Re: Quantificare i carnieri

Il posto x i numeri sul sito c'è già , chi vuole può inserirli. Personalmente penso che scrivere i numeri delle catture nn sia molto importante. I numeri da soli nn raccontano una giornata di caccia ma rincorrono solo la frenesia di chi ne prende di più quasi fosse una specie di gara. La caccia al capanno e la caccia in generale nn e' questo. Penso che il numero tenda + a mercificare che ha spiegare la quantità di uccelli che sono transitati. Anche perché come tutti sappiamo le catture nn sempre rispecchiano n'è il passo n'è la bravura del cappannista ( c'è ne' molti che barano e lo sappiamo tutti !!!).con questo nn voglio dire che chi vuole nn deve indicare numeri a volte bisogna avere dei punti di riferimento. Piuttosto x monitorare la migrazione proporrei di creare una rete + stabile di rilevatori ( magari dando una sorta di certificazione e omogeneità nei criteri di osservazione ).w la caccia w noi
 
Re: Quantificare i carnieri

Vedi Carlo, capiso chi è reticente a mettere numeri per sue convinzioni pesonali che rispetto (ma non condivido), ma così facendo ,appunto per la soggettività dei giudizi sui carnieri, non sapremo mai con una certa approssimazione cosa è stato abbattuto qui o là ed è per questo che la mia proposta avrebbe l'intento di capirne un po' di più. Poi si posono allargare i range della scala in modo da rendere meno capibile il reale carniere, insomma vedo che non c'è volontà di fare uno sforzo, la cosa non interessa, come non detto.
Maurizio
 
Re: Quantificare i carnieri

Io non ho problemi visto che ho sempre scritto i numeri e anche gli avvistamenti, [20] in primis perchè non ho niente da nascondere e anche perchè essendo in una valle con un passo non sicuramente abbondante non c'è il problema di fare grandi numeri... Per me prenderne una 20ina è già una giornata da segnare sul calendario [lol.gif] Comunque secondo il mio pensiero il discorso è molto soggettivo...dipende dall'impegno, dalla volontà che uno ci mette..l'importante è saper di aver fatto il massimo per il posto e per la batteria che si possiede. [up.gif] Io sono 7 anni che lavoro ininterrottamente ai capanni, li ho tirati su da 0 e anche se so che non sono in posti eccezionali, ogni anno mi metto in testa qualcosa per farli funzionare ancora meglio, e la massima soddisfazione è questa...vedere che una cosa che ho pensato durante la primavera e l estate, funziona durante il passo.
 
Re: Quantificare i carnieri

Turdus ha scritto:
Esatto Paolo, appunto perchè i giudizi, se non accompagnati da numeri sono ampiamente soggettivi (per tutto il discorso che si faceva prima), 10 capi saranno per tutti una giornata sufficiente.

Come mi pare ti abbia già suggerito qualcun altro 10 capi per capanni abituati a 5 capi sono una giornata eccezionale.
 
Re: Quantificare i carnieri

turdide84 ha scritto:
Io non ho problemi visto che ho sempre scritto i numeri e anche gli avvistamenti, [20] in primis perchè non ho niente da nascondere e anche perchè essendo in una valle con un passo non sicuramente abbondante non c'è il problema di fare grandi numeri... Per me prenderne una 20ina è già una giornata da segnare sul calendario [lol.gif] Comunque secondo il mio pensiero il discorso è molto soggettivo...dipende dall'impegno, dalla volontà che uno ci mette..l'importante è saper di aver fatto il massimo per il posto e per la batteria che si possiede. [up.gif] Io sono 7 anni che lavoro ininterrottamente ai capanni, li ho tirati su da 0 e anche se so che non sono in posti eccezionali, ogni anno mi metto in testa qualcosa per farli funzionare ancora meglio, e la massima soddisfazione è questa...vedere che una cosa che ho pensato durante la primavera e l estate, funziona durante il passo.
Ben detto è questo il bello del capanno cacciamo 365 giorni all'anno
 
Re: Quantificare i carnieri

...ci ho pensato un po' e col senno di poi mi pare proprio inutile stare a scrivere "mi son divertito", giornata buona, buonina, buonissima e non mettere i numeri..
uno puo mettere sia le catture che il passo..."presi 5 tordi, ma visti parecchi..." / presi 10 tordi ma tutti fermicci.. oppure solo leggere quello che scrivono gli altri...

Se l'obiettivo del non esporsi con cifre è non generare invidie dei vicini...non mettendole l'effetto è proprio il contrario forse..:)
In più non mi pare ci siano le coordinate dei capanni degli iscritti al forum e nessuno a parte i vicini e amici (vero Rinaldo.. :) ) sa dove si trovano i capanni degli altri..
 
Re: Quantificare i carnieri

18-06-86 ha scritto:
parlo del mio caso

ci sono molti del forum che sanno dei miei carnieri....e io so degli altri che qui non lo scrivono.....e cmq loro sono della mia idea di non scriverli ma ci si "confornta" lo stesso...... percio non nascondo niente ma resto comunque libero di farlo sapere a chi voglio e di conforntarmi con chi voglio....spero di essere stato chiaro....perche sembra che chi non lo fa sapere debba nascondere qualcosa finiamola con sta storia......ogni anno.....ogni anno......voi scrivete ben per voi....

A mio modo di vedre è bene essere chiari e trasparenti, come lo sono quasi tutti i frequentatori del forum, questo sarebbe auspicabile per non seppellire il suddetto, in quanto, tutti quelli che conosco, lo frequentano inserendo avvistamenti ed abbattimenti e lo leggono per farsi un idea sull'andamento del passo seguendo i dati di "colleghi" affidabili (merce sempre più rara) traendo conforto o desolazione, ma comunque sapendo che qualcuno la mattina seguente condividerà la medesima, si spera fortunata ,sorte quantomeno godendo di un altra alba nella natura.
Insomma , il forum è un insostituibile mezzo di comunicazione per unire e consultare con un click realtà distanti della medesima passione che altrimenti andrebbe ad autoestinguersi ,in quanto la mancanza di informazioni isola irrimediabilmemte chiunque non ne abbia,in parole più semplici,al giorno d'oggi se non si comunica quale futuro ci resta?
Inoltre,ritengo,che gli incoffessabili segreti venatori sono segreti di Pulcinella che tengono sempre acceso il fuoco mai sopito del "sospetto" tra invidiosi,tra gli ignoranti e soprattutto tra i furbi.

EXCUSATIO NON PETITA ACCUSATIO MANIFESTA.

Ciao
 
Re: Quantificare i carnieri

Ben detto socio niente scoreggie domani mattina al capanno se ti sparo
 
Re: Quantificare i carnieri

ok, ma mi raccomando fatti una doccia e cospargiti il capo di ddt, ma soprattutto FRENAAAAAAAAAAAAAA
 
Re: Quantificare i carnieri

io li ho sempre messi i numeri...pero' da qualche giorno non li mettevo(situazioni strane che non c'entrano col forum)
d'ora in poi li metterò (sperando di non avere brutte sorprese) [violent.gif]
 
Re: Quantificare i carnieri

clifford ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
parlo del mio caso

ci sono molti del forum che sanno dei miei carnieri....e io so degli altri che qui non lo scrivono.....e cmq loro sono della mia idea di non scriverli ma ci si "confornta" lo stesso...... percio non nascondo niente ma resto comunque libero di farlo sapere a chi voglio e di conforntarmi con chi voglio....spero di essere stato chiaro....perche sembra che chi non lo fa sapere debba nascondere qualcosa finiamola con sta storia......ogni anno.....ogni anno......voi scrivete ben per voi....

A mio modo di vedre è bene essere chiari e trasparenti, come lo sono quasi tutti i frequentatori del forum, questo sarebbe auspicabile per non seppellire il suddetto, in quanto, tutti quelli che conosco, lo frequentano inserendo avvistamenti ed abbattimenti e lo leggono per farsi un idea sull'andamento del passo seguendo i dati di "colleghi" affidabili (merce sempre più rara) traendo conforto o desolazione, ma comunque sapendo che qualcuno la mattina seguente condividerà la medesima, si spera fortunata ,sorte quantomeno godendo di un altra alba nella natura.
Insomma , il forum è un insostituibile mezzo di comunicazione per unire e consultare con un click realtà distanti della medesima passione che altrimenti andrebbe ad autoestinguersi ,in quanto la mancanza di informazioni isola irrimediabilmemte chiunque non ne abbia,in parole più semplici,al giorno d'oggi se non si comunica quale futuro ci resta?
Inoltre,ritengo,che gli incoffessabili segreti venatori sono segreti di Pulcinella che tengono sempre acceso il fuoco mai sopito del "sospetto" tra invidiosi,tra gli ignoranti e soprattutto tra i furbi.

EXCUSATIO NON PETITA ACCUSATIO MANIFESTA.

Ciao


Quoto in pieno Clifford, belle parole le tue..
perdonate la mia ignoranza...
ma perchè poi non si devono scrivere i numeri su questo BENEDETTO forum??
non l'ho ancora capito adesso.. [allah.gif]
 
Re: Quantificare i carnieri

Quello che dice Maurizio può andar bene così adottiamo tutti una "scala"...poi se uno vuol dire il numero e che in quella determinata giornata il passo sul suo capanno è stato buono lo puo fare...
Ciao
 
Re: Quantificare i carnieri

scusa mauri ma è la stessa cosa che dare un numero della cacciata...se ti dico giornata discreta sai ceh ne ho presi da x a y quindi se volgio tenere nascosto il mio carniere non posso farlo in questo modo e quibndi chi non vuole dirlo non lo dirà comnuque..invece la cosa è attuabile secondo me sugli avvistamenti che non coincidono con abbattimenti..esempio: sabato 30 avvistati e 14 presi per me.
nella scaletta indicherò in base a ujna nuova graduatoria passo discreto.ottimo ecc.

mi sono spiegato per cio che intendo?
ciao
 
Re: Quantificare i carnieri

Personalmente non racconto niente a nessuno, se non agli amici più ristretti, quelli di cui mi fido(compresi anche quelli del forum), ma non chiedo neanche. Non mi interessa quello che prendono gli altri. Facendo la caccia di appostamento ho già fatto delle scelte a priori, quindi se in una zona dove non ho appostamento passano i tordi non posso farci niente e neanche mi interessa saperlo. Mentre invece, non raccontando nulla, cerco di difendermi da quei cacciatori che inseguono le fucilate. A chi di voi non è mai capitato, dopo una giornata di passo buono di ritrovarsi circondato dai soliti sparatori, e non ditemi che queste situazioni non vi fanno inc.....zare perché non ci credo. Nell'ultimo appostamento che ho realizzato 4 anni fa in una zona dove c'erano 3 capanni compreso il mio, oggi ce ne sono 6. Se il prossimo anno ne fanno un'altro, sarò costretto ad andarmene. Nelle nostre zone va molto di moda sparare con il 410 usando delle cartucce silenziate, secondo voi, oltre a non spaventare gli uccelli a cosa servono???. Io a volte per non farmi sentire gli sparerei con la carabina ad aria compressa. Forse sbaglio, non lo so, ma io continuerò a comportarmi così.Comunque oggi voglio essere buono e vi racconto che ad oggi ho fatto circa 50 pz insieme a mio suocero. Oggi giornata pessima 1 tb e richiami nuovamente muti.
Saluti amedeo
 
Re: Quantificare i carnieri

ezietto ha scritto:
bretonnina ha scritto:
Io sono una persona che si accontenta avendo avuto tutto dalla vita secondo me il sondaggio potrebbe essere piu' preciso ovvero solo lo zero e' giornata scarsa mentre 2 unita' raccolte gia'e' giornata sufficiente.Chi si accontenta gode
2 è sufficente? se è un tuo pensiero lo rispetto ma per 2 stò a letto
nò, [eusa_naughty.gif] a letto non ci stò: potrò fare 1 solo tiro, oppure 9 come stamattina, ma è uguale, non cambia niente: vuol dire che domattina sarò ancora lì, convinto [rk01_050.gif] che sarà una una mattinata migliore (in effetti ci vuol ben poco a far meglio di 1), o che si ripeta, o avvicini, ai 9 di oggi.... :roll: anche se non esiste nessuna certezza di schiodare!!!......
 
Re: Quantificare i carnieri

clifford ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
parlo del mio caso

ci sono molti del forum che sanno dei miei carnieri....e io so degli altri che qui non lo scrivono.....e cmq loro sono della mia idea di non scriverli ma ci si "confornta" lo stesso...... percio non nascondo niente ma resto comunque libero di farlo sapere a chi voglio e di conforntarmi con chi voglio....spero di essere stato chiaro....perche sembra che chi non lo fa sapere debba nascondere qualcosa finiamola con sta storia......ogni anno.....ogni anno......voi scrivete ben per voi....

A mio modo di vedre è bene essere chiari e trasparenti, come lo sono quasi tutti i frequentatori del forum, questo sarebbe auspicabile per non seppellire il suddetto, in quanto, tutti quelli che conosco, lo frequentano inserendo avvistamenti ed abbattimenti e lo leggono per farsi un idea sull'andamento del passo seguendo i dati di "colleghi" affidabili (merce sempre più rara) traendo conforto o desolazione, ma comunque sapendo che qualcuno la mattina seguente condividerà la medesima, si spera fortunata ,sorte quantomeno godendo di un altra alba nella natura.
Insomma , il forum è un insostituibile mezzo di comunicazione per unire e consultare con un click realtà distanti della medesima passione che altrimenti andrebbe ad autoestinguersi ,in quanto la mancanza di informazioni isola irrimediabilmemte chiunque non ne abbia,in parole più semplici,al giorno d'oggi se non si comunica quale futuro ci resta?
Inoltre,ritengo,che gli incoffessabili segreti venatori sono segreti di Pulcinella che tengono sempre acceso il fuoco mai sopito del "sospetto" tra invidiosi,tra gli ignoranti e soprattutto tra i furbi.

EXCUSATIO NON PETITA ACCUSATIO MANIFESTA.

Ciao

"Scusa non richiesta, accusa manifesta" [26]

io non mi giustifico di niente le mie frasi di sopra non erano una giustificazione erano un dato di fatto....

e non mi scuso di niente ASSOLUTAMENTE resto della mia idea qualsiasi cosa voi diciate


per quanto mi riguarda il discorso si chiude qui, perche si sta parlando di aria fritta!!!
 
Re: Quantificare i carnieri

io problemi di mettere i numeri non ne ho e non me ne frega un belino...
questi sono e questi dico...
poi ognuno giustamente è libero di fare quello che vuole...
però, anche se l'idea di Maurizio mi sembra comunque buona (meglio che non scrivere niente) mi sembra non tanto realistica...
per esempio..uno che è abituato a fare 20 tordi al giorno.. e quindi giornata sufficiente per lui..non può marcare giornata buona.....e viceversa..uno che al giorno vede 4 5 tordi... se ne fa dieci per lui è ottima..

non so se mi sono spiegato...boh..

quello che volevo dire è che i numeri contano ma fino ad un certo punto, poi è l'esperienza del capannista che deve dire se buona nella media o scarsa giornata di caccia..
 
Re: Quantificare i carnieri

X me per un vecchio modo di vedere la caccia, per paura di invidie ,ritorsioni e coltellate nella schiena; tutti atteggiamenti che esulano dal modo di vivere dei frequentatori del forum ovviamente.
Personalmente se fai 50 scere sono contento xchè sono arrivate, xchè ti sei divertito,xchè hai avuto la fortuna di vivere un momento forse irripetibile xchè avrai la fortuna di poter raccontare la giornata ad ogni cena con gli amici e poi anche xchè poi magari i spieghi come hai fatto!!!!!!
E pensa se nonti potessi nemmeno togliere la soddisfazione di condivere la tua fortuna con gli amici perchè "certe cose non si dicono"....sarebbe una vita di **** no?

ciao
 
Re: Quantificare i carnieri

in effetti io non metto mai i numeri semplicemente perchè con il posto dove ho il capanno io non vogliono dire nulla...ci sono giornate in cui vedo uccelli in quantità notevoli(passo ottimo)e il carniere è miserissimo per i più svariati motivi(località priva di pasture,buttata inadatta,impossibilità di modificare le piante...ecc.)e ci sono giorni miseri in cui non vedo una penna ed il carniere è quasi sovrapponibile a quello dei giorni di gran passo...percui in genere quando scrivo scrivo le indicazioni sul passo...poi se volete metto pure i numeri...ma purtroppo non significano nulla per quanto riguarda il passo...
 
Re: Quantificare i carnieri

Il tuo ragionamento non fa una grinza e lo condivido, la mia era solo una proposta per dare un barlume di entità ai carnieri di chi non mette numeri, per meglio comprendere, come dicevo, il reale andamento dei movimenti migratori. Prendendo spunto dalla tua precisazione aggiungo che se uno è abituato a fare 5 capi e ne fa 10 per lui sarà una giornata , diciamo buona, ma fuorviante dell'entità del passo in quella zona; quindi indipendentemente dalla bontà del capanno, far riferimento ad una scala di valori comune per tutti, darebbe maggiore chiarezza su quanto passa e dove passa.

Maurizio
 
Re: Quantificare i carnieri

ZICCHIO71 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Forse non mi sono spiegato, a me non interessa sapere se 10 per Simone sono un ottimo carniere o meno, ma che Tizio ne ha presi 10 Caio ne ha presi 15, Sempronio che era vicino agli altri 2 ne ha fatti 28, questo mi direbbe che in quella zona c'è stato un discreto/buon movimento con picchi di alcuni capanni,

ho capito, ma allora bisogna che la gente scriva i numeri, altrimenti ogni valutazione è soggettiva.....
Giusto se no che senso ha nn si capisce una mazza se nn si quantifica
 
Re: Quantificare i carnieri

Turdus ha scritto:
Vedi Carlo, capiso chi è reticente a mettere numeri per sue convinzioni pesonali che rispetto (ma non condivido), ma così facendo ,appunto per la soggettività dei giudizi sui carnieri, non sapremo mai con una certa approssimazione cosa è stato abbattuto qui o là ed è per questo che la mia proposta avrebbe l'intento di capirne un po' di più. Poi si posono allargare i range della scala in modo da rendere meno capibile il reale carniere, insomma vedo che non c'è volontà di fare uno sforzo, la cosa non interessa, come non detto.
Maurizio
Condivido maurizio
 
Re: Quantificare i carnieri

Mauri, hai perfettamente ragione, mi sono forse spiegato male, o forse non ho capito il tuo post, scusami, ma se uno è in un posto di m#####a..ed è abituato a fare 5 tordini al giorno, il giorno che ne fa dieci per quel capanno e quella zona sicuramente il passo è OTTIMO..quindi se marca sufficiente come da tua scala l'idea della migrazione secondo me non è veritiera..
ripeto semplicemente un mio punto di vista..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto