Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

diciamo che noi aggiorniamo da i primi di ottobre in poi...che più o meno coincide con l'avvistamento dei primi flussi di passo!!1
per il restante periodo ci divertiamo a scrivere gli avvistamenti fatti in loco!!!
tutto serve x confrontere le differenze dei vari posti situati in italia e gli afflussi!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

domenica prima uscita: partenza col botto, triplicato lo scorso anno , fatte tre!

scherzi a parte ho avuto 5 curate, tre prese.
le gabbia molto male le 5 nuove, le vecchie invece hanno cantato, anche se con molto pause, ma questo è normale alla prima uscita.
domenica si riparte
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Oggi ho riprovato...ma secondo me è finita,finita....viste pochissime e tutta roba ferma che non da retta a niente raccolte 7, un saluto a Tutti i Lodolai e ci ritroveremo in questo spazio il prossimo anno!!!
E ora aste e piccioni e via a cercare colombi!!!!!
Un Salutone
Simone
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

che fanno baccano è tutto normale....il male è che non aprissero bocca....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

La mia era solo una constatazione di quanto possa essere diverso il modo di cacciare da nord a sud...
sò come funziona quì, l'ho provato sulle mie ossa...ed ho deciso di cacciare acquatici in appostamento fisso, per evitare che i giorni di caccia, che dovrebbero servire a rasserenarmi dopo una settimana di lavoro, diventino snervanti
ciao Mario
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Stamattina, zona VR5 fatte 13, ho usato le Bornaghi di prima mattina... un disastro, purtroppo non avevo con me nemmeno un pacco di JK6 e sparando RC2 ancora con la nebbia (s'è alzata alle 9.00) più di qualcuna è andata via traballante o mi è finita dentro una vicina AFV...
Comunque visto un buon movimento, peccato non curassero assolutamente il gioco....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Fine settimana decisamente brutto, ma fino al 20 non mollo!
Confermo, le SanMartine le ultime di passo , sono da sempre le più piccole, in Veneto si dice...
"a San Martin xe passa el grande e anca el picinin" ... a San Martino sono passate le grandi e anche le piccoline...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Stamani mi segnalano entrata di lodole sul litorale di Latina.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Non conosco la scienza , ma per pa poca esperienza di caccia da noi le ultime cacciate sono formate dal 70% da lodoline e il 30% da quelle più grosse.....sarà una sottospecie

Bho! Non insisto. Dalla mia esperienza le ultime erano grosse, però è anche vero che dopo avere fatto incetta fino ai primi di novembre, smettevo con le allodole e mi dedicavo ai roscioli in montagna, ad allodole ci riandavo di ripiego a marzo alla borrita, più che per il carniere, per il tiro bruciante quando partivano dal nulla.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Stamani sono sceso in puglia a stornarella,passo assente del tutto,arrivato alla quota con le pasturone...poi ciliegina sulla torta,mentre ero a circa 50 metri dalla macchina,si avvicinano dei tizi che presumo erano cacciatori in quanto avevano un fucile in una vettura,si affiancano e mi rompono il finestrino e per non bastare spaccano anche le due ruote della macchina....non vi dico che tristezza...nel 2011 ancora esistono persone capaci di fare tali gesti...non ho parole...mi fanno solo schifo e non sono degni di essere cacciatori...pensa che roba...nemmeno gli togliessi da mangiare...peccato che non sono arrivato in tempo e da vigliacchi sono scappati via...nemmeno ho potuto prendere la targa...non ci posso pensare...se questa è caccia...aimè la gente non ha capito proprio niente...ripeto non ho parole!!!

scusami.....per vedere che avevano un fucile in auto non dovevi essere troppo lontano......io gli avrei tirato a palla sull'anteriore.......dovrebbero stare mooolto attenti sti cacciatori deliquenti......
generalmente sono contro la violenza.....ma spaccarmi l'auto sotto il naso no........
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

oggi sono stato ad ultimare l'appostamento fisso. ho visto la nutrita presenza di un bel branchetto di lodole posticce (circa un trentina).
domenica prossima, la prima domenica di ottobre, come da tradizione comincia la stagione.
inizio a portare le gabbie (ne ho 5 nuove), prove gli altri attrezzi........se qualcosa viene [5a] [5a]
con la certezza che peggio dello scorso anno non sarà...........IBAl A TUTTI I LODOLAI!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Provato anche stamani , più che altro per allenare i richiami, ma zero passo anche oggi, forse le uniche due viste erano di passo, ma si sono presentate alle 11,15 quando avevo già smontato tutto, gliele ho fatte gustare alle gabbie...... a sabato
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Raccolto un bel mazzetto di allodole anche oggi, ma il passo è stato assente, e il vento ha rotto le scatole.
Per fortuna che abbiamo 20 bimbe che cantano come dei tenori....altro che registratori, quelle li fanno i miracoli anche con le pasturone!!!!
 
Beh.. questo week francamente è stato il migliore di quest'anno.... anche se ieri meglio.

Diverse presenze di Fiste, Finchi e Pionse.... purtroppo intoccabili... :-(

Finalmente dei bei branchi di allodole ma quando sono così tante... e chi le ferma!?!?!

Beh almeno qualcuna è a casa.... ;-)
 
Ultima modifica:
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Ieri fatto quasi la quota con allodole ferme con tiri alle stelle con allodole grosse oggi fette non molte con allodole piccole il passo a poco poco stà calando qulche giornata ci sarà ancora
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Ieri altra discreta giornata anche se un pò calate e soprattutto sempre piu' cattive, comunque fatto un buonissimo carniere, tutto sommato divertito molto anche ieri.
Ora aspettiamo di far passare la perturbazione poi vedremo se ci riserva qualche altra giornata buona sicuramente bisognerà aspettare mercoledì o giovedì...
Simone
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Il bello è da noi quando nei giorni di Ottobre/Novembre ne santi cantare molte in cielo di prima mattina, e lì si capisce che stanno entrando.

Ogni anno abbattere la prima allodola, e come fosse la prima di tutta la tua vita.
Non so voi, ma la prima che vediamo di passo, anche se ci passa a tiro la lasciamo andare, e diciamo: "bentornate"... Poi dopo:

[5a]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Anche oggi passo fermo::: ma secondo me qualcosa domani vediamo [5a]

ALMENO LO SPERO ;-)
 
Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "ALLODOLE" 2011/2012

Prima uscita ad allodole,visto solamente un branchetto in tutta la mattina fatte 3 e una lepre ,forse era una pasturona [rire.gif] ,anche ieri che nelle vicine pr di Bologna hanno fatto discreti carnieri,amici che erano fuori qui nel Ferrarese non hanno visto nulla....ciao Davide...
 
rotte

rotte

Ciao Ragazzi ecco di seguito quanto trovato sulla migrazione delle signorine..... a parte le date che quest'anno sono sbarellate è utile per far chiarezza sulle rotte... :

Le prime “spie”arrivano a fine settembre,ma si tratta quasi sempre di movimenti erratici dovuti allo spostamento di branchetti “familiari” che lasciano le zone piu’ settentrionali per spostarsi a sud.

Il vero passo inizia generalmente se le condizioni climatiche sono favorevoli verso il 10 di ottobre anche se il periodo migliore va dal 20 ottobre al 2-3 novembre.

Esistono due rotte principali di migrazione che interessano l’italia: quella nordica composta da allodole che scendono dal nord Europa attraverso la Germania (piu’ marginalmente la Francia),oltrepassando le alpi e quella da est che raggiunge l’Italia attraverso la Romania,la Jugoslavia ed i Balcani.

Nei giorni di massima migrazione quando centinaia di stormi transitano l’uno appresso all’altro per tutta la giornata, il passo dell’allodola e’ paragonabile per numero di esemplari a quello del fringuello anche se a differenza di quest’ ultimo quasi mai si discosta dalle linee di affilo.

Il ripasso invece raggiunge il culmine la meta’ di marzo.
 
:) :) francamente mi fa piacere quello che dici!... Almeno adesso quando scrivono "oggi passo nullo fatte 30" li inviteremo a un po più di serietà ;-)

Non sono più lodolaro, ma ti assicuro che si fanno eccome solo che quest'anno le allodole non sono ancora arrivate e i numeri sono in pochi ad averli fatti...ma cè tutto novembre ancora;-) le mie migliori sparate le ho fatte sempre in questo mese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto