Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

E' chiaro che di solito il passo si concentra nei primi dieci giorni di ottobre , ma di solito nn vuol dire sempre . Io caccio in zona Alpi come abbiamo gia' detto nel 99 picco 16 ott e 09 passo importante il 21 ott . Naturalmente in questa passione nn esiste niente di dimostrabile e se passeranno nei pross giorni gli scettici diranno che sono tornati indietro!!! Io sono fiducioso, penso che indietro c'è n'è siano molti ( i fringuelli devono ancora cominciare ), ma nn credo assolutamente di avere la verità in tasca . Ciao w la caccia
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ciao fioi,chiedo conferma del passo tordi nella mia zona(venezia)...io ne ho visti solo tre [26]
proprio ieri mattina invece ero sulle pareti di roccia dietro trieste(come sport faccio arrampicata)e ho visto un bel passetto di frinquelli,nulla di massiccio,ma un continuo e costante passo di picchetti da max 15 esemplari..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

capannino ha scritto:
Diego ha scritto:
Notizie fresche dai roccoli bresciani, buone catture di bottacci e merli.

Siamo già troppo "gonfi", basta belle notizie, questa notte voglio dormire!!!

Io invece vorrei stare sveglio tutta la notte ad aspettare l'alba di domattina, ma questo ca@@o di vento rischia di rovinare tutto..... [tenerezza.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Sabato bella giornata con parecchi tordi visti mentre ieri al capanno del babbo un pò magra. Fortunatamente ci son sempre le deroghe che ci fan fare qualche colpo in più e adesso sono arrivati le miei preferiti, i montà ;-) (dopo i frosoni ovviamente, che quest'anno non ho ancora visto).
Speriamo che non piova mercole, anche se non sono ancora sicuro di poter andare.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

eei che fine hai fatto,e' un po' che non leggo e non ti sento

Ciao Entra ho avuto qualche difficoltà con il pc.
Sono un po deluso del mio nuovo capanno, sono sempre convinto che noi dobbiamo puntare sulle nostre colline,il passo è più sincero !!!!!!!!!!!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mimetico ha scritto:
beccofrusone ha scritto:
Il 18 settembre sarà la prima apertura di caccia dopo 36 anni di licenze, che effettuo da solo, senza il mio Maestro, mio Padre che è andato avanti pochi giorni fà, che dire, con lui ho imparato ad amare la caccia, da appostamento.
Ero un bambino che mi comprò il primo fucile un 32, e con Lui andava al capanno, quanti merli tordi e sasselli abbiamo preso, molte volte siamo tornati senza aver preso niente, ma non importava, eravamo insieme.
Nei prossimi giorni, devo sistemare l'appostamento, so di certo che Lui sarà con me a suggerirmi cosa potare e cosa tagliare.
CIAO BABBO.

Sentite condoglianze amico, ma portalo sempre con te nel cuore, e lui sarà sempre con te al capanno, e ricorda sempre i suoi consigli

..LUI SARà SEMPRE CON TE LA MATTINA NEL CAPANNO...io caccio da sempre con mio nonno(86fatti) che l'hanno scorso il giorno dell'apertura mi ha fatto morire me a momenti nel capanno,visto che ha avuto una TIA...ed ora si è ripreso e non vede l'ora di venire all'apertura anche se non ha fatto il permesso quest'anno..
sono meccanismi ed emozioni che non si possono spiegare..io credevo davvero di averlo perso invece non era ancora ora...
un IBAL speciale per la tua stagione!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Innanzitutto un abbraccio ad ale e sentite condoglianze....
Per il resto, in ATC AR3, la scorsa settimana sempre 2-3 tiri, tranne domenica 5 ts e 3 cesene. Tornati stamattina 1 merlo a buio e poi 1 sassello spicciolone. Speriamo in un ribeltone del tempo...... Saluti a tutti.

Benvenuto Chiassello, siamo vicini, io sono di Arezzo e iscritto allo stesso ATC tuo, a che quota li hai visti gli animali domenica? alti immagino......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Apertura con la paura della pioggia e quindi batteria risicata di richiami. Ma a fare la differenza come sempre è la qualità non la quantità! Appena dopo l alba ecco 2 zirli e il primo tordo della stagione.
E dopo mezzora eccone un altro. Purtroppo visto solo quello e poco altro (a parte un ospite "tropicale"). Alle 9 gia' di ritorno ma contento x i richiami.
Roby

http://www.youtube.com/watch?v=vhevg6CeC8o
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

markio ha scritto:
ottima mattinata...tempo sereno leggero vento..movimento di merli clamoroso (per il 21 sett..) avvistati circa 40ina sempre in gruppetti di 3\4..gran movimento di balie e capineri..richiami sulla retta via..
peccato che mio nonno sia rimasto a casa e non si sia gustato la mattinata!!
chiuso con 12m 7tb(quasi tutti nativi del posto ancora in piumaggio)..
pensare che volevo saltare stamani..
sentito ora amico fidato che caccia anche lui lunigiana mi ha confermato pres merli e una 15 di titri..
avanti tutta..
passo e chiudo
complimenti x l'ottimo carniere [eusa_clap.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

NALISI SINOTTICA
Situazione confermata: un vasto campo di alta pressione interessa tutta l'Europa centro-meridionale, garantendo tempo stabile e soleggiato. I fronti atlantici sono, quindi, costretti a scorrere alle alte latitudini interessando solamente la Gran Bretagna e la Scandinavia. Per diversi giorni questa sinottica non subirà sostanziali variazioni.

Sabato 24 settembre 2011
Tempo Previsto: Bel tempo ovunque, con qualche annuvolamento mattutino lungo le aree prealpine.
Temperature: Minime (14/16°C), massime (24/26°C). Zero termico stabile sui 3400 metri.
Venti: In pianura deboli orientali. In quota deboli di direzione variabile.

Domenica 25 settembre 2011
Tempo Previsto: Tra notte e mattino nuvolosità irregolare in particolare sui settori sud-occidentali della Regione; a seguire ampie schiarite con cieli poco nuvolosi ovunque.
Temperature: Pressochè stazionarie. Zero termico a 3300/3600 metri.
Venti: Deboli orientali.

Lunedì 26 settembre 2011
Tempo Previsto: Cieli poco nuvolosi ovunque.
Temperature: In lieve aumento nelle massime. Zero termico stabile.
Venti: In pianura deboli di direzione variabile. In quota deboli nord-orientali.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Grazie a tutti per i vostri consigli......per il momento visto allora il perdurare del caldo ....andrò con l'aggiunta di qualche camola.....più avanti magari e con temperature più autunnali inserirò un pò di pastone...

[eusa_clap.gif] :) :)
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mah, non so che dire. A me non piace parlare di numeri e affini proprio perche' a volte si generano meccanismi strani, invidie, bugie... E poi ti trovi due altri capanni a 50 metri dal tuo...
Io tra sabato e domenica ne ho fatto una manciata e, in tutta onesta', non mi aspettavo niente di piu'.
I richiami sono andati bene e quindi credo di aver sfruttato le potenzialita' del mio posto abbastanza bene (c'e' sempre, sempre, sempre qualcosa da affinare). Mi basta e son contento.
Naturalmente penso che chi dice che i numeri non contano sia, salvo rare eccezioni, un ipocrita ma credo anche che quello che alla fine conta sia esserci ed aver fatto del proprio meglio.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

botahv79 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
anche oggi passo sostenuto di tordi.se ne stanno andando.entro la burrasca di venerdi sono via quasi tutti.

confermo, finalmente anche in piana una buona (forse di piu') giornata di passo, ma e' normale essendo martedi'.Stamane a casa avevo tordi ovunque tra le gabbie.
il fatto e' che sono in pieno passo....se non ne passano non ce ne sono neanche martedi e venerdi...purtroppo la vedo male nel senso e' che vanno via in fretta.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Grosseto:
Giornata di passo quasi fermo, e i richiami hanno accusato il forte calo
di temperatura ma sopratutto la tramontana che al mio capanno era
discretamente Fastidiosa
visto pochi bottacci ma mi sono salvato con i merli... di passo :mrgreen:
niente a che vedere con i numeri di 2.3 giorni fa' ma va' bene lo stesso
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

La mattinata migliore fino a questo momento, mio babbo non è andato al solito capanno al quale è andato il suo amico, totale di 13 animali, 7 bottacci e 6 merli.
In controtendenza nei confronti degli altri capanni dell'area che hanno realizzato carnieri miseri 3,4 o 2 uccelli, secondo mio babbo ciò è dovuto al fatto che il capanno in questione era rimasto inutilizzato per una settimana e in questo periodo si erano accumulati un po' di uccelli, infatti è un appostamento ricavato vicino a un passo marginale ma molto ricco di pasture, i richiami iniziano a cantare in maniera più decisa i merli sempre in ottima forma, il tempo pressoche ideale!

ciao Nicola
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

tornato da poco dal capanno anche oggi ottima giornata al capanno sia per merli che per bottacci fatto pure il primo sassello.....di questo passo al mio capanno per i bottacci sara un annata importante.........anche i merli non scherzano [up.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

sabato prima volta che nel capanno si superano i 37 uccelli 26 Tb e 11 me (in due)
domenica 27 di cui 18 tb e 9 me (solo)
giornata storica mai visti 5 merli fermi a tiro ed essendo solo... tre a tiro, due a tiro, tordi anche loro in coppia più di una volta ma essendo solo...
fringuelli fatto qualcuno ma cattivi e veloci a spostarsi in continuazione, sentiti i frosoni ma sono senza richiami
oggi non potevo ma doveva essere ancora una buona giornata, speriamo mercoledì
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Inanzitutto un caloroso abbraccio ai genovesi del forum
X quanto riguarda me....stendo un velo pietoso sul passo dei sasselli. Ad oggi devo ancora vederne uno arrivare al capanno. Mi gioco tutto mercoledi e Giovedi poi si spera nelle cesene. Tempo incerto e pioggia a tratti ma la voglia era tanta e poi avevo visto fringuelli in pastura.
Appeso ma dopo 2 ore è arrivato il vento solito e allora staccato tutte le gabbie sistemato i richiami e quando vado al capanno x smontare il vento smette. Aspetto 10 minuti x vedere che succede e iniziano ad arrivare dal nulla i fringuelli.
Come avevo pensato essendo pasturoni non sono venuti sentendo i richiami (un po' come le cesene di fine anno) volevo lasciare i richiami a riposo ma poi o scelto di far prendere aria (acqua) ai sasselli. Sara' x mercoledi anche se la vedo grigia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto