Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Guarda,io per la mia breve esperienza di 12 anni di porto d'armi,posso dirti delle cose sulla parte di Toscana che conosco(e gli altri amici Toscani sono graditi a smentire o confermare):da noi per sparare ci vuole il freddo,perchè principalmente il tordo si caccia all'uscita o al rientro,con le temperature di quest'anno i tordi dormono nelle siepi.Stamani ho tirato a un tordo che dormiva in un olivetto accanto a dove mi ero appostato,dalla macchia non esce niente,se rientra un tordo lo fa mezz'ora dopo l'orario consentito,a buio strinto.Ma sai quanti non si mettono neanche in ala....Negli anni passati,con le brinate,sparare a 10 15 tordi la mattina e altrettanti al rientro,non era difficile nelle province di Livorno o di Pisa,e li considero carnieri medi,senza contare sasselli e cesene,o eventi come spostamenti al seguito di forti perturbazioni di neve,in quei casi in alcuni posti erano numeri da estero.....La scaccia è praticata,ma non come in Puglia o nel Lazio,differente il territorio,troppo antropizzata la nostra campagna....Poi c'è da considerare che la maggior parte del nostro territorio è pianeggiante e a ridosso della costa,quindi non li trovi neanche nei fossi o nei boschetti se è caldo come quest'anno,perchè preferiscono le quote alte.Quando parlate di Rieti o Frosinone siamo sempre sopra ai 1000 mt e anche quello ha la sua importanza,storicamente i nostri appennini non sono mai stati un granchè per i tordi da Novembre a Gennaio,la testimonianza è che un sacco di cacciatori dal Nord della Toscana viene in Maremma anche per uno spollo, e questo succedeva anche nelle annate fredde ,per la mancanza di tordi in province come Lucca,Firenze.....La caccia ai lelleri da il meglio di se' nelle annate piovose,quando i frutti maturano in tempo,ma si parla sempre della chiusura della stagione

Condivido in pieno la tua analisi , tutto verissimo secondo , andando in giro gli uccelli si vedono è solo che non si muovono e se vai a scacciarli sanno leggere e scrivere , quindi la caccia adesso è molto difficile , tutto cambia se arrivera' un po' dio freddo intenso.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

siccome sta manfrina va avanti da 4 o 5 pagine e ne avrei le 00 piene, da adesso in avanti inizio a cancellare tutti i messaggi che nn riguardano il passo!!
se volete parlare di questa cosa apreite una discussione in altro!!!
uomini avvisati mezzi salvati!!![13][13][violent.gif][violent.gif]

mi autoquoto per riportatre la discussione in questa pagina nuova,visto che ternano ha quotato pankreas!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Oggi prima uscita. 1tb e 7 merli... Era andata meglio l'anno scorso come prima uscita più che altro per qualche tordo in più... Tutti sopra le gabbie mi si buttavano e non volevo esagerare rischiando i richiami. Il tordo era del posto di ultima covata era ancora tutto spellacchiato con i cannoncini che gli uscivano dal collo... Comunque di merli sicuramente ottima presenza... Il mio socio in un appostamento nella stessa zona questa mattina ha fatto un bel pò di merli più di me ma pure lui 1 solo tordo! L'hanno scorso credo sia andata meglio la nidificazione del tordo nel nostro appennino. Aspettiamo la prossima settimana!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Bono cicalone che mi difendo da solo!
Non vorrei che esasperando la situazione il Lorenzo mi mandi a ca...e fra le ortiche!!!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Tutti gli anni bisogna tenersi pronti dai primi d'ottobre, poi i primi a farci visita sulle coste romane sono solitamente i colombacci quasi sempre nella prima decade, poi i tordi...io non sono uscito ma tutti quelli che conosco tra sabato e domenica non hanno visto nulla (costa laziale rm1).
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Chi non padella mai, ancora deve nascere!!! E chi dice che non padella mai, ha il naso lungo come Pinocchio!! Domani e lunedì ferie, speriamo bene!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

allodola maschio ha scritto:
gartstreet ha scritto:
ciao ragazzi
qualcuno sa la situazione del litorale viterbese?
io sono all estero e scendo venerdi sera per cacciare sabato...che dite?

saluti
oggi qualche tordo è entrato ma per sabato e domenica vento forte di tramontana

bene dai speriamo bene allora
grazie della info..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

stamani visto praticamente poco un paio di germani lontani d'alba,qualche lodola nei seminati 3 fife!!paolo ma dove è il capanno che ti vengo a trovare e mi metto a 100 mt da te giusto giusto dove sono passate le oche!! scherzi a parte son contento per paolo il sesto ma da me che in linea d'aria sono max 15km stamani un emerita sexa
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Pankreas ha scritto:
paolo88 ha scritto:
Ciao...anch'io sono di Rieti...ma dove le hai prese 15 tortore in 2 giorni che io ne ho vista solo [26] 1?!?
Cmq complimenti per il carniere... [eusa_clap.gif]
le tortore erano pochissime però conoscendo molti posti abbiamo trovato una stoppietta di grano seminascosta dove c'erano una quindicina di tortore (da altre parti il nulla assoluto)...in quel posto ne abbiamo prese 12 poi domenica pomeriggio abbiamo trovato un'altra stoppietta dove ci mangiavano 4/5 tortore e ne abbiamo fatte 4...cmq le 16 tortore non le ho fatte da solo ;-)

certo che non le hai fatte da solo infatti dovevate essere minimo 4 persone.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

stamattina zona sambuci roma2 degli amici hanno visto un bel movimento di sasselli ma senza richiami sono insparabili
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

cioè, se tu ricapiti in zona san donato fammi sapere, vado qausi sempre in quella zona a caccia. PEr lo meno se un si tira a nulla ci si conosce
io vado quasi sempre a Grosseto.......... ero ad Olena nel posto di mi padre, sabato c'era lui non ha sparato domenica per non essere da meno e perchè qualche tordo ce l'ho sempre morto sono andato io e non ho sparato....aimè tranne 1
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Non ti preoccupare se ti è scappato il primo tordo della stagione, non è quello che conta. Con tutta la CACCA che ci hanno augurato, quest'anno non potremo fare a meno di riempire le macchine.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Se ci cao IO fra'i pommodori ti mangi un par de cazzi....fidati pure ahahahahahah Lorenzoooooooooo sai come si dice a Roma? Non te la pja' cosi'....pjatenderc.....ooooooooooo ahahahahahah

ciao belloooooooooooooooooooooooooooooo
.................prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, se t'ho mandato a caa fra' pomodori e' perche' la verdura nulla mangio, mica son mezzo vegano come te'.........
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

atc vt2 mentre ero sul palco per i colombacci si è visto qualche tordo per il resto 0 assoluto
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Confermo, stamani un mio amico mi ha telefonato docendo che tanti capanni hanno sparato + di 20 colpi anche se ho capito le cose sono andate un po a macchia di leopardo, ovvero una gole 15-20 quella dopo 5-10.
Il passo forse è legato a questioni di vento per cui i volatili prediligono un fianco del monte e non l'altro.
E' vero però che si vedono poche fringuelli e pochi piccioni, vedrete che poi passano tutti in 3 giorni.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Vedo qualcuno che scrive additando gli altri come bugiardi [26] .
Fermo restando dei soventi vizi......di cacciatori e pescatori....... [tenerezza.gif], e' innegabile che il passo e' iniziato non in forma omogena infatti ci sono zone piu' battute rispetto ad altre tuttavia e' innegabile che la situazione e' nettamente migliore rispetto alo scorso anno.
Per chi scrive scetticamente da Pisa, ad esempio gli posso confermare che sul fiume serchio sono due settimane che tirano ai tordi con risultati abbastanza omogenei dai 5 ai 10 tordi a capanno, un capanno giovedì passato visto personalmente aveva 30 tordi.
Io vado in zona castellina ed a esclusione di giovedì scorso dove si e' visto qualche branchetto di entrata il resto e' tutto movimento allo sblocco di roba probabilmente arrivata di notte.
Ricordo infatti che soprattutto in presenza di luna e condimeteo favorevoli passano anche di notte.
Per i colombi siamo un po in ritardo rispetto allo scorso anno anche se mi risulta che negli ultimi due giorni il passo si e' intensificato.
Quindi domani vediamo cosa succede [26]
In bocca al lupo a tutti
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Questi 2 giorni mi sono davvero divertito con i tordi, peccato che stamani ne ho lasciati 2 sopra un leccio e uno perso tra gli olivi...speriamo che il tamotano stanotte li faccia cadere!
Incredibile anche il numero di fringuelli passati in questi giorni.
Stamani viste anche 5 tordele che non vedevo da tempo
 
Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

Re: RADIO MIGRATORIA "CENTRO" 2011/2012

caio numero 10 ...è du settimane che lo sto a dì ...n'do c...o vanno sti tordi ,sono stato a 1400 niente,so stato a 800 niente ...dimmi tu do stanno

Volano alti e di notte, quando si fermano vanno in aree protette dove non sentono le fucilate, sei di palidoro, fatti un giro dentro il parco del litorale tipo fregene e maccarese, stanno tutti li tacci loro. Al faro a Fiumicino ce un fazzoletto di terreno dove per sbaglio hanno calcolato male i confini del parco e ci vanno a sparare ( alle spalle di dove dovevano costruire il porto), una carneficina tutti i giorni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto