Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

27yzag.jpg


Ecco il mio makako e le mie due allodole, il passo è stato scarso e dopo un po' ho cacciato tutto però, fra le altre cose il makako dopo un po' si è scaricato [censored.gif] [badair.gif], a tal proposito dunque volevo sapere innanzitutto se la disposizione dei richiami è giusta, in seconda cosa che batteria devo usare per il makako. Al momento uso una 6 V 4.5 Ah, l'ho messa a caricare fino a che la luce del caricabatterie non si è spenta ma è durata poco...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

lucav ha scritto:
Bisogna provare da soli fino a che una gira e ci casca.
Non è facile assolutamente io provo ma non mi riesce sempre ma qualcuna la faccio arrivare vicino vicino....tanto da salutarla....

Beh, provando e riprovando anche io riesco a portarne a tiro alcune, specie se di passo e mi è successo anche di farle ritornare a tiro dopo averle già sparate. Ma ovviamente chi sa veramente usare sapientemente il fischietto ottiene risultati enormemente superiori, riuscendo quasi sistematicamente a portare a tiro i selvatici. Ho avuto modo di vedere all'opera un grande fischiatore delle mie parti e assicuro che avrebbe dato filo da torcere anche ai phonofil, gli ho chiesto di insegnarmi qualche gorgheggio di tordo e allodola e si è limitato ad una breve dimostrazione, giusto per farmi schiattare d'invidia [****.gif] L'ideale sarebbe avere una registrazione da imitare, se non proprio avere un maestro paziente disposto a "condividere" la propria abilità.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ragazzi chi vuole esercitarsi con il fischietto per modulare il crio crio e il pio pio basta andare sul sito Multisound che c'è il file con crio crio + pio pio, io mi esercito con quello!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Certo Armando,qui non si scherza.....!!..peccato pero', perche' veramente per noi saranno sempre piu ricordi e sara' lieto rileggerli con un attimo di nostalgia...alla luce della mannaia dei carnieri in E.Romagna imposti quest'anno....ciao Davide...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Riponiamo tutti i marchingegni e diavolerie per allodole (almeno da noi) e aspettiamo la prossima stagione, appagati da un'annata spettacolare. Grazie alle lodole e grazie a tutti gli amici che anche in questo post hanno dato consigli utili....

Io grazie a voi quest'anno ad una trentina di allodole sono riuscito ad arrivarci, quest'anno comunque per quanto mi riguarda sono state poche rispetto all'anno precedente, fossi stato attrezzato da prima mi sarei divertito di più, ma tanto più di 10 non si possono fare in ogni caso da me giornaliere e il limite annuo è di 50...ora mi dedico ai tordi e comincerò anche con le anatre (acquisto di stampi permettendo) se vuole Dio da dicembre e qualche giornata me la dedicherò anche alla bestia nera...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

io uso una batteria da 12 volt e con un variatore di velocità la faccio girare a circa i volt che occorrerebbero per il suo motorino, così facendo ho più batteria, la ricarico con un carica batterie normale, la posso usare anche per le giostre grandi, ho meno ingombro potendo portare una batteria per più allodoline.....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

PaoloDS ha scritto:
Strano Marbizza. Io ora uso una 6V da 7.2 Ah e caccio tranquillamente tutta una giornata senza scaricarla del tutto. Prima avevo una da 4,5 Ah, sempre 6V, e comunque mi durava almeno una mattinata. Prima dicevi che carichi la batteria finché non si spegne la spia del caricabatterie e forse è lì il problema. Al mio caricabatterie la spia si spegne dopo poco tempo, appena la batteria ha un minimo di carica, ma la carica completa si ottiene dopo diverse ore, anche una dozzina in base all'amperaggio. Prova a collegarla nel pomeriggio e a staccarla prima di uscire a caccia e vedi come va, altrimenti potrebbe anche darsi che la batteria si sia "bruciata", altra cosa che accade e che si può prevenire avendo l'accortezza almeno ogni tanto di scaricare completamente la batteria e poi porla nuovamente sotto carica. Facci sapere e in bocca al lupo!

Ok grazie PaoloDS, ora provo stasera a metterla in carica e vediamo...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

In ogni caso, qualsiasi stratagemma diventa inutile se non si è ben mimetizzati, specie con allodole pasturone. Può essere stato forse questo il problema?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Dipende dalle batterie con le allodole ad ali rotanti una batteria duracell mi bsta per tre volte.
Anche a me è capitato di prendere due scatole di duracell che duravano appena un'ora.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Se le allodole scappano non è verto "colpa" della allodolina, ma di altro, tra l'altro direi che l'allodola è probabilmente l'uccello di passo che necessita di minor mimetismo.
Le allodoline funzionano molto bene lo hanno confermato in tanti, se un branco di passo che vuole venire alla fine gira vuol dire che c'è qualcosa che le ha disturbate. E questo è soggettivo ad ogni capanno
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ragazzi io avevo già aperto un post per chiedere delle info sulle giostre.... ora però volevo chiedere un altra cosa, secondo voi la Civetta ad ali rotanti può servire?? sono ben spesi i soldi per questo acquisto?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

:mrgreen: :mrgreen: questo e' il mio macaco ereditato da mio nonno ancora perfettamente funzionante premetto che e' a carica e dura ciraca30 40 minuti dipende dal vento......... unico inconveniente devo uscire ogni mezzora per dargli la carica :mrgreen: il valore affettivo va oltre tutto e funziona pure alla grande da far invidia ai piu' blasonati macachi di oggi ..... cmq lo metto vicino la giostra a 2 bracci [lol.gif]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Mi sono portato avanti col lavoro ed ho acquistato un'allodolina ali girevoli come quella della foto del Grifo...penso di prenderne anche un'altra prima dell'apertura e rinunciare allo specchietto.
Prezzo 25 Euro,alcuni amici mi hanno detto che è un pò cara,voi che ne dite?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Questi sono i miei macachi,qual'e' il piu'funzionale ed attrattivo..?....poi ho postato come metto io le allodoline ad ali rotanti,una piccola canna con un ferro ad arco e un gancetto,mentre nell'allodola un'imbragatura di ferro o rame...ciao Davide...
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Comunque non pensate che le allodole ad ali rotanti siano chissà che cosa.
Come hanno detto in molti una buona batteria e il tunnel verticle sono sicuramente meglio anche per le alloole più smaliziate
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Bisogna sempre avere pile di ricambio, pensa a quante ne porto io quando vado all'estero...
siamo a livello 2 kg, il 10% del bagaglio !!!

Dai, ripetizione di formula:


----------------------lodolina----------lodolina-------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------
-------macaco---------------musica--------------------macaco----------------
-----------------------------------------------------------------------------------
------------------------------CAPANNO-------------------------------------------

Vento nella schiena (spero poco o nulla,)culo, costanza, ferie e sparardritto.
Capanno basso da stare seduti, alzarsi per sparare.
Distanza capanno giochi 20 metri.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ragazzi io avevo già aperto un post per chiedere delle info sulle giostre.... ora però volevo chiedere un altra cosa, secondo voi la Civetta ad ali rotanti può servire?? sono ben spesi i soldi per questo acquisto?

rileggi tutto. cmq sintetizzando. compra 2 allodoline ali rotanti di plastica si trovano a meno di 20 euro l'una e 2 makacki. poca spesa poco peso tanta resa.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Stefano 123 ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
voliera verticale con 3 allodole vive dentro.
MICIDIALE!


per la prossima stagione me la faccio anche io sta voliera ..vediamo come và.

te lo dico io come và...le allodole di passo dopo 10 capanni tutti uguali con gabbie e bresciana che trovano e 50 fucilate che si beccano,al posto di entrare nel gioco si alzano ancora di più...


ma va la'...., l'unico inconveniente e' quello di continuare a tenere soggetti nuovi e che volino.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

lucav ha scritto:
Batteria di allodole a V e campana con il vivo a 20 metri dal capanno
Il resto secondo me nelle mie xzone conta poco qualsiasi giochetto


Armando aveva chiesto a chi non ha "il vivo"...
Io makako a 15 mt dal capanno....e basta...poi fischietto a bocca e soprattutto lontano dalla musica ...
La solitudine aiuta...grazie anche al fatto che dove caccio io non c'è tanta gente che fà questa caccia....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

lodocrida ha scritto:
Rudi4x4 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
voliera verticale con 3 allodole vive dentro.
MICIDIALE!


per la prossima stagione me la faccio anche io sta voliera ..vediamo come và.


Per favore, mi potete dare le misure e quale materiale serve per costruire la voliera verticale?
Mettiamo in atto una nuova diavoleria.
Toglietemi un'altra curiosità: Se uso 3 allodole per la voliera verticale, posso stendere le altre 6 gabbie singole che ho?
Grazie, Mirco, ne conosci una più del diavolo.

la mia fa un metro e 20 di lato ed e' alta sui 2 metri e mezzo.Per il materiale fai un salto da giovy, io avevo usato della rete da uso ortofrutticolo.
Per il numero di lodole basta che non superi la quantita' massima per la tua Regione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto