differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

PaoloDS ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
PaoloDS ha scritto:
Infatti io credo che proprio per la sua particolarità il 36 magnum possa tranquillamente competere e anche vincere sul 32, ma col 28 già non c'è storia, proprio come prendendo in considerazione il 20 magnum, il 16 e il 12.[/quoteSarà magari come dici tu, però ci vorrebbero delle prove,saluti

Un pò di prove per la verità le ho fatte negli anni, il 410 e il 28 li ho entrambi e li uso abbastanza frequentemente, per questo dico che obiettivamente il 28 è superiore. Ho iniziato proprio col 36 magnum acquistando un Investarm e rimanendo sorpreso da i tiri che nemmeno immaginavo di poter fare con un fuciletto così. Ma dopo qualche anno ho preso il primo 28, un Franchi 48AL, ed è andata ancora meglio.
Non dico che ci sia un abisso tra i due calibri e che con uno fai cose mirabolanti e con l'altro non ammazzi nemmeno le farfalle. Sono entrambi bellissimi calibri che, conoscendone i limiti, possono essere usati con gran soddisfazione e divertimento in diverse forme di caccia. Se ti trovi bene e ti diverti col 410, buon per te, non sono certo qui per importi le mie preferenze, ci mancherebbe altro! Tanti miei amici usano sempre il 12, io vado abitualmente a caccia col 20 e alla fine dei conti i carnieri in genere si equivalgono. Io sono soddisfatto perché non vado a caccia con un cannone eppure ci colgo lo stesso, loro perché...azz vuoi mettere come si accartocciano i tordi con 34 grammi? Alla fine tutti contenti...meglio di così! [lol.gif]

più chiaro di cosi !!!!
io non vorrei che Gaetano pensasse che si voglia screditare il 410....non è cosi, è un bel calibro, divertente e ti da molte soddisfazioni ma questo prescinde dalla sua reale potenza balistica....ogni cal ha i suoi pregi ed i suoi limiti....ma li hanno....e fidati che i calibri più sono piccoli e meno fanno....te lo dice uno che il 12 non lo prende da un po' e che ne ha solo uno mentre ho 2 cal 9f 2 cal 32 un cal 28 ed un cal 20.....quindi non sono contro i piccoli calibri...anzi....
bisogna però essere sereni nel giudicare e tenere il tifo da parte.....
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Il .410 null'altro sarebbe che il calibro 36 in versione magnum (76 mm).
I primi due calibri, sono fucili "seri", l'8 flobert invece lo conosciamo tutti.
Il .410 sta diventando più che altro una moda: io sono per le grammature standard e quindi non concepisco l'idea di questo calibro, molti però lo reputano sportivo etc etc... su questo calibro, cercando nel forum, troverai tutto e di più.
Il 28 è un gran bel calibro: storico, elegante, molto versatile, in grado di sparare cartucce dai 14 ai 18 grammi circa, a differenza del .410 che può tirarne dai 7 ai 21 grammi circa.
Non so l'uso che dovrai farne, ma resterei tra il 28 e il 36 classico.
I tiri utili di questi calibri non li conosco (purtroppo non li posseggo) ma credo siano compresi tra i 25 ed i 30 metri. Forse qualcosa in più per il .410.
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Il cal.410 si sta diffondendo molto in quanto con cariche maggiorate, ha raggiunto le prestazioni di un normale calibro 28, però a parte che occorre molta precisione,le cartucce originali costano tantissimo. Per quanto riguarda il 28, si può ben dire che è diventato un calibro tutta caccia visto che esistono cartucce che arrivano a ben 30 gr.di piombo e con la ricarica personale si risparmia parecchio. Naturalmente poi stà al buon senso usare in modo adeguato i due calibri e ricordarsi di non avere un 12 tra le mani.
Lupi
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Qualcuno mi sa indicare giuste dosi di ricarica per il calibro 8? Io ho provato con 0,15 di eurocom borra e6,5 7 g.di piombo
Però a 12 15 m.mi va via il 50% .Sono deluso.Qualcuno mi aiuti .Grazie a tutti.
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Utilizzo ad ogni uscita a capanno due fucili:
Un combinato rizzini 28/410
Un monocolo flobert cal.8
Uso il cal.8 per tiri compresi tra i 6-12 metri,sopra tale distanza da quando sparo munizioni commerciali non mi azzardo più,mentre il rizzini mi permette di sparare fino a 30-35 metri.
Tieni presente che come portata il 410 se tiri 21 gr arriva dove il 12 con il vantaggio di poterci sparare anche a corto se armato con le cartucce da 12 gr.
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

per affacciarsi a questi due calibri bisogna prima di tutto saper sparare in secondo luogo non ha senso utilizzare cariche maggiorate come ho letto , ma tenersi in un range del calibro che v'a per il 28 camerato 70 da 17-18 grammi a 21 22 max solo in casi eccezzionali e per il calibro36 cariche che non superano gli 11 12 grammi , eccetto il 410 camerato 76 che poi sarebbe la versione estrema del 36 con cariche che arrivano a 21 grammi e che se non sei autoricaricatore ti lederanno il portafoglio e poi devi essere ancora piu preciso visto che utilizzerai una rosata che sara di 25- 30 centimetri ad una 15 -20 metri quindi tira tu stesso le conclusioni . per quanto riguarda il 28 ti posso dire che dopo tanti anni di benelli calibro 20 sono passato anche io a questo calibro e utilizzando un parallelo con canne 68,5 4 e 2 stelle faccio le cacce che facevo prima col 20 solo che a fine giornata o a meta mi sono stancato di meno portando con me un fucile di soli 2,2 kg con la soddisfazzione di sparare cartucce di 18 19 grammi fatte da me' per l'uso .
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Io sparo + col 28 che col 12 (almeno fino all'arrivo delle cesene e dei sasselli quando vanno sui secchi), anche con il cal 8 faccio diversi tiri, certo che ci vorrbbe un calibro intermedio, perchè per tiri compresi tra 10 e 15/18 metri il 28 tira una bella botta a volte eccessiva, ti tocca star fuori se non vuoi disintegrare l'uccello.
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

woodcock.toni ha scritto:
Qualcuno mi sa indicare giuste dosi di ricarica per il calibro 8? Io ho provato con 0,15 di eurocom borra e6,5 7 g.di piombo
Però a 12 15 m.mi va via il 50% .Sono deluso.Qualcuno mi aiuti .Grazie a tutti.

Ciao. Se cerchi sul forum dovresti trovare diversi consigli di ricarica per il cal. 8. In linea di massima devi caricare le tue cartucce in bossoli metallici (quelli in plastica danno prestazioni inferiori) con innesco leggero come NSI 684, Cheddite CX50 o Fiocchi 615, utilizzando polveri vivaci come quelle x24 o x28 o al massimo semivivaci come Gm3 o S4 in dose di gr. 0,12-0,15, borretta di sughero non pressata, ma semplicemente accostata alla polvere, gr. 6-6,5 di pallini e cartoncino di chiusura semplicemente incastrato nel bossolo o al massimo fermato con una goccina di Vinavil. In ogni caso ti consiglio di fare attenzione perché nei piccolissimi calibri le pressioni d'esercizio sono mediamente alte e basta poco perché diventino pericolose.
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

CACCIA78 ha scritto:
ciao,
premetto ceh sono molto ignorante in materia armi...
mi spate dire che differenze di tiro utile ci sono tra i tre fucili nel titolo?
io ad oggi posseggo un flobert e un 32 ma mi piacerebbe un calibro intermedio superiore al flobert per i tiri intermedi ciao e grazie


Salve,allora il cal. 8 conviene tirare sempre a fermo entro i 12-15 mt.e sempre se ti carichi le cartucce tu, il 410 e 28 hanno quasi le stesse dosi, e con 21 gr. nel 410 e 24 gr.nel 28 hanno gettata di tiro 25-30 mt, pero riguardo il 410 se non ti attrezzi con la ricarica casalinga ti conviene lasciar perdere,saluti
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

è proprio quello il mio problema...ho tiri brevi col flobert e tiri in pianta più lunghi ma nei tiri intermedi non so cosa usare per quello pensavo a un calibro intermedio...ricordo ceh uso flobertt e 32 oltre che al 24 ma quello non entro in questo discorso
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Concordo anche se arrivare a 35 metri con un 28....non lo so ma secondo me sono tanti.
Il cal. 8 arrivi tranquillamente a 10 metri
Il 410 arrivi bene a 25 metri e lo trovo ideale a capanno anche perchè ha una serie di cartucce con diverse quantità di piombo per tutte le situazioni
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Ma il 32 non fa al caso tuo di tiri intermedi? Tra lui ed il 36 non penso ci sia grossa differenza (lasciamo stare il 410 che a questo punto non ti servirebbe)
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

CACCIA78 ha scritto:
è proprio quello il mio problema...ho tiri brevi col flobert e tiri in pianta più lunghi ma nei tiri intermedi non so cosa usare per quello pensavo a un calibro intermedio...ricordo ceh uso flobertt e 32 oltre che al 24 ma quello non entro in questo discorso

Ma scusa, allora hai tutto! Col flobert spari fino a 10-12 metri, col 32 tranquillamente tra i 15 e i 22 metri, col 24 fino a 30 e anche un pò oltre.
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

lucav ha scritto:
Concordo anche se arrivare a 35 metri con un 28....non lo so ma secondo me sono tanti.
Il cal. 8 arrivi tranquillamente a 10 metri
Il 410 arrivi bene a 25 metri e lo trovo ideale a capanno anche perchè ha una serie di cartucce con diverse quantità di piombo per tutte le situazioni

concordo con il 28 nn arrivi a 35 specialmente se tiri a um uccello in pianta... mentre con il 410 con delle buone cartucce fai tiri pazzeschi credimi tiri che un 28 si sogna
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

i cal che ho so 12 20 28 32 9f e mi sono divertito più volte alla placca per confrontarli....
c'è chi afferma che il 410 sia meglio del 28... [26] sinceramente non so che 28 e 410 hanno usato ma a me pare una cosa senza senso....a prescindere dal range di caricamento, a netto vantaggio del cal 28, la reale differenza sta nel come viene lanciata una quantità di piombo uguale nei 2 cal...
la differenza la vedo più accentuata rispetto al confronto cal 12/20....
da quello che ho visto io, confrontandomi con prove in 410 di altri, è che il 410non lo vede proprio il cal 28nemmeno e soprattutto con entrambi 18/20 grammi di piombo lanciato....peggio se si va oltre....
per quanto riguarda il cal 9f, più fiacchetto dell'8, devo dire che è un cal divertente, se non pretendi molto è buono ma costosissimo....meglio l'8 che si ricarica pure...
avendo il 9 ho preferito passare al 32 e direttamente al 28...il 410 per ora lo lascio ai video di caccia in riserva.....ha un range di caricamento già ampliamente coperto con i cal che ho....e con migliori prestazioni di quel fucilino con "turbina".....
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

OK GRAZIE PER LE RISPOSTE ...ALLORA chiedo una cosa.
a ovlte mi capita di fare un tiro col flobert che è un filo lungo o perchè il selvatico è di lato quindi meno vulnerabile e quindi se ne va via ferito(e mi dispiace per lui) quindi cercavo qualcosa in più perchè col 32 rischio di romperli troppo...potrei pensare a modificare le cartucce che compro e non ricarico mai...uso quelle in metallo...
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

topper ha scritto:
sinceramente non so che 28 e 410 hanno usato ma a me pare una cosa senza senso....a prescindere dal range di caricamento, a netto vantaggio del cal 28, la reale differenza sta nel come viene lanciata una quantità di piombo uguale nei 2 cal...

Infatti la differenza sta proprio là. Mediamente un cal. 410 lancia i suoi 18-19 grammi a 370-380 m/sec. con pressioni di 850 e passa bar, un cal. 28 spinge la stessa carica fino a 20 m/sec in più con circa 150 bar in meno. Maggiore velocità e minore pressione uguale rosate migliori e maggiore energia residua quindi maggiore capacità lesiva.
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

CACCIA78 ha scritto:
OK GRAZIE PER LE RISPOSTE ...ALLORA chiedo una cosa.
a ovlte mi capita di fare un tiro col flobert che è un filo lungo o perchè il selvatico è di lato quindi meno vulnerabile e quindi se ne va via ferito(e mi dispiace per lui) quindi cercavo qualcosa in più perchè col 32 rischio di romperli troppo...potrei pensare a modificare le cartucce che compro e non ricarico mai...uso quelle in metallo...

carlo il 32 è monocanna o con due canne ?'
passare dal 32 al 36 nn credo ti risolva il problema piu di tanto ..prova con cartucce piu leggere dovresti risolvere il problema ..faccio lo stesso col 28 in prima canna cartuccia molto leggera e in seconda una piu sostanziosa ..cosi facendo copro diverse distanze con un fucile solo ..
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Ciò che ha detto Gaetano è verissimo: con il .410 spenderesti moltissimo in munizioni, quindi la ricarica diciamo che diventa d'obbligo!
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

PaoloDS ha scritto:
topper ha scritto:
sinceramente non so che 28 e 410 hanno usato ma a me pare una cosa senza senso....a prescindere dal range di caricamento, a netto vantaggio del cal 28, la reale differenza sta nel come viene lanciata una quantità di piombo uguale nei 2 cal...

Infatti la differenza sta proprio là. Mediamente un cal. 410 lancia i suoi 18-19 grammi a 370-380 m/sec. con pressioni di 850 e passa bar, un cal. 28 spinge la stessa carica fino a 20 m/sec in più con circa 150 bar in meno. Maggiore velocità e minore pressione uguale rosate migliori e maggiore energia residua quindi maggiore capacità lesiva.


mi sembrA una cosa ovvia che il 28 blisticamente sia meglio del 410 dato il fatto che è un calibro più grosso....la scelta dipende dai gusti soggettivi di ognuno
 
Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8

Dico la mia...
l'otto ce l'ho ma non mi piace come calibro, e' troppo incostante.
Io userei il 36 con cartucce silenziate che e' molto piu' costante e che arriva molto piu' lontano
io per sempio carico 6 grammi con la SIPE e ti assicuro che non ha niente a che vedere con l'otto
per portata, sicurezza di abbattimento e costanza delle cartucce
Provare per credere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto