Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

nebbia fitta visibilità 15 metri, naturalmente i richiami ammutoliti dalla forte umidità e dal vento forte che perversava, fatto 2 merli e una manciata di deroghe,alle 10.30 sono scappato a casa
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

partiti per il capanno alto sperando di vedere qualcosa in più ma a poco più di metà strada siamo tornati indietro causa vento e abbiamo ripiegato in quello basso. ero moscio solo al pensiero che di sicuro avrei fatto cappotto visti i risultati del capanni circostanti nei giorni scorsi. invece, con sorpresa, è uscita fuori un ottima mattinata
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

eccomi rientrato..
mattinata FORTUNATA...mi dimentico di mettere le due sveglie..meno male che mio padre si è alzato a fare al pipì...anche se con mezz'ora di ritardo...
appena mi sento dire..ma stamattina non vai a caccia???
diciamo che il cuore mi è uscito dalle orecchie...guardo l'orologio...CAOZOSOSO mezz'ora di ritardo...
praticamente sono uscito in piagiama...
tutto di corsa e sono arrivato in tempo...
tempo eccezionale e vento anche...
un'ora decisamente bella con sasselli che credevano e richiami finalmente sufficienti...
poi alle 8.-30 si è fermato tutto....ma ormai la bella giornata è andata!!
recuperati 12 ts 2 ce..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ragazzi siamo alla fine (ai sanc i casadur i pians) dopo i santi i cacciatori piangono cominciamo ad andare con il cane a regine al capanno è finita
(Ai morti i ozei ze a i so posti) Dopo i mirti glu uccelli sono ai loro posti (A San Martin ze pasà el groso e el picenin) A san martino è passato l'uccello grande e quello piccolo.

Nonostante questi 2 detti io esco sempre carico come nei giorni di furia perchè la curata di una cesena per me vale come dieci tordi. Come già detto da qualcuno i migratori per la maggior parte sono passati ma qualche gruppo di cesene può presentarsi sempre (l'anno scorso dove ho il capanno a fine gennaio hanno fatto diverse cesene).

Sicuramente un anno da dimenticare per la pianura veneta: deroghe chiuse, tordi molto pochi (io grazie ai nuovi cantori e sito migliorato ho comunque fatto meglio dello scorso anno), peppole assenti. Sicuramente in montagna se la sono goduta di più, infatti vuoi prima per il caldo e adesso per la mancaza di neve, i migratori prediligono questi posti alla pianura.

Per quanto riguardo la concentrazione di capanni da noi è impressionante, se non lo vedete non ci credete. Per farvi un esempio la mia ragazza da quest'anno è più interessata alla mia passione e osserva con un altro occhio la campagna, l'altro giorno mi dice: "Certo che è difficile trovare un posto libero per fare un casotto!" .............. e se se ne è accorta anche lei...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Io sono uscito ieri non nelle solite zone causa vento forte ma nella SI17, comunque zona vocata per i sasselli, quando ci sono....

Fatti 2 tiri e visti 3 sasselli, nessun altra specie in volo, pochissimi colpi in zona...

Unico mega colpo di culo per un bisognino mi sono infilato in una fungata di porcini, oltre un kg. raccolti in 20 metri quadri,poi ho girato per un oretta senza trovarne neppure uno...

Temo che siamo agli sgoccioli, il prossimo week-end la schedina sarà una certezza...purtroppo!!!

Un saluto

Sandro

sapranno un po' di ****, ma almeno un c'e' da pelalrli.........
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

dopo un po di assenza arrrieccomiii!!

situzione passo: non sono andato ma i miei soci che non mollano stanno raschiando il barile...dai 4/ ai 6 colpi al giorno, esclusivamente sasselli

x Giuliano: ovviamente mi spiace..inutile dirlo, però, se non l'hai già fatto, prima di fasciarti completamente la testa, due chiacchiere con chi a comprato il bosco sarebbe meglio farle..

X LA MIA CESENA...MORTA: il proprietario, che tra l'altro è un mio conoscente...mi ha dato i dati, ma volevo sapere da voi se mi conviene farla la denuncia oppure avete già avuto casi simili ed pè inutile..GRAZIE
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Per tutti voi amici, ma soprattutto per i vostri bimbi:

Santa Lucia regina dei doni
Tu sei la fata di noi bimbi buoni
Noi che da tutti siam maledetti
perché cacciatori, perché nati imperfetti,
noi ti preghiamo, nella notte più bella,
di non portarci denaro o caramella,
noi non chiediamo gloria terrena,
ma solo tra i rami qualche cesena,
noi non vogliamo vestiti o gioielli,
ma solo branchi di vispi sasselli.
Se poi volessi farci proprio contenti
cambia le teste degli uomini potenti.
Fagli capire che con noi la natura,
non andrà distrutta, ma sarà più sicura.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Io non mi sono nemmeno alzato visto le condizioni meteo, anche se alle 4:45 non pioveva, ma soprattutto delle previsioni, ho approfittato per fare pulizia nella stanza dei sasselli e cesene ingabbiati Sabato.

Maurizio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

mattina ancora condizionata dai richiami che fanno le bizze,ma essendo nuovi merli in prova è tutto regolare...cmq visto e purtroppo padellato il primo tordo...questo avvio di stagione è proprio sfortunato...da segnalare anche diverse tordine...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

bella giornata anche oggi non come il wek end però...il pare fatto 10 bott e un merlo....fatti 7 colpi fino alle 8 poi il nulla fino alle 9 e 15...poi fatti 3 in 5 minuti...l ultimo verso le 11...in giro non molte fucilate...vedrem mercoledi...sempre presente...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Gardando i numeri che dite e che pure io ho sentito ingiro domani ci potrebbe essere una bella botta anche la furia e da li poi è tutto da vedere perche gurdando come entra il freddo e la pioggia ci potrebbe riservare grandi e belle sorprese perche se notate sui vari siti meteo prende un traiettoria molto bassa lascinado noi al nord senza precipitazioni e con il vento solo nella giornata di sabato gia da domenica temperature in crollo sui 5-6°di minima in pianura percio se entrano da est con questa traiettoria i tordi e si incanalano verso di noi ragazzi prepariamo le cartucce anche nel post furia perche potrebbe essere un ottima annata veramente, per i sasselli è un po troppo presto da dire,pero mi segnalano dove caccio (200msl) il primo sassello abbattuto domenica cosa che praticamente non è mai accaduta,e poi passata questa burrascata ci aspettano altre giornate di bel tempo questa volta il meteo ci gioca a favore per una volta finalmente.....

chiudo su un particolare che mi sta accadendo quest'anno con i tordi noto che quando arrivano di aria di bosco o all'alba vanno quasi sempre a terra e beccano come matti il caldo e la terra secca di questo periodo li fa diventar matti in cerca di cibo fresco sono curioso di sapere se pure voi capita.....all'alba mi capita di avere le femmine matte che zippano e loro a terra che beccano come matti,mi capitava pure gli scorsi anni ma non con questa percentuale di quest'anno.....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Penso che i tordi passati martedi non siano quelli che migrano dal nord Europa perchè altrimenti qualcuno in più si sarebbe fermato...
almeno spero...perchè come inizio quest'anno è stato interessante...
comunque dobbiamo sempre aspettare fiduciosi... :grin: :grin: :grin:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oldarin ha scritto:
spigla ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Il picco dei tordi, ma direi di TUTTO il passo 2011 deve ancora arrivare.
Date retta a me siamo in ritardo, abbiate fiducia, non mollate !
anche per me e il pare....pienamente daccordo....non si sono ancora visti tordi magri!!!!!segno che la furia non l anno ancora fatta....
ecco... [1] mi hai fatto venire in mente questo...mi ero scordato di scriverlo...
io fino a mercoledì ho preso quasi tutti i tb + piccoli...rispetto agli altri anni...che si ve n'erano ,ma non quasi totalmente..che dite??? o è la mia vista che traballa [allah.gif]
l'età c'è...
cosa vorresti dire?????
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi secondo me è furia numeri dai roccoli anche di 180 200 tb... ai centri distribuiti dai 200 tb in su... come al solito al venerdi speriamo ne restino qualcuno per domani
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Invece qui è iniziato a piovere alle 8,30 come da previsioni, rovinando una bella mattina di passo per i merli visto che andavano bene in pianta credendo benissimo....fatti 9 merli e 4 tb e 2 merli padellati indegnamente.... [42] La cosa sconcertante è che sono spariti i tordi nonostante l'abbondanza di pasture, ciavardelli in primis, nel bosco.....altri capanni media di 1/2 tordi per capanno....
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Grosseto ATC 7
come al solito sono andati il babbo e il mio amico.......
Tempo piovigginoso all'alba e temperatura 13-15 gradi
Passo praticamente fermo, anche gli altri capanni vicini hanno fatto pochissimo.
Questa volta metto i numeri perche' sono davvero ridicoli, di gran lunga i peggiori
di tutta la stagione: 9 Bottacci e 5 merli + 1 merlo disintegrato per sbaglio grilletto [42]
Una nota positiva, richiami in forte ripresa, a parte il merlo.
 
Non sò se sono fuori post ,ma dal nulla di ieri oggi all'isola del Giglio ( Toscana )è passato x due ore il mondo a colori ,una marea di merli insieme a parecchi tordi e molti branchi di colombacci ,non vi dico gli uccellini insieme a molti frosoni ,speriamo che sia stato solo un assaggio x domani ....un saluto
dicci un po' gli orari dei traghetti, a che ora parte il primo domattina?
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ieri 1 sassello oggi 1 cesena , visto nient'altro, richiami alla grande,capanni in zona 2 /3 tiri a testa mentre in collina qualcosa di più si vede.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

il mio punto di riferimento è questo argomento!!
e la mia firma vi dà già l'augurio giusto, voglio soltanto aggiungere che quest'anno sono concentrato su finchi e frosoni!!
seguendo il consiglio di Mirco e Giovanni Bottaro e l'esempio del buon Max punto molto sui finchi (e montani) e sugli amati frosoni di Diego!!! [20]
viva le deroghe!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto