Re: VIPERE!

Io nn ho paura per me ma x i miei cani,da metà novembre è più difficile incontrarle xchè la temperatura del terreno
inizia a calare drasticamente e anche loro rallentano la loro attività,cmq ho detto più difficile nn impossibile!!!
 
Re: VIPERE!

2 anni fa mentre stavo raccogliendo un tordo l'ho intravista che cercava di salire su un grosso albero di olivo.. per mia fortuna nn avevo ancora il cane altrimenti non so come sarebbe andate a finire, una cosa e' certa : non dara piu fastidio [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: VIPERE!

paolino1 ha scritto:
Io nn ho paura per me ma x i miei cani,da metà novembre è più difficile incontrarle xchè la temperatura del terreno
inizia a calare drasticamente e anche loro rallentano la loro attività,cmq ho detto più difficile nn impossibile!!!

Errore, a Novembre sono peggio che ad Agosto! Adesso sono sveglie, sempre sull'allerta e al primo pericolo se ne vanno, a Novembre per i primi freddi sono stordite, rigide e pronte a saltare addosso alla prima occasione!
Io uso il campano, dicono che le vibrazioni metalliche le faccia scappare, non ne sono così certo, anzi... certo è che però se ti deve capitare... [tenerezza.gif]

Ciao
Stefano
 
Re: VIPERE!

davide93 ha scritto:
io una volta ero con mio padre...un3-4 anni fa stavamo camminando e in un sentiero la vedemmo ad una 15ina di metri...
ci fermammo ma lei nn se ne andava....per paura che al primo movimento ci sarebbe saltata addosso poike era in uno spazio stretto mio padre la dovette sparare perchè sarebbe stata un serio pericolo

A 15 metri un vipera ti salta addosso? Neanche un mamba... Premesso che le avrei sparato addosso anch'io a prescindere, anche se so benissimo che le vipere sono protette, se uno proprio vuole essere ligio alla legge basta raccogliere un bastone e farle il solletico e o se ne andra', o mordera' il bastone e poi se ne andra'. La vipera e' corta e lenta e non salta o rincorre. E sono sicuro che se uno si avvicinasse a un paio di metri (una distanza di sicurezza molto piu' che sufficiente) la vipera se ne andrebbe anche senza bastone.
Naturalmente in una situazione del genere io legherei il cane prima di andare a scacciare la vipera, se proprio volessi risparmiarla--il che probabilmente non farei. E pensare che in Italia, ho letto da qualche parte, hanno persino fatto i ripopolamenti di vipere in certe zone dove non ce ne erano piu'... Spero che non sia vero, ma conoscendo i Verdi mi sa che e' probabilmente vero...
 
Re: VIPERE!

Hai ragione sbattere forte i piedi .
Io un anno me la sono trovata in mezzo alle gambe ,ero a caccia sul fiume ho spostato l'erba alta con i piedi,ho guardato in mezzo alle gambe ed era li arrotolata [sconvolto.gif] allora via [badair.gif]
Il mio cocker le sente ti accorgi perché rizza il pelo sulla schiena
 
Re: VIPERE!

Mio padre tanti anni fa stava giocando a carte con altri avventori di un caffe' all'aperto in un paesetto di montagna dell'alto Lazio dove eravamo in vacanza, quando una vipera cadde dalla pergola sovrastante il tavolino e fini' in mezzo alle carte da gioco. Papa' le spiaccico' la testa col fondo di una bottiglia di Coca-Cola. Immagina se fosse caduta sul collo di uno dei giocatori!
 
Re: VIPERE!

giovannit. ha scritto:
Mio padre tanti anni fa stava giocando a carte con altri avventori di un caffe' all'aperto in un paesetto di montagna dell'alto Lazio dove eravamo in vacanza, quando una vipera cadde dalla pergola sovrastante il tavolino e fini' in mezzo alle carte da gioco. Papa' le spiaccico' la testa col fondo di una bottiglia di Coca-Cola. Immagina se fosse caduta sul collo di uno dei giocatori!

Giovà 6-7 anni fà d'estate vado su Mt.Guadagnolo a farmi una camminata con la mia compagna, ad una certa ora andiamo a visitare il santuario della Mentorella, dove si gode un panorama fantastico della sottostante Valle dell'Aniene coi vari paeselli Mandela, Ciciliano, Sambuci, Pisoniano, (tutte mie zone di caccia) c'era qualche turista, ad un tratto vedo una signora che cerca di cogliere una rosa oltre una siepe bassa di mortella [sconvolto.gif] la fermo appena in tempo, sulla pianta cè una viperetta pronta a scattare [sweatdrop.gif] lo vado a dire ad un fratone alto 2 mt, che mi risponde" si lo sò, ma se nessuno tocca le rose non fa niente" :mrgreen: .
 
Re: VIPERE!

0884golf ha scritto:
Stamattina visti due uno nero e l altro grigio marrone nn ho fatt intempo xke si sono infilati nelle pietro velocemente...


Quelli che hai visto tu non sono vipere, ma semplici serpenti non velenosi

la vipera si riconosce dalla testa rettangolare e dalla coda mozza
 
Re: VIPERE!

LO so le conosco le vipere l anno scorso a novebre trovia una arrotolata sotto un albero era quasi 80cm ed era doppia un bel po mai visto in quelle dimensioni doveva avere un bel po di anni..
 
Re: VIPERE!

davide93 ha scritto:
io una volta ero con mio padre...un3-4 anni fa stavamo camminando e in un sentiero la vedemmo ad una 15ina di metri...
ci fermammo ma lei nn se ne andava....per paura che al primo movimento ci sarebbe saltata addosso poike era in uno spazio stretto mio padre la dovette sparare perchè sarebbe stata un serio pericolo


La dovette sparare??? E che ci pensi due volte!!! Io tutto il caricatore.
Ne avevamo una nell' appostamento fisso dei tordi che per 2 anni ci diete il tormento, alla fine era diventata grossa e cicciona, un giorno momenti la calpestai ma per lei fu il suo ultimo momento di vita. Mori' sotto abbrozzantura :grin: .
 
Re: VIPERE!

Gia', si caccia ancora in quelle zone, o e' tutto parchi???? Anch'io ci cacciavo. Poi, in Sabina, Poli, Montelibretti...[/quote]

Diciamo di sì solo che ci gravitano diverse afv di alcuni rottinculo.
 
Re: VIPERE!

Da noi ce ne sono parecchie.
Due anni fa mentre stavo camminando su un sentiero il cane gli passo a 30 centrimetri ma fortunatamente essendo stesa non fece in tempo a morderlo.Gli tocco' una bella fucilata piombo 7.
Mi fanno fare dei bei salti anche i serpenti nonostante siano innocui.
Il cane di un mio conoscente venne punto sul naso e non riusci' a fare 100 metri.Dopo 5 minuti morto stecchito.
 
Re: VIPERE!

carletto the hunter ha scritto:
Io ho letto in qualche libro che la vipera è difficile che morde all'uomo solo in casi estremi altrimenti alla vista dell'uomo scappa, mentre piu a rischio sono i cani!!!!


La Vipera e' sorda!

Scappa perche' anche se non vede l' uomo, lo sente benissimo dalle vibrazioni del terreno date dal nostro camminare.

Per questo e' preferibile, li dove e' possibile camminare sbattendo un po' i piedi....


Ciao Massimo [rk01_050.gif]
 
Re: VIPERE!

giovannit. ha scritto:
E pensare che in Italia, ho letto da qualche parte, hanno persino fatto i ripopolamenti di vipere in certe zone dove non ce ne erano piu'... Spero che non sia vero, ma conoscendo i Verdi mi sa che e' probabilmente vero...
Si è vero lo hanno fatto lo scorso anno in provincia di Foggia, tu pensa con i soldi che paghiamo noi cacciatori al posto di buttate i faggiani buttano i serpenti [sconvolto.gif] [****.gif]
 
Re: VIPERE!

io ne ho sdraiata 1 giovedì scorso.....il veterinario mi ha dato un farmaco che è fatto d aliquido+polverina che ritarda l'effetto del veleno di 3-5h e ti da il tempo di portare il cane dal dottore
 
Re: VIPERE!

Lupen ha scritto:
0884golf ha scritto:
Stamattina visti due uno nero e l altro grigio marrone nn ho fatt intempo xke si sono infilati nelle pietro velocemente...


Quelli che hai visto tu non sono vipere, ma semplici serpenti non velenosi

la vipera si riconosce dalla testa rettangolare e dalla coda mozza
testa TRIANGOLARE.....coda non mozza
 

paolino1

Cacciatore (10/100)
Registrato
26 Febbraio 2008
Messaggi
306
Punteggio reazioni
0
Località
Pistoia
Buongiorno Ragazzi vi volevo chiedere se per i nostri ausiliari usate accorgimenti particolari,io personalmente
ho sempre il terrore x i miei cani e inizio ad essere tranquillo da metà novembre in poi!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto