SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

colpevole la Regione Toscana sequestrati richiami a Firenze

colpevole la Regione Toscana sequestrati richiami a Firenze

Ultimissime
Toscana: maxi sequestro a centinaia di cacciatori
Intervento del Corpo Forestale dello Stato su mandato della Procura della Repubblica di Firenze.
| 22 settembre 2011
– Tordi, cesene, merli ed altri uccelli. A centinaia, tutti sequestrati in queste ore a numerosi cacciatori della provincia di Firenze. 50 unità del Corpo Forestale dello Stato, su mandato della Procura della Repubblica di Firenze, hanno fatto visita ad almeno 200 cacciatori che avevano ricevuto dalla Provincia gli uccellini in base alle leggi regionali fotocopia emanate nel 2009 e 2010. Entrambe, però, risultate incostituzionali, così come avevano denunciato le Associazioni protezioniste.
La magistratura sta ora provvedendo a sequestrare il mal tolto alla natura. Gli animali vengono consegnati al WWF e ricoverati nel Centro di Semproniano, in provincia di Grosseto.
“Per ora la nostra principale preoccupazione è la salute degli animali – ha dichiarato il Commissario Marta Ciampelli, Responsabile del NIPAF di Firenze – E’ nostra cura che arrivino tutti in massima sicurezza presso il Centro del WWF. Tutti gli uccelli che risulteranno in buono stato di salute, saranno liberati nelle prossime ore all’interno di aree protette“.
Incredibilmente la Regione Toscana, nonostante due impugnative di fila della Corte Costituzionale, si appresta ad emanare, per quest’anno, un’altra leggina fotocopia che consentirà la cattura dei cosiddetti richiami vivi per i cacciatori da appostamento. Un abuso, vietato dalle norme europee ed italiane e reiteratamente commissionato a regioni sensibili forse ai richiami elettorali dei cacciatori.
Durante i sequestri non sono mancati momenti di tensione. Per i cacciatori la libertà dell’uccellino rappresentava la fine della caccia da appostamento oltre che l’annullarsi del suo valore economico. C’è addirittura chi avrebbe gridato per le appena 20 euro pagate alla Provincia quale rimborso spese.

Il reato finora ipotizzato è quello di detenzione illegale di fauna selvatica. Per ora si procede contro ignoti. Di chi è la colpa? Del cacciatore che vota o del politico che emana? In alcuni casi sono state emamante sanzioni amministrative a seguito del ritrovamento di anelli di identificazione ed uccellini morti non dichiarati. Il sospetto è che gli anelli potessero servire a riciclare altri uccelli di cattura.

Se qualcuno ha ancora dei bubbi e spera in un dialogo un tavolo un confronto civile con ... forse crede ai miracoli
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

CACCIA78 ha scritto:
anche abg è come a brescia...ora però bisognerebbe portare le schede per le deroghe...ciao

Assolutamente no Carlo, le schede per le deroghe sono esclusivamente per l'invio alla Provincia di residenza...non sei obbligato ad averle con te. Fa fede a tutti gli effetti quello che viene annotato sul tesserino venatorio.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Anche io mi sono rivolto al legale indicatomi da Federcaccia.
La sera che sono andato da questo avvocato eravamo circa una decina.
So che ha presentato ricorso al tribunale della liberta che dovrebbe rispondere entro una decina di giorni.
In ogni caso è una rogna.

Filippo
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

tordo 1987 ha scritto:
Domani mattina chiamo in provincia,in quanto oggi mi hanno cercato ma non c'ero....speriam bene [26]

Io sò che un dipendente della provincia di Arezzo (non faccio i nomi ma sò chi è) stà chiamando per fare dei controlli preliminari (spero bonari) a chi ha molti uccelli di cattura, tu sei tra questi??
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

io sono tra quelli che hanno sequestrato i richiami , è stata una cosa umiliante e pazzesca se si considera quello che è successo.
erano ad aspettarmi davanti a casa in divisa e fuoristrada della forestale per i vicini chissa cosa avrò fatto ? hanno scritto per 30 minuti verbali di sequestro, poi mi hanno chiesto se avevo l'avvocato perchè tocca l'articolo 97 di procedura penale , hanno voluto vedere il foglio della provincia, poi o dovuto prendere i richiami in mano per controllare gli anellini ecc.poi se li sono presi senza tante spiegazioni perchè di fretta per continuare il loro giro il tutto perchè un procuratore si è svegliato male.La colpa di chi sarà ? non certo mia o di noi cacciatori perchè io ho solo fatto la richiesta, portata e protocollata in provincia, chiamato per il ritiro, pagato il bollettino di 20€ cad. ditemi se questo non è pazzesco, io avevo 2 tb ritirati nel 2009.viva l'italia saluti bobe
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

informazioni per i toscani...........non sto' ad aprire un altro topic.
come avrete gia' saputo o letto da qualche parte, con la nuova legge, gli anelli foi
non saranno piu' regolari in toscana.
sembra che al momento le province, so per certo della prov. di pistoia, stanno studiando un sistema per regolarizzare
i richiami detenuti dai cacciatori.
probabilmente torneremo alle vecchie fascette o qualcosa di simile, i richiami andranno tutti denunciati alle province
cosa che finora non era obbligatoria per gli allevati.
sembra che la data di scadenza sia il 31/12/2012, comunque spero al piu' presto che ci siano notizie piu' chiare e se qualcuno ne sa' piu'
di me, ci tenga informati.
Ma qui non se ne può più, che rotture di p@lle!!!
Non sapevo di questa novità..
Siccome devo prendere un merlo, è bene che non abbia l'anello FOI???
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

si diego lo credo anche io, ho riportato quello sentito ieri in una riunione con i vertici fidc...il disorso deroghe non è molto semplice da interpretare correttamente..basta pensare ceh le hanno spedite a tutti i cacciatori lombardi fregandosene della direttiva che dice che le la possibilità della caccia in deroga deve essere richiesta dal cacciatore interessato non come han fatto che le han speite a priori a tutti...

poi basta se no o.t.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

LORENZOPT ha scritto:
ggramoli ha scritto:
CHIAPPA78 ha scritto:
PURTROPPO OGGI POMERIGGIO ALLE ORE 18:28 IL SITO DELL'ANSA RIPORTAVA LA NOTIZIA CHE IL CORPO FORESTALE DELLO STATO HA DOVUTO RITIRARE CON SEQUESTRO PENALE I RICHIAMI VIVI CHE LA PROVINCIA DI FIRENZE AVEVA REGOLARMENTE CEDUTO A COLORO CHE NE AVEVANO FATTO RICHIESTA NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGGE REGIONALE PERCHE LA STESSA PROVINCIA ACCUSATA DI INCOSTITUZIONALITÀ E DI NON AVERE RISPETTATO LA LEGGE EUROPEA./quote]

Mi sembra che si stia travisando la realtà. Se la Provincia di Firenze ha avuto quei richiami in modo fraudolento, è chiaro che spetta a qualcuno ritirarli, perchè la stessa provincia non aveva titolo per cederli.
Che poi come al solito ci va di mezzo l'ultima ruota del carro è pacifico. Non credo che ci sia da meravigliarsi più di tanto

non si travisa proprio nulla, la provincia di firenze ha catturato i richiami come tutte le altre province e regioni dove questa pratica e' consentita, il cavillo e' puramente legale.
mi stupisco di come sia stato immediato e solerte il provvedimento, con uno spiegamento di forze e mezzi da non credersi.
detto questo voglio fare una considerazione, sperando che chi puo' ed ha i mezzi per farlo
segua la misera fine che faranno questi richiami.
credo, anzi potrei scommettere che una buona parte saranno gia' morti durante le operazioni di sequestro e di ammucchiamento alle cascine, ma facciamo finta che sian sopravvissuti tutti.
sono uccelli che hanno passato 1 o 2 anni in gabbia, l' estate in chiusa o sotto fotoperiodo, quindi impossibile liberarli ora, non sopravviverebbero, bisognera' aspettare che facciano almeno una muta in una voliera adeguata, pero', mettendoli a luce naturale non andranno in estro e di conseguenza non muteranno.
allora sara' necessario tenerceli fino alla fine della prossima estate e cesene e sasselli non superano l' estate in voliera, ma ammettiamo che ce la possano fare, mi sorge un altro dubbio?
chi paghera' le spese per mantenere 900 uccelli? ammesso che il provvedimento si fermi alla provincia di firenze altrimenti il numero potrebbe quadruplicarsi come minimo........
mi sono dilungato e non vado oltre, ma spero che qualcuno dei faziosi e zelanti wweffini,
legga e si renda conto che e' stato complice di una strage, che in un solo colpo stanno uccidendo piu' uccelli di quanti ne hanno uccisi tutti i cacciatori fiorentini nella stagione passata.......
spero che qualche associazione o giornalista o quell' incompetente dell' assessore Salvadori, faccia presente questi fatti e che le sole voci che si sentano non siano quelle di licia colo' o dei vari " vittoriosi e tronfi " ambientalisti.........

SCUSATE MA SON TROPPO **** PER QUESTA VICENDA......che ha dell' incredibile,
in un paese dove non siamo ancora riusciti a sequestrare i beni a callisto tanzi per renderli ai poveracci che c'hanno rimesso una vita di risparmi, si riesce in poche ore a metter su un mezzo esercito per andare a sequestrare 900 uccelli LEGITTIMAMENTE detenuti dai cacciatori.......

Le spese per mantenere 900 uccelli,o quanti riusciranno a sopravvivere,li pagheranno,indiscutibilmente,gli italiani;
su questo non c'è dubbio.

I Cacciatori Fiorentini,poi,dovranno pagarsi la difesa dall'accusa di detenzione abusiva di fauna selvatica.

Questo,probabilmente,si estenderà a tutta la Toscana.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

noooooooooo, per ora devi prenderlo inanellato foi comunque, poi la provincia ti dira' come fare per regolarizzarlo,
ma fino a quel punto tutto come prima........
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Vengo ora dalla Provincia di Arezzo, anche la signora degli appostamenti fissi mi ha preannunciato che la cosa si estenderà in tutta la Toscana, meglio correre ai ripari.. [censored.gif] [censored.gif]
Qualcuno ha contattato qualche avvocato?
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Diego ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
non si travisa proprio nulla, la provincia di firenze ha catturato i richiami come tutte le altre province e regioni dove questa pratica e' consentita, il cavillo e' puramente legale.
mi stupisco di come sia stato immediato e solerte il provvedimento, con uno spiegamento di forze e mezzi da non credersi.
detto questo voglio fare una considerazione, sperando che chi puo' ed ha i mezzi per farlo
segua la misera fine che faranno questi richiami.
credo, anzi potrei scommettere che una buona parte saranno gia' morti durante le operazioni di sequestro e di ammucchiamento alle cascine, ma facciamo finta che sian sopravvissuti tutti.
sono uccelli che hanno passato 1 o 2 anni in gabbia, l' estate in chiusa o sotto fotoperiodo, quindi impossibile liberarli ora, non sopravviverebbero, bisognera' aspettare che facciano almeno una muta in una voliera adeguata, pero', mettendoli a luce naturale non andranno in estro e di conseguenza non muteranno.
allora sara' necessario tenerceli fino alla fine della prossima estate e cesene e sasselli non superano l' estate in voliera, ma ammettiamo che ce la possano fare, mi sorge un altro dubbio?
chi paghera' le spese per mantenere 900 uccelli? ammesso che il provvedimento si fermi alla provincia di firenze altrimenti il numero potrebbe quadruplicarsi come minimo........
mi sono dilungato e non vado oltre, ma spero che qualcuno dei faziosi e zelanti wweffini,
legga e si renda conto che e' stato complice di una strage, che in un solo colpo stanno uccidendo piu' uccelli di quanti ne hanno uccisi tutti i cacciatori fiorentini nella stagione passata.......
spero che qualche associazione o giornalista o quell' incompetente dell' assessore Salvadori, faccia presente questi fatti e che le sole voci che si sentano non siano quelle di licia colo' o dei vari " vittoriosi e tronfi " ambientalisti.........

SCUSATE MA SON TROPPO **** PER QUESTA VICENDA......che ha dell' incredibile,
in un paese dove non siamo ancora riusciti a sequestrare i beni a callisto tanzi per renderli ai poveracci che c'hanno rimesso una vita di risparmi, si riesce in poche ore a metter su un mezzo esercito per andare a sequestrare 900 uccelli LEGITTIMAMENTE detenuti dai cacciatori.......

Non serve aggiungere altro [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
10 e lode [eusa_clap.gif]
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

non si arriva mai a toccare il fondo....ogni giorno sempre più in basso.... [****.gif]
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

francesco70 ha scritto:
Vengo ora dalla Provincia di Arezzo, anche la signora degli appostamenti fissi mi ha preannunciato che la cosa si estenderà in tutta la Toscana, meglio correre ai ripari.. [censored.gif] [censored.gif]
Qualcuno ha contattato qualche avvocato?
dalle notizie ufficiose che ho avuto io, per ora nel resto della toscana e' tutto fermo, ma di sicuro non so' nulla, mi raccomando a chiunque avesse notizie certe di farlo sapere........
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

aucupio ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
aucupio ha scritto:
ti spiego subito: è venuta la forestale e mi ha notificato il dissequestro e contestualmente un nuovo decreto di sequestro preventivo urgente: da convalidare da parte del Gip entro dieci gg (in realtà dodici: dieci più 48 ore).
correggimi se sbaglio, praticamente, il giudice che aveva emesso il primo decreto di sequestro, ne ha emesso un altro fregandosene delle motivazioni emesse dal suo collega che aveva disposto il dissequestro?
io son fuori da queste cose, ma non riesco a capire come sian possibili......
Non è un giudice ma un Pubblico Ministero.

Ripeto quanto ho gia' piu' volte scritto, questa e' una vicenda che ha dell'incredibile;
e' una VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA. [protesta.gif] [protesta.gif]
Spero che almeno una volta nella vita, chi ha SBAGLIATO, PAGHI di persona sia nel
proprio posto di lavoro che a livello finanziario di tasca propria.
Non scrivo altro altrimenti mi denunciano [censored.gif]
SOLIDARIETA' assoluta ai colleghi calciatori colpiti da questo assurdo sequestro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto