Re: Il mio capanno

Quoto Sandro al 100%, da noi con i boschi fitti che abbiamo i tordi bottacci e i merli che sono nel bosco non vengono quasi mai se l'appostamento è vicino al bosco ed è troppo pulito, pertanto anche io lascerò un pò di eriche, oltre a tutti i ginepri, sanguinelli e roselli che ho vicino al capanno.
Invece al nord ho visto molti capanni in mezzo a bei prati verdi lontano dai boschi, in quel caso se i bottacci si vogliono posare si devono mettere per forza all'appostamento, altrimenti proseguono.
diverso per cesene e sasselli.
ciao
 
Non é ancora finita la stagione e già si pensa alle tante migliorie da fare per L anno prossimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
è un capanno che ho già dall'anno scorso dove purtroppo non ho cacciato per una disgrazia che ho avuto a inizio settembre (richiami morti ) ci cacciava un ragazzo 5 anni fa senza tabella con il temporaneo quando c'era la tagliata nuova dunque è già testato ed ha già un po' di forma comunque c'è da lavorarci ma penso che se smette di piovere tra una decina di giorni si vede già dei buoni risultati
 
Re: Il mio capanno

Comunque te le vai a cercare, perchè Lorenzo non avrà letto il tuo post altrimenti era già intervenuto: hai cambiato sesso o ti sei "RIVELATA" per quello che sei?
ormai non intervengo piu' per sottolineare cose che son da tempo sotto gli occhi di tutti, han voglia a negare, ma se smetti di stuzzicarli, si scopran subito da soli............brava patrizia...........che scccscccsccchifo!!!!!!!!!!!
 
In uno dei capanni ho un formicaio di "rizzaculi" che saranno 10.000, una mattina di queste ci vado con la bombolina di GPL a scaldarle un pò, con il veleno in polvere ci ho provato, granello per granello lo buttano tutto fuori dal nido..organizzazione perfetta..

mai sentiti, devono essere insetti d'importazione pistoiese...
 
Re: Il mio capanno

metti 2 foto, poi l' importante e' che ci passino e se cosi' fosse, meno bosco c'e', meglio e'............[/QUOTE]

Da sinistra a destra, le foto sono fatte da dentro il capanno.
I rami di pino a terra sono stati levati.
Il bosco si trova sulla sinistra dopo un filare di acace e querce.
Adesso sto cercando di rinfoltire la parte sinistra che è un po vuota..
Cmq ogni consiglio è bene accetto!!!!!


IMG_2625.jpgIMG_2624.jpgIMG_2623.jpgIMG_2622.jpg
 
per rispondere un po' a tutti:
il capanno è sempre il solito (quello alluvionato se vi ricordate), ovviamente passano gli anni e le piante (pioppi e acacie) crescono, ma le cesene non ci si buttano perché proprio non ci passano. è un capanno da tordi e merli e qualche raro sassello. per gli uccelletti sarebbe abbastanza buono, dipende anche dalle coltivazioni nei dintorni, ma sicuramente qualche fringuello ci si farebbe; alcuni si buttano anche senza richiamo. il torcicollo in effetti a metà mattinata si fa sentire perché i pioppi sono andati parecchio su ma il capanno è aperto e quindi è meno fastidioso e permette qualche tiro al volo. in futuro penso che,crescendo le acacie, alla fine lascerò un solo pioppo di buttata anche per diminuire il lavoro annuale di sfoltimento delle fronde.

ps
domenica pomeriggio ero al capanno a dare un'occhiata e mi è passato sulla testa un sassello, probabilmente scappato da un gabbione a qualcuno. volava proprio bene ed in volo strisciava alla grande. eh eh speriamo sia un segnale premonitore di un grande passo (toccatadi********...)
 
Eccolo il Prete's Bait!! :D molto bello complimenti sembra anche un bel posticino! !

Recito di quelle omelie.........:D

- - - Aggiornato - - -

bello bello, altro che.....ma la messa la dici nel prato?

Certo con tre chierichette perche' due portan sfiga a cui al termine della messa do la benedizione..........
:D

- - - Aggiornato - - -

Molto bello Nicola come del resto tutti quelli di cui ho visto le foto in questo 3D, un pò ammacchiato per i miei gusti (a me piacciono di più quelli con una bella visuale) però curatissimo, un giorno mi piacerebbe vedere un capanno fisso così ben tenuto come i vostri, da noi non ne esistono almeno nell'arco di 70Km, fino in Umbria....

Fosse per me Adriano non sarebbe cosi' ammacchiato..........:D..faccio il possibile per renderlo meno folto............
 
Queste sono le foto del fisso fatto nuovo l'anno scorso con il socio, in mezzo a un bosco fittissimo di corbezzoli ed eriche a 350 mt slm, ancora c'è da fare tanto ma un pochino per anno ci si arriva. E' bello fitto il che avrà i suoi svantaggi nella visibilità degli uccelli ma sicuramente una volta buttati nelle vicinanze, merli e tordi difficilmente si allontaneranno.. beh insomma a me mi garba, ora vediamo se passa qualcosa se piace anche a loro.. il capanno è un vecchissimo capanno che era i disuso da 30 anni ma la struttura è solidissima, c'è stato solo da pulirlo e far fuori qualche miliardo di formiche.
Bello, sembra proprio adatto a merli e bottacci, sicuramente ti darà soddisfazione. Funziona anche per sasselli e cesene o è un po' bassino?
 
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

La maremma è sempre la maremma...

Bello quanto naturale...complimenti davvero;)

Concordo con Daniele, ben preparato e molto naturale ....bravo Andrea.
 
Re: Il mio capanno

_____________________________________________________________________________________________________________

Gran bel posto e gran bel capanno..
Mi piacerebbe sapere se avete dovuto lavorare molto per preparare la zona oppure se era già pressochè pronta (magari dovuto ad una tagliata non troppo vecchia..)

Ciao


solo qualche ginestra e ginepro per la visuale bassa, ma niente di che! se guardi qualche pagina indietro ( forse un decina, quindici) avevo messo le foto con paragone del prima e del dopo
 
Re: Il mio capanno

turdide84 ha scritto:
Materialisti.... [marameo.gif] [lol.gif]

Non mantengo per un anno 80 richiami per andarmi a gustare il paesaggio [marameo.gif] [lol.gif] ...altrimenti cambierei passione e mi darei al trekking associato al bird watching [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
scherzi a parte, conosco benissimo il fascino della caccia in alta montagna...ma credimi mi tengo ben strette le mie nebbie e il profumo di letame [lol.gif]
ciao
 
Re: Il mio capanno

CACCIA78 ha scritto:
bravi bravi...io e il babbo non potendo arrivare con i mezzi al capanno facciamo tutto a mano o a spalle(quando porto il cemento per far le buche) l'anno scorso abbiamo tirato su una secca di ferro di 250 kili alta 13 metri in 3 ...che spettacolo però!!!!!!!!!!!1
Che buche fai con il cemento?
 
Re: Il mio capanno

Ciao Lorenzo a me è stato venduto in un vivaio come sorbo degli uccellatori, non saprei dirti al 100% se è l'acuparia ma penso di si!Le foglie all'autunno virano al colore rosso non so quindi se ti può essere utile per capire se è un altro tipo di sorbo!Te ne hai alcuni da consigliarmi a tal proposito?Ho gia sia il montano che il selvatico o (ciavardello) e anche il domestico!Il problema è che comunque l'acuparia lascia sempre cadere presto le bacche,pensavo di piantarlo esposto verso nord per vedere se magari matura più tardi,può essere una soluzione secondo te??
Ciao,grazie!

e allora e' aucuparia, io ho il tuo stesso problema col capanno a 1000 metri, matura presto e a meta' ottobre, gli uccelli posticci l' han gia' finito tutto........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto