Re: Cariche per il cal 36

Concordo. Una cartuccia cal 36 di S4 con 19 grammi è una mina! Ricordo anni fa di aver visto un tizio al quagliodromo che sparava in un sovrapposto Investarm 410 cartucce con Sipe caricate 0,80x18! [sconvolto.gif] Gli dissi che secondo me erano pericolosissime e lui mi rispose che la dose l'aveva presa dal manuale di ricarica. Allora gli feci notare che forse era una carica del cal. 28 e allora il tizio mi fa: "e beh? cosa cambia?". Lasciai perdere e lo vidi all'opera. Le quaglie, sparate vicinissime, forse meno di 10 metri, esplodevano e i tutti i bossoli sparati non avevano più il tratto finale perché l'orlatura per la pressione elevatissima saltava del tutto. Quindi, occhio gente, con queste cose non si scherza! [sportschiri.gif]
 
Re: Cariche per il cal 36

jomma ha scritto:
CACCIATORE 4X4 ha scritto:
Eccoti le uiltime testate su 2 beccacce incarnierate ieri mattina:

S4 dose 0,55x13,5 grammi bior gualandi la piu alta piombo 9 questa rende alla grande
N.340 dose 0,70x16,5 grammi piombo 8 cont alto gualandi questa è buona.

Sono due dosi sballate e la seconda molto pericolosa!!! FATE ATTENZIONE!!!!!

Prova così:

PSB2 36/65(63,5) cx50 0,6 x 12 contenitore h40 magnum gualandi piombo 10 chiusura tonda su cartoncino

N-340 : non l'ho mai caricata nel 36 ma proverei lo stesso assetto della PSB2

S4 36/65 cx50 0,5 x 11 mini container gualandi piombo 10 chiusura tonda su cartoncino.

Con la rex x 24 potresti fare una cartuccina così:
36/63,5 cx50 0,4 x 8 mini container gualandi e tonda su cartoncino.


SCUSAMI JOMMA come fai a dire che sono sballate dato che non le hai mai caricate quelle dosi???? Cioè mi spiego meglio su quali criteri di prova o balistici esprimi questo tuo parere?? sai per caso se il lotto che carico io è piu vivace o più lento di quello che utilizzi tu????
ad esempio la kemira n-340 che per adesso si trova in giro è un lotto piu lento del solito quindi ha bisogno di un leggero intasamento in più rispetto ad altre e và bene cosi, sai non sempre i manualetti che si trovano in giro sui caricamenti sono completi ed esatti sopratutto per questo calibro che di queste dosi se ne trovano pochissime quindi devi provarle da solo non essendoci neanche canne manometriche per poterle testare, per la S4 dato che non l'hai mai caricata in questa dose a te chi ti dice che non funziona o che funzioni male o come intendi tu tra le righe possa creare fastidiose pressioni o altro??
LE tue dosi da classico manualetto funzionano nella maggior parte dei casi ma come ti ripeto non sempre sono esatte.
hai mai scaricato le cartucce originali?? sicuramente no altrimenti avresti visto inneschi 616 quando ti aspetti un 615, cx 2000 quando ti aspetti un cx50 e dosi di polvere che non coincidono con le classiche da manuale il quale è un'ottima base di partenza.
te ne dico una
CARTUCCIA L'UNICA CAL. 36 EUROCOM boss 50,5mm innesco 615 bior nana gualandi 0,30 grammi di polvere ball powder polvere sferoidale 10,5grammi piombo10 chiusura stellare
oppure
FIOCCHI GFL 36 boss.62,5mm innesco "616" polvere TECNA in dose di 0,45x11 grammi di piombo 10 contenitore gualandi h 33 orlatura tonda.
queste dosi forse ti vanno bene perche sono sotto i 12 grammi???

DIMENTICAVO LA DOSE DELLA KEMIRA N-350 FUNZIONA MOLTO BENE SE VUOI CARICALA ANCHE COL PIOMBO 7 E SPARA A I COLOMBI A TIRO VEDRAI COME CADONO.
 
Re: Cariche per il cal 36

nonostante si continui a rinnovare la richiesta di prestare molta attenzione per la ricarica del 410, la gente si fida sempre ciecamente della propria ricetta o delle ricette impartite da altri... le cartucce provate alla placca sono a dir poco pericolose, con pressioni che sicuramente abbondano i 1.100 bar per non dire anche i 1.300, ben oltre la prova delle canne dell'arma (se di vecchia fattura...). le rosate indicano distribuzioni anomale dei pallini, uno dei segni dell'alta pressione.... ma dove è scritto che N340 e M92S sono polveri per caricare le cartucce del 36 magnum???? con che criteri sono stati adattate le dosi??? la sipe ed s4 sono troppo vivaci per i 14 grammi, ci sono polveri specifiche che DEVONO essere impiegate per le magnum (Vectan SP3, N110 e IMR 4227, WW 296 per esempio) e spesso per le cariche da 14 grammi ci vogliono propellente altrettanto progressivi (la setssa tecna difficlmente riesce a portare bene i 14 grammi in bossolo da 63,5 causa vivacizzazione della polvere..... qualche anno fa una primaria azienda di produzione cartucce ha dovuto togliere dal mercato un intero lotto di munizioni cal. 410 magnum caricate con la jk3, le pressioni erano impazzite....
 

tripaolo

Utente Registrato
Messaggi
85
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Carissimi amici del forum, oggi ho acquistato un fucilino cal 36 e vorrei cimintarmi con il caricamento delle cartucce per piccola migratoria.
Posseggo cartucce di plastica innescati con il 615 ma potrei mettere anche il cx 50,
le polveri sono la N-340 Superbalistite M Sipe S4 GM3 vecchia (SNIA) e nuova oltre alle spagnole PSB 1e 2 REX 24 ecc.
e mi fornirete delle buone dosi, i primi selvatici abbattuti li darò in beneficenza alla vostra salute.
Cordialità.
Tripaolo
 
Re: Cariche per il cal 36

per cacciatore 4x4: ha ragione jomma che, con attenzione, applica le dosi da manuale eventualmente correggendole.... la cartuccia caricata con la N340 è completamente sballata. la 340 non può spingere quella carica di piombo, anche se si tratta di un lotto molto lento (ma come fai a dire che si tratta di un lotto lento??? solo con le sensazioni allo sparo???). neanche la n350 può portare tale carica, se non con prove al banco perchè vihtavuori per il 410 magnum ha sviluppato una polvere specifica, la N110. la polvere impiegata dalla eurocomm è la Lovex d033, quella impiegata di Fiocchi non è Tecna, bensì S4 o Sipe.... che la tua cartuccia vada bene non lo metto in dubbio, ma che le chiusure del tuo fucile a lungo andare ne risentiranno, questo è certo....
 
Re: Cariche per il cal 36

Pescatore89 ha scritto:
ragazzi ma la canna manometrica costa molto?

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Accontentati di provare le cartucce in canna manometrica se trovi in calabria un caricatore che c'è l'ha (Armeria Ozimo, a Rosarno).
Ciao
 
Re: Cariche per il cal 36

Ho voluto fare queste prove per notificare come le dosi siano per me errate(S4 e N340) poi ho voluto aggiungere anche delle cariche con M92S.Ho preferito non aggiungere le foto dei fondelli perchè non facevano altro che far capire come le dosi sono squilibrate.
 
Re: Cariche per il cal 36

pippoada ha scritto:
per cacciatore 4x4: ha ragione jomma che, con attenzione, applica le dosi da manuale eventualmente correggendole.... la cartuccia caricata con la N340 è completamente sballata. la 340 non può spingere quella carica di piombo, anche se si tratta di un lotto molto lento (ma come fai a dire che si tratta di un lotto lento??? solo con le sensazioni allo sparo???). neanche la n350 può portare tale carica, se non con prove al banco perchè vihtavuori per il 410 magnum ha sviluppato una polvere specifica, la N110. la polvere impiegata dalla eurocomm è la Lovex d033, quella impiegata di Fiocchi non è Tecna, bensì S4 o Sipe.... che la tua cartuccia vada bene non lo metto in dubbio, ma che le chiusure del tuo fucile a lungo andare ne risentiranno, questo è certo....


@ PIPPOADA
mi dispiace ma devo contraddirti sull'argomento N-340 probabilmente non avrai letto gli ultimi post su questa polvere in cui è stata provata la carica di 1,95x37 grammi di piombo con innesco cx 2000 per poter ottenere dopo diverse prove una carica decente in quanto non rendeva sia a me che ad altri utenti del forum.....comunque il cal..410 è in grado di spingere cariche ben al di sotto di quelle postate in topic ma sarebbe pericoloso e la N-350 riesce a spingere bene anche 18 grammi con meno di un grammo di polvere probabilmente non possiedi un.410 e scusami se te lo dico non conosci bene le polveri anche perchè oltre a questo mi scrivi che la polvere da me scaricata nella cartuccia fiocchi non è secondo te TECNA ma alludi a S4 o SIPE.......se fosse cosi allora già avrei buttato ben 4 fucili se mai avessi confuso tecna con sipe ed s4
LA TECNA è una polvere inconfondibile essendo una laminata grigio ardesia con dimensione dei lati di 1,2mmx1,2mm a differenza della SIPE che è sempre una laminata dal colore grigio ardesia ma con dimensione dei lati di 0,85x0,85mm e la S4 sempre laminata ma con dimensione dei lati 1x1mm che mettendole a paragone anche un'ignorante in materia ti direbbe sono entrambe diverse.
Non discuto sulla LOVEX D 033 in quanto non ho mai avuto occasione di provarla.
 
Re: Cariche per il cal 36

ragazzi mi chiamo tordo77 mi hanno dato una carica per il 410 bossolo 76 contenitore da 29 e le dosi sono 1 di s4 x 19 ma è possibile,non è troppo alta per il 410 grazie
 
Re: Cariche per il cal 36

tordo77 ha scritto:
ragazzi mi chiamo tordo77 mi hanno dato una carica per il 410 bossolo 76 contenitore da 29 e le dosi sono 1 di s4 x 19 ma è possibile,non è troppo alta per il 410 grazie

Sei Sicuro che sia S4?
se e' veramente S4 NON CARICARLA
questa dose E' PERICOLOSA
 
Re: Cariche per il cal 36

riprendendo da questa discussione dato che ora anch'io posseggo un 410(36 magnum) volevo chiedere a qualkuno se avete caricato la palla brenneke per questo fucile. Qualke dose buona per seccare qualke volpe. Grazie salve.
 
Re: Cariche per il cal 36

grazie a tutti del consiglio non la carico assolutamente ,ma che carica devo fare avendo bossoli magnum da 76 e polvere s4 e anche mbx32per ottenere una cartuccia con grammature intorno ai 18 19 grammi di piombo
 
Re: Cariche per il cal 36

che brutte rosate!!!!!!
Pippoada o anche jomma che il calibro lo conosce bene, addirizzagliele, basta sentirle alla spalla per capire della sovrapressione.
 
Re: Cariche per il cal 36

ma che senso ha rischiare la propria arma e soprattutto la propria incolumità per dimostrare che le dosi erano sballate??? bastava ossservare le dosi delle tabelle gualandi sul loro sito www.gualandi.it per esserne sicuri, o meglio ancora, i manuali di granelli e quello che prepara ogni anno GG per la edolimpia..... il 410 è un calibro molto difficile da ricaricare e penso a volte che anche alcune dosi pubblicate non sono più realizzabili con i moderni lotti.... quindi se si vuole sperimentare esiste il banco di prova di gardone, a 4,80 euro + iva a colpo.....
 
Re: Cariche per il cal 36

pippoada ha scritto:
ma che senso ha rischiare la propria arma e soprattutto la propria incolumità per dimostrare che le dosi erano sballate??? bastava ossservare le dosi delle tabelle gualandi sul loro sito http://www.gualandi.it per esserne sicuri, o meglio ancora, i manuali di granelli e quello che prepara ogni anno GG per la edolimpia..... il 410 è un calibro molto difficile da ricaricare e penso a volte che anche alcune dosi pubblicate non sono più realizzabili con i moderni lotti.... quindi se si vuole sperimentare esiste il banco di prova di gardone, a 4,80 euro + iva a colpo.....


Xrò....gratis praticamente...4,80 euro a cartuccia min..chia mi compro un pacco di cartucce se consideri anche la spedizione......comunque io la mia carica l'ho corretta sia quella con la Kemira N-350 che quella con la S4 sopratutto quest'ultima io ho utilizzato quesi componenti: BOSS.CARTONE INNESCO 5,45 BIFOCALE DOSE 0,55x13,5 GRAMMI DI PIOMBO 9 CONT.BIOR GUALANDI ALTO ED ORLO TONDO SU CIRCA 3MM.
LA CARTUCCIA MI RISULTA ABBASTANZA REGOLARE SULLA SPALLA DI PRESSIONE E DI RENDIMENTO ECCELLENTE SU 2 BECCACCE ED UN COLOMBACCIO SPARATI TUTTI ENTRO 20 METRI,3 PRIME CANNE, FUCILE INVESTARM SOVRAPPOSTO CAL.410 CANNE 71CM 3STELLE ED UNA STELLA. SE VOLETE vi mando 2 di queste cartucce e le testate al banco prova.
PER LA KEMIRA N-350 HO MODIFICATO LA DOSE COME FORSE MOIZO NON HA NOTATO.

LE ROSATE STORTE SONO CAUSATE DAL FOGLIO TROPPO PICCOLO,AVREBBE DOVUTO ESSERE ALMENO 1,2 METROX 1,2MT SOPRATUTTO PER QUESTO CALIBRO E XCHE' L'ARMA NON è STATA FISSATA BENE, E X L DISTANZA FORSE QUALCHE METRO IN MENO SAREBBE STATO MEGLIO.
CMQ CARO PIPPOADA IO SAREI BEN LIETO DI CHIACCHIERARE UN Pò CON TE PER TELEFONO DATO CHE LE CARTUCCE PURTROPPO IO LE POSSO TESTARE SOLO SUL CAMPO,SE TI VA' IN PVT POTREMMO SCAMBIARCI I NS NUMERI DI TEL. ANCHE PERCHE ADORO LA BALISTICA E TUTTO CIO' CHE RACCHIUDE QUESTA PAROLA.
A PARTE CIò TI CHIEDO CORTESEMENTE SE NE AVETE LA POSSIBILITA' DI RIVEDERE LA DOSE DELLA M.410 CHE ACQUISTATA 2 MESI Fà NE HO CARICATO UN Pò CON LE DOSI DA MANUALE E LE CARTUCCE SEMBRANO SVILUPPARE PRESSIONI ALTISSIME CON ESAGERATA DISPERSIONE.
FORSE QUESTO LOTTO è TROPPO VIVACE PENSA CHE IL BOSSOLO MAGNUM A CUI FACCIO UN'ORLATURA SU CIRCA 3,5/4MM DOPO LO SPARO MANCA LA PARTE ORLATA CIOè SI STACCA UNA PARTE FINALE DEL BOSSOLO......LA CARICA CON 18/19 GRAMMI DI PIOMBO ED UN RINCULO PARAGONABILE QUASI AL MIO BERETTA A RECUPERO QUANDO SPARO UNA 28 GRAMMI.....
MENTRE QUELLA CON 14/15 GRAMMI X 0,95 RENDE BENE ANCHE SE APPARENTEMENTE UNA CARTUCCIA VELOCISSIMA CON PRESSIONI NELLA NORMA.
 
Re: Cariche per il cal 36

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
pippoada ha scritto:
per cacciatore 4x4: ha ragione jomma che, con attenzione, applica le dosi da manuale eventualmente correggendole.... la cartuccia caricata con la N340 è completamente sballata. la 340 non può spingere quella carica di piombo, anche se si tratta di un lotto molto lento (ma come fai a dire che si tratta di un lotto lento??? solo con le sensazioni allo sparo???). neanche la n350 può portare tale carica, se non con prove al banco perchè vihtavuori per il 410 magnum ha sviluppato una polvere specifica, la N110. la polvere impiegata dalla eurocomm è la Lovex d033, quella impiegata di Fiocchi non è Tecna, bensì S4 o Sipe.... che la tua cartuccia vada bene non lo metto in dubbio, ma che le chiusure del tuo fucile a lungo andare ne risentiranno, questo è certo....


@ PIPPOADA
mi dispiace ma devo contraddirti sull'argomento N-340 probabilmente non avrai letto gli ultimi post su questa polvere in cui è stata provata la carica di 1,95x37 grammi di piombo con innesco cx 2000 per poter ottenere dopo diverse prove una carica decente in quanto non rendeva sia a me che ad altri utenti del forum.....comunque il cal..410 è in grado di spingere cariche ben al di sotto di quelle postate in topic ma sarebbe pericoloso e la N-350 riesce a spingere bene anche 18 grammi con meno di un grammo di polvere probabilmente non possiedi un.410 e scusami se te lo dico non conosci bene le polveri anche perchè oltre a questo mi scrivi che la polvere da me scaricata nella cartuccia fiocchi non è secondo te TECNA ma alludi a S4 o SIPE.......se fosse cosi allora già avrei buttato ben 4 fucili se mai avessi confuso tecna con sipe ed s4
LA TECNA è una polvere inconfondibile essendo una laminata grigio ardesia con dimensione dei lati di 1,2mmx1,2mm a differenza della SIPE che è sempre una laminata dal colore grigio ardesia ma con dimensione dei lati di 0,85x0,85mm e la S4 sempre laminata ma con dimensione dei lati 1x1mm che mettendole a paragone anche un'ignorante in materia ti direbbe sono entrambe diverse.
Non discuto sulla LOVEX D 033 in quanto non ho mai avuto occasione di provarla.


Caro cacciatore 4x4 scusami se mi intrometto in questo post e premetto che la mia non vuole assolutamente essere una polemica.Devi sapere che quando un esperto interviene asserendo che una carica non è "equilibrata",non lo fa per contraddire chi la propone ma per mettere in guardia del pericolo a chi malauguratamente la dovesse prendere per buona.Ora il Sig. PIPPOADA oltre ad essere un vero esperto per quanto riguarda in particolar modo la ricarica dei piccoli calibri,è un appassionato utilizzatore degli stessi e quanto asserisce è frutto di continue ricerche e prove strumentali sui propellenti più adatti.Mi è sembrato quanto meno azzardato da parte tua asserire che non conosce le polveri e che non possiede il 410.In tale campo penso abbia tanta di quell'esperienza che io e te nemmeno possiamo sognare. Ed anche Jomma sperimenta con cognizione e strumenti adatti.Spero che non ti sia offeso per il mio intervento. Ti auguro un in bocca al lupo e felicissime festività.
Salvatore
 
Re: Cariche per il cal 36

P AO L O !!!!!! 6 SEMPRE 1 FURBACCHIONE!!!Ma è 76mm di camera?Se si ti posso passare una bella carica di M92S.
Cmq se preferisci dosi + leggere ti posso passare la Sipe, che non fa tanto rumore( T1 ,cx50, 0,55x12 n°9 contenitore bior gualandi, orlo tondo su cartoncino).
 
Re: Cariche per il cal 36

la fortuna di certi caricatori "fai da te" è che chi costruisce armi, me compreso, lo fa sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza perchè altrimenti in giro ci sarebbero diversi cacciatori menomati nell'udito, nelle mani o addirittura cichi per lo scoppio della canna.... cacciatore 4x4, chi fornisce e dispensa dosi, deve sapere il fatto suo e questo deve derivare da studi e soprattutto da una conoscenza superiore della ricarica. fornire dosi solo perchè provate e trovate "micidiali" può essere molto pericoloso per chi va poi a caricarle. non sapendo lo stato del fucile in cui si andranno a spararle , si rieschia veramente di fare del male... come fai parlare di polveri più lente se non hai le prove al banco???? solo perchè una cartuccia non ammazza e l'altra si???? la N340 ha un comportamente altamente incostante e quindi a pelle, solo vedendo uccisioni, sangue sulla prede e rinculo non si riesce a leggerla, ci vogliono i test al BNP che sono indicativi ma non definitivi... penso di essere il primo cliente del banco nazionale di prova, tra i privati e per mettere a punto le cartucce nei cal. 16-28 e 410 ci ho speso non meno di 1.000 euro... per non parlare di calibro 12 e 20 di cui ho una banca dati di non meno di 300 cartucce tra originali e ricaricate...per la cronaca, caccia da 4 anni con il calibro 28, al 90%, e di 410 ne ho addirittura 2, un browning sovrapposto e una doppietta a cani esterni della zoli. La modestia non deve essere il tuo forte, ma vedi almeno di risparmiere ai lettori di questo forum le tue ricette di cartucce fenomenali fino a che non sarai sicuro che le dosi da te postate non siano COMPLETAMENTE sicure. e testate presso un banco di prova.. cordiali saluti...
 
Re: Cariche per il cal 36

Caro Giuseppe, ho visto che hai inserito sulle tue dosi l'innesco che utilizzi, che è un vecchissimo 5,45.

Ripeto per te e per tutti che non si devono MAI inserire dosi che non siano complete di tutti i componenti della cartuccia, altrimenti la cosa può diventare pericolosa.

Gli amici Jomma e Pippoada hanno risposto al tuo post iniziale pensando che tu abbia utilizzato i normali inneschi che si usano nel piccolo calibro 36 e cioè il dfs 615 o il cx1000. Hanno fatto due semplici conti e hanno scritto che le tue dosi sono pericolose e avevano ragione.
Alla luce della tua correzione è evidente che i rapporti delle tue cartucce cambiano completamente. Non sono sicuro che vadano bene, ma l'utilizzo del debolissimo 5,45 non è per niente uguale all'utilizzo dei dfs615 o cx1000.

Allora, per evitare inutili contrasti e pericolosi cloni di dosi strampalate perchè inesatte nella loro scrittura, cerca di stare attento quando le vorrai inserire. Tieni sempre conto che non è piacevole per nessuno dover scrivere che questo o quell'utente hanno dato dosi pericolose, ma che se viene fatto è per sicura cognizione. Pippoada e Jomma sono molto esperti di quel calibro che ricaricano da anni, facendo prove nei principali banchi Italiani.

P.s: La dose postata per la cartuccia Fiocchi non è fatta con polvere Tecna/n, ma come dice Pippoada, con Sipe o S4.

Ciao
 
Re: Cariche per il cal 36

A me dispiace che ogni volta che apro una discussione si approfitti per fare delle schermaglie fra iscritti, per questo il forum rischia di diventare un Bla Bla inutile, e quindi si rischia di non far capire niente a chi si iscrive perchè vuole approfondire attraverso lo scambio di esperienze.
Il caro amico Pippoada è senz'altro un grande esperto in materia e per questo credibile nelle sue risposte.
Io sono un novizio per il 410/36 e per questo chiedo agli esperti i metodi di caricamento sia Magnum che 36 normale.
Vi chiedo i procedimenti per fare delle cartucce efficenti e poco rumorose che siano capaci a 25/30 metri
di abbattere un selvatico come un tordo o una tortora.
Le polveri in mio possesso e che vorrei usare sono: GM3, Superbalistite,Tecna N, PSB2, N-340,sipe, S4, JK3,JK6,K2 ecc ecc.
Se mi fornite le dosi per le suddette polveri vi sarò molto grato.
N.B. In merito al cal 410 gradirei un giudizio di G.G. grazie.
Cordialità.
Tripaolo
 
Re: Cariche per il cal 36

tordo77 ha scritto:
grazie a tutti del consiglio non la carico assolutamente ,ma che carica devo fare avendo bossoli magnum da 76 e polvere s4 e anche mbx32per ottenere una cartuccia con grammature intorno ai 18 19 grammi di piombo


Ciao , se vuoi un consiglio,lascia stare di farti queste bombette in casa,comprali queste di 18-19 gr, con la s4 per avere una dose buona e sopratutto sicura al massimo devi fare 12 gr con 0,50 di s4, dose che faccio io ed e formidabbile e sicura per lo meno, saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto