Re: differenze tra cal 28, 410, e flobert cal8
brancato gaetano ha scritto:
ciao , non regge [anzioso.gif]
dato che per te io dico cazzate...giusto....prova tu stesso al banco le cartucce.....la gittata e tiro utile non sono solo legati alla velocità...il tiro utile è influenzato dalla densità di rosata e dalla sua energia residua.....e se non è chiaro, lo ripeto...a distanza le velocità tendono ad allivellarsi......la velocità/pressione di cui si stava parlando era riferita alla concezione dela balistica interna nei 2 calibri e di come reagiscono alle cariche.....di conseguenza si avranno pregi o difetti in balistica esterna e terminale.
non è solo una questione di piombo...ma è come lo si lancia che conta....e da che mondo e mondo un cal più grande lancia cariche meglio di quello piccolo....il 410 per tirare 22grammi deve pagare un costo altissimo in pressione e velocità ridotte, cosa che un cal 28 fa con estrema naturalezza, con conseguente migliore balistica terminale....
adesso riconta le cazzate che ho detto e presentami il conto.....[/quote]
Scusami , non volevo prenderti del cazzaro, però secondo me tutti i cal. compreso l'8, il pb lo tirano tutti alla stessa velocità e potenza, poi la distanza di tiro viene deterninata solamente dalla quantità di gr. ce spara un cal. per questo ho fatto l'esempi del 12 col 410,poi rileggi tu bene,in questo posto c'è gente che dice ce il 410 è più potente del 28,saluti[/quote]
mi dispiace dirtelo ma sbagli....ogni cal ha delle pressioni e velocità di riferimento....
il cal 9f per esempio tira di standard sui 180/190ms mentre l'8 ad innesco sui 220ms....
a parità di carica un cal superiore lancia più veloce il piombo per il semplice fatto che con il cal piccolo ci vorrebbero pressioni non fattibbili....e comunque il piombo ne risentirebbe cosi tanto da vanificare qualsiasi incremento in V0 e peggio in Vr.
un cal 410 con 22 grammi sta al limite del suo potenziale mentre nel cal 28 sono una grammatura media e date le pressioni di esercizio si può permettere di incrementare le velocità senza far soffrire il piombo come nel 410...