Re: la caccia con il falco

Io la pratico,ma non con falchi d'alto volo come il pellegrino in video,ma con falchi da basso volo (poiane ,astori ecc...),posseggo 3 Poiane di Harris,2 in riproduzione ed un maschio che adopero a caccia su fagiani,starne,colombi,quaglie ecc...
E' una "discipina" che occupa moltissimo tempo tutto l'anno,il falco va fatto volare sempre almeno 1/2 ore al giorno,per tenerlo in forma e muscolato,poi prima della stagione di caccia va riallenato sulla selvaggina di rilascio.
 
Re: la caccia con il falco

reartu ha scritto:
Io la pratico,ma non con falchi d'alto volo come il pellegrino in video,ma con falchi da basso volo (poiane ,astori ecc...),posseggo 3 Poiane di Harris,2 in riproduzione ed un maschio che adopero a caccia su fagiani,starne,colombi,quaglie ecc...
E' una "discipina" che occupa moltissimo tempo tutto l'anno,il falco va fatto volare sempre almeno 1/2 ore al giorno,per tenerlo in forma e muscolato,poi prima della stagione di caccia va riallenato sulla selvaggina di rilascio.


nel caso postaci qualche bella foto e magari qualche video in periodo venatorio :wink:
 

eugeni9o

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
11 Agosto 2009
Messaggi
1,612
Punteggio reazioni
4
Età
34
Località
Linera (di sutta l'Etna)
ragazzi chiedo se qualcuno di voi pratichi la caccia con il falco, non perchè la voglia fare gia padello abbastanza col fucile [rire.gif] , ma per semplice curiosità perchè penso che dietro questo tipo di caccia ci sia un'addestramento davvero fuori dal comune e molto complicato...cosi mi chiedevo se qualcuno si cimenti in questa impresa oppure la vista praticare...

PS lo inserita su questa pagina perchè in fondo con questo tipo di caccia il falco è L'ARMA!!

metto un video di dimostrazione [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]

[youtube:1810trlk]AJcTRCQblgk[/youtube:1810trlk]

so che negli aeroporti vengono utilizzati per scacciare i gabbiani.......
 
Re: la caccia con il falco

La Falconeria più che una disciplina dovrebbe essere definita (come ebbe a specificarla Federico II di Svevia) una vera e propria "Arte"...
Essa sta alla caccia almeno quanto i cani nelle varie foggie - da seguita, da ferma, da traccia - e rappresenta l'arte venatoria almeno quanto o ancor più della doppietta a cani esterni oppure della giacca di fustagno...
Il "Puer Apuliae" amava talmente la falconeria che l'opera maggiore che ci ha tramandato è il libro"De Arte Venandi Cum Avibus", un trattato sulla falconeria, sull'ornitologia e sulla natura, molto dettagliato e stupendamente miniato, conservato alla Pinacoteca Vaticana...
Recentemente è stato ristampato in una bellissima edizione dalla casa editrice Laterza di Bari...
 
Re: la caccia con il falco

Il falco è una macchina da caccia.....implacabile!!!!
E' una caccia molto particolare, ma anche molto interessante.....soprattutto per il lavoro enorme che sta dietro alla caccia, cioè all'addestramento.
 
Re: la caccia con il falco

reartu ha scritto:
Si cerca di tenerlo distratto con finte prede.
Io tengo sempre dei bocconi di carne abbastanza grossi e se vedo che si interessa ad un eventuale preda gli lancio un bel pezzettone,per ora ha sempre funzionato.
Comunque sono animali intelligenti e capiscono abbastanza quando si va a caccia e quando no.

Grazie per l' informazione, mi sarebbe piaciuto averne uno sicuramente è una caccia molto piu' emozionante e forse piu' leale.
 
Re: la caccia con il falco

cacciatore96 ha scritto:
reartu ha scritto:
Filmati mai fatti perchè ho seguo quello che fa il falco o filmo... :twisted:

[eusa_clap.gif] E' bello vedere queste immagini!!!

Ma scusa come fai ad allenare il falco giornalmente ? sarebbe come io portassi il fucile a spasso per le campagne quindi come ategiamento di caccia, non credo ti sia permesso.
IO sono un grande appassionato ma qui in Sardegna è vietato come tante altre cose tipo richiami vivi ecc ecc. Mi sarebbe tanto piaciutto da ragazzino ho avuto un nfalco della regina il tipico falco Sardo gemello al pellegrino.
 
Re: la caccia con il falco

carletto the hunter ha scritto:
MA questi lo pagano l'ATC!?!?

Certo pagano la patente da caccia come noi.
io credo che cacciare con un animale come ausiliario crei una simbiosi unica. Succede col cane, col falco e persino quando si poteva con la civetta da richiamo ( caccia particolarmente cara alla mia famiglia) per non parlare dei richiami. Credo sia una di quelle cose che rende piu bella la caccia, che ti fa tornare a casa contento anche se non hai preso nulla.
Purtroppo il non poter utilizzare animali selvatici come zimbello o come mezo di caccia limita in Italia questa attivita all'uso di falchi non autoctoni e ne sminuisce la tradizione.
 
Re: la caccia con il falco

In veneto esiste un registro falconieri, ed a chi è iscritto viene dato un permesso per il volo senza predazione e in una determinata zona per tutto l'anno,questo perchè hanno capito che il falco non è un fucile che può essere riposto in rastrelliera,ma ha bisogno di continuo allenamento.
 
Re: la caccia con il falco

io ho i piccioni volantini e mica li amo tanto i falchi, vedersi mangiare un piccione addestrato che ha due tre quattro anni, che ti ha fatto vivere magari belle emozioni nn è proprio il massimo..ma daltronde sono predatori.

cmq devo fare un appunto alla micidialità dei falchi, devo dire che i miei piccioni si sono salvati diverse volte dall attacco dei falchi, sia in volo che quando erano sulla rastrelliera..e speriamo sia sempre cosi!!
 
Re: la caccia con il falco

anche mio fratello possiede un falco e per conto di noi cacciatori gestisce un centro di recupero rapaci in provincia di Firenze, la caccia con il falco è molto complessa ed ha bisogno di un esercizio continuo, per poter andar a caccia devi avere la licenza di caccia ad un colpo ed il porto d'armi, però mio fratello viene spesso chiamato come dissuatore, per scacciare specie dannose da luoghi pericolo ad esempio gli aereoporti.
 
Re: la caccia con il falco

reartu ha scritto:
In veneto esiste un registro falconieri, ed a chi è iscritto viene dato un permesso per il volo senza predazione e in una determinata zona per tutto l'anno,questo perchè hanno capito che il falco non è un fucile che può essere riposto in rastrelliera,ma ha bisogno di continuo allenamento.


come si fa a spiegare al falco che se oggi passa un colombo non lo deve prendere??
 
Re: la caccia con il falco

Si cerca di tenerlo distratto con finte prede.
Io tengo sempre dei bocconi di carne abbastanza grossi e se vedo che si interessa ad un eventuale preda gli lancio un bel pezzettone,per ora ha sempre funzionato.
Comunque sono animali intelligenti e capiscono abbastanza quando si va a caccia e quando no.
 
Re: la caccia con il falco

eccezionale animale [20]
Poco prima dell'attacco, può raggiungere i 300 km/h [sconvolto.gif]
Ne vidi uno questa estate In un posticino mio segreto nel Parco del Pollino. Afferò il colombaccio facendolo addirittura esplodere in volo (altro che fucilata) [sconvolto.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto