Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stamani tordi cattivissimi.......fatti 6Tb e 1me...poi visita falco [****.gif] ...e fine delle trsmissioni..domani si riparte.. [allah.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

buona giornata anche oggi, discreto il passo dei tordi, ottimo quello dei merli; vento di bora da strappare le gabbie dagli alberi, richiami eroici che non hanno in queste condizioni smesso un minuto di cantare da buio fino alle 10 quando ho smesso.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

MIGRAZIONE AL TOP! TORDI A GO GO
17/10/2011

Quando avremo modo di ricordare questa rimarchevole migrazione post-nuziale, o autunnale che dir si voglia, dovremo non dimenticare le eccezionali condizioni meteo, che hanno senza dubbio contribuito ad agevolare il fantastico lungo viaggio dei nostri amici alati verso i lidi di svernamento del Mediterraneo e dell’Africa. Invero, fino al mattino di venerdì 14 ottobre, la temperatura era a livelli diurni e con minime non inferiori ai 17°/18°, nonché con un predominio dell’alta pressione che formava un grande corridoio dall’Ungheria, entrando in Austria per raggiungere le Alpi Giulie e, quindi, verso la Pianura Padana superando le Alpi Marittime per toccare il Sud della Francia e giungere in Spagna con condizioni di tempo ottimali. In Italia la Costa Adriatica era, invece, soprattutto in questi ultimi giorni, toccata da una perturbazione che creava quasi un “tampone” per la migrazione dalla Grecia e dalla ex-Jugoslavia. Insomma una migrazione ottimale che toccava il “top” nella giornata di venerdì 14 ottobre favorendo in modo particolare la zona della Franciacorta bresciana e, in generale, della media collina della bergamasca fin verso il comasco e il varesotto consentendo alle Stazioni Ornitologiche di inanellamento a scopo scientifico di Camignone (Brescia) e Arosio (Como) un proficuo e ragguardevole inanellamento del Tordo bottaccio, del Pettirosso e, ancora della Capinera, considerate specie “target” in questo eccezionale periodo durante la loro attività di studio in forma continua e costante, come è pure svolta da altri punti di inanellamento. Ma non solo di queste specie bisogna parlare: anche dell’inizio della migrazione del Fringuello, dei primi Lucarini, del Merlo, della Pispola, del Fanello con le avvisaglie, segnalate con il contagocce di Frosone, Tordo sassello, Passera scopaiola e Allodola. Insomma una migrazione da ricordare con la fase lunare al culmine del plenilunio del 12 ottobre e con temperature più che gradevoli per questo periodo. E così ci viene segnalato per il Tordo in forte movimento migratorio in Grecia nella giornata del 13 ottobre e in Francia in quelle di sabato 15 e domenica 16 con le prime avvisaglie nella zona di Valencia, in Spagna. Se il tempo si manterrà senza piogge lasciando correre verso i lidi di nidificazione la migrazione, avremo modo di ricordarla in modo più che buona e favorevole per quel prelievo giudizioso che fa rendere la caccia un modo sostenibile per l’ambiente, la sua biodiversità e nel rispetto delle regole che la stragrande maggioranza, quasi assoluta dei cacciatori responsabili, considera l’elemento qualificante del loro esercizio venatorio. Lunedì 17/10/11 – ore 12,00
Anuu.org
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

franz85 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
e' lo so' andrea,sto' scherzando, effettivamente e' stato un po' tutto strano......
per dirtene una, nella zona dove ho il capanno, c'e' una squadretta di bolognesi, tutti ragazzi giovani che fanno le siepi, sabato scorso avevan camminato 2 ore e visto nulla, quando passarono dal capanno e si fermarono a salutarmi, credevan che gli uccelli me li fossi portati da casa........eppure, io ne avevo visti tanti davvero........

Ti dirò di più....Sabato e Domenica dalle parti mie tordi e merli pochi...solo colombi e colombi...anche i capanni coi richiami non han sparato tanto...
Il picco dei tordi noi lo abbiamo avuto Mercoledì e in calo Giovedì....Mercoledì x 2 ore la mattina..oltre a "zip zip" continui a buio..voletti continui di tordi e merli...Pensa che ne ho fatti 5 io alla posta e altrettanti li avrei potuti fare mentre ero a cercare quelli caduti...
Scusa Andrea se mi permetto, ma il mio vicino di casa ha il capanno ai Casoni, poco lontano da dove sei te e sabato mattina ha fatto 31, mentre domenica non so di preciso ma un amico in comune mi ha detto che era su quei livelli.

Ti dico, ha fatto tutti tordi apparte una decina di merli, e 1 sassello…domenica non so la combinazione come fosse…

Era ai casoni, ed ha l’appostamento fisso, inoltre quest’anno ha avuto una moria di uccelli e va fuori con un paio di tordi, dei quali uno canta e qualche merlo, questi migliori...

Appostamenti fissi in zona non ne conosco...forse dietro al valico e fuori dalla portata del mio udito...
Quelli che ho attorno son temporanei e han sparato molto di più Mercoledì e Giovedì...Sabato e Domenica una 15ina di botte..
Io non ho richiami e la valutazione sul passo dei turdidi la faccio in base a quelli che vedo in volo e alle botte a fermo dei capanni che sento...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Quì solo pioggia debole e un po' di nebbiolina...tempo pienamente autunnale...stupendo stare al capanno così....peccato solo fino alle 9 nonostante ce ne fossero ancora molti in giro....Comunque grande soddisfazione anche oggi... come ogni uscita di questo stupendo 2011 del resto...io e il babbo fatti una 20ina di tiri...1 sass 6 tb e il resto merli....gran passo di frosoni..che mi sfrecciavano a 1000 all'ora sopra le piante del capanno con il loro tipico fischio...visti vearamente tanti... [up.gif] domani non si va.....vediamo se intendono calare almeno sabato.... [spocht_2.gif]
 
Dato che siamo in fase di rodaggio con il nuovo forum, provo ad inserire un video inerente a RADIO CAPANNO, naturalmente.
Semplicemente una panoramica del mio capanno per merli e bottacci, fatta col telefonino. Niente a che vedere coi capanni degli amici più professionisti di questa caccia.

Ciao

 
Ultima modifica:
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Rientrato adesso da capanno in ATC GR 7
siamo partiti con la pioggia senza neanche sapere se avremmo potuto attaccare le gabbie,
ma fortunatamente il tempo e' stato accettabile, senza pioggia con temperatura 15 -17 gradi.
La mattinata partita bene dall'alba con buona presenza di uccelli fino alle sette o poco piu',
poi fermo quasi totale con pochi tiri fino alle 10 quando abbiamo staccato.
Come al solito negli ultimi tempi nel carniere forte prevalenza dei merli e il resto bottacci
anche oggi nessun sassello.
Richiami in gran forma in special modo il merlo del mio compagno di caccia che ha fatto da
solo la differenza !!
Stamani mi ha fregato il tempo, perchè alle 5 pioveva e vento forte...allle 7 sole e poco vento...roba da far arrizzare i capelli. Mi dicono di discreti carnieri sempre di merli..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mattinata piatta, 1 tordo subito, visto 1 merlo e 2 sasselli che hanno tirato via dritto.
In compenso splendido volo di frosoni, e qualche friunguello.
Francamente speravo di più, ma credo che stamane dopo la gran pioggia dei giorni scorsi e la temperatura alta, c'era da aspettarselo.
Domani si riprova.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani fatti 5 sasselli e 3 merli.
Quasi tutti i capanni della zona 4-5 pezzi.
Passati veramente una fiumana di colombi.
Un paio di capanni a 1100 metri con molta pastura fatti parecchi sasselli e cesene,probabilmente uccelli entrati giovedì venerdì e fermati.
Beati loro!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Beh Davide per avere i sasselli che non vanno ne stai facendo oltre che vederne molti + di noi. Bene, ciao.

Maurizio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Anche a me dispiace giuliano.... anni di sacrifici buttati via così ti fanno incavolare parecchio..

domenica fatti un paio di sasselli e 1 cesena sperduta.... capanni in zona 0 fucilate...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Altra bella mattina al capanno, fatti 8 tb ma qualcuno in più ci poteva stare, ma visto che ancora il posto non è preparato per bene qualche tordo si infila nello sporco e se ne va via indenne.... ho sparato fino alle 9,30, poi alle 10 son dovuto venire via ma nel bosco qualche altro tordo ancora girava.....anche stamattina visita di un falco che si è attaccato alla gabbia di un tordo ma grazie alle protezioni non è riuscito nel suo intento..... [protesta.gif] , per fortuna era uno di quelli che non canta.....Richiami ancora in ottima forma, dalle 6.40 alle 10 non hanno smesso mai...........semplicemente fantastici...... [allah.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Turdus ha scritto:
stefen ha scritto:
finiti i temporali e ora cielo azzurro con temperature non molto piu basse di ieri,fortissimo vento ora!se ce ste vento anche stanotte e domani sara magra.sopratuttto per i cantori.ma noi ci saremo :grin: :grin: :grin: :grin:

Col vento forte non li tolgo nemmeno dalla stanza, vedrò stasera, magari chiedo al mio amico se mi ospita in pianura, sperando che il vento sia meno forte che da me, altrimenti vado al capanno in pastura senza richiami, al limite qualche zippone.

Se ci prendono le previsioni domattina anche al mio capanno dovrebbe tirare un bella tramontana, e se salgo e la trovo troppo sostenuta e fredda, scenderò di quota e dovrò ripiegare al vecchio capanno, più riparato dal vento, ma ancora tutto da sistemare......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Mi rifaccio vivo!
Ciao ragazzi.

Esattamente quindici giorni fa,venerdì 18 novembre,il Buon Dio ha deciso di porre fine alle sofferenze di mio padre:
se ne è andato in silenzio con accanto le persone a lui più care:
mia madre,le mie figlie e me.

Mi manca!

Scusate l' OT ma vi avevo detto della sua malattia in questa discussione ...

condoglianze ale.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi il pare salvato il cappoto da un sassello.....io ero a prender le lepri zona fidenza confine con parma visto 2 gruppetti di cesene!!!!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

UN PASSO DEGLI ESTATINI DA RICORDARE
19/09/2011

Una settimana, quella che va dall’11 a sabato 17 settembre, tutta da ricordare per la migrazione dei nostri amici alati, che hanno confermato per quasi tutte le specie il loro buono stato di conservazione, incominciando da un inizio molto promettente per le Capinere che hanno avuto nella giornata del 10 un loro “picco” più ragguardevole mantenutosi successivamente sempre su un alto livello. E così per i Prispoloni, che hanno ripreso in modo ottimale nella giornate del 12 e 17 settembre, mentre le Balie nere, senza raggiungere i “picchi” di inizio settembre, sono migrate ancora in forma positiva. Con loro i Beccafichi, che hanno continuato come non mai in questa seconda decade del mese, i Codirossi e così i primi Pettirossi non si sono fatti attendere. Il secondo Tordo della stagione, all’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN (Fondazione Europea Il Nibbio), che settimanalmente raccoglie queste informazioni anche dagli Osserrvatori esteri, è stato inanellato il 13 settembre (il primo il 10/09) e così dobbiamo ricordare un settembre fuori dalla norma con sole caldo e temperature, in pianura, che superavano anche i 30° senza alcun preavviso del brusco cambiamento avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato 17 e domenica 18 con forti temporali. Infatti la depressione, formatasi sull’Atlantico, si è fatta sentire superando le Alpi, quindi, introducendo grandi novità nel Mediterraneo con la discesa anche di dieci gradi delle temperature minime. A Mosca la colonnina, nella mattinata del 16 settembre segnava ancora ben 13°! E così a Parigi influenzando il movimento migratorio degli estatini, che ritardavano la loro discesa verso il sud, attardandosi in luoghi molto a loro ospitali. Ma si dice che sia un momento temporaneo per ritornare ancora ad una stagione lieta e con l’inizio del passo degli autunnali nel loro eterno rincorrere le stagioni lungo l’anno e la nostra passione venatoria, fatta di tanti episodi per scrivere la storia delle migrazioni pre e post nuziali. E così da queste colonne seguiremo i nostri eterni viandanti del cielo. Lunedì 19/09/11 – ore 12,00
Anuu.org
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto