Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
Tanto Marbizza quest'anno le allodole le ammazzi lo stesso !!!
E mi penserai... :grin:

A tal proposito volevo mostrarvi come ho sistemato l'allodola ad ali rotanti, ecco foto e video, volevo semplicemente avere conferma se così vanno bene sistemate

fdarrs.jpg


QUI IL VIDEO
http://tinypic.com/player.php?v=108b6zd&s=7
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Approfitto anch'io per ringraziarvi ragazzi, particolarmente Armando ( ci siamo sentiti per telefono), che con i suoi consigli, mi ha fatto vivere una stagione ad allodole, a dir poco, fantastica.
Ciao
Andrea
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

giovy ha scritto:
Ma ci siamo noi Andrea...eheheheh e basta e avanza...


Si caccia 15-20 km di distanza noi....basta e avanza.... [lol.gif]
..e poi sai che conosco angolini tranquilli...meno allodole,0 concorrenza = possibilità di carnieri discreti. ;-)
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Marbizzaboy ha scritto:
Ale! ha scritto:
X ANTONIO....

sostituisci il tubo che hai per le allodoline con uno in alluminio, oppure potresti avere brute sorprese nel momento in cui devi piantarli....a volte può essere anche molto faticoso, e rischi di trovarti in mano il "palo" in frantumi!
per il resto ottimo lavoro!

In effetti è vero, se il terreno è duro...grazie per il consiglio Ale!

Magari , mi viene in mente, se sono come mi sembra di capire quei tubi di plastica per le canalette elettriche, pianta a terra un paletto di ferro e poi inseriscici dentro il tubo di plastica , se lo centri bene mi viene da pensare che con un po di vento potrebbe anche muoversi dando effetto al gioco,,,,è solo un'idea non collaudata....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Aniello Di Bello ha scritto:
Per l'anno prossimo và bene quella di plastica poi se proprio non dovesse soddisfarmi provo quella in penna...ho già deciso che la mia tesa sarà composta da 3 allodoline ad ali rotanti disposte a triangolo (distanza di 5 metri circa) e lo specchietto al centro (forse)!

taglia le ali a un' allodola morta e attaccale sopra quelle di plastica dell'ali girevoli. forse da qualche parte dove sono fissati possono farti storie ( poi tocca vede ) i guardicaccia ma dalle tue parti non credo.... :D
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

io credo che al sud le allodole con ali rotanti e il macaco facciano ancora il loro sporco lavoro.Diverso e' qui in pianura dove sono battute come martelli, e non li guardano neanche.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

PaoloDS ha scritto:
Bellissimo il macaco ad orologeria! io ho quello del mio bisnonno, ma a funzionamento manuale con lo spago. purtroppo non lo uso perché cacciando da solo non ho un "assistente" che tiri la cordicella, però ogni tanto lo tiro fuori e lo ammiro ricordando quelle belle giornate di un pò di anni fa quando ero io bambino ad essere addetto allo specchietto e papà sparava. e ricordo anche le maledizioni quando si inceppava proprio all'arrivo di un bel voletto di allodole...
io uscivo fuori dal capanno di mio nonno(colui che mi ha fatto ereditare questa passione) sia per raccattare le lodole che per dare la carica ......... a la mia eta quel "marchingegno" bei ricordi....... ;-)
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Io quest'anno ho acquistato una seconda allodolina e ho applicato degli ritagli di carta stagnola al makako. Il gioco l'ho disposto mettendo al centro il makako e ai lati le allodoline. Queste ultime le ho montate su paletti di alluminio, una a circa 70-80 cm da terra e l'altra a una 30ina di cm. Devo dire che rispetto alle passate stagioni è andata meglio, considerando anche che nei pochi giorni che ho potuto dedicarmi alle allodole nel Salento non mi sono mai trovato in occasione di passo e ho sparato solo uccelli pasturoni un pò "difficili". Quanto alla modifica al makako ho notato l'aumento del potere attrattivo, prima pari quasi a 0, su diverse specie. Addirittura, oltre ad allodole, pispole e altri uccelletti, sul makako mi è capitato che giocassero più volte piccioni e una volta anche dei pivieri dorati! Non ho invece portato fuori la giostra a 4 bracci che non ritengo particolarmente utile e per pigrizia neppure gli stampi di pavoncella che a volte ho notato "aiutano" anche con le allodole.

Io avevo prima una giostra per allodole ma rispetto al makako e alle allodole ad ali rotanti non c'è paragone, posso confermare anch'io l'effetto attrattivo su altre specie, nel mio caso piccioni pispole e fringuelli (questi ultimi si posavano vicinissimi al makako!) oltre che sulle allodole ovviamente.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

PaoloDS ha scritto:
lucav ha scritto:
Bisogna provare da soli fino a che una gira e ci casca.
Non è facile assolutamente io provo ma non mi riesce sempre ma qualcuna la faccio arrivare vicino vicino....tanto da salutarla....

Beh, provando e riprovando anche io riesco a portarne a tiro alcune, specie se di passo e mi è successo anche di farle ritornare a tiro dopo averle già sparate. Ma ovviamente chi sa veramente usare sapientemente il fischietto ottiene risultati enormemente superiori, riuscendo quasi sistematicamente a portare a tiro i selvatici. Ho avuto modo di vedere all'opera un grande fischiatore delle mie parti e assicuro che avrebbe dato filo da torcere anche ai phonofil, gli ho chiesto di insegnarmi qualche gorgheggio di tordo e allodola e si è limitato ad una breve dimostrazione, giusto per farmi schiattare d'invidia [****.gif] L'ideale sarebbe avere una registrazione da imitare, se non proprio avere un maestro paziente disposto a "condividere" la propria abilità.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Io invece volevo un'informazione sul fischietto: voi in che momenti lo usate il fischietto? Fischiate come le vedete da lontano o continuato anche quando si avvicinano come faccio io aumentando il ritmo quando sono vicine? E suonando come? Mi piacerebbe se è possibile sentire qualche vostra registrazione di come suonate il vostro fischietto ad allodole.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ciao a tutti ragazzi...ho finito di leggere finalmente tutti i post e le vostre diavolerie...per quanto ci ho messo tra poco mi perdevo il passo delle allodole...ahahahahahahah comunque volevo fare una domanda a voi esperti del campo...ho acquistato da poco un'allodolina in plastica (ali rotanti) in un'armeria della mia zona...l'allodolina mi è stata consegnata in mano senza scatola e senza batteria (ovviamente)...beh il mio dubbio sorge sul voltaggio della stessa...l'armiere mi ha detto che è 9volt! è possibile???? mi sembrano troppi....nell'allodolina non c'è scritto niente sul voltaggio...comunque ho provato con una duracell da 9 volt (per intenderci quella rettangolare piccola che si usava nei vecchi telecomandi) e le ali girano velocissime...l'ho tenuta accesa pochissimo perchè avevo il timore di bruciarla...che velocità di rotazione deve avere sto giochino??? secondo voi è possibile che sia 9 volt? grazie mille
Cordiali saluti Federico
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

PaoloDS ha scritto:
Bellissimo il macaco ad orologeria! io ho quello del mio bisnonno, ma a funzionamento manuale con lo spago. purtroppo non lo uso perché cacciando da solo non ho un "assistente" che tiri la cordicella, però ogni tanto lo tiro fuori e lo ammiro ricordando quelle belle giornate di un pò di anni fa quando ero io bambino ad essere addetto allo specchietto e papà sparava. e ricordo anche le maledizioni quando si inceppava proprio all'arrivo di un bel voletto di allodole...
assistente che tira la cordicella? ho visto mio nonno tirare la cordicella del macaco con una mano, lasciare, tirare il palo della civetta per farla svolazzare, tutto mentre fischiava un crio crio a bocca, poi un pio io sempre col fischietto, imbracciare e fare coppiola......serve solo allenamento... [3]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Magari inserendo alcune foto di varie diavolerie e marchingegni ( corridore , palloni , cavetti , variatori particolari ) si potrebbe avere qualche miglioria x questa splendida caccia.
 
Volevo scrivere la mia esperienza, giostra con un allodola ali rotanti e una ali battenti, una giostra normale, su ogni asta attaccato una batteria al litio da 3.7 Volt con un filo che corre sull'asta faccio girare le ali delle allodole, funziona bene sembra che si ricorrano ci credono anche qualcuna delle stanziali, ovviamente con il sole funziona meglio.
Io poi uso un gioco a V con 10 gabbiette, il fischietto non sono un mago.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

lucav ha scritto:
Batteria di allodole a V e campana con il vivo a 20 metri dal capanno
Il resto secondo me nelle mie xzone conta poco qualsiasi giochetto
quoto pienamente, sono le gabbie che fanno la differenza, da noi ormai le allodole non curano più nessun gioco
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio per le allodole, avrei bisogno di qualcosa da mettere al posto del macaco, ho 2 allodole ad ali rotanti e avevo pensato di costruirmi un macaco artigianale con motoriduttore ma non riesco a reperire lo stesso prima di 30/45gg. Aspetto suggerimenti di vostri marchingegni e diavolerie varie.......che facciano da attrattivo per le allodoline

Grazie a tutti in anticipo

tordo79
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto