Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

partito con tanta fiducia, visto il movimento che di giovedi. richiami alla frutta e animali in giro ZERO. alle 8.30 ho staccato tutto e sono andato a vedre mio figlio che giocava. neanche gli amici degli altri capanni, che hanno ancora qualche sassello in forma, hanno visto niente. vediamo il meteo per mercoledi o giovedi per fare l ultima uscita e poi si chiude!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Quì già 2 settimane che non vado...la nevicata, oltre ad aver reso difficoltoso l arrivo al capanno ha fatto sparire ogni essere vivente apparte qualche piccolo. Poi il tempo libero è praticamente inesistente...proverò magari un uscita sotto le poche vacanze che farò...ma senza aspettative...quindi al 99% stagione chiusa...direi..annata ottima sotto ogni punto di vista...richiami come sempre da quando ho il foto al top...passo di tordi e merli eccellente...i due capanni hanno funzionato bene e con tutti i lavori svolti sono in costante miglioramento...vista anche qualche cesena...visti una marea di piccoli, pettirossi fringuelli (sasselli come sempre non pervenuti...ma questa è ormai una regola....) quindi..bene...ci si prepara all' anno prossimo sperando che tutto questo si ripeta.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani 2 merli e 2 sasselli. Domani passo, riproviamo lunedi. In lontananza ogni tanto sentivo scariche furibonde, non so a cosa tiravano. Forse ai colombacci, ne ho visti passare un paio di branchi sopra al capanno....
Saluti a tutti e buon Natale.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

spigla ha scritto:
domani si lavora!!!!!!!in ferie la prox sett e forse l altra!!!!ma solo i giorni cacciabili!!!speriamo non ci sia un c..... da fare almeno ferie!!!!!mi stò appassionando troppo!!!!!e devo ancora far la licenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
benvenuto nel club dei malati...
[lol.gif] [lol.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

LORENZOPT ha scritto:
riassunto week.......
sabato mattinata di calma piatta per qualsiasi specie comunque fatti 7 tiri il babbo e 6 io + 1 volpe un po' troppo ghiotta, siamo stati fra quelli che han fatto meglio in zona.
ieri mattina al capannetto a pistoia fatti 12 tb nonostante gli altri capanni vicini abbiano sparato pochissimo, leggendo le varie lamentele, non posso che esser contento.
stamattina ho sentito il babbo alle 8 e ha detto che la mattinata era partita bene soprattutto con i merli, vi terro' aggiornati.....
leggendo le varie vostre previsioni, qualcuna catastrofica, altre speranzose, a volte mi viene un po' da ridere e mi chiedo come fate? abbiamo quasi tutti un po' di capelli bianchi ( APPARTE UNO DEI MODERATORI ) e tante mattinate passate al capanno e ancora non vi siete accorti che con il nostro tipo di caccia e' impossibile fare previsioni, le sorprese son sempre dietro l' angolo nel bene e nel male e questo e' il su bello.
per chi dice che i tb ormai sono andati, ed e' possibilissimo, anche se un po' di strascico dovrebbe esserci comunque, rammento il 21/10/2009 che nonostante la pessima annata ci regalo una mattina di tb a nastro che non si era vista nemmeno l' anno prima che tutti ricorderete com' e' stato..........
chiudo con un IBAL a tutti per il proseguimento, ma queste mattine e questi cieli stellati sono una bellezza e gia' valgan mezzo carniere ;-)

P.S.
la cosa che mi sorprende e' la totale assenza di fringuelli, frusoni e colombacci, mentre invece sia sabato che ieri ho avuto fissi in pianta i peppoli che di solito arrivano un piu' tardi, viste le prime tordele anche quelle un po' in ritardo, ma e' un caso perche' qualcuno le aveva gia' viste la settimana scorsa.....

mi ha chiamato ora il babbo, assai contento, continua la striscia positiva, 17 tiri, 9 me 8 tb........ :grin:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

questa mattina appena alzato, visto il vento che soffiava sono stato molto tentato di tornare a letto.....avrei perso una delle migliori giornate di passo degli ultimi anni, buono il passo dei tordi, ottimo se non eccezionale il passo dei merli per le prime 2ore di luce; gran divertimento funestato solo dalle cartucce che mi hanno dato grossi problemi, una quindicina di merli/tordi sono partiti rendendosi inreperibili, un vero peccato.....chi dice che una cartuccia uccide sempre a 20 metri ? io gli tiravo al massimo a 18 metri e al pulito andavano via tutti rotti dopo una fumata di penne [****.gif] [****.gif] ne avevo due tipi, le nova 31 bior andavano un po meglio ma quelle della fopa era come tirargli dell'acqua.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Bellissima mattinata anche stamani..forse la più bella, vista l' assenza di fucilate al volo intorno al capanno. Gli uccelli curavano bene e venivano su appuntamento per tutta la mattina..!!! Richiami in splendida forma. Carniere nei limiti alti consentiti dalle legge... [up.gif] [up.gif]

Annata sicuramente da ricordare e.......non è finita!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Buon fine settimana con carnieri degni di nota.
Sabato e domenica visti tantissimi colombacci.
Sabato 28 pezzi,Domenica 27 e Lunedì 22 con leggera prevalenza di merli.

Speriamo che il meteo non rovini questa stagione venatoria.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Diego ha scritto:
Previsioni meteo cannate in pieno [****.gif] [censored.gif] ... per le mie zone davano pioggia dalla serata di oggi e invece ha iniziato a diluviare proprio mentre salivo con la pandina carica di richiami verso il capanno a 1300 m. [protesta.gif]
[rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
ce poco da ridere, io l'ho fatta a piedi sotto l'acqua con le gabbie in spalla per 2 merli [****.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

UN OTTIMO OTTOBRE, UN NOVEMBRE DELUDENTE
21/11/2011


Leggiamo nelle Notarelle sul passo di ottobre redatte da Walter Sassi (tecnico dell’Osservatorio Ornitologico in Arosio della FEIN): “Ottimo passaggio di Tordi bottacci, osservati anche in gran quantità in Italia centrale e nel Meridione con un grande numero di segnalazioni in Puglia e in Calabria. Passaggio leggermente anticipato nel centro dell'Appennino per il Tordo sassello. Presenza costante e massiccia del Pettirosso su tutto il territorio a differenza di Lucherino e Fringuello osservati in buon numero solo in alcune zone. Assenti le Peppole che ancora oggi ( n.d.r.) non hanno fatto registrare la loro comparsa in diversi territori abitualmente frequentati. Ottima la presenza del Merlo osservato in buon numero su tutta la penisola comparendo leggermente in ritardo rispetto alle tabelle di migrazione della specie, che la vedrebbe protagonista soprattutto nella prima decade di ottobre. Come lui, anche la Cannaiola ha fatto registrare un’ottima presenza con un numero d'individui inanellati superiore alla media in alcune stazioni ornitologiche e presente ancora negli ultimi giorni di ottobre soprattutto nei pressi dei laghi prealpini. Frosoni, Balie nere e Prispoloni sono rimasti numericamente costanti rispetto agli ultimi anni, mentre è stato segnalato un buon numero di Luì piccoli, Pispole e molte Allodole in transito veloce dalle campagne del Nord Italia sino alle coste Tirreniche. Vi e' da segnalare che l'annata e' stata ottima anche in fatto di presenze di specie rare. Dalle Alpi alle piccole isole del Mediterraneo si segnalano, in particolare, l'inanellamento di due Luì forestieri in Nord Italia di cui uno presso l'Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio, di un Codazzurro presso la stazione del Passo del Brocon in Trentino, di due Balie caucasiche nel Settentrione di cui una nel mese di settembre presso l'Osservatorio Ornitologico di Arosio. Ancora segnalazioni giungono dal Sud dove sono stati osservati diversi Luì forestieri e uno Zigolo golarossa a Linosa, mentre nel Bresciano sono stati osservati e fotografati un Codazzurro e un Luì forestiero.” Queste notarelle ci fanno comprendere come il mese di ottobre 2011 sia stato veramente favorevole per la migrazione, mentre il presente novembre, a una sola decade dal termine, è stato finora da dimenticare causa un passo complessivamente assente, salvo per alcune zone con qualche avvisaglia favorevole di Cesene. Tuttavia, i nostri “vecchi” consideravano il mese di dicembre il vero momento buono per il movimento migratorio di questo Turdide, peraltro sempre molto fluttuante, legato soprattutto alle condizioni meteorologiche al di là delle Alpi e alla sufficiente presenza delle bacche di essenze spontanee, necessarie per la loro alimentazione. In questa situazione, si trovano pure il Tordo sassello e la Peppola, che sono stati quasi del tutto assenti. Niente di più da ricordare, dunque, per i Passeriformi, mentre è interessante sottolineare un certo movimento di anatidi, oltre ai soliti Germani, quali Alzavole e Moriglioni. Pertanto, in questa ben poco esaltante fine novembre, tornare a leggere in questa rubrica quanto ci ricordava Walter Sassi su ottobre può essere di una qualche consolazione. Vedremo se per la prossima settimana ci saranno novità positive da illustrare. Per quanto poi attiene le condizioni meteo, pare che ci troveremo di fronte a una stabilità prolungata, che potrà favorire ulteriori movimenti migratori, nebbie sul Nord permettendo: staremo a vedere. Lunedì 21/11/11 – ore 12,00
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Sostegno morale a Giuliano, spero tu possa raddrizzare in qualche maniera la prima fotografia della situazione.

Tornando al passo ed alle condizioni climatiche rimango del mio avviso e guardando il tempo che sta facendo nel nord Europa con venti anche di 150-200 km sul comparto scandinavo e russo, ho ancora speranza (quella è sempre l'ultima a morire); certo che se poi vanno in Romania e sui Balcani..... (comunque sta facendo anche la un bel freddo)...... beh questo è il rischio.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stamani abbiamo cominciato la stagione con un alba umana!! anzi fresca..9°-9,5° con leggero vento..meno male avevo il giacchetto!! carniere ottimo!!7m 5tb..avvistati anche qcun altro..praticamente come l'anno scorso,devo dire che negli ultimi due anni è evidentemente cresciuto il num delel covate in zona..richiami in linea come da programma, visti parecchi uccelletti soprattutto capineri..
ora al lavoro col morale altissimo!! [3]
zeri 1000mt
passo e chiudo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

andreav ha scritto:
alessandro urika ha scritto:
Ciao ragazzi io sono del sud, mi interessa tantissimo il passo dei tordi infatti vi leggo sempre sperando ke ne vediate più possibile in modo da preannunciarmi un buon passo..

Domanda rivolta a tutti voi capannisti: rispetto lo scorso anno o meglio gli ultimi 3 anni come giudicate il passo dei tordi e dei merli ad oggi?
superiore?
inferiore ?

E' un po' dura risponderti...se dai un'occhiata alle rotte migratorie in Italia ti renderai conto della complessità e differenza del passo nelle diverse regioni italiane (io mi trovo dove c'è la freccina circa)...cmq confrontando con le stagioni passate per me è più simile alle 2009/2010 in cui il picco fu il 14/10 fino ad arrivare al 21/10

Anche io sono praticamente esattamente in mezzo alle due linee di passo del centro italia, in una zona senza passo... [Trilly-11-11.gif] :-(
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

rizz ha scritto:
cri86 ha scritto:
fonti molto certe mi dicono che nei roccoli vicentini la media delle catture e stata di 20 t.b e 10 merli da notare la prima cattura di un sassello, quindi oggi non è stata furia come si pensava
...per quello che ho visto io le catture di tordi sono state parecchie di più...
tu li hai visti al centro di raccolta,io li ho visti nella panda delle guardie, e fidati che quello che ti dico è più che vero!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

LORENZOPT ha scritto:
credvo di aver risolto tutti i problemi con l' appostamento fisso, invece.................

partito da casa con un po' di pioggerella, arrivato al capanno con la pioggia un po' piu' forte,
comunque senza vento e temperatura gradevole, decidiamo di appendere i richiami, ts compresi che con le copertine che ho fatto non hanno problemi.
nessun movimento fino alle 7,30, poi rischiara un po' e si fa' vivo un branchetto di merli che ci concede un doppio, poi un tb da solo e poi altri 2 gruppetti di tb e altri 2 doppi, a quel punto, i richiami che stavano andando benone si azzittiscano di botto ed iniziano ad agitarsi, finche' mi sbuca sotto le buttate una giubba rossa con anche il berretto arancione che dice: dovete andarvene perche' stamattina si fara la battuta al cinghiale...........non sapevo se rispondere con un " zi badrone ", oppure togliergli quel berretto con una botta di canna mancina.
gia' sapendo che comunque e' inutile discutere, e che saremo stati noi a dover alzare i tacchi, ho cercato di parlarci con le buone maniere e devo dire che anche lui ha fatto altrettanto e con uno slancio di bonta', mi ha detto che se volevo potevo rimanere un altra mezzoretta mentre loro sistemavano le poste ( a 30 metri dal capanno ) ma vaff..........
la cosa che mi fa' piu' rabbia, non e' il fatto di dover rinunciare a qualche fucilata perche' quest'anno per fortuna non son mancate, ma il fatto di aver buttato una mattinata di ferie e di dover sempre piegarsi all' abuso e alla mancanza di rispetto dei setolari, pena ritrovare un mucchietto di cenere al posto del capanno.......
ora ne ho veramente le palle piene e confido nella natura che possa con una provvidenziale epidemia togliere per sempre dalla faccia della terra tutte quelle bestiacce setolose e puzzolenti risolvendo il problema alla radice..........

tornando a radio capanno, appostamenti in zona tra 10 e 15 tiri nonostane il maltempo...........


Non me ne parlare Lorenzo...
Forse sarà xchè hanno una carabina al posto del fucile e si sentono tutti dei Tex Willer...
Pensa che anche noi quando facciamo la battuta alla volpe dobbiamo prima chiedere permesso...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

difficile da dirsi turdus....penso vengano giu dirette qui in friuli sono stato a fare un giretto nel tarvisiano(malga montasio) ci sono centinaia di cesene sui pascoli
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto