Re: MONTEFELTRO BENELLI

ciao a tutti,
ho posseduto un benelli becaccia cal 20 canna 61 con strozzatori , niente da eccepire ci ho cacciato per quasi tre anni l'unico hic come già sottolineato più volte la levetta per togliere le cartucce dal serbatoio, l'ho dato indietro e ho preso un M2 confortec cal 20 canna 65 che dovrebbe arrivare a giorni [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
cordialmente
France49
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

Secondo me è un ottimo fucile senza dubbio spara qualsiasi cartuccia rinculo moderato ottima acqisizione del bersaglio.
Un gran fucile!
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

erchiappetta ha scritto:
mascio56 ha scritto:
Io è un anno che utilizzo il montefeltro 20, l'ho preso con la canna fissa 3 stelle e gli ho fatto mettere gli strozzatori briley a parete sottile!!! il ventino è bello,leggero,equilibrato e mi diverto tantissimo!!!

Oh Mascio.......o che tu mi spieghi i costi dell'opera e l'ardito artigiano che forgia codesta canna :grin:??? !Un saluto
il lavoro è stato fatto dalla aspertiro di brescia, il costo con tre strozzatori è di 360 euro!!!! anche se un po caro non mi sono pentito di averlo fatto!!!la canna va veramente bene e la resa è eccezzionale!!!
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

per quanto mi riguarda è il benelli in cal.20 che comprerei!!!
ps.prenderei in considerazione anche l'affinity della franchi....non ci ho sparato ma a vederlo è la copia..almeno tecnica del benelli..
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

confermo in cal.20 fà la differenza con gli altri,in cal12 qualcuno è simile funzionamento ineccepibile,molto maneggevole si può comprare tranquillamente
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

nando2 ha scritto:
anche io posseggo un montefeltro calibro 12 versione mancina,confermo tutto quello detto precedentemente dai nostri amici,tranne che digerisce le 28 grammi,non è proprio esatto perchè se vengono sparate con temperature calde non ci sono problemi,però appena comincia a scendera la temperatura iniziano i problemi di espulsione del bossolo,poi un altro problema e che utilizando cartuccie tipo 4 0 5 l'otturatore non si chiude bene con conseguenza di sentire il classico tic..e di non riuscire a sparare,problemi riscontrati anche da altri possessori di montefeltro.

io ci sparo anche le 24 g mai avuto problemi compreso cartucce tipo 5 [20]
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

Io ce l'ho in calibro 20 e, per quanto preferisca il sistema a presa di gas, posso dire solo cose positive su quest'arma: maneggevole, efficiente, buoni materiali, esteticamente gradevole! Se proprio devo trovare un difettuccio, è nella levetta che permette l'uscita delle cartucce dal serbatoio che, soprattutto quando il fucile è nuovo, è molto dura e difficile da utilizzare!
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

Ho il montefeltro cal.12/76
Un fucile eccezionale, come tutti i benelli,maneggevole , veloce e ben bilanciato.Mai un inceppamento, ne durante il periodo di rodaggio ne sparando a rinculo libero cartucce da 28 gr.
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

Nunzio ha scritto:
non concordo....e ti ricordo anche che insieme alla variazione della piega bisognerebbe anche vedere la lunghezza del calcio

Vero. se il calcio è troppo corto quando miri vedi tutta bindella. Capitava a me che ho braccia lunghe .... tipo scimmia! :mrgreen:
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

Ciao

Ho un benelli montefeltro canna 67 18.3 strozzatori esterni...comprato nel 1988 [26] ....MAI un problema ...ottimo ficile anche se un pò passato, comunque ottimo.. come tutti i Benelli. [spocht_2.gif]
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

Nunzio ha scritto:
non concordo....e ti ricordo anche che insieme alla variazione della piega bisognerebbe anche vedere la lunghezza del calcio
la piega conta fino ad un certo punto,se il fucile ti calza dritto,puoi mettere tutte le pieghe che vuoi,sempre dritto rimane.
Sul montefeltro ho montato la massima piegha ed è sempre troppo dritto per me,invece imbracciando altri fucili,tipo franchi 48 al, breda argus,fn auto 5,benelli pasion,hatsan,beretta urika,questi calzano meglio.Quindi a mio avviso dipende molto dalla carcassa dell'arma.Tuttavia devo dire che il montefeltro è una macchia da guerra.
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

fra84 ha scritto:
per quanto mi riguarda è il benelli in cal.20 che comprerei!!!
ps.prenderei in considerazione anche l'affinity della franchi....non ci ho sparato ma a vederlo è la copia..almeno tecnica del benelli..
Ciao ottima arma sopratutto in calibro 20 la levetta di espulsione delle cartucce da nuovo (NO COMMENT) per il resto nulla da dire. mi hanno parlato bene anche del breda inerziale cl 20 ottimo qualità/prezzo. Io fino ad ora ho avuto 4 benelli 2 venti 2 dodici zero problemi. solitamente caccio con c.crio cl 12 (quello in polimero) chiedetelo ai germani del po cosa ne pensano........................ orvuar [3] [3] [3]
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

Io è un anno che utilizzo il montefeltro 20, l'ho preso con la canna fissa 3 stelle e gli ho fatto mettere gli strozzatori briley a parete sottile!!! il ventino è bello,leggero,equilibrato e mi diverto tantissimo!!!
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

sinceramente anche io problemi 0! dai 24 grammi alle cartucce a palla...magnum comprese!!! quindi non concepisco inceppamenti in quest arma!
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

ribott ha scritto:
Mi riferisco alla forma che assume la cassa del fucile nei pressi del calcio. Nel Montefeltro la cassa è molto raccordata con il calcio e non presenta alcun gradino, nel Raffaello è presente un gradino nella forma della cassa.
Credimi non intendo fare il professorone, d'altra parte avrete capito dai termini con cui cerco di spiegarvi la differenza tra i modelli che avrei da imparare da tutti coloro che scrivono su questo forum, tuttavia questi concetti me li hanno spiegati a Urbino in Benelli.
Quindi il Montefeltro è a salire, il Raffaello è a semi-castello, esistono poi dei semiautomatici a castello in cui questo gradino è molto accentuato, come esempio mi sono stati mostrati dei vecchi Browning di cui ignoro il modello.
Come piega invece dovremmo intendere l'angolo che si crea tra il calcio e la cassa, modificabile questo nei Benelli (ogni fucile ne ha in dotazione tre).
Quindi la forma della cassa e la piega formano la linea di mira.
Come ti dicevo alcuni non si trovano a sparare con un automatico a salire, infatti amici che hanno il Raffaello quando imbracciano il mio Montefeltro dicono che gli esce alto e che vedono tutta la bindella, eppure io uso la piega tipo C, cioè la massima piega in dotazione.
Lasciami aggiungere che sparo al percorso cartucce da 26 gr, a caccia ho sparato (poche volte purtroppo) cartuccioni magnum da 52 gr e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Infine chiedo ancora scusa di essermi dilungato tanto e ripeto di essere conscio che molti di voi che leggeranno questo mio ne sanno molto più di me in fatto di pieghe e linee di mira, sono sicuro che il vecchio Socrate avesse sempre ragione nel dire ''so di non sapere''.

Sei stato gentilissimo a rispondermi,adesso ho capito perche' con il montefeltro anche io vedo tutta la bindella infatti ho problemi ad imbracciare,mentre con fucili con gradino molto marcato tipo auto 5 browning vado una bellezza.Non a caso ho imbracciato un benelli sl80 e devo dire che mi calza a pennello.quindi è questione di carcassa.buono a sapersi.
ciao[/quote]

Se vedi la bindella devi aumentare la piega perché il fucile è troppo dritto... tutto qui!
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

ribott ha scritto:
Raf81 ha scritto:
Ciao a tutti,
il fucile è ottimo, lo uso dal 2007 e lo trovo ineccepibile. Tuttavia ti invito a verificare come ti trovi con la linea di mira sopratutto rispetto ai benelli tipo Raffaello, infatti il Montefeltro ha la linea di mira a salire mentre il Raffaello è a semi-castello e alcuni scelgono quest'ultimo per la linea di mira. Io non lo cambierei con nessun altro semiautomatico però trovo doveroso dirti appunto della linea di mira.
Saluti
ciao,che intendi per linea di mira che va a salire? Forse che è piu' dritto dei modelli raffaello?

Mi riferisco alla forma che assume la cassa del fucile nei pressi del calcio. Nel Montefeltro la cassa è molto raccordata con il calcio e non presenta alcun gradino, nel Raffaello è presente un gradino nella forma della cassa.
Credimi non intendo fare il professorone, d'altra parte avrete capito dai termini con cui cerco di spiegarvi la differenza tra i modelli che avrei da imparare da tutti coloro che scrivono su questo forum, tuttavia questi concetti me li hanno spiegati a Urbino in Benelli.
Quindi il Montefeltro è a salire, il Raffaello è a semi-castello, esistono poi dei semiautomatici a castello in cui questo gradino è molto accentuato, come esempio mi sono stati mostrati dei vecchi Browning di cui ignoro il modello.
Come piega invece dovremmo intendere l'angolo che si crea tra il calcio e la cassa, modificabile questo nei Benelli (ogni fucile ne ha in dotazione tre).
Quindi la forma della cassa e la piega formano la linea di mira.
Come ti dicevo alcuni non si trovano a sparare con un automatico a salire, infatti amici che hanno il Raffaello quando imbracciano il mio Montefeltro dicono che gli esce alto e che vedono tutta la bindella, eppure io uso la piega tipo C, cioè la massima piega in dotazione.
Lasciami aggiungere che sparo al percorso cartucce da 26 gr, a caccia ho sparato (poche volte purtroppo) cartuccioni magnum da 52 gr e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Infine chiedo ancora scusa di essermi dilungato tanto e ripeto di essere conscio che molti di voi che leggeranno questo mio ne sanno molto più di me in fatto di pieghe e linee di mira, sono sicuro che il vecchio Socrate avesse sempre ragione nel dire ''so di non sapere''.
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

anche io posseggo un montefeltro calibro 12 versione mancina,confermo tutto quello detto precedentemente dai nostri amici,tranne che digerisce le 28 grammi,non è proprio esatto perchè se vengono sparate con temperature calde non ci sono problemi,però appena comincia a scendera la temperatura iniziano i problemi di espulsione del bossolo,poi un altro problema e che utilizando cartuccie tipo 4 0 5 l'otturatore non si chiude bene con conseguenza di sentire il classico tic..e di non riuscire a sparare,problemi riscontrati anche da altri possessori di montefeltro.
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

io c el'ho da 3 anni.....e ti possoa ssicurare che non lo cambierei con nulla...molto maneggevole leggero spara tutte le cariche facile al brandeggio e si inceppa difficilmente....una macchina da guerra.
 
Re: MONTEFELTRO BENELLI

Mi riferisco alla forma che assume la cassa del fucile nei pressi del calcio. Nel Montefeltro la cassa è molto raccordata con il calcio e non presenta alcun gradino, nel Raffaello è presente un gradino nella forma della cassa.
Credimi non intendo fare il professorone, d'altra parte avrete capito dai termini con cui cerco di spiegarvi la differenza tra i modelli che avrei da imparare da tutti coloro che scrivono su questo forum, tuttavia questi concetti me li hanno spiegati a Urbino in Benelli.
Quindi il Montefeltro è a salire, il Raffaello è a semi-castello, esistono poi dei semiautomatici a castello in cui questo gradino è molto accentuato, come esempio mi sono stati mostrati dei vecchi Browning di cui ignoro il modello.
Come piega invece dovremmo intendere l'angolo che si crea tra il calcio e la cassa, modificabile questo nei Benelli (ogni fucile ne ha in dotazione tre).
Quindi la forma della cassa e la piega formano la linea di mira.
Come ti dicevo alcuni non si trovano a sparare con un automatico a salire, infatti amici che hanno il Raffaello quando imbracciano il mio Montefeltro dicono che gli esce alto e che vedono tutta la bindella, eppure io uso la piega tipo C, cioè la massima piega in dotazione.
Lasciami aggiungere che sparo al percorso cartucce da 26 gr, a caccia ho sparato (poche volte purtroppo) cartuccioni magnum da 52 gr e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Infine chiedo ancora scusa di essermi dilungato tanto e ripeto di essere conscio che molti di voi che leggeranno questo mio ne sanno molto più di me in fatto di pieghe e linee di mira, sono sicuro che il vecchio Socrate avesse sempre ragione nel dire ''so di non sapere''.[/quote]

Sei stato gentilissimo a rispondermi,adesso ho capito perche' con il montefeltro anche io vedo tutta la bindella infatti ho problemi ad imbracciare,mentre con fucili con gradino molto marcato tipo auto 5 browning vado una bellezza.Non a caso ho imbracciato un benelli sl80 e devo dire che mi calza a pennello.quindi è questione di carcassa.buono a sapersi.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto