Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

iniziato l'autunno...12-13° meno di giovedi...alba a 6,5°con vento medio frescolino
presenza tordi allo spollo che apparivano sui secchi + bassi senza vederne uno volare
dopo quello calma piatta sino 9.20 dove come gli ultimi giorni movimento di tordi....molto leggero..
merli scomparsi..cinciallegre in quantità primi branchetti di fringuelli..
più inbasso verso il mare desolazione...
richiami bene ma hanno accusato vent e temperatura..stasera finito di lavorare un cucchiaio a testa di pastoncino frutta plus premio [spocht_2.gif]
per la mia zona posso stabilire che il passo da una settimana dei bottacci stà proseguendo in maniera lenta ma costante
speriamo duri sino alla rottura del tempo del 18\19..

zeri1000
passo & chiudo
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

qui sul lago di Garda si è rialzato il vento dopo tutto il pomeriggio abbastanza tranquillo...
vediamo domani mattina come sarà...
Comunque nella zona dove caccio io, i tordi sono sempre passati in maniera più o meno regolare fino alla fine del mese.....
questa sicuramente è la settimana della verità per i tordi bottacci....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Qualcosa stamattina si è mosso... carniere, discreto speravo un pò di più... peccato una poiana abbia rotto le balle proprio alle 7.30.. comunque i richiami sono ripartiti tutti bene... movimento strano però, ho visto un bel movimento di fringuelli, tordi, storni, solo per 20 minuti poi il nulla... dalle 7.40 alle 8.00 poi basta...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

anche per me la stagione si è chiusa i primi di gennaio. stagione nella norma in confronto agli ultimi 2-3 anni per i sasselli, mentre è stata divertente per merli e bottacci ma non posso fare paragoni perchè è il primo anno che mi dedico a queste 2 specie. cesene del tutto assenti.
ora ci prepariamo ai lavori che ci son da fare nei capanni, visto che l anno scorso li abbiamo fatti di corsa.
un saluto a radio capanno e ci si vede al pranzo spero!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

un po' di riassunto dei giorni scorsi
domenica altra grande giornata anche questa da segnalar
lunedi' netto calo dei bottacci.13 merli e 3 bottacci
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

cri86 ha scritto:
Storm ha scritto:
Grosseto ATC 7
come al solito sono andati il babbo e il mio amico.......
Tempo piovigginoso all'alba e temperatura 13-15 gradi
Passo praticamente fermo, anche gli altri capanni vicini hanno fatto pochissimo.
Questa volta metto i numeri perche' sono davvero ridicoli, di gran lunga i peggiori
di tutta la stagione: 9 Bottacci e 5 merli + 1 merlo disintegrato per sbaglio grilletto [42]
Una nota positiva, richiami in forte ripresa, a parte il merlo.
beh dai non sono poi così tanto ridicoli, dalle mie parti capita di incarnierare 2 tordi e basta [42]

eccome se capita...e dalla sett prossima di nn vederli più! :grin: :grin:
 
Passo fermo..e vento forte da N-NE.. Ho staccato purtroppo alle 9,30...speriamo domani

Spero che gli amici liguri e nord toscana abbiano visto qualcosda altrimenti la vedo molto dura..
 
week end con temperature in calo stamatt 3 gradi ..sabato preso il primo sassello 4 tordi e due merli stamattina 4 tordi e due merli u tre frosoni ..fringuelli pochissimi e rare peppole ..nelle piane sabato hanno sparato molto ad allodole e pispole ogi meno ..ma qualcosa è passato ..
una stagione anomala per quanto riguarda il passo dei fringillidi quasi assenti ..in zona qualche cesena è stata presa ..sono le prime che si vedono
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

arrivato a capanno alle 7, con vento forte e molto nuvoloso,ho appeso solo 5 richiami e ho risparmiato gli altri.. sono arrivati 2 t.s, ma non sono riusciti a posarsi dal vento e sono stati sbalzati giù x la valle. alle nove decido di optare x il vallico,visto che la situazione non cambiava, fatto un t.b un merlo e una mano di deroghe, viaggiavano a velocità folli, in balia del vento. visto che le ferie sono finite si va sabato
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Bella mattina, sparita la nebbia di ieri, si sono visti un po' di sasselli, ancora qualche merlo e tanti fringuelli. Ancora non pervenuta la prima cesena.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

riporto altre notizie abbastanza certe di bei carnieri ieri, ma tutti rigorosamente oltre i 1200 metri, sia in toscana che emilia, piu' in basso non e' stato visto nulla di particolare, anzi proprio nulla, comunque l' importante e' che il movimento ci sia stato e che continui, i presupposti ci sono, a partire dal meteo, speriamo..........

No sò ieri perchè io ero a 1000 mt, ma stamani sono passati anche bassi in quanto io li ho visti a 350 mt.

ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stamattinata nulla da segnalare....una cesena e qualche fringuello per fortuna.....anche se pochi al meno si vede qualcosa muoversi sulle piante se no sarebbe una desolazione totale.....
speriamo che le cesene arrivino....per me qualche buona premessa c'è.....dopo due o tre anni di assenza nella mia zona....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

uncacciatore ha scritto:
il mio punto di riferimento è questo argomento!!
e la mia firma vi dà già l'augurio giusto, voglio soltanto aggiungere che quest'anno sono concentrato su finchi e frosoni!!
seguendo il consiglio di Mirco e Giovanni Bottaro e l'esempio del buon Max punto molto sui finchi (e montani) e sugli amati frosoni di Diego!!! [20]
viva le deroghe!!!!

Anch'io quest'anno punterò molto sulle deroghe... e anch'io sui finchi e peppole.... e sempre sotto la supervisione dei maestri Bottaro...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Il prezzo della legna in piedi,parlo di legna di pregio ovviamente,è attorno ai 3/4 euro,a 10 ,e anche meno,la portano a casa tagliata.Forse l'unica soluzione è quella di tentare un dialogo sulle intenzioni dei nuovi proprietari e vedere se si risolve qualcosa

E considera poi che non ti conviene lasciare tutto il bosco ma solo le 7/8/10 buttate principali con relativo sottobosco, il peso, ammesso che siano 10 q.li l'una e che qualcuna la dovrebbero lasciare comunque, in totale fà 50-60 q.li, cioè con 300 euro che gli dai non sudano e ci guadagnano. E poi non ti conviene comunque lasciare tutto il bosco sennò rischi che la padrona, specie se un pò str...a, lo rivenda un altra volta a altra gente e non finiresti mai di pagare....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina 1300 - 5 dopo aver incatenato il superpanda e aver scalato sul ghiaccio vivo la salita al mio capanno attacco gabbie e accendo stufa. tempo un minuto sparo a 1 cesena dopo due minuti faccio 1 sassello poi arriva pure il secondo che si butta in terra... versi le otto e mezza vedo una cesene e una tordela ma nonostante le 20 cesene in formissima nn c'è stato modo di farla arrivare! Va be quest'anno è così l'importante è nn fare cappotti! Ottima la presenza come sempre di peppole anche in gruppi da 50 60 unità fringuelli in calo

azzo noi di peppole quest anno neanche l ombra.....chisssa come mai...cmq complimenti a sentire quel che ce in giro...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

pomeriggio al capanno per rasare bele l'erba ed installare un tunnel di 8mt per 1 di altezza ero li con il babbo ed è arrivato un tordo in pianta,e attorno ne sentivo zippare altri 2-3 vedremo domani.....

per la questione carnieri abbondanti di questi periodi, preferisco 10 tordi onesti che 30 in quel modo,e se cè qualcuno che caccia in questo sistema che legge sul nostro forum gli dico di andar al piattello se gli piace sparare e di provare un po di vergogna perche siete la vergogna dei cacciatori!!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

prendete su i peppoloni sabato?se continua cosi da me non si prendono gia piu su i fringuelli!assenti!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Alberto Tubo ha scritto:
bella giornata speriamo duri ancora qualche giorno non pretendo come oggi però [3]
Speriamo davvero di divertirci ancora qualche giorno....
Spero che il vento che prevedono stasera non arrivi..... [allah.gif] [allah.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

dimenticavo.stamattina mi telefona mi pa' alle 5 e mi dice che da lui sta' piovendo a dirotto. decidiamo di non andare.....ma non ll'ho indovinata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto