Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

domenica alla fine io e il socio siamo andati, abbiamo portato solo i 3 merli che abbiamo. ha cantato solo uno, ma lo supponevo, e ci siamo divertiti raccantando 7 merli. mentre facevo delle pulizie di frasche varie mi è passato sulla testa un maschio di fagiano a prendermi per le mele [marameo.gif]
sabato porto i tordi per sentire come si comportano.
comunque le temperature sono scese alla grande ed era quello che tutti noi volevamo...ora si tratta di giorni [5a]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Visto le previsioni meteo che per Sabato danno vento e la condizione dei cantori che ormai a parte 5-6 cesene hanno iniziato a perdere le penne, pesno di aver chiuso con la stagione 2011.

Maurizio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

ero al capanno a far le caldarroste.....minchia ma questanno tuute marcie le castagne...anche da voi???comunque alle 14 tirava ancora vento da nord ma sono appena sceso ed era quasi cessato...speriamo!!!!!! [allah.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani bella mattinata senza vento e anche senza tordi...fatti fino alle 8.30-6 merli poi lavoro [****.gif] il babbo fatti 7 merli e 2 bottacci....sentito altri capanni e di tordi veramente pochi i tiri son quasi per tutti uguali,speriam bene a domani [eusa_hand.gif]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Comunque leggendo i messaggi pare che il Veneto sia stato tagliato fuori, almeno una parte
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

16-10-2011......... giornata da segnare nel calendario. oltre alla buona presenza di tordi e merli una cosa che non scordero mai!
bottaccio messo a pochi metri dal capanno, botta con 36 ma al momento della stretta si nuove e se ne va ferito. qualche imprecazione, e ricarico il fuciule. fortunatamente mi giro verso il dietro del capanno. chiudo il fucile e non so come mi parte la botta. il mio collega era basso che sistemava qualcosa nel mobiletto alle nostre spalle e la fucilata gli passa a 30-40 cm dalla testa. nel capanno non vediamo nulla.ne buche ne fori di pallini. rimaniamo senza parola per 10 secondi guardandoci. le gambe iniziano a tremare pensando a quello che poteva succedere. nell euforia della mattinata può calare la concentrazione e il pensiero che uno abbia un fucile in mano. comunque il giaccone appeso presenta un piccolo foro che prima non c era. lo sposto e il colpo ha trapassato tre strati di giaccone e ha forato il capanno con un foro da un paio di cm. riprendiamo la cacciata e cerchiamo di non pensarci. ma è da questa mattina che il pensiero è sempre li. è andata BENISSIMO!!!!!
ragazzi pensiamo sempre che abbiamo delle armi in mano anche in momenti che la risata non puo mancare magari per una doppia conta ai merli che da quando si caccia non hai mai fatto.
passiamo alla gioranta di caccia che è meglio. come ieri grande presenza di merli gia dai primi minuti dell alba. anche buona presenza di bottacci, ma non so perche, richiami sotto tono. fatti 34 tiri (mai successo) RECORD, raccolti 15 merli, 15 bottacci e un sassello. per me hanno mosso troppo presto ( i sasselli). i richiami sono indietro ancora! 2 tordi persi e uno padellato. visti passare alti molti bottacci anche a branchi di 7-10
fortunatamente il vento non ha tirato fino alle 10!!!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

quest'anno tra bimba e casa e' arrivato settembre che nemmeno me ne sono accorto eheeheh risultato , sono in ritardo con la sistemazione del cap ....
si contano i giorni oramai ;)
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

beccofrusone ha scritto:
Il 18 settembre sarà la prima apertura di caccia dopo 36 anni di licenze, che effettuo da solo, senza il mio Maestro, mio Padre che è andato avanti pochi giorni fà, che dire, con lui ho imparato ad amare la caccia, da appostamento.
Ero un bambino che mi comprò il primo fucile un 32, e con Lui andava al capanno, quanti merli tordi e sasselli abbiamo preso, molte volte siamo tornati senza aver preso niente, ma non importava, eravamo insieme.
Nei prossimi giorni, devo sistemare l'appostamento, so di certo che Lui sarà con me a suggerirmi cosa potare e cosa tagliare.
CIAO BABBO.

Sentite condoglianze.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

NON si sono gelati i capelli all'amico sabato vero???????? che dire aldo un aquila vale di sicuro la tremarella della salita....ma hai idea di dove stazioni???? in guglielmo o zona maniva blumone???? vecchia o novella??? che spettacolo però
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani discreta mattinata in bassa quota causa neve, era una delle prime mattine che cacciavo in basso, visti un pò di sasselli, fatti 7ts+1 me+2 cornacchie, però mi ero messo in un bosco tagliato con i rami in terra, ho perso 3 dei ts, un nervoso che mi devo confessare dai moccoli che ho tirato..., i richiami vanno ancora, peccato per due beccacciai che han pensato bene di passare tra le gabbie per ben due volte e hanno azzittito i ts che erano partiti bene (e vaff. alle beccacce!!!), comunque sono in calo, peccato perchè un pò di tordi si vedono...
ciao mercoledì rivado e mi metto in un bosco con sottobosco pulito che ho visto solo dopo, a 50 metri da dove ero io......
 
Ultima modifica:
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

vero...per i fringuelli si vede molto bene che sono di taglie diverse...per i tordi nn saprei dirti..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

domenica un merlo ( del posto) e tanta acqua...oggi il primo bottaccio e tre merli su sei visti di cui tre "nervosissimi". Uno dei tre poteva essere di passo.
La prossima è sabato
Ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

stefen ha scritto:
niente da fare manco oggi!1 tordo 1 merlo!venti gabbie con 10 tordi e 10 merli!problema è che cantano solo tre tordi e un merlo forte!gli altri zitti!eppure qui a baita cantano tutti cosi bene!ho provato a isolare dove attacco le gabbie al capanno con dei rami di pino,cosi facendo i richiami non vedono niente e dovrebbero stare piu ranquilli per cantare!invece no!le distanze sono 2 metri uno all altro e faccio un merlo un tordo un merlo un tordo su diverse altezze.qui a baita cavolo sono tutti attaccati l uno all altro ma cantano come che quindi ne deduco che non conta molto che non si vedano e robe varie!!!AIUTO!!seconda uscita oggi.spero che magari dalla sett pross vado tutti i giorni e si abituino!bo!! :grin: :grin: :grin:
non influisce molto se sono vicini o lontani,10 merli sono troppi! ne bastano 2.... per lo più è che si devono abbituare al posto,vedrai che fra un paio di uscite andranno molto meglio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

turduspilaris ha scritto:
Ciao a tutti, causa impegni di lavoro e vari non riesco a scrivere sul forum durante l'anno fuori dalla stagione venatoria, se non saltuarissimamente, questo non vuol dire che nonlegga quello che scrivete, però cerco e cercherò almeno di farlo durante la stagione venatoria più che potrò; i miei abbattimenti partono da ieri, 4 tb. 1 m. mentre oggi ho visto qualcosina in più 12 t.b., per le mie zone non posso lamentarmi anzi come inizio è promettente ciao ....

rieccoti ci mancavi tiziano!!!! :grin:
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ieri 7 bottacci ed 1 merlo, visti anche 6-7 che si son fiondati su di un sorbo, ma sparato ad 1 son spariti.
Ieri c'è stato il battesimo del cacciatore di mio figlio (la prima volta che veniva al capanno la mattina) grande emozione per lui, ma anche per il papà.

Ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamattina torno al capanno dopo una settimana di stop sparate 5 ce recuperate 4 anche se un paio di più potevano esserci se eravamo più rapidi a sparare in compenso ne abbiamo viste tante prima un gruppo di una decina poi una quarantina poi una trentina tutte in postura nei prati e nei sorbi ancora carichi. bastarde hihiii
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

per stefano...noi abbiamo notato invece che quest anno a terra avremo visto 3..4 tordi max....di solito nei periodi normali la matt presto 2..3 se ne facevan sempre...sperem domani...io ci sarò
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Io sono andato solo ieri, non stamattina per problemi di lavoro...ATC GR6

Che dire, questo Ottobre per ora è di quelli da ricordare per continuità di risultati...anche se, come spesso avviene, possono esserci differenze sostanziali di risultati a pochi km. di distanza, di sicuro è meglio andare in 2 a capanno perchè da soli la quota è spesso raggiunta....

Anche stamani, nonostante la ovvia differenza da ieri e la giornata decisamente + nuvolosa, passo costante ed abbondante dei nostri amici....mi ha riferito il mio socio che è andato...

Da segnalare l'aumento dei merli anche se ancora il carniere è in prevalenza fatto con i tordi, mentre continuano a non farsi vedere i fringuelli...

Adesso arriverà quasi sicuramente un po' di purga, i venti da nord-est previsti per il week-end influenzeranno non di poco i nostri risultati vista l'esposizione dei capanni.....anche se con il grecale di solito la Toscana vede un buon passo!!!!

Un saluto

Sandro
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

simonebs ha scritto:
spigla ha scritto:
mattia87 ha scritto:
Bella giornata a 1300 fatti 14 tb 4 merli e arrivati finalmente i primi frosoni il primo gruppo erano 35 o 40 bellissimi incessante come sempre il passo dei fringuelli...ma quando arriva sta benedetta furia?
il pare dice domenica...noi ieri ottimi numeri ma oggi scarsi...secondo lui se era furia oggi cera ancora qualcosa di buono...il capanno dietro il nostro a 2...3 km linea daria la furia arriva a 3 cifre ieri ha fatto meno di noi....io per prcauzione lunedi mattina permesso gia chiesto...noi si caccia in collina....
Per me quest'anno la furia non ci sarà in quanto non si prevedono consistenti perturbazioni...però ci sarà un passo più costante e diluito....non si faranno carnieri stratosferici ma poi alla fine faremo il conto...
Comunque qualcosa spero sia ancora indietro... [up.gif] [up.gif] ..anche se tanti sono già passati tenendo linee di passso diverse dal solito....un mio amico ha un capanno in zona bassa bresciana e nei periodi di furia passa abbondantemente i cento tordi...quest'anno nel suo giorno migliore è arrivato a una quarantina...nel complesso è sotto del 70%...il passo ogni anno è diverso e imprevedibile....
sabato vedremo....
Nel frattempo ci gustiamo il servizio a striscia direttamente del Maniva....
che schifo di servizio che a fatto striscia [thumbsdown.gif] [****.gif]
 
le immagini che giungono dalla lunigiana e dalle 5 terre sono terrificanti
i nostri amministratori e tutti i responsabili delle associazioni ambientaliste non possono nascondersi dietro alle calamita' naturali
ho letto di divieti e multe per chi puliva gli alvei dei fiumi dalle ramaglie perche' in parchi protetti,questi sono stati i risultati e qualcuno dovra' rispondere di queste vittime e questi disastri
sono uscito volontariamente dalla discussione,ma quel che e' successo deve portare a riflettere
tornando alla caccia ieri 4 bottacci e qualche fringuello immerso nella prima nebbia della pianura
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto