocando un po' con le borre e arrivare a fare una stellare ben fatta. Così potresti anche renderti conto se effettivamente le pressioni scendono. Io con le prove che ho fatto io, dal 70 al 76, non mi sono accorto di nessuna differenza e la micidialità rimane invariata.
Prova anche miei assetti, se non hai la Lb6, con la borra più idonea fra quelle che hai a disposizione, magari inserendo un sugherino cal. 28, e poi fammi sapere.
Speriamo che qualche altro amante del 20 si faccia avanti con prove alla mano.
Ci sentiamo.
Ciao.
Paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto