Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
MARBIZZA la giostra che hai fatto vedere nel filmato è bella, ma mi sembra di una debolezza estrema.
Dopo 4 bolte che l'hai smontata e messa in macchina secondo me il pezzo più grosso che rimane è un bullone.
Vai di due allodoline un macaco,musica a bocca e vedrai che non hai bisogno di altro.
Scegli un posto tranquillo però eh, il caciatore di allodole più vicino a te deve essere a un Chilometro !

Attenzione Armando, non è una giostra! Sono semplicemente 2 tubi di plastica con appesa al fil di ferro l'allodola ad ali rotanti, niente di complicato!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

giovy ha scritto:
va benissimo come colore, non ho mai detto niente a riguardo, ti ho solo risposto perchè ho letto che vuoi andare a prendere dell'altro colore........comunque prova lo stesso, se ti rimangono delle macchie scoperte dal colore, il metodo del fango anche sulla plastica, dovrebbe funzionare.....

Ah ok, no per quello ancora ne ho vernice spray marrone, semplicemente chiedevo se andava bene come vernice o meno, tutto qui ;)
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

botahv79 ha scritto:
giovy ha scritto:
Spiegaglielo Mirco che devono fare crio crio....

esatto, per richiamarle dalla lunga distanza va fatta la primavera, ma appena entrano nei 150 metri solo crio crio crio....

Se ci spiegaste come modulare il suono bene o male con il fischietto o avessi quanto meno una registrazione non sarebbe male, sennò metto la Primavera di Vivaldi e vediamo se piace alle allodole! [lol.gif] [huh.gif]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

la "Formula" applicata due giorni fa in Romania, lato destro del gioco.



ps: grazie Francesco per il vitale aiuto sulla comprimi foto !!!
 

Allegati

  • Formula in Romania, lato destro del gioco.JPG
    Formula in Romania, lato destro del gioco.JPG
    141.7 KB · Visite: 1
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

La mia è identica... semplicemente fantastica! Funziona più lei da sola che tutte le altre diavolerie messe insieme! Mi è capitato anche che allodole vi curassero con me a pochi metri completamente allo scoperto mentre montavo o smontavo gli altri richiami.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

PaoloDS ha scritto:
Strano Marbizza. Io ora uso una 6V da 7.2 Ah e caccio tranquillamente tutta una giornata senza scaricarla del tutto. Prima avevo una da 4,5 Ah, sempre 6V, e comunque mi durava almeno una mattinata. Prima dicevi che carichi la batteria finché non si spegne la spia del caricabatterie e forse è lì il problema. Al mio caricabatterie la spia si spegne dopo poco tempo, appena la batteria ha un minimo di carica, ma la carica completa si ottiene dopo diverse ore, anche una dozzina in base all'amperaggio. Prova a collegarla nel pomeriggio e a staccarla prima di uscire a caccia e vedi come va, altrimenti potrebbe anche darsi che la batteria si sia "bruciata", altra cosa che accade e che si può prevenire avendo l'accortezza almeno ogni tanto di scaricare completamente la batteria e poi porla nuovamente sotto carica. Facci sapere e in bocca al lupo!
Un attimino che mi sa che qualcosa di sbagliato stiamo facendo: allora le batterie al piombo hanno una durata maggiore se non si scaricano fino in fondo, fa malissimo alla batteria andare a zero e ripartire è molto meglio scaricare poco e ricaricare.....fa altrettanto male caricarla , arrivare a full e non avere il carica batterie che stacca cioè che smette di continuare a dargli carica.....importantissimo , quando si usa una batteria e si scarica mai lasciarla la del tempo senza ricaricarla perchè se lei stessa (che da sola mangia un po' di energia) scende al di sotto di una sua carica minima diventa automaticamente inutilizzabile, per cui è consigliato durante l'anno di caricarle ogni tanto e di lasciarle cariche...... questo pdf che allego forse vi chiarisce le idee, l'ultimo riquadro in basso a sx vi chiarisce tutto quello che ho detto....se avete problemi a leggere il grafico mi spiego meglio
http://www.redtechnologyshop.com/public ... V4.5Ah.pdf
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

allodole vive , e al massimo 3/4 allodole ali rotanti imbalsamate non di plastica,c'è una bella differenza .
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

falco8 ha scritto:
Cmq ribadisco il mioconcetto che la VERA caccia alle lodole era quella con la civetta viva messa sulla mazza a 4 metri d'altezza o anche di piu,e il fischietto a bocca... solo con quete cose si facevano 100 lodole e piu....**** chi ha vietato la civetta viva!!!

Se ci pensi bene era inevitabile, nel senso che è la conseguenza del divieto di caccia e di detenzione dei rapaci.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Secondo me devi scegliere un motoridotto che faccia almeno 300 giri/min.....poi dipende dal peso e dalla grandezza dell'ala, per calcolare l'attrito chè gli da l'aria
 
Marchingegni e diavolerie per allodole

Ieri ho avuto modo di mettere alla prova la cosiddetta "formula"....mi sono divertito come un bambino a vedere le allodole buttarsi tra i richiami o venire vicino a vedere.

Grazie ancora Grifonenero, sei un grande!!!!!!!!!!!!!

Provate ragazzi......vedrete la differenza
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

grifonenero ha scritto:
Bisogna sempre avere pile di ricambio, pensa a quante ne porto io quando vado all'estero...
siamo a livello 2 kg, il 10% del bagaglio !!!

Dai, ripetizione di formula:


----------------------lodolina----------lodolina-------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------
-------macaco---------------musica--------------------macaco----------------
-----------------------------------------------------------------------------------
------------------------------CAPANNO-------------------------------------------

Vento nella schiena (spero poco o nulla,)culo, costanza, ferie e sparardritto.
Capanno basso da stare seduti, alzarsi per sparare.
Distanza capanno giochi 20 metri.
io metterei il macaco avanti e dietro le allodole ;-)
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Di questo io ho fatto una modifica.
Premettendo che ho utilizzato la stessa formula per il primo giorno, al secondo ho variato mattendo le 2 allodole ad ali rotanti agli estremi la civetta in mezzo assieme alla pelle di lepre.
Ho avuto qualche risultato in più.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ciao,

Ho letto vari post ma ancora non mi sono fatto un'idea precisa...cosa consigliereste ad un novello delle allodole (ho preso la licenza quest'anno) ? Ho letto di macachi, giostre, allodole di plastica o impagliate, animate e non, con ali piumate o metalliche, civette impagliate (in realtà fagiani) animate...come mi oriento ? E poi sapete indicarmi cosa è vietato e cosa consentito in Umbria ?
Grazie mille
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Aniello Di Bello ha scritto:
Mi sono portato avanti col lavoro ed ho acquistato un'allodolina ali girevoli come quella della foto del Grifo...penso di prenderne anche un'altra prima dell'apertura e rinunciare allo specchietto.
Prezzo 25 Euro,alcuni amici mi hanno detto che è un pò cara,voi che ne dite?

E' un po' cara io 2 anni fa le ho prese a 16 euro ciascuna,poi in questi giorni sono passato in armeria le ho trovate,ma migliori leggermente rinforzate,più solide insomma, a 20 euro.
Saluti.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

salve a tutti sono un nuovo iscritto malato di caccia al tordo e allodola e secondo me l allodola con ali girevoli sulle quali ho incollato le ali vere di un allodola morta funziona a meraviglia almeno dalle mie parti cioe intorno roma auguro un enorme in bocca al lupo a tutti i cacciatori d italia per la nuova stagione [5a]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Marbizzaboy ha scritto:
Io aspetto la registrazione di qualche vostra "fischiata" ad allodole per regolarmi come usare al meglio il fischietto per l'allodola e migliorare il suono e la velocità. Un signore mi ha consigliato di fischiare continuato quando le allodole si vedono lontane e poi quando sono vicine basta un pigolio ad intermittenza lento...confermate?

Anche a me hanno consigliato di fare così, il problema è imparare ad emettere correttamente i canti, evitando gli strafalcioni che sortirebbero l'effetto contrario a quello voluto! Attendo anche io una registrazione di chi sa usare bene il fischietto per provare ad imparare.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Secondo la mia esperienza, la cosa che fa la differenza su tutto il resto sono le allodole vive in gabbia. Basta averne qualcuna che canta e la cacciata è più che assicurata.
Tutto il resto: civetta, allodoline, macachi, giostre, ecc. sicuramente qualche allodola te la fanno prendere, quindi son meglio di niente. Ma non farai mai i carnieri che si fanno con i richiami vivi.

E' una caccia che non pratico quindi.........ma ho sempre pensato che a differenza dei tordi e merli che sono animali di udito l'allodola fosse un animale visivo che la differenza la facevano i vari macachi civette e allodole ali rotanti,giusto un fischietto e buon riparo.
La metafora specchietti per allodole avra' un perche
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Proprio ieri mi sono arrivate le famose allodole ad ali rotanti in penna della saocaccia...che dire sono a dir poco fantastiche...molto curate nei dettagli sia esteticamente sia meccanicamente...non vedo l'ora di testarle in campo...voglia a dire la saocaccia ha davvero ottimi prodotti...meglio spendere un pochino in più ma alla fine te lo ritrovi...50 euro ognuna.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Beh io mi ricordo lo zimbello... e come venivano giù anche i branchi cattivi, in picchiata... ora nel lutto dello zimbello non ho coraggio di fidanzarmi con altri marchingegni... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ... uso solo richiami vivi, ma le lodole le caccio solo quando non passano i tordi..
il mio vicino di capanno usa una allodola a ali rotanti messa circa 4-5 metri di altezza, messa su una corda tesa tra terra e la punta di una canna da pesca, mi sembra che funzioni, che ne dite?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

danilovic 73 ha scritto:
salve a tutti sono un nuovo iscritto malato di caccia al tordo e allodola e secondo me l allodola con ali girevoli sulle quali ho incollato le ali vere di un allodola morta funziona a meraviglia almeno dalle mie parti cioe intorno roma auguro un enorme in bocca al lupo a tutti i cacciatori d italia per la nuova stagione [5a]


Beh che dire,
BENVENUTO in tuti i sensi...qui essendo il tuo primo messaggio.
E BENVENUTO tra chi le allodoline le ha scoperte 12/15 anni fa quando in tutta Italia saremo stati in 15 ad usarle...
tra lo scetticismo iniziale di tutti.. pure mio all' inizio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto